principianti Permacultura e phénoculture

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 16/07/17, 23:50

bjr
Ho visto in un video che per il compost o per la copertura della superficie del suolo, è bene avvicinarsi 1 per l'azoto e 30 per il carbonio (((1of 30))
chi può dirmi cosa pensa ?????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 17/07/17, 11:18

Dico 1 per 20 ...

Ma è assolutamente inutile impantanarsi in una battaglia di figure, dal momento che nessuno, assolutamente nessuno conosce i contenuti o i rapporti C / N della sua biomassa. Le tabelle devono essere prese come ordini di grandezza - niente di più!

È come dire che la velocità media sulle strade francesi è di 63 km / h!

La paglia, per la quale daremo ad esempio 80, può essere 50 per una giovane avena o 150 per una vecchia paglia di grano ...

La natura non è normalizzata!

Perché 1 su 20 o 1 su 30 (dato che considereremo praticamente kif kif in pratica) ???

La biomassa che porti è sia:

- l'energia dei tuoi corpi

- i nutrienti da cui costruiscono i loro corpi (moltiplicandosi)

- la materia prima con cui sintetizzano le sostanze umiche

Le sostanze umiche e gli organismi viventi hanno un rapporto C / N di circa 15. Quindi, se la biomassa porta più C e meno azoto, gli organismi prenderanno in prestito N dal suolo, per incorporarlo nei loro corpi e nelle sostanze umiche ...

Ma hanno anche bisogno di energia: come te o me, "bruciano" "zuccheri" (sostanze carboniose - ci sono anche O e H, che non ci interessano) ... Quindi dobbiamo un po 'più di C nella sostanza iniziale, che servirà da energia ...

Quindi partiamo con un C / N di 20 o 30, da 5 a 15 "salgono" nel fumo (usato come energia), il resto viene immagazzinato nella biomassa e nelle sostanze umiche.

Ecco perché, mentre il C / N "ideale" è 15, è necessario partire da 20 a 30 (trenta mi sembra comunque tanto, ma questa è solo una mia opinione; in ogni caso, anche con 30, il il potenziale effetto depressivo sarebbe trascurabile e passerebbe inosservato - non dimenticare mai che il suolo è un inferno di un cuscinetto, che la natura non è matematica e che gli esseri viventi sono capricciosi!)
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 17/07/17, 16:28

Did67 ha scritto:Dico 1 per 20 ...

Ma è assolutamente inutile impantanarsi in una battaglia di figure, dal momento che nessuno, assolutamente nessuno conosce i contenuti o i rapporti C / N della sua biomassa. Le tabelle devono essere prese come ordini di grandezza - niente di più!

È come dire che la velocità media sulle strade francesi è di 63 km / h!

La paglia, per la quale daremo ad esempio 80, può essere 50 per una giovane avena o 150 per una vecchia paglia di grano ...

La natura non è normalizzata!

Perché 1 su 20 o 1 su 30 (dato che considereremo praticamente kif kif in pratica) ???

La biomassa che porti è sia:

- l'energia dei tuoi corpi

- i nutrienti da cui costruiscono i loro corpi (moltiplicandosi)

- la materia prima con cui sintetizzano le sostanze umiche

Le sostanze umiche e gli organismi viventi hanno un rapporto C / N di circa 15. Quindi, se la biomassa porta più C e meno azoto, gli organismi prenderanno in prestito N dal suolo, per incorporarlo nei loro corpi e nelle sostanze umiche ...

Ma hanno anche bisogno di energia: come te o me, "bruciano" "zuccheri" (sostanze carboniose - ci sono anche O e H, che non ci interessano) ... Quindi dobbiamo un po 'più di C nella sostanza iniziale, che servirà da energia ...

Quindi partiamo con un C / N di 20 o 30, da 5 a 15 "salgono" nel fumo (usato come energia), il resto viene immagazzinato nella biomassa e nelle sostanze umiche.

Ecco perché, mentre il C / N "ideale" è 15, è necessario partire da 20 a 30 (trenta mi sembra comunque tanto, ma questa è solo una mia opinione; in ogni caso, anche con 30, il il potenziale effetto depressivo sarebbe trascurabile e passerebbe inosservato - non dimenticare mai che il suolo è un inferno di un cuscinetto, che la natura non è matematica e che gli esseri viventi sono capricciosi!)

come voglio capire bene il tuo tango (((C = carbonio)) e ((N = azoto))
c merci qui ??
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 17/07/17, 21:24

Assolutamente! C = carbonio, N = azoto o azoto ... (In realtà, non è in relazione con l'inglese, ma secondo i simboli nella tabella degli elementi ...).
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 18/07/17, 08:49

Posso completarti: azoto era anche il "vecchio" nome dell'azoto, prima che noi (Lavoisier?) Lo chiamassimo "a-zote" = che non permette la vita ... Mentre "azoto" è stato derivato dalla sua capacità di produrre azoto nitrico, nitrati ...

Gli inglesi hanno mantenuto l '"azoto" ...
1 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 18/07/17, 22:51

Did67 ha scritto:Posso completarti: azoto era anche il "vecchio" nome dell'azoto, prima che noi (Lavoisier?) Lo chiamassimo "a-zote" = che non permette la vita ... Mentre "azoto" è stato derivato dalla sua capacità di produrre azoto nitrico, nitrati ...

Gli inglesi hanno mantenuto l '"azoto" ...


a la la, ho ancora delle domande di base in pausa, e ancora un'altra dsl
I legumi catturano questo azoto nell'haire per ripristinarlo a terra (((che cosa prende il legume da terra ??)))
per il carbonio: che loro e la famiglia (i) o tipi di piante che lo catturano nella valle ??? ((cosa prendono da terra ??))
Ho anche in mente di fornire quanto più possibile, un tipo di macchina invernale vegetale o altri, se possibile, hanno portato qualcosa in più per il futuro ,, :)

Mi piace imparare e trasmettere agli altri e qui posso solo imparare, nonostante abbia lavorato nei giardini per le galline
trasmettere c piuttosto in altri campi ,,,,,,,,; )

la frase è ;; tutta la conoscenza che non viene trasmessa, è una e pazza da morire !!!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 18/07/17, 23:11

Fatto ha già risposto a queste domande, ma è da qualche parte nella massa di forum...
Il cibo vegetale è principalmente carbonio proveniente dall'aria (l'azoto viene anche catturato direttamente dai legumi (ora chiamati fabaceae) che lo fanno grazie alla loro associazione con i batteri). Ciò che viene estratto dal suolo sono i minerali (il famoso trio NPK * e gli oligoelementi), nonché l'acqua che è il solvente per questi minerali.

* Azoto, fosforo e potassio.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da sicetaitsimple » 18/07/17, 23:40

Did67 ha scritto:Ecco perché, mentre il C / N "ideale" è 15, è necessario partire da 20 a 30 (trenta mi sembra comunque tanto, ma questa è solo una mia opinione; in ogni caso, anche con 30, il il potenziale effetto depressivo sarebbe trascurabile e passerebbe inosservato - non dimenticare mai che il suolo è un inferno di un cuscinetto, che la natura non è matematica e che gli esseri viventi sono capricciosi!)


Sì, sicuramente.

Ma in base alle caratteristiche e alle condizioni iniziali del terreno, in base alla stagione in cui viene applicato, alla temperatura, all'umidità durante questo periodo e ai mesi che seguono, alla coltura precedente e successiva, a lavorazione zero o moderata e soprattutto la distribuzione delle quantità, tutto ciò deve essere messo in prospettiva.

Il "BSP" (buon senso popolare) dice spesso che per un essere umano è necessario mangiare "un po 'di tutto". Penso che nella maggior parte dei casi (salvo comprovato difetto) questo valga anche per un pavimento e per i suoi occupanti. Insomma, se c'è biomassa disponibile e qualunque sia il suo C / N, a mio avviso va usata, ma con moderazione!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 19/07/17, 22:05

Qualificare. "Mangia tutto": certo! Ma "equilibrato" lo stesso. E il C / N è l'equilibrio principale, è un po 'di "carboidrati / proteine" nella nostra dieta ... Non importa quale sia il cibo ... pasta o patate / carne o soia o lenticchie ...;

Allora tutto funziona. Tutto si rompe. Semplicemente più o meno velocemente. E "prendendo in prestito" più o meno azoto dal suolo ...

Dove hai ragione è che ogni volta che dovresti pensare a una strategia:

- Voglio ottimizzare la fissazione simbiotica, quindi "esaurirò" il suolo in azoto con materiali ad alto C / N; poi i legumi che utilizzerei ottimizzeranno questa fissazione simbiotica; può essere intelligente!

- Voglio mettere un grande buongustaio, tipo di patata; lì, sarebbe meglio mettere un C / N di 20 in modo che si rompa abbastanza velocemente da nutrirli, ma non troppo veloce da coprire (voglio anche evitare di imburrare) ...

Ecc Ecc
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da sicetaitsimple » 19/07/17, 22:36

Did67 ha scritto:
- Voglio mettere un grande buongustaio, tipo di patata; lì, sarebbe meglio mettere un C / N di 20 in modo che si rompa abbastanza velocemente da nutrirli, ma non troppo veloce da coprire (voglio anche evitare di imburrare) ...


Una delle domande che mi pongo (in questa fase di acquisizione della conoscenza) è che è davvero il deposito di materia organica fresca (fieno, foglie, ...) in superficie,senza alcuna incorporazione, ha davvero una significativa influenza a breve termine (il tempo di una coltura) in termini di fame di azoto o al contrario input di azoto, o anche altri elementi?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 415