"Abbiamo in gran parte produrre abbastanza per sfamare tutti"

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/03/14, 09:15

Torniamo al commercio "equo".

La produzione delle rose "Max havelaar" in Africa, che viaggiano in aereo è assurda ...
Eppure la gente compra rose e altre le producono in condizioni spaventose, DDT senza maschera, bambini feriti (vedi cacao).
O produzione in serre riscaldate ...

Nel frattempo, queste persone possono vivere meglio, evitare di finire senza risorse nelle baraccopoli (e aggiungere alle statistiche delle persone affamate) o provare a nuotare in Europa.

E se un giorno non ci sono più aerei (o se le persone non comprano più rose), dovrebbero essere in grado di coltivare qualcos'altro, come il cibo.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/03/14, 09:49

Un aspetto che mi sembra cruciale in materia di "nutrire tutti" sono i pesticidi e i fertilizzanti sintetici.

Il DDT, ad esempio, è stato bandito per 40 anni grazie al lavoro di Rachel Carson
http://www.unesco.org/new/fr/natural-sc ... nt-spring/

estratto:
"Ora siamo a un bivio. Ma a differenza di quelli nella famosa poesia di Robert Frost, non sono la stessa cosa. Quella su cui abbiamo viaggiato a lungo è apparentemente semplice, come un'autostrada liscia su cui viaggiamo ad alta velocità, ma che porta al disastro. L'altro nodo, meno battuto, ci offre l'ultima e unica possibilità di raggiungere una meta che salvaguardi la terra ".

Eppure è ancora utilizzato, per combattere la malaria e le pulci, nei paesi "poveri".
Negli Stati Uniti usano prodotti mirati per combattere la malaria in Florida, ma sono prodotti costosi!
DDT è facile da produrre ...
DDT è un veleno a doppio effetto:
1- Circola e ricircola nella catena della vita.
2-Attacca i sistemi riproduttivi e quindi le generazioni future, sia uccelli che umani.
Entrambi gli effetti sono a lungo termine. : Cry:

Nonostante ciò, gli USA sono il territorio dove c'è la più alta concentrazione di DDT, perché ne spargono enormi quantità prima di "conoscerlo" ...

Per quanto riguarda i fertilizzanti, vorrei sapere quale energia grigia contengono, la loro quota di petrolio, avete qualche informazione o idea al riguardo? :?:
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 09/03/14, 10:59

Ciao ciao
a un certo punto hai ragione! L'accessorio che viene a sostituire ciò che è necessario per chi se lo può permettere. Tuttavia, si deve anche tener conto del fatto che le popolazioni stanno sempre più urbanizzando e che i fiori, per esempio citati, è come un raggio di sole nel grigio che, se non nutre il corpo, nutre l'anima o il cuore se preferisci!
Ma la cosa più seria, al momento, sono le aree sempre più ampie dedicate alla cultura alimentare degli animali da macello e questo solo per soddisfare la vanità di poter mostrare il suo livello sociale strettamente dipendente dal denaro posseduto e questo è tanto più vero nei paesi emergenti.

Dovremmo combattere la fame e il cibo, che riguarda 7 miliardi di esseri umani imbarcati (con la forza per alcuni) nella stessa cucina.
Gli dei, ognuno ha il suo, ma non è nutriente ...
I due sono collegati! Se, in teoria, l'intera popolazione terrestre nutrisse SOLO piante, (quindi 1 ° comando biblico) potremmo nutrire dieci volte di più!
Se i precetti dell'igiene (che abbiamo riconosciuto e iniziato a praticare di recente) fossero stati meglio conosciuti e applicati, le grandi epidemie di peste, colera e altre cose allegre non avrebbero avuto luogo e quindi milioni di morti in meno. Il vaiolo, che ha anche causato danni, avrebbe potuto anche essere ridotto alla frenesia seguendo ancora i principi di igiene e isolamento (che l'OMS ha finito per raccomandare e che ne ha permesso l'eradicazione) . Tumori, malattie cardiovascolari, che uccidono anche milioni di persone in tutto il mondo, in realtà tutte le malattie di ieri e di oggi non esistono quasi mai.
Secondo Jean Ziegler (relatore speciale per il diritto al cibo del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite dal 2000 al marzo 2008), la mortalità dovuta alla denutrizione rappresentava il 58% della mortalità totale. nel 2006: "Nel mondo muoiono ogni anno circa 62 milioni di persone, tutte le cause di morte messe insieme. Nel 2006, più di 36 milioni sono morte di fame o di malattie dovute alle carenze di micronutrienti" 9. wikipedia
Quindi la mortalità da un'alimentazione insufficiente e la mortalità da un'alimentazione eccessiva!
Successivamente, ciascuno secondo la propria scelta, con le sue conseguenze positive o negative!
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/03/14, 11:02

Ho visto due programmi TV, i maestri dell'acqua e della fame nel mondo, in cui Marc Dufumier interviene in diverse occasioni.
Ho sentito lì che la FAO avrebbe emanato direttive per tutti i governi, per promuovere l'agricoltura biologica che sarebbe l'unica via possibile per il futuro!
Si tratta di comunicare le informazioni, non di predicare ai convinti.
Ecco perché mi chiedo, per esempio l'energia grigia dei fertilizzanti , per trovare formule che potrebbero attirare il pubblico ... :?:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/03/14, 11:27

La prima volta che ho visto Jean Ziegler in TV è stato in Madagascar nel 1984 durante un dibattito sugli investimenti stranieri, durante l'era comunista.
Ha detto, contro il parere di tutti, che gli investimenti stranieri avrebbero rovinato il Paese piuttosto che arricchirlo.
All'epoca avevo già condiviso le sue idee, ma non i miei amici del Madagascar ...
L'osservazione, 30 anni dopo :?: :?:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/03/14, 11:53

Janic ha scritto:Ciao ciao
Dovremmo combattere la fame e il cibo, che riguarda 7 miliardi di esseri umani imbarcati (con la forza per alcuni) nella stessa cucina.
Gli dei, ognuno ha il suo, ma non è nutriente ...
I due sono collegati! Se, in teoria, l'intera popolazione terrestre nutrisse SOLO piante, (quindi 1 ° comando biblico) potremmo nutrire dieci volte di più!

Ma chi sono i più grandi mangiatori di carne?
Coloro che hanno la Bibbia in una mano e *** nell'altra ...
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/03/14, 12:08

Anche in Madagascar il problema della "carne" ha poche prove di impatto.
Esistono (almeno) due tipi di allevamento di zebù.
1- In alcuni villaggi ognuno ha 2 o 3 zebus per aiutare i campi e vengono uccisi solo durante le cerimonie (matrimonio, sepoltura, inaugurazione della casa) e la carne viene suddivisa metodicamente tra tutti. Non uccideremo mai il suo zebù per vendere la sua carne, alla fine verrà venduto per denaro.
E uccidere un vitello è proibito!

2- Ci sono allevatori itineranti, che hanno grandi mandrie in vendita (e per esportazione), che bruciano enormi aree senza alcun controllo per creare germogli verdi per le loro mandrie.
Da quello che ho visto, l'impatto di questi fuochi è immensamente maggiore di quello delle colture tagliate e bruciate mostrate dal dito, che sebbene debbano essere combattute sono controllate trama per trama!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 09/03/14, 12:57

Ma chi sono i più grandi mangiatori di carne?
Coloro che hanno la Bibbia in una mano e *** nell'altra ...

Avrei preferito dire: quelli che possono!
come per la seconda frase: :?: guardati intorno per rendersi conto che è senza basi reali!
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/03/14, 14:05

L'ho fatto apposta per provocare "un po '". :P

Ma mi guardo intorno, vedo macdo o kebab ...

I risultati della produzione industriale di carne sono catastrofici, tra l'altro a causa del "rastrellamento" utilizzato per le enormi monocolture destinate al bestiame.
Ho detto "tra gli altri", penso che dobbiamo affrontare tutti i fronti ...

"Commercio equo" e "biologico" mi sembrano una finestra che conduce verso la "seconda strada" di cui sopra ...?
È comunque necessario guardare le derive, consiglio di visitare i collegamenti Internet stampati sulle etichette :?

A volte, con sorpresa, arriviamo a Nestlé, mentre vediamo Areva investire nelle turbine eoliche.
Possiamo preoccuparci o gioire ... :?:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 18/03/14, 19:24

Possiamo preoccuparci o gioire ...

Né l'uno né l'altro: il marketing compassionevole è solo una nicchia commerciale come qualsiasi altro ...

Può coesistere in mezzo al solito commercio "sleale" senza timore di contaminarlo, e per una buona ragione: obbedisce alla stessa logica.

Immaginate il caso di una multinazionale alimentare che realizza profitti incorporando olio di palma nei suoi prodotti; comprende le potenzialità dei consumatori ostili alle conseguenze di questa cultura e decide quindi di lanciare una "linea" di prodotti garantiti senza olio di palma: d'ora in poi il margine fornito da questo grasso economico * viene sostituito dal prezzo di vendita più alto, che alcuni consumatori sono disposti a pagare per la loro buona coscienza.

Per lei, infatti, non importa da dove provenga il guadagno.

* Economico perché le sue esternalità sono gratuite ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 266