Agroecologia raddoppierebbe la produzione agricola

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 03/04/11, 19:58

... dovresti stare attento a non sottovalutare il ruolo dell'uomo. : Mrgreen:

Lo studio della composizione dei suoli e le ripercussioni dell'agricoltura intensiva sono vere scienze studiate all'università, nelle scuole tecniche e agronomiche, dai chimici ... ecc.

Non è solo una visione di un verde stordito sessantotto e di torce per bambini (anche se le troviamo molto belle, non necessariamente sbalordite, e persino poeti ^^) ...

È noto il fatto che una volta che un suolo è esaurito, solo la maggese o nulla può ... deve essere bonificata in decenni!

Quanto alla speranza di raddoppiare la produzione con nuovi metodi rispettosi? Perché no ... Ma raddoppiare cosa? Un'agricoltura che non esaurirebbe il suolo? Sì, ma la produttività sarebbe caduta di fatto? Così raddoppiato rispetto all '"agricoltura secolare", cos'altro? Lo dico, non lo so ... Tanto meglio se c'è speranza ma dovremo, in effetti, seguire la cosa al microscopio! : Mrgreen:

Dal momento che stiamo pensando di diminuire ... Possiamo anche provare a regolare meglio le nascite ...? Non come la Cina dove è un obbligo, una quota di un solo bambino per famiglia, per incentivo?
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 04/04/11, 00:53

Bah!

Non è così sbagliato!

Ho visto un rapporto qui in TV o con la rotazione delle colture che abbiamo prodotto senza fertilizzanti e pesticidi senza una resa buona come quella che abbiamo oggi!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/04/11, 09:33

Obamot ha scritto:... dovresti stare attento a non sottovalutare il ruolo dell'uomo. : mrgreen:

Lo studio della composizione dei suoli e le ripercussioni dell'agricoltura intensiva sono vere scienze studiate all'università, nelle scuole tecniche e agronomiche, dai chimici ... ecc.

Non è solo una visione di un verde stordito sessantotto e di torce per bambini


Per favore, spiegami tutto questo ...

A proposito, agronomo di formazione, mi sono interessato all'ecologia e all'agricoltura biologica negli anni '70 prima di mettere alla prova tutto questo in diversi paesi africani per 12 anni ...

Ho solo reagito contro la "un po 'perentoria" "l'agroecologia permette di raddoppiare la produzione mondiale" ... Non ho, al contrario, mai detto che fosse necessario proseguire nel percorso attuale che è un vicolo cieco ... Una vecchia sfiducia nelle soluzioni che chiamo "falco yaca" (c'è solo ... dobbiamo ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 20/09/13, 10:56

Un altro (?) Studio che dimostra il vantaggio dell'agricoltura biologica rispetto all'agricoltura convenzionale!

http://www.fnab.org/index.php?option=co ... &Itemid=43

Immagine

Le lobby hanno la pelle dura !! :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/09/13, 12:34

Non so quale università americana (quella del Maine ???) che ha un esperimento molto lungo (come 20 o 390 anni), con misure e misure precise!

Il grafico è simile a questo.

1) Siamo lontani dall'annunciato "raddoppio" (rendimento - rendimenti)

2) Perché "lobby" ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/09/13, 13:36

Ho trovato: è il Rodale Institute

http://rodaleinstitute.org/

Qualcosa come 37 anni di ricerca sull'agricoltura biologica.

Un rapporto qui:

http://rodaleinstitute.org/our-work/far ... ar-report/
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 20/09/13, 13:49

Did67 ha scritto:2) Perché "lobby" ???


Bin per continuare convenzionale sapendo questo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/09/13, 15:09

No!

a) rese equivalenti [che svuotano l'argomento principale della "pro-chimica" quindi "anti-organico": con il biologico le rese caleranno e ci sarà la carestia ...
b) reddito migliore (per l'agricoltore)
c) migliore equilibrio energetico (i fertilizzanti azotati sono un "baratro energetico" - ho lavorato su questo in relazione alla digestione anaerobica)
d) migliore equilibrio delle "emissioni di GHG"

[ma in effetti, nessun miracoloso "raddoppio" dei rendimenti come possiamo leggerlo nel titolo e ipoteticamente avanzato trovo dalla proagroecologia; NB: Non sto dicendo che in un caso così particolare ciò non sia possibile; Anch'io sto pensando di far esplodere i miei raccolti nel mio giardino con le mie nuove pratiche; ma questo non è sufficiente per annunciare un raddoppio generalizzato]
0 x
Gwenved
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/10/07, 11:07
Località: Finistère nord




da Gwenved » 21/09/13, 10:16

Nel buon stile a sorpresa, ho scoperto la fattoria Bec Hellouin in Normandia.

Usano tecniche di giardinaggio del mercato parigino del XIX secolo e permacultura. Fanno del loro meglio a mano.
Avrebbero raggiunto una resa 10 volte superiore rispetto ad altri giardinieri del mercato biologico. E con le loro tecniche, sarebbe possibile vivere con 1000m² secondo uno studio che stanno conducendo con l'INRA ( http://www.fermedubec.com/ecocentre/Etude%20mara%C3%AEchage%20permaculturel%20-%20Rapport%20interm%C3%A9diaire%202013.pdf ).
0 x
Lentamente ma inesorabilmente
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/09/13, 10:30

Senza entrare in un dibattito puramente tecnico, la prima osservazione del buon senso ci costringe a dire che questa presentazione è inadeguata.
In effetti, se ci sono ovvi problemi di denutrizione e cattiva alimentazione su larga scala, non derivano da un'insufficienza complessiva della produzione, ma da una distribuzione fin troppo diseguale e da una qualità inappropriato (a causa del suo orientamento al valore).
La domanda è quindi soprattutto politica.

Il grande vantaggio dell'agricoltura biologica è che incoraggia la produzione alimentare autonoma, base dell'indipendenza alimentare.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 379