Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: un prato vegetale?




da izentrop » 23/05/18, 09:04

per essere Chafoin ha scritto:Perché nessun legume?
È discusso
I legumi non sembrano essere una priorità per la trappola per nitrati nelle colture intermedie (CIPAN). Infatti, con la loro capacità di trasformare l'azoto dell'aria in azoto organico, la distruzione del suolo, introducono l'azoto nel terreno agricolo poiché non vengono raccolti ...
Tuttavia, i legumi sono in genere buoni precedenti e consentono il risparmio di fertilizzanti azotati nelle colture successive. Alcuni risultati mostrano anche che i legumi (piselli, erba medica) possono assorbire l'azoto minerale del suolo se è presente. Questi effetti benefici significano che siamo interessati a queste specie, anche nel caso di copertura ambientale. https://agriculture-de-conservation.com ... e-a-l.html
Penso che non si possa paragonare la fenocultura ad un terreno arato dalla raccolta del blues dopo una forzatura con ammonitrati. C'è un mondo in mezzo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 23/05/18, 09:34

per essere Chafoin ha scritto:Ok, ma c'è la nitrificazione in primavera quando il terreno si sta scaldando, la nitrificazione che può giovare alle piante ... se ce n'è. Mi chiedo dei letti di fieno che stanno aspettando un raccolto che non è ancora la stagione della semina o della semina. Se capisco bene, questa nitrificazione è meno o meno inquinante, perché poi le piogge sono meno abbondanti e c'è poco rischio di lisciviazione?


Voilà.

In effetti, c'è pochissima nitrificazione, perché i batteri sono molto cauti. L'uomo non ha inventato il "frigorifero" per niente!

Sono così poche che le piante "restano indietro", mentre con i giardinieri "chimici" o "compostaggio" le cose vanno molto più velocemente!

Questo è ovviamente variabile a seconda del clima, ma molto rapidamente, intorno ad aprile / maggio, quando inizia a nitrificare, il bilancio, in termini di precipitazioni si stabilizza: se piove, compensa ciò che è evaporato. Il grande periodo della percolazione è passato ...

Molto rapidamente, e non ne sappiamo abbastanza, le radici delle piante porteranno acqua e minerali a 1, anche 2 metri di profondità (per le piante abbastanza comuni) ...

Quindi il rischio di primavera è, se esiste, abbastanza minimo.

A differenza dell'autunno, quando è un diluvio di nitrati che si verifica con il ritorno delle piogge ... Se non ci sono piante in pace, tutto questo sarà lisciviato dalle precipitazioni invernali, quelli che ricaricano l'acqua!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 23/05/18, 19:31

izentrop ha scritto:Penso che non si possa paragonare la fenocultura ad un terreno arato dalla raccolta del blues dopo una forzatura con ammonitrati. C'è un mondo in mezzo.


Sì, lo spesso strato di fieno probabilmente non fertilizza così tanto. Ricordo ancora di non lasciare una coperta di fieno senza raccolto sul terreno in inverno.

Senza concentrarsi semplicemente sul contributo di azoto (positivo o eccessiva), auspicabilmente gli altri effetti benefici del sovescio ad esempio attrazione e sviluppo della fauna aria, disimballaggio di un terreno argilloso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 23/05/18, 19:44

1) Ripensaci: nei contributi totali, è importante. Ma non è tutto in una forma minerale istantaneamente solubile. Passa attraverso organismi viventi. Non dimenticare mai questa equazione: il fieno è 85% di sostanza secca (DM). Con un rapporto C / N da 20 a 30. Contro un 15 C / N per compost o letame maturo, ma 50 alla flotta 70%!

2) L'inverno non è un problema, dal momento che i batteri sono nel frigorifero. Sono i mesi da settembre a novembre; con terreni che si bagnano di nuovo (i batteri hanno bisogno di acqua, una salsiccia secca può essere conservata, o carne d'uva!) e, sotto copertura, rimangono più caldi più a lungo ...

Il sistema vivente dei nostri climi si è abituato alle piogge invernali: batteri nel frigo, materiali poveri in giro (foglie morte, paglia) ... Tutto questo è coerente.
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 23/05/18, 20:41

Che cosa è ?
2018-05-22 18.38.43.jpg

Il lavoro di un giardiniere cattivo o bravo che non sa?

La foto è stata scattata nel prato adiacente al mio orto curato come ho detto al tosaerba dal proprietario. Vediamo un piccolo mucchio di pacciame che non ho girato ad asciugare nel fieno. Immagino che questa pratica mantenga più o meno il prato, dal momento che l'erba si decomporrà e si "autofeconderà" in un certo senso ... Sarebbe quindi un buon giardiniere.

Eppure vediamo molti muschi in questo prato: non è piuttosto che l'erba si trova in una brutta situazione?
La parte del pacciame che non è a contatto con l'aria e il sole ha raccolto, come un piccolo, un mucchietto d'erba che può creare un blocco locale dello scambio di gas, giusto? Lo sviluppo del muschio è dovuto alla fermentazione del pacciame, unito all'effetto "blocco delle erbacce" che impedisce alle parti erbose sotto il fieno di beneficiare della fotosintesi? O acqua stagnante?
Non so se i proprietari di case che vogliono un prato toglieranno la spazzatura per asciugare, ma se è il caso si potrebbe dire che è un giardiniere cattivo.
2018-05-22 18.42.32.jpg

Ma forse è piuttosto un esempio di simbiosi positiva tra due organismi che sfruttano la fotosintesi in due modi diversi. L'erba irreprensibile è una specie di monocoltura intensiva e un buon giardiniere, penso, cercherà la diversità per favorire gli ecosistemi.

Comunque mi chiedo queste domande perché ho visto muschio ancora verde sotto il fieno che avevo depositato direttamente sul prato per la mia PDT pigri, l'erba è morta, ma non è la schiuma probabilmente a causa della umidità che rimane sulla superficie del suolo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 23/05/18, 20:47

Did67 ha scritto: Passa attraverso organismi viventi.


Quindi non "trattengono" i minerali? ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 23/05/18, 23:49

Ok doc!
Infatti, anche se i miei termini potrebbero non essere molto precisi, un terreno vivente deve conservare i fertilizzanti minerali meglio di un terreno agricolo convenzionale ridotto a un terreno di coltura morto perché gli organismi del suolo assorbono una parte del suolo. azoto. Ad esempio:

    batteri e funghi devono immagazzinare questo azoto,
      i vermi anecici possono scendere nel terreno a 2,3m o più e risalire attraverso il loro apparato digerente sostanze minerali che espellono in superficie, inoltre devono sicuramente "sintetizzare" anche azoto nelle loro cellule (?) .

      Un suolo senza vita non può beneficiare di questa mobilitazione, di questa "turbulazione" sotterranea di azoto. I fertilizzanti sintetici devono essere dosati adeguatamente (e credo che lo siano per ragioni economiche) su questi terreni perché tutto ciò che non viene assorbito direttamente dalle radici delle piante verrà sicuramente dilavato mentre attraversa la zona radicale del terreno. .

      D'altra parte, nel suolo vivente, l'azoto che è passato in organismi e microrganismi verrà rilasciato di nuovo nel suolo dopo la morte (inevitabile!) Di questi organismi. In questo momento, se non c'è cultura per sintetizzare le sostanze minerali e siamo in una vita di inattività (batteri nel frigo, per rompere, condizioni difficili per lo sviluppo di funghi ... ) poi ci sarà la lisciviazione dei nitrati più o meno velocemente a seguito delle piogge e del tipo di suolo.

      Con contro, parli da settembre a novembre, ma poi i vermi tornano al lavoro dopo la pausa estiva, credo, e tutti conoscono i bei tempi per i funghi!
      0 x
      Avatar de l'utilisateur
      essere Chafoin
      Gran Econologue
      Gran Econologue
      post: 1202
      iscrizione: 20/05/18, 23:11
      Località: Gironde
      x 97

      Ri: un prato vegetale?




      da essere Chafoin » 24/05/18, 20:54

      Did67 ha scritto: [Mi sono imbattuto casualmente in un sacco di terriccio, uno dei pochi che nelle sue analisi mostra la frequenza MS: 30%! Sono stato molto generoso con il mio 50% !!!]


      le cifre annunciate sui diversi sacchetti 4:
      "compost per la terra" -primo prezzo- (corteccia vegetale e materia vegetale): mat. secco / crudo 35% organico opaco / secco 50%
      "Terriccio universale" organico di grande marca (con fertilizzante NFU): mat. secco / crudo 40% organico opaco / secco 55%
      "Terreno orticolo" biologico di grande marca (con fertilizzante organico): mat. secco / grezzo 45% organico opaco / secco 65%
      "terra da piantare" Oppure Brun -cher- (senza concime): mat. secco / crudo 55% mat. organico / sec 20%
      0 x
      Avatar de l'utilisateur
      essere Chafoin
      Gran Econologue
      Gran Econologue
      post: 1202
      iscrizione: 20/05/18, 23:11
      Località: Gironde
      x 97

      Ri: un prato vegetale?




      da essere Chafoin » 25/05/18, 11:08

      Did67 ha scritto:
      Julienmos ha scritto:Ma per essere convinti della "povertà" dei compost, relativo comunque, basta ricordare che ciò che viene generalmente venduto in sacchetti come "terriccio universale" è il prodotto del compostaggio dei nostri rifiuti verdi su piattaforme di compostaggio. Ovviamente è più ricco di cartone, segatura o paglia!

      Negli orticoltori, con le maree, portano la fecondazione con l'acqua. Le loro piante sono belle, verde scuro.

      A casa, senza questo, le piante sono ... gracili e gialle! Se vuoi, farò delle foto. Ma probabilmente lo sapevate tutti!


      Sì, ma come possiamo far crescere correttamente le nostre piante in secchi ... senza fertilizzanti?

      Analogamente alla semina nel terreno, prima di mettere molti di questi vasi senza vedere veramente un impianto corretto delle piante. A poco a poco, ho ridotto la quantità di questi suoli che sono costosi e / o di scarsa qualità e l'impianto non sembra più complicato per le piante (è meglio finora, grazie a questo? Non lo so no ..).
      0 x
      Avatar de l'utilisateur
      essere Chafoin
      Gran Econologue
      Gran Econologue
      post: 1202
      iscrizione: 20/05/18, 23:11
      Località: Gironde
      x 97

      Ri: un prato vegetale?




      da essere Chafoin » 27/05/18, 12:00

      Per continuare le osservazioni sul compost, compost ...
      Ho davanti a casa mia un'area di compostaggio con aree 2 affiancate:

      1) un classico composter di plastica in cui tradizionalmente riciclo alcuni dei miei rifiuti di cibo e giardino
      2) un cumulo di compostaggio su cui deposito nella pietra arenaria del mantenimento del mio giardino e tagli di verdura, legno ... senza alcun rovesciamento

      Cercando il terreno per le mie piante ho confrontato il terriccio 2 recuperato sotto le pile:
      2018-05-27 10.56.59.jpg

      il terreno da 2) (a destra) sembra molto più vicino a un buon semenzaio, più secco, bitorzoluto e forse più mineralizzato (i piccoli grani bianchi penso)

      Può dipendere dalla tecnica del compostaggio (che non sono in grado di gestire), ma può essere una riproduzione pittorica del terreno del giardino organico (con compost, letame in massa e pacciame = 1) e quello dei giardini in fenocultura (con bulk hay = 2).
      0 x

       


      • argomenti simili
        réponses
        Visto
        messaggio dernier

      Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

      Chi è in linea?

      Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 177