Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 29/05/18, 00:30

denis17 ha scritto: Istituito in autunno, che mi sembra il periodo più favorevole.
Moindreffor ha scritto:fai crescere il concime verde è buono, quindi metti il ​​fieno più tardi dopo aver falciato il letame verde verso febbraio, marzo,
Did67 ha scritto:Resta il fatto che indossarlo pone subito dei problemi. Inizio nello stesso anno di decomposizione, con due conseguenze: "scomparsa" del fieno che mancherà e inizio della mineralizzazione che può arrivare fino alla nitrificazione. All'improvviso, il nostro giardino "naturale" può diventare "inquinante": un peccato!
Apparentemente le tue opinioni divergono. Domanda stupida: perché non mettere il fieno 2 o 3 settimane solo prima di iniziare un raccolto? Come la falciatura di un concime verde che viene tagliato in primavera poco prima del raccolto ... Alcuni concimi verdi sono anche un po 'come mini prati (erba). L'unica differenza sarebbe, nel caso del fieno, asciugare la pianta prima di coprire il terreno con ...?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: un prato vegetale?




da olivier75 » 29/05/18, 10:27

Essere Chafoin,
Buongiorno,
Dalla scorsa primavera, ho messo in giro i pigri in giardino, gradualmente, e ho gettato il fieno tutto l'anno.
Per me, e con il senno di poi, non c'è il brutto momento per mettere il fieno.
Sono stato in grado di piantare nel fieno che aveva trascorso l'inverno, piantare e adagiare il fieno sopra, (il meno bene), deporre il fieno e piantarlo immediatamente, piantare o seminare e aggiungere il fieno mentre andavo avanti, ecc. . Se ogni momento ha i suoi vantaggi e svantaggi, penso che la domanda non sia "quando mettere il fieno" ma "quando non mettere il fieno".
Per piantare, non c'è tempo sbagliato, è necessario che la riserva d'acqua del tuo terreno sia buona, persino per annaffiare prima di posare, e sperare che anche le belle tempeste riempiano il fieno.
Seminare, se il fieno a poche settimane, permette di rimuovere i resti di erbacce più facilmente (le radici).
Per essere veramente pigro, devi necessariamente srotolare lo stivale prima di piantare, il recupero come me richiede uno sforzo, ampiamente compensato, ma ancora.
Il migliore e il nemico del bene! E soprattutto, mescolando le tecniche mi rendo conto di quanto più fieno, più è facile. Il mio orto meglio coperto non richiede quasi nessuna manutenzione tra l'allestimento e la raccolta, idem per l'irrigazione.
Olivier.
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/05/18, 00:55

olivier75 ha scritto:Essere Chafoin,
Buongiorno,
È vero che detto così è un po 'strano! Volevo solo e conoscente il chafoin, ma ho salutato l'e-mail così dopo che il soprannome era già stato preso, e dato che non avevo alcuna ispirazione nelle cazzate, ho dovuto aggiungere qualcosa ed è diventato ! Ma alla fine è anche divertente ..
Sì, grazie per questi feedback. Vedo che il mio fieno si sta sciogliendo abbastanza velocemente. Penso che ne otterrò ancora, ci sono molti stalloni nella zona ... è costoso (in piccole quantità)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 30/05/18, 09:36

La questione non è la stessa.

Penso che il legno, con la sua ricchezza di fibre che sono all'origine delle "sostanze umiche", spieghi la differenza di struttura ("grumoso") ... Ma nonostante la sua buona struttura, e nonostante il suo colore, non è certo che sia ricco di elementi minerali [quando parlo di elementi minerali nel senso di nutrienti per la pianta, si tratta di ioni nella soluzione del suolo - che non si vedono più quel sale non si vede nell'acqua!]. molti terriccio commerciale è il prodotto del compostaggio dei rifiuti di legno dai nostri centri di raccolta dei rifiuti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/05/18, 13:34

Did67 ha scritto:La questione non è la stessa.

Penso che il legno, con la sua ricchezza di fibre che sono all'origine delle "sostanze umiche", spieghi la differenza di struttura ("grumoso") ... Ma nonostante la sua buona struttura, e nonostante il suo colore, non è certo che sia ricco di elementi minerali [quando parlo di elementi minerali nel senso di nutrienti per la pianta, si tratta di ioni nella soluzione del suolo - che non si vedono più quel sale non si vede nell'acqua!]. molti terriccio commerciale è il prodotto del compostaggio dei rifiuti di legno dai nostri centri di raccolta dei rifiuti ...

Mh mh ... ok ma le sostanze umiche hanno un'esistenza materiale visibile, che cos'è? Ho ancora difficoltà a visualizzare ciò di cui parliamo quando parliamo di humus ...
Inoltre, v'è ancora molto in questa terra dopo la decomposizione aerobica, i risultati della mineralizzazione primaria fatte da batteri, quindi direttamente assimilati dal piante minerali (anche se forse non vediamo loro).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/05/18, 13:39

Ho detto che è un cumulo misto: legnoso e foglie o piante verdi (non posso dire la proporzione).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/05/18, 13:59

A proposito, che cos'è allora questi punti bianchi? Lo vediamo anche nel letto di semina ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 30/05/18, 18:53

per essere Chafoin ha scritto:Mh mh ... ok ma le sostanze umiche hanno un'esistenza materiale visibile, che cos'è? Ho ancora difficoltà a visualizzare ciò di cui parliamo quando parliamo di humus ...
Inoltre, v'è ancora molto in questa terra dopo la decomposizione aerobica, i risultati della mineralizzazione primaria fatte da batteri, quindi direttamente assimilati dal piante minerali (anche se forse non vediamo loro).


Non è semplice. Spiego nel mio libro che la parola "humus" ha sempre avuto due significati completamente diversi. Quindi già che Internet sta facendo bouillabaiss con ciò che è chiaro, puoi immaginare quando non è chiaro!

- i pedologi (scienziati che studiano i suoli, la formazione del suolo e l'evoluzione) chiamano "humus" l'orizzonte superficiale (lo strato) del suolo non lavorato, costituito essenzialmente da detriti vegetali più o meno decomposti, organismi che li scompongono ...

- gli agronomi chiamano humus (e preferisco dire "sostanze umiche" proprio per evitare confusione) costituenti del suolo; sono polimeri naturali, cioè molecole molto grandi, costituite da assemblaggi di fenoli e altre molecole organiche; conferiscono il colore bruno / bruno / nero ai suoli e soprattutto conferiscono molte proprietà interessanti; sono "colloidi", cioè molecole aventi proprietà adsorbenti; si combinano con le argille, colloide di origine minerale, per formare un complesso argilloso-umico; trattengono l'acqua; trattengono i nutrienti; sostengono la vita ...

Ci sono solo poche sostanze umiche in un terreno (da 2 a 4%, contate nella sostanza secca).

Ci sono diversi tipi, con diversi colori e proprietà, diverse solubilità: acido fulvico, acido umico marrone, acido umico grigio, acido umico ...

Beh, ho scritto su 20 le pagine, non le riprenderò!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 30/05/18, 18:54

per essere Chafoin ha scritto:A proposito, che cos'è allora questi punti bianchi? Lo vediamo anche nel letto di semina ...


Nel letto di semina dello spot, di solito è sabbia, aggiunta per alleggerirla ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/05/18, 19:19

:freccia: Grazie, l'ho letto, ma non ho visto molto bene come fossero visualizzate le sostanze umiche ... ora è un po 'più chiaro: c'è una nozione di colore. Le mie terre 2 sono nere, quindi devono contenere una percentuale ragionevole ...
:freccia: Sabbia! E come mai ne trovo un po 'sotto il mio mucchio di "compost"?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 268