Semi di fattoria proibiti dall'Ump !! Mi vergogno !!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh

Ri: Semi agricoli vietati dall'UMP !! Vergogna !!




da bambù » 30/11/11, 14:26

Vorrei solo provare a commentare la legge prima di piangere i lupi ...
Christophe ha scritto:
Per gli agricoltori, la semina del proprio raccolto sarà vietata o tassataI piccoli agricoltori che producono meno di 92 tonnellate di grano sono esenti.

Già, colpisce solo i grandi agricoltori (con una resa di 10 t / ha sono 90 ha, che non è la piccola fattoria)

Christophe ha scritto:
L'agricoltore deve pagare 50 centesimi per tonnellata di grano al momento della consegna del suo raccolto.

Non è esattamente ciò che Antoine e Christophe affermano di essere la soluzione giusta?
Pagamento basato sulla produzione piuttosto che sulla semina?
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 30/11/11, 14:38

Sì Indy ma ...

1) Per il 92 T non è piuttosto "dove" bisogna leggere? Perché riguardo alla legge del 1994? Non è molto chiaro ...

2) Per la tassa, sì, ma poi si nota, alcune frasi di seguito:

è vietato riutilizzare i propri semi e per l'altra metà - cereali e piante foraggere ,, devi pagare per rispedire."


Quindi ... non è nemmeno chiaro! : Cheesy:
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 30/11/11, 14:56

Christophe ha scritto:Sì Indy ma ...

1) Per il 92 T non è piuttosto "dove" bisogna leggere? Perché riguardo alla legge del 1994? Non è molto chiaro ...

Ben l'attuale legge traspone un regolamento che risale al 1994.
Ma è questa trasposizione che pone il limite a 92T ...

Christophe ha scritto:
è vietato riutilizzare i propri semi e per l'altra metà - cereali e piante foraggere ,, devi pagare per rispedire."


Quindi ... non è nemmeno chiaro! : Cheesy:

Sappiamo che i giornalisti non capiscono molto di quello che scrivono ... Quindi "Paga per riseminare" significa che pagheranno le tasse quando venderanno la produzione ottenuta dai semi riutilizzati. ..

In breve: come sempre, attenzione agli articoli
1) i giornalisti non capiscono molto
2) le testimonianze provengono da persone che hanno interessi e quindi presentano cose mentre le organizzano ...

Completamente fuori tema, ma nella stessa vena : un ricercatore è riuscito a dimostrare che gli atleti dovrebbe fumare.
Sì, sì ...
In questo caso, il ricercatore era stato onesto e voleva solo dimostrare che dovresti sempre diffidare dei risultati della ricerca. Ma resta il fatto che aveva dimostrato che seguendo lo stesso processo di un normale ricercatore, si poteva arrivare a una conclusione estremamente falsa.
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 30/11/11, 15:36

Ok sono d'accordo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1

Ri: Semi agricoli vietati dall'UMP !! Vergogna !!




da antoinet111 » 30/11/11, 18:28

minguinhirigue ha scritto:Non sono d'accordo che questi semi siano piante "terminator" o che vi sia un divieto totale di riutilizzare i semi.
come si fa a compensare equamente il proprio lavoro? la tassa di rivendita funziona solo se vengono dichiarate dichiarazioni effettive.

In effetti, stiamo gradualmente procedendo verso un grave declino della varietà genetica dei piani coltivati ​​per l'alimentazione, un'intera sezione della nostra cultura agricola e culinaria sta scomparendo.
mi dispiace dirti che questo è falso, è compito delle banche del seme, dei conservatori e dell'INRA conservare le risorse (che è fatto), sappiamo che è importante trovare personaggi di interesse, ti confondi con l'industria che vuole uniformità, i creatori creano solo in base alla domanda e alle esigenze.


Una tassa bassa ma costante come quella proposta da Christophe sembra essere un buon compromesso. Consentirebbe a qualsiasi agricoltore che desideri vendere una produzione con il nome di una specie protetta di pagare una tassa pagando le aziende produttrici di sementi.
questo esiste sotto forma di royalties o una tassa sulla prima vendita ma che non funziona

Contro i divieti di vendita di copie strettamente identiche può essere compreso. Lo stesso dovrebbe valere per le specie vegetali!
questo è ciò che cercano gli enti statali francesi, non vogliono un brevetto ma una forma di protezione.



Janic ha scritto: Quindi solo quando i semi in questione sono il risultato della ricerca.

questo è il caso del 99% delle varietà coltivate, le vecchie varietà non sono altro che la profumeria dal punto di vista del miglioramento varietale, tutto è stato modellato da mani umane (vedi la bocca dell'origine del mais pomodoro o grano).

clasou ha scritto:Il vivere non deve essere una fonte di reddito, è la vita.
Sei felice di mangiare un pomodoro da giardino? quello che mangi ad ogni pasto vegetale o animale è stato migliorato da un ragazzo per anni, vedi decenni, non trovi normale che possa vivere mentre ti nutre?
Torno all'esempio del pomodoro, ragazzi per secoli hanno lavorato duramente per renderlo commestibile, ricordo che in origine era un frutto tossico.


Una soluzione è renderlo un oggetto come la Monsanto o qualcos'altro che include un gene di sterilità.
cazzate ancora, da anni realizziamo piante ibride per avere bellissime piante resistenti alle malattie, è vero che quando si riproducono, la prole non è identica.

si tes ogm ....

.


se solo gli anti OGM sapessero cos'è veramente un OGM, smetterebbero di impazzire, ma d'altra parte il ragionamento su alcune parti dell'introduzione di geni dannosi o in piante con un'alta capacità di moltiplicarsi con le piante selvatiche non sarebbe male.

inoltre, grazie a non confondere gli OGM e la creazione di varietà, per informazioni, il 90% delle volte sono api, mosche e bombi a fare il lavoro, non è più naturale, vero?
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 30/11/11, 18:44

Tu dici:
Torno all'esempio del pomodoro, ragazzi per secoli hanno lavorato duramente per renderlo commestibile, ricordo che in origine era un frutto tossico.

Precisamente, nel caso di questi semi che risultano dalla selezione varietale di generazioni di contadini, sembra completamente mostruoso far pagare per il loro uso.
Ciò è particolarmente grave per i contadini dei paesi poveri che hanno già condizioni di vita difficili.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 30/11/11, 18:49

Ahmed ha scritto:Tu dici:
Torno all'esempio del pomodoro, ragazzi per secoli hanno lavorato duramente per renderlo commestibile, ricordo che in origine era un frutto tossico.

Precisamente, nel caso di questi semi che risultano dalla selezione varietale di generazioni di contadini, sembra completamente mostruoso far pagare per il loro uso.
Ciò è particolarmente grave per i contadini dei paesi poveri che hanno già condizioni di vita difficili.


Quindi, torniamo indietro di 100 anni con tutte le malattie e i parassiti del tempo, dimmi cosa pensi delle carestie e chiedi a un irlandese se preferisce una patata resistente o una vecchia varietà che sta morendo?
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 30/11/11, 19:16

Fortunatamente, sin dagli inizi dell'agricoltura, il lavoro dei contadini è stato abbastanza efficiente da essere sempre lì per parlarne!
Ho amici che stanno cercando di continuare questo lavoro di selezione su grano tenero vecchio, ovviamente secondo diversi criteri.
Queste ricerche possono coesistere con quelle che svolgi, anche se sono in conflitto per la loro finalità ... da un lato c'è un desiderio di riappropriazione e autonomia, dall'altro efficienza tecnica e padronanza del settore.

Non desidero perseguire un dialogo tra i sordi che assomiglierebbe a quello dei professionisti anti e nucleari: perdersi nei dettagli tecnici mentre la divergenza riguarda una diversa concezione della società.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 30/11/11, 23:09

euhhhh ??? lasci cadere la canzone senza argomentazioni, vorrei discuterne, specialmente per lo scopo che dici in modo diverso.

Peccato.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 01/12/11, 06:14

Ciao Antoine111.
Quindi tutti voi dite che è stato modificato in modo che possiamo mangiarlo, ma in origine l'uomo non è un cacciatore-raccoglitore.
La dieta deve essere stata un po '.
OGM non significa geneticamente modificato?
Ibridi, sono contrario, forse mi sbaglio, ma ho solo le cosiddette vecchie specie.
Ma forse lo stato ha attaccato Kokopelli per un'altra ragione.
Uno dei miei sogni, che lo stato pianta ovunque negli spazi verdi, tra gli altri, meli, ciliegi ... e che tutti possano usare, solo per il cibo.
Oltre ai risparmi, non è necessario pubblicizzare che devi mangiare .......
a + claude
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 291