Agricoltura: in semi coperto, semi-diretta e TCS

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 24/08/08, 09:57

Per quanto riguarda il TCS e il no-till, devo aggiungere alcune cose.

Queste tecniche sono ancora molto minori in Francia, ma sono praticate su larga scala in molti paesi, specialmente in Sud America.
Perché lì? Niente affatto per le preoccupazioni ambientali, purtroppo, ma perché l'agricoltura di tipo europeo si è rivelata catastrofica e inapplicabile in questo tipo di clima e in questi terreni.
A mio parere, l'agricoltura classica è anche fondamentalmente sfavorevole nel nostro clima, ma a lungo termine, questo spiega perché le nuove tecniche impiegano più tempo a diffondersi qui.

Sebbene complessivamente molto favorevole a questa evoluzione, devo fare alcune osservazioni.

- In questi paesi del Sud America, lo sviluppo di questa tecnica ha permesso di coltivare il suolo prelevato dalla foresta, contribuendo così alla deforestazione; D'altra parte, l'uso di erbicidi a base di glifosato ha preso una larga scala per eliminare la copertura prima della semina. È anche in questo contesto che si è sviluppata la coltivazione di piante OGM.

- La stessa osservazione in Francia sull'uso di questo diserbante, anche se, nel complesso, come già sottolineato, la quantità di prodotti fitocidi è molto inferiore rispetto alla coltivazione convenzionale.

- L'associazione BASE, che è all'origine di questo video, non si preoccupa solo della riduzione dei costi agricoli, ma tiene pienamente conto della responsabilità ambientale degli agricoltori e lavora per una riduzione degli input chimici. Dobbiamo rendere omaggio alla loro preoccupazione di diffondere queste tecniche.

@ minguinhirigue:
Ho già avuto l'opportunità di mostrare questo piccolo film agli agricoltori che sono abbastanza sorpresi, ma troppo abituati alla loro pratica abituale per prendere in considerazione il cambiamento (vicino alla pensione).

Più in generale, gli ostacoli, oltre a quelli psicologici, sono di due tipi, materiali e intellettuali.

- Se TCS prevede solo l'implementazione di attrezzature convenzionali, no-till implica una piantatrice speciale che rappresenta un investimento significativo.

- L'aratura rappresenta una soluzione di facilità, che consente di catturare molti errori. Con i metodi no-till, la gestione è molto più specializzata ed esigente. Ciò richiede un aumento della tecnicità, che non considero uno svantaggio, al contrario, dal momento che migliora il lavoro degli agricoltori.

Dovrebbe essere chiaro che se per molti cittadini, agricoltura fa rima con libertà, la realtà è ben diversa. Non esiste una professione "autonoma" soggetta a tanti vincoli: inquadrata dai requisiti amministrativi che regolano i premi, dalle cooperative e dai loro tecnici che dicono loro cosa seminare, come farlo, quali trattamenti applicare e quando, quale prezzo ricevere, non hanno molto spazio per l'iniziativa personale. Possiamo così comprendere meglio la riluttanza ad affrontare queste innovazioni.

@ C moa:
@ Ahmed:
... Capisco meglio alcuni dei commenti su altri post.


Ne sono molto soddisfatto: è vero che la coerenza di una parte deve essere valutata in relazione a un insieme più ampio. È il contrario che di solito provoca le mie critiche: considerare solo piccole sequenze di ragionamento, apparentemente rigorosamente logiche, ma che, legate alla natura globale del problema, portano solo ad assurdità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 25/08/08, 08:27

Una domanda per chi conosce meglio l'argomento.
Ricordo che quando mio cugino voleva prendere in consegna la fattoria dei suoi genitori, doveva passare dei gradi (un BTS se i miei ricordi erano buoni).
Sai se queste tecniche sono insegnate ??

Infatti, se mostri a un giovane che ciò che deve essere fatto è avere una bella terra pulita, il messaggio sarà sempre difficile da superare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 09/12/09, 13:19

@ C moa:

Non penso che queste tecniche vengano insegnate se non attraverso la formazione continua. Le scuole superiori agricole sono lente ad aggiornare, l'INRA fino a poco fa gli agronomi che evocavano l'esaurimento dei terreni (come Claude Bourguignon) ...

D'altra parte, diverse associazioni, come Kokopelli, Amanins, BASE e molti altri offrono stage e scambi, accessibili a tutti, così come studenti in corsi di formazione, nonché principianti o professionisti ...

Vorrei aggiungervi questo interessante documento integrativo sull'agricoltura contadina e la sua capacità di nutrire il mondo: http://www.dailymotion.com/video/x7pxv7 ... anete_news
_ _

Altrimenti, Ahmed, sono d'accordo con te, le evoluzioni del mondo agricolo sono lente, gli investimenti importanti, le gestioni aguzze (anche se, a mio avviso, è soprattutto una questione di abitudine ...), e i freni sono sia psicologici che fisici.

Buona fortuna a tutti quelli che combattono in queste direzioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/12/09, 14:12

minguinhirigue ha scritto:@ C moa:

Non penso che queste tecniche vengano insegnate se non attraverso la formazione continua. Le scuole superiori agricole sono lente ad aggiornare, l'INRA fino a poco fa gli agronomi che evocavano l'esaurimento dei terreni (come Claude Bourguignon) ...

.


Pensa ancora ragazzi!

Non solo le scuole superiori agricole ne parlano, ma ci sono prove in corso per oggettivare i risultati.

Con noi, già alcuni anni di risultati. Devo vedere con il direttore delle operazioni, non riesco a ricordare come: confronto diretto semina, TCS e lavoro convenzionale su una rotazione abituale in casa ...

Sai che abbiamo celebrato gli anni di allenamento di 20 (adulto, è vero) nell'agricoltura Bidoynamic ???

Bourguignon ha fatto un conf c'è 7 o 8 anni (memoria sempre) ...

Le idee ricevute hanno una vita dura! O generalizzazioni abusive ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 09/12/09, 14:30

Buongiorno,
Devo già citare questo riferimento, ma fare un piccolo richiamo di promemoria (in questi tempi di influenza A) non guasta:
La rivoluzione di un singolo filo di paglia: un'introduzione all'agricoltura selvaggia di Masanobu Fukuoka
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 09/12/09, 17:23

Per quanto mi riguarda Did67 ... non avevo avuto il venticello di questo tipo di lavoro nelle scuole superiori, e vengo da un'istruzione superiore o sono davvero sulla mia fame in termini di metodi a basso costo ...

hai echi di corsi per adulti in Alsazia su questo argomento?

@ renaud67, grazie per il promemoria di pungiglione, Fukuoka rimane un vero riferimento per molti e non ho ancora avuto il tempo di leggere, devo recuperare. : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 13/01/10, 14:00

recuperando fatto ...

La rivoluzione di una singola goccia è piacevole ... Molto informativo ... Solo la parte spirituale è ... inquietante.

La visione della grande unità ... la relazione del nulla con il tutto ... che peraltro proviene da una doppia traduzione (dal giapponese all'inglese al francese), rende la filosofia Zen rivista da Fukuoka qualcosa di un po 'strano per un europeo ...

Ma questa domanda centrale che pone a tutte le attività umane è essenziale:
"come facciamo le nostre faccende quotidiane lasciando che la natura faccia la maggior parte degli sforzi?" Come sempre da secoli sembra ricordarci ...
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173