Nuovo di zecca sul forum ma meno da coltivare usando il fieno

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
lazzaretto
x 17

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da lazzaretto » 08/09/17, 11:12

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Sarebbe meglio se mostriate le tue foto piuttosto che quelle del tuo prossimo, giusto? Infine, è solo la mia opinione .....


O più francamente dirci subito che sono le foto dei pomodori del vicino ...


no, la disonestà sarebbe stata quella di dire che era mia e di assicurarsi che la foto non mostrasse il terreno lavorato. Ciò che non ho né rivendicato né fatto. Inoltre, quando ho presentato le diverse situazioni, ho chiarito che era a casa del vicino.
0 x
lazzaretto
x 17

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da lazzaretto » 08/09/17, 11:13

Did67 ha scritto:
lazzaret ha scritto:abbastanza, regolarmente l'acqua e avvengono avere esemplari mostruosamente grandi.


Fertilizzazione ????


ha mescolato il terriccio con il terreno qualche giorno prima di trapiantare le piante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 08/09/17, 12:09

lazzaret ha scritto:
no, la disonestà sarebbe stata quella di dire che era mia e di assicurarsi che la foto non mostrasse il terreno lavorato. Ciò che non ho né rivendicato né fatto. Inoltre, quando ho presentato le diverse situazioni, ho chiarito che era a casa del vicino.


Francamente, prima di leggere il semplice post, ho pensato ... Non avevo prestato attenzione al terreno spoglio ...

Non sto parlando di disonestà - sto dicendo che sarebbe stato più schietto. C'è una piccola sfumatura. E non sto dicendo che l'hai fatto consapevolmente.

Ho detto che il lettore che stavo per essere ingannato. Si, pensavo fosse tua (anche se rispetto alle foto precedenti mi ha sorpreso). Il "commento" è molto laconico:


[qui ci sono due pomodori, non ancora maturi, che competeranno nella categoria dei pesi massimi.

vista di braccia (pesate) e occhio, siamo intorno a un chilo di pomodoro ...]


Ma hai ragione, nei tuoi dettagli sulle 6 (o 7?) Situazioni, era chiaro che il primo era con i vicini ... Quindi, in effetti, avrei potuto pensarci.

Dai, vado fino in fondo e non ne parlo più: anche i produttori di alimenti, nella lista degli ingredienti, forniscono le informazioni che permettono di conoscere. Fondamentalmente, sul davanti, è contrassegnato "Capra" - quando c'è solo il 3% di latte di capra (è contrassegnato sul retro, più piccolo). La tua argomentazione è in qualche modo sulla stessa linea. Potrei saperlo, davvero. Piuttosto, deduci.
0 x
lazzaretto
x 17

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da lazzaretto » 08/09/17, 12:18

Ho chiesto al vicino, mi lascia uno dei due, farò il seme con esso per quelli che mi hanno chiesto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 08/09/17, 14:11

Per forumeurs che passano di lì: senza essere ossessionato in nulla dalla corsa al più grande, ottengo ottimi risultati senza compostaggio, senza lavorare il terreno (nemmeno la grelinette), senza concime, senza alcun letame liquido, decotti o preparati). In modo che non credano che sia riservato agli orticoltori classici convenzionali o "biologici", con molto lavoro.

DSC_0441.JPG


DSC_0442.JPG


DSC_0444.JPG


O questo cuore di manzo:

DSC_0447.JPG


Alcune viste generali sui piedi:

DSC_0443.JPG


DSC_0445.JPG


DSC_0449.JPG


DSC_0452.JPG


Tutte le foto scattate a casa mia, questo giorno, verso mezzogiorno.

Per questo dico che nei miei obiettivi c'è "ottenere una produttività equivalente a quella degli orticoltori tradizionali" tradizionali o "biologici". Altrimenti, trovo che un modo alternativo di fare le cose non sia molto credibile. Trovo spiacevole che in reazione all'agricoltura produttivista (con pesticidi, fertilizzanti, macchine, petrolio), sia comune pensare che la produttività debba essere abbandonata. Cosa offre un viale a chi non è convinto! Sta buttando via il bambino (pulito) con l'acqua del bagno (sporca). Miro chiaramente ad ottenere una produttività equivalente con "mezzi naturali" e senza lavori pesanti.

Questa è la mia opinione.

Altri sono più contemplativi. Individualmente, è rispettabile. Collettivamente, ciò solleva ancora la domanda: e come ci nutriamo l'un l'altro?

Mi ricorda l'atteggiamento di certe persone emarginate (non parlo di "senzatetto"), che "rifiutano" la società ei suoi compromessi. Ma vivi di varie indennità, non esitare a ricorrere alla CMU (copertura sanitaria universale) quando sono malati - insomma, prendi ma non contribuisci.

PS: 3 casse piene offerte ieri ai colleghi di mia moglie; 1 oggi, a un ex collega ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da sicetaitsimple » 08/09/17, 19:15

Did67 ha scritto:
Per questo dico che nei miei obiettivi c'è "ottenere una produttività equivalente a quella degli orticoltori tradizionali" tradizionali o "biologici". Altrimenti, trovo che un modo alternativo di fare le cose non sia molto credibile. Trovo spiacevole che in reazione all'agricoltura produttivista (con pesticidi, fertilizzanti, macchine, olio), sia comune pensare che la produttività debba essere abbandonata. Cosa offre un viale a chi non è convinto!


Senza voler "fayot", sono sulla stessa linea, anche se non sempre ci riesco in termini di risultati, ma penso chiaramente che spesso sia dovuto a errori tecnici del principiante o quasi.

Se dovessi pormi non un obiettivo, ma un'ambizione, sarebbe quel "mio vicino" (quello vero, Mr Round-up) che passa due volte al giorno davanti al mio orto per uscire e portare dentro le sue galline, si mette a giorno spargendo fieno o più in generale biomassa nel suo orto senza che io gli avessi nulla da dire. Bene, non è vinto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Adriano (ex-nico239) » 08/09/17, 19:23

Did67 ha scritto:Fondamentalmente, sulla parte anteriore, è contrassegnato "Latte di capra" - quando c'è solo il 3% di latte di capra (è contrassegnato sul retro, più piccolo).


Abbiamo visto lo stesso argomento Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Adriano (ex-nico239) » 08/09/17, 19:27

La mia fede nella dimensione dei pomodori non è principalmente una questione di varietà ??? Immagine

Questo è davvero qualcosa che non mi interessa

Abbiamo piccole medie, grandi e brutte ma ciò che conta è il gusto giusto?
In ogni caso, questa è la nostra ricerca ...

Ma ne abbiamo anche di grandi ... Li posterò nell'argomento ad hoc
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 08/09/17, 19:55

sicetaitsimple ha scritto:
Se dovessi pormi non un obiettivo, ma un'ambizione, sarebbe quel "mio vicino" (quello vero, Mr Round-up) che passa due volte al giorno davanti al mio orto per uscire e portare dentro le sue galline, si mette a giorno spargendo fieno o più in generale biomassa nel suo orto senza che io gli avessi nulla da dire. Bene, non è vinto!


Esatto: non mi vedo fare conferenze, video, con risultati "risibili" ... La mia ambizione, visto che usi questo termine e non è criticabile, infatti, è convincere i "giardinieri convenzionali", quelli che ottengono una "buona produzione" ("grande" quindi) con mezzi molto discutibili, ad ottenerli con mezzi ragionevoli, naturali al 100%.

La mia ambizione non è quella di convincere alcuni sognatori, cacciatori di farfalle ... che vogliono correre dietro a 3 pomodori. Sono abbastanza grandi per farlo da soli. E non mancano i "consiglieri". Non mi interessa assolutamente. Si spegnerà velocemente come la moda che ha visto nascere questi movimenti. Anche se sognatori nei tepee, ci saranno sempre ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Tutto nuovo sul forum ma meno da coltivare usando il fieno




da Did67 » 08/09/17, 19:57

nico239 ha scritto:
La mia fede nella dimensione dei pomodori non è principalmente una questione di varietà ???



Se è così. È, a mio parere, una varietà. A cui mi rimprovero per essere in ritardo. Quest'anno, dà. L'anno scorso non so se ce l'ho. Se alcuni di loro sono stati a metà danneggiati. Potrei mangiare il resto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 288