Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 22/05/18, 01:12

izentrop ha scritto:Questo è il ruolo del CIPAN in agricoltura https://fr.wikipedia.org/wiki/Culture_i ... ge_d'azote.


Scusa per il resto, stavo scrivendo il mio messaggio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 22/05/18, 01:14

izentrop ha scritto:Ha corretto, ma il problema sarà più in inverno, quando la vita del terreno è lenta e una tavola non è più occupata mentre è coperta di fieno.
I nitrati non assorbiti dal raccolto precedente potrebbero essere lisciviati, ma è più un problema di terreno poco profondo, terreno sabbioso, arato (mineralizzazione accelerata), privo di humus e lasciato scoperto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 22/05/18, 01:16

C'è l'uso di fertilizzanti verdi invernali, suona bene e più come uno scioglilingua. Ho vissuto questo inverno; veccia e erba medica per esempio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 22/05/18, 01:19

La mia terra è argillosa ma bagnata o inondata (molto vecchio letto della Garonna) con uno scarico profondo a quasi solo 30 metri dal mio giardino ... quindi se ti ascolto dovresti tenerne conto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 22/05/18, 01:59

Rispetto al mio terreno, ecco una foto che ho preso nel cuore di questo raccolto di concime verde invernale di cui stavo parlando.
2018-05-09 16.21.28.jpg
nel cuore di veccia e segale

Il letame verde è iniziato male questo autunno, ma questa primavera è relativamente ben distribuito. Cos'è questo film nero, che ho già visto in altri posti? Un biofilm?

Vediamo anche i segni caratteristici di una terra argillosa: le fessure di prelievo.
2018-05-09 16.21.50.jpg
nel cuore del male, Charpentier!
Ecco il dito ma a volte in estate riesco a scivolare lo spessore della mia mano! Che danno deve causare sulle radici e sui funghi delle culture! E questo non promuove la lisciviazione? Buono a relativizzare, non appena piove abbastanza questi slot sono ridotti.
Mi dico che la fitta chioma potrebbe proteggere almeno parte del terreno di queste lacrime, meglio di una copertura vivente. Qui queste crepe possono essere dovute all'evapotraspirazione. In effetti sono rimasto stupito nel vedere come il terreno si disidrava rapidamente ai piedi di questi fertilizzanti rispetto ad altri appezzamenti. Inoltre per strapparli via, devi scegliere il tuo momento altrimenti è cotone e proscritto da gente pigra! Tuttavia, si parla di un effetto positivo sul mantenimento dell'umidità, ma qui ho capito che sul mio terreno questa umidità portata dalla copertura vivente era pericolosamente controbilanciata dalla sua evapotraspirazione! Nella mia casa (!) Vediamo queste fessure anche sotto gli alberi: dà un'idea della forza dell'evapotraspirazione!

Quindi vorrei provare a combinare la copertura verde vivente del concime verde sulla spessa copertura di fieno (abbiamo messo le posate in qualche modo!) Ma vedo che la semina al volo è complicata (o impossibile senza rimuovere la copertura) per Fenocultura ... forse linee di concime verde? Questo è anche quello che ho provato di recente con il fieno greco e penso che la mia linea stia aumentando! seguire
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 02:27

Ho lo stesso piano.

Se copri le fessure
Il terreno rivive invece di essere in perpetua sofferenza

Che la copertura sia erba, erba, fiori vari (giardino di piacere)
o fieno o paglia o ... "" erbacce "" (giardino o giardino di piacere in inverno)

Nel percorso di passaggio (tracto, auto, camion e tutti quanti) ci sono molti crepacci che si aprono alla minima possibilità di siccità e l'acqua gocciola in caso di pioggia

Possiamo vedere la differenza tra le due sezioni (foto invernale)

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 22/05/18, 10:04

Sì, il problema sollevato da Didier, se ho capito bene, è che lasciando il terreno coperto senza colture o piante, esiste il rischio di lisciviazione dei nitrati (o eutrofizzazione se la copertura è troppo ricca? ) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: un prato vegetale?




da Julienmos » 22/05/18, 11:58

Did67 ha scritto:
Hay secondo i miei calcoli porta più N, P e K di letame o il compost, per il stesso peso trasportato


lo stesso peso trasportato ...
per il compost, suppongo che tu stia parlando di lì, non il peso del prodotto finito (compost "maturo" all'uscita della compostiera) ma il peso del "mucchio" che mettiamo nella compostiera (rifiuti verdi ecc.), quindi il peso prima della trasformazione (prima della forte riduzione del volume) ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 22/05/18, 14:47

No. Compost "finito" ... È circa il 50% della flotta! E ancora molta "materia vegetale in decomposizione" (siamo ancora lontani dalle sostanze umiche, anche se ce n'è già poca). I contenuti degli elementi fertilizzanti (N, P, K, ecc.) Sono diventati piuttosto concentrati, ovviamente, a causa della perdita di massa (una parte sostanziale del C è caduta sotto forma di CO2 quando è stato riscaldato - o anche se non si riscalda, la decomposizione più lenta e fredda rilascia C come CO2.

Ciò che rende la "ricchezza" del fieno è l'85% (almeno) di sostanza secca. Quindi anche se ridotto a peso secco è un po 'meno ricco del compost (ridotto a peso secco), alla fine, è più ...

Se confrontiamo con il materiale fresco portato, siamo in "poco", tanto ci portiamo in giro per la flotta quando trasportiamo i nostri rifiuti domestici (dal 90 al 95%, spesso, ad eccezione di poche "pelli" .. .). Quando bilancio secchi e secchi di rifiuti sui miei 20 cm di fieno, questa rappresenta una piccola percentuale (dieci al massimo) della sostanza secca totale "consumata" dai miei organismi del suolo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: un prato vegetale?




da Julienmos » 22/05/18, 16:02

Did67 ha scritto:No. Compost "finito" ... È circa il 50% della flotta! E ancora molta "materia vegetale in decomposizione" (siamo ancora lontani dalle sostanze umiche, anche se ce n'è già poca). I contenuti degli elementi fertilizzanti (N, P, K, ecc.) Sono diventati piuttosto concentrati, ovviamente, a causa della perdita di massa (una parte sostanziale del C è caduta sotto forma di CO2 quando è stato riscaldato - o anche se non si riscalda, la decomposizione più lenta e fredda rilascia C come CO2.

Ciò che rende la "ricchezza" del fieno è l'85% (almeno) di sostanza secca. Quindi anche se ridotto a peso secco è un po 'meno ricco del compost (ridotto a peso secco), alla fine, è più ...

Se confrontiamo con il materiale fresco portato, siamo in "poco", tanto ci portiamo in giro per la flotta quando trasportiamo i nostri rifiuti domestici (dal 90 al 95%, spesso, ad eccezione di poche "pelli" .. .). Quando bilancio secchi e secchi di rifiuti sui miei 20 cm di fieno, questa rappresenta una piccola percentuale (dieci al massimo) della sostanza secca totale "consumata" dai miei organismi del suolo!


è sempre difficile immaginarlo, visto che siamo lodati ovunque le qualità del famoso compost, in particolare il compost fatto in casa.

50% ancora in acqua? Ho pensato che quasi tutta l'acqua fosse evaporata durante il compostaggio ...

Quando si tratta di fieno, contiene ancora un'alta percentuale di fibre, più che nel compost?

rifiuti domestici, deve essere un po 'come falciare il prato, giusto? (contenuto di acqua, contenuto di azoto, povertà delle fibre ...)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 320