Pedale macchine agricole

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 26/11/14, 20:57

qualunque sia la ricchezza o la miseria, il confronto tra le soluzioni della forza motrice rimane lo stesso! il potere umano è il più costoso ... l'animale da tiro viene dopo e il motore a olio è il più economico da usare

il problema è quindi che quando non abbiamo i mezzi per far funzionare un motore, abbiamo ancora meno i mezzi per mantenere un animale da tiro ... quindi li mangiamo ...

una buona meccanica sarebbe utile, ma davvero una buona meccanica ... non il porcellino troppo fragile, troppo costoso, troppo complicato che fabbrichiamo oggi

i trattori che vediamo oggi in Francia sono sempre più potenti e sempre più costosi per essere produttivi lavorando molto rapidamente

per alcuni paesi sarebbe necessario costruire qualcosa di molto più lento, molto più semplice, che sarebbe più redditizio degli animali da tiro, perché un trattore non consuma nulla in garage, perché può lavorare a tempo pieno senza stancarsi quando c'è ne ho bisogno

quando dico trattore intendo anche timone

ovviamente non hai bisogno di meccaniche di obsolescenza programmate ... è possibile realizzare trattori sostenibili? Penso di sì quando vedo il mio trattore arare con motore diesel da 15m clm prodotto nel 1958 (un anno prima di me) e che funziona ancora senza grandi riparazioni ... che non funziona spesso, ma può lavorare molto duramente durante il giorno o c'è un bisogno

Vedo le moderne attrezzature agricole intorno a casa mia molto più fragili e molto più costose da mantenere

e il mio vecchio aratro non è perfetto: con la tecnica attuale potremmo fare ancora meglio

quindi è utile inventare buone attrezzature agricole! non solo per i paesi sottosviluppati (ma in via di sviluppo) ma anche per i paesi sottosviluppati che presto non saranno più in grado di permettersi le attuali attrezzature difettose

Volevo stabilirmi in Costa d'Avorio per fare buone attrezzature, ma purtroppo c'erano alcuni problemi ... e mi sono detto che non c'era bisogno di spostarsi, che volevo fare in Costa d'Avorio sarà presto da fare in Francia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 27/11/14, 15:38

chatelot16 ha scritto:Vedo le moderne attrezzature agricole intorno a casa mia molto più fragili e molto più costose da mantenere
Gli standard e le normative hanno anche una grande parte di responsabilità nella complessità (e quindi nella fragilità) della meccanica attuale :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/11/14, 16:44

chatelot16 ha scritto:qualunque sia la ricchezza o la miseria, il confronto tra le soluzioni della forza motrice rimane lo stesso! il potere umano è il più costoso ... l'animale da tiro viene dopo e il motore a olio è il più economico da usare


La prova: c'è un'abbondanza di trattori e mietitrebbie in Africa ed è nei paesi ricchi che i bambini vengono fatti lavorare ????

Dai, ti lascio. Mi fa troppo male [e da qualche parte, malamente].
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/11/14, 16:52

Ahmed ha scritto:
Accettare certe piante a crescere in condizioni difficili (jatropha e sicuramente molti altri ...) e potrebbe fornire una copertura del terreno.

Il brf funziona anche, ma deve essere concepito più in termini di offerta biologica quando vi è presenza di termiti: i rami sono sepolti e vengono ridotti senza bisogno di frantoio!



Sì. Ci sono anche alberi di leguminose (Prosopi, ecc ...).

Ma ancora una volta, ero già fuori dai sentieri battuti (o al limite), ma ho riscontrato più problemi di quelli che ho trovato soluzioni:

- la biomassa è proporzionale all'acqua caduta; quindi è ancora limitato
- è riservato in particolare ai "più utili" (compreso il fuoco)
- le giovani piante hanno poche possibilità, in un'atmosfera di assenza di recinzioni, di sfuggire ai denti di capre, asini e altri erbivori ...
- eccetera


Te lo giuro: con me è facile; così facile che non capisco che non tutti hanno un giardino; laggiù (ne sto parlando in particolare Climi di tipo saheliano), è così difficile che capisco che non iniziamo [anche se ho avuto un certo successo affrontando prima la questione dell'acqua = fasci o "zaïs" = piccoli bacini a forma di mezzaluna Luna]
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 27/11/14, 17:07

Fatto, non prendere le parole di Chatelot, significa solo che, da un punto di vista puramente tecnico, lo sforzo umano è limitato rispetto al metabolismo di un animale più grande e che il petrolio fornisce energia molto economica (quest'ultima considerazione è valida solo per un periodo limitato e con macchine semplici); è vero, ed è qui che la scarpa pizzica, che i problemi politici, che ha eluso, rendono le soluzioni più produttive (non necessariamente le più efficaci) in termini di energia implementata, sono le più eteronomi (in breve, fanno più uso delle relazioni di potere) e sono quindi fuori dalla portata dei dominati.
Questo è il motivo per cui, anziché aumentare la dipendenza dei contadini, è necessario privilegiare le soluzioni preservando al massimo la loro autonomia e che la tecnica non deve mai essere dissociata dal contesto socio-politico ...

Sto modificando per rispondere al tuo messaggio che si è verificato durante la mia scrittura.
Certo, so che nulla è facile e che il semplice fatto di non avere il filo per proteggere i campi del bestiame è un grave handicap.
Zaï è una buona tecnica, nella regione del Madagascar a cui sono particolarmente interessato (NO), il clima è vicino al tipo saheliano e una recente esperienza di legami ha funzionato perfettamente: quest'anno, i pozzi del terreno in cui il la sperimentazione è stata avviata non prosciugata come quelle in circolazione, e questo permetterà di aspettare la stagione delle piogge.
Questo senza dubbio incoraggerà la diffusione di queste tecniche.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 27/11/14, 18:44

Per coloro a cui "Zais" non parla:

http://www.desjeunespourlaterre.fr/DES_ ... ntenu.html

Immagine
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/11/14, 18:50

1) OK Per Chatelot.

Ma ci tengo a precisare lo stesso che la domanda posta in apertura è quella di una soluzione in Burkina ... Si può ragionare strettamente "tecnico". Yaka ha quindi allestito una centrale nucleare, poiché c'è uranio nel vicino Niger ...

Scusate. Ho sentito questo semplicistico ragionamento troppe migliaia di volte che trovo difficile controllarmi ...

Sto ribollendo. Ho sbagliato a farmi del male.

2) È molto buono iniziare con i bund. Essendo l'acqua l'inizio di tutto (compresa la vita), è qui che inizia il "progresso" ... Quasi trent'anni fa, anch'io ho avuto questa "intuizione" ...

Uno studio apparso in un libro caduto accidentalmente nelle mie mani stabilì che pochi anni dopo la mia partenza, infatti, i contadini continuavano a costruire il modello di bund che avevamo sviluppato insieme ... è stato citato come "uno dei rari casi" di introduzione di una tecnica che "aveva preso" ...

Quindi, con più biomassa, possiamo gestire la trazione degli animali (ad esempio l'asino in terreni sabbiosi leggeri) perché possiamo nutrire gli animali con residui di colture ... Ero in un'area di terreno pesante, un una specie di glassa dura ... avevi bisogno di manzo ...

Possiamo considerare la possibilità di intercambiare legumi (fagioli, arachidi ...) perché diminuisce la competizione per l'acqua. Questo migliora la nutrizione umana (i semi di legumi, ricchi di proteine; le persone che sono meno carenti possono ... lavorare di più - ma non è schiavitù, è solo sopravvivenza) e animali (i travagli) ...

Da qui il letame (esattamente, escrementi essiccati), che arricchisce alcune aree in cui sono tenuti gli animali. Questa ricchezza è spesso "non valorizzata" a causa della mancanza di acqua, o addirittura persa (erosione eolica) ...

Il mio modello di bund era associato alla distribuzione del letame proprio dietro dove si raccoglie l'acqua. E lì, la combinazione dei due (acqua + fertilità) potrebbe dare risultati spettacolari ...

3) Lentamente, e su larga scala, il Sahel sta di nuovo diventando verde! Il processo generale di desertificazione tende a essere invertito. Anche se localmente, le situazioni sono molto contratte a causa della densità di popolazione ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 27/11/14, 20:01

È stato citato come "uno dei rari casi" di introduzione di una tecnica che "aveva preso" ...

Penso che le persone siano esigenti e piuttosto ricettive non appena i risultati risultano ... Non dovremmo aspettarci un gusto per la sperimentazione, per quanto promettente, da una popolazione che gioca la sua sopravvivenza lì dove la semplice curiosità ci spinge ...

Anche la coltivazione sotto gli alberi è una buona strada (agroforestry) poiché aumenta la varietà delle produzioni, fornendo allo stesso tempo ombra: qui il sole non è il fattore limitante (almeno, non nel senso che noi capirlo)!

Ci sono veri e propri vuoti nella trasmissione delle conoscenze agricole e quindi un desiderio proporzionale di apprendere!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/11/14, 20:12

siamo al centro del problema! per risparmiare denaro devi mettere il prezzo ... sono quelli che hanno i mezzi che possono usare i mezzi più economici ... sono i più poveri che usano i mezzi più costosi

mi fa anche male vedere i più poveri non avere accesso a ciò di cui hanno bisogno, ma sono in Francia, e questo problema esiste anche in Francia ... quindi inizio provando a fare qualcosa in Francia

se i ricchi vogliono aiutare i poveri, non mi sembra che la soluzione giusta sia quella di fare il pedale dei poveri con le macchine ... Penso piuttosto che il modo giusto sarebbe fare una buona piccola macchina agricola rustica ed economica, con motore a combustione multicombustibile

ahimè se gli africani guardano il materiale francese lì lo si sceglie tra il materiale moderno troppo grande, troppo complicato, troppo costoso, troppo fragile, e il vecchio materiale troppo consumato, troppo inefficiente ... per fortuna c'è il materiale cinese più adatto alle necessità, perché che i cinesi producono anche per il proprio contadino che non è troppo ricco e quindi in grado di vendere al resto del mondo

la digestione anaerobica funziona bene! fatto è ben posizionato per parlarcene! la compressione del metano non ha alcun interesse in Francia considerando l'altra fonte di energia che abbiamo ... ma in Africa è qualcos'altro: la metanizzazione consente di recuperare rifiuti che non possono essere utilizzati per nient'altro

il peso di un serbatoio di metano è negativo per un veicolo stradale in Francia, ma senza inconvenienti per una macchina agricola

Non ho nulla contro gli asini o altri animali da tiro: tutti i mezzi sono buoni

Non sono il tipo che impone che le mie idee siano le uniche valide ... Sono piuttosto il tipo da rimpiangere di non essere in grado di realizzare la mia migliore idea così velocemente come vorrei renderle utilizzabili da coloro che ne hanno bisogno
0 x
JLB29P
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 19/06/09, 15:41
Località: Brest

mucche




da JLB29P » 24/09/15, 10:44

a Did67
leggendo l'argomento dall'inizio, vedo che l'argomento non è quello a cui stavo rispondendo.
Per informazioni comunque, 3 aneddoti:
- da bambino, i miei genitori possedevano 4 mucche, due delle quali tiravano l'aratro e servivano da animali da tiro. I lavoratori più ricchi avevano un cavallo e tra loro una coppia di buoi.
Avevo immaginato che l'uso delle mucche fosse legato al periodo (dopo la guerra di Creuse intorno al 1950).
Sono stato sorpreso, attraversando la stessa regione nel 1975, di vedere un contadino che usa una mucca per tirare l'aratro!

Prima del 1980, ho visto anche un contadino nella regione di Mazamet che utilizzava un 2CV (l'auto!) Per tirare l'aratro!
Questo 2CV aveva 2 motori, uno nella parte anteriore e l'altro nella parte posteriore.
Avevo pensato a un pericoloso armeggiare, prima di sapere che gli operatori del gas che operavano nel deserto avevano avuto un motore bicilindrico 400CV da 2 (?) Prodotto da Citroën o da un subappaltatore?
0 x
Avere abbastanza grandi ambizioni per non perdere di vista nel perseguirli.

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 372