principianti Permacultura e phénoculture

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 19/07/17, 22:59

Absolument.

Metti un po 'di segatura alla fine dell'inverno e vedrai verdure "giallastre" per tutta la primavera e l'estate. A contatto con il suolo, la materia organica viene utilizzata come alimento per gli organismi del suolo, che si moltiplicano a seconda principalmente dell'umidità e della temperatura. E l'abbondanza di cibo! Un mucchio di "frammenti di foresta" inizia ad essere invaso dai miceli nei giorni successivi al suo scarico. Maggio / giugno, il terreno si è prosciugato, è ancora abbastanza umido, ma l'aria vi circola, si è riscaldata e ha superato i 14 ° ... questo è il momento in cui l'attività è al massimo . Quindi, se gli organismi non riescono a trovare ciò di cui hanno bisogno, colpiscono le riserve del suolo!

La maggior parte del fieno che ho usato a gennaio per piantare scalogni e cipolle (è nel video) è ora "digerito"; le erbacce proliferano !!!

È quando questi meccanismi sono al massimo, quindi da maggio / giugno, che i "prelievi" di azoto, in caso di C / N troppo alti, sono al massimo ... dove le piante ne hanno bisogno!
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da sicetaitsimple » 19/07/17, 23:39

Did67 ha scritto:Absolument.

Metti un po 'di segatura alla fine dell'inverno e vedrai verdure "giallastre" per tutta la primavera e l'estate.


Va bene, ma non stavo parlando di segatura ma di fieno o foglie! Che non sono così direttamente attaccabili dal mio punto di vista perché sarà necessario passare attraverso quella che generalmente chiamate una "smantibulazione" da parte di organismi visibili ad occhio nudo che richiederà un po 'di tempo per funzionare. A mio avviso c'è ancora una dinamica di scomposizione che fa la differenza, ancora una volta nel contributo senza incorporazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Julienmos » 20/07/17, 01:21

segatura o falso BRF, stesso combattimento ...

le patate piantate sotto un buon strato di legno hanno uno sviluppo molto debole con me, pochi steli e piccole dimensioni, è verde giallastro pallido, le foglie pungono con punte marroni (muffa?)
Ho strappato una di queste piante, con il risultato di 5 o 6 tuberi molto piccoli.

In confronto, quelli piantati altrove sotto il fieno, il fogliame è normale, ben verde e ben sviluppato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 20/07/17, 06:53

sicetaitsimple ha scritto:
Va bene, ma non stavo parlando di segatura ma di fieno o foglie! Che non sono così direttamente attaccabili dal mio punto di vista perché sarà necessario passare attraverso quella che generalmente chiamate una "smantibulazione" da parte di organismi visibili ad occhio nudo che richiederà un po 'di tempo per funzionare. A mio avviso c'è ancora una dinamica di scomposizione che fa la differenza, ancora una volta nel contributo senza incorporazione.


Ho preso l'esempio della segatura perché "è peggio" ...

Altre biomasse, come paglia, fieno, foglie morte si decompongono molto più velocemente, quindi una mancanza di azoto si traduce ancora più velocemente (ma è meno importante, meno "visibile" in quanto la mancanza di azoto è buona. più limitata, la biomassa un po 'più equilibrata - anche inesistente nel caso del fieno; è quello che farà la differenza; si torna sempre alla stessa cosa - non mettete niente).

L'assenza di incorporazione non impedisce in alcun modo il contatto tra biomassa e terreno umido. Semplicemente, lo limita allo strato inferiore. Quindi la parte superiore, che rimane asciutta, non si decompone immediatamente. Quindi, sì, l'effetto è diluito. Le dinamiche più lente. Ma se qualcuno ti fischia la tua Côtes du Rhône, che lo faccia avidamente in pochi giorni o lentamente in poche settimane, il risultato è lo stesso. La bottiglia che volevi assaggiare è fischiata! Quindi secondo me, anche se è meno brutale, l'effetto sul ciclo del tuo ortaggio sarà evidente (tranne i legumi, che compensano la fissazione simbiotica, e per i quali questo "travaso" può essere benefico poiché si auto - regola la parte di fissazione simbiotica in base alla presenza di azoto nel suolo; qui vale il tuo ragionamento, ma per un altro motivo; e loro, dovrebbero essere svezzati dall'azoto).

È solo il mio punto di vista. Ovviamente non ho modo di misurare questa attività, il contenuto di azoto, gli "effetti depressivi" ...
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 12/11/17, 16:06

ciao a tutti
ecco quando stavo preparando le fragole per una terrazza, manipolando il terreno, ho visto uova di due millimetri con un aspetto leggermente traslucido e non ho idea di come potrebbe essere?
chi può dirmi cosa lo fa pensare
grazie se riesco a farmi un'idea di ciò che potrebbe essere
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 12/11/17, 16:45

0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 12/11/17, 17:40

Did67 ha scritto:Probabilmente lumache: http://www.gerbeaud.com/jardin/jardinag ... ,1161.html

grazie è qui ora c c che ci saranno circa 15 lumache + nell'angolo, non siamo molto grrr qui c'è una profusione
la cosa che proverò contro i gasteropodi, per questa terrazza, c per fare una barriera verticale di 10 cm di altezza approssimativamente rifinita nella parte superiore da una stampella orizzontale di almeno 5 cm con zanzariera di "recupero" che ho in magazzino voglio vedere cosa sta per dare ??

Leggerò i tuoi link per saperne di più sull'argomento! per un grado di efficienza più elevato ,,,
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 12/11/17, 18:14

Ho appena letto il tuo link grazie Didier
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 12/11/17, 18:41

chris, Lei scrive:
la cosa che proverò contro i gasteropodi, per questa terrazza, è fare una barriera verticale di circa 10 cm di altezza, rifinita nella parte superiore da uno spoiler orizzontale di almeno 5 cm

Preferirei consigliarti di adottare un angolo significativamente inferiore a 90 ° per bloccare le tue creature in modo più efficace ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 12/11/17, 20:35

Ahmed ha scritto:chris, Lei scrive:
la cosa che proverò contro i gasteropodi, per questa terrazza, è fare una barriera verticale di circa 10 cm di altezza, rifinita nella parte superiore da uno spoiler orizzontale di almeno 5 cm

Preferirei consigliarti di adottare un angolo significativamente inferiore a 90 ° per bloccare le tue creature in modo più efficace ...


si tutto quello che fai è giusto !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 299