principianti Permacultura e phénoculture

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 27/06/17, 14:58

Concordo calorosamente con le tue parole, direi anche di più se non fosse per la paura di offendere la tua modestia! : Wink:

Lei scrive:
Ho una risposta: dalla sedia a sdraio, una volta che il fieno si è diffuso - quindi gli organismi ben nutriti!)

Assolutamente! Ogni allevatore degno di questo nome si prende cura dei suoi animali prima di prendersi cura di lui!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Did67 » 27/06/17, 15:02

Probabilmente lo sai, è uno dei ritornelli delle mie conferenze: non sono un giardiniere, sono un allevatore; il giardiniere che si prende cura delle piante che le nutrono, che allenta il terreno per loro, questi sono gli organismi del suolo ...
2 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 15:48

Did67 ha scritto:Per completarti, ahmed, direi che devi capire che in generale i sistemi in atto funzionano molto bene senza umani! 300 milioni di anni prima dell'uomo, la terra era coperta di vegetazione. Sfortunatamente, l'uomo è un po 'mitico ai margini e diffonde l'idea che se non è lui a occuparsi di lui, il grande genio si è autoproclamato dopo Dio, quindi nulla funziona ...

Quindi principio 1: la natura, per crescere, non ha bisogno dell'uomo; no aratura; niente pesticidi; niente fertilizzanti, ecc ... Ma nemmeno "vaccinazioni", "elettrocoltura" o "idroponica" ... Tutto questo, queste sono le fantasie dell'interventismo a torto e attraverso l'uomo...

Principio 2: gli interventi umani, in generale, fanno più danni che benefici. Certo, quando vuoi "fragole", intervieni per "antropizzare" il tuo angolo dell'orto e vi installi le fragole; e in genere, se lo fai con un po 'di rispetto e tatto, la natura "accetta" ...

Principio 3: la popolazione di una specie, in un dato luogo, dipende essenzialmente dal cibo che vi trova e dall'abbondanza dei suoi nemici; quindi se vuoi avere i "funghi buoni", quelli che si adattano al tuo sistema, al tuo terreno, al tuo clima, alla tua situazione, devi fare due cose: nutrirli bene (con apporti di sostanze legnose come la BRF) ed evitare di distruggerli (quindi rimuovere eventuali lavorazioni che "lacerano" le reti) ...

Ci saranno poi diverse migliaia di specie di funghi, quindi la stragrande maggioranza è sconosciuta, non è mai stata studiata il che non gli impedisce di essere lì e "svolgere il suo ruolo ecologico".

Schematicamente, ecco come è opportuno "vedere" le cose ... e non: "cosa dovrei fare per farlo crescere nel mio orto" (a questa domanda, un po ' provocazione, un po 'per gioco, un po' perché è vero, ho una risposta: la sdraio, una volta steso il fieno - così gli organismi sono ben nutriti!).

Infine, è la mia convinzione e la base del mio pensiero ...
grazie per questo rapunzel soprattutto per il fatto che ho appena visto un piccolo video di Francis Hallé ora in pensione e quando gli abbiamo parlato della permacultura ...... ,, ha detto ,,, preferisco il termine biologico -mimicry ...
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 15:59

Did67 ha scritto:Probabilmente lo sai, è uno dei ritornelli delle mie conferenze: non sono un giardiniere, sono un allevatore; il giardiniere che si prende cura delle piante che le nutrono, che allenta il terreno per loro, questi sono gli organismi del suolo ...
potresti dire un allevatore sostenitore del minimo sforzo
è un peccato che la conoscenza del suolo sia stata fermata nel 1985 o 86! ? : (
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 20:00

Corsica chris ha scritto:
Did67 ha scritto:Probabilmente lo sai, è uno dei ritornelli delle mie conferenze: non sono un giardiniere, sono un allevatore; il giardiniere che si prende cura delle piante che le nutrono, che allenta il terreno per loro, questi sono gli organismi del suolo ...
potresti dire un allevatore sostenitore del minimo sforzo
è un peccato che la conoscenza del suolo sia stata fermata nel 1985 o 86! ? : (
quando ho detto ((potresti dire un allevatore a favore del minimo
sforzo)))) c è sotto tutti gli aspetti é questi nel giusto stato d'animo .. visto che per essere efficaci nell'orto, falsi esseri nella sua sdraio ....!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 27/06/17, 20:40

La pigrizia è solo la denominazione realistica e autoironica di ciò che l'industria chiama "produttività". È vero che in quest'ultimo caso, a causa dei determinismi in atto, non è la minima quantità di lavoro che si cerca, ma la minima per unità di prodotto, sapendo che in tali circostanze si traduce in una produzione sempre maggiore e in un lavoro sempre più intenso, che si discosta notevolmente dagli obiettivi del "giardino pigro"! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 20:59

Ahmed ha scritto:La pigrizia è solo la denominazione realistica e autoironica di ciò che l'industria chiama "produttività". È vero che in quest'ultimo caso, a causa dei determinismi in atto, non è la minima quantità di lavoro che si cerca, ma la minima per unità di prodotto, sapendo che in tali circostanze si traduce in una produzione sempre maggiore e in un lavoro sempre più intenso, che si discosta notevolmente dagli obiettivi del "giardino pigro"! : Lol:
Lo so bene, ma è normale per me dirgli che sono nel giusto stato d'animo, dopotutto, non mi conosce ..... e da parte mia, per me fa parte del savoir vivre dirgli .. e va bene ..
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Ahmed » 27/06/17, 21:12

Non critico la tua formulazione che avevo ben percepito come priva di ambiguità, prendo solo il pretesto per spiegare i suoi vari significati ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 27/06/17, 21:54

Ahmed ha scritto:Non critico la tua formulazione che avevo ben percepito come priva di ambiguità, prendo solo il pretesto per spiegare i suoi vari significati ... 8)
tkt non sono probabile : Lol:
e hai fatto bene ad esprimere su c vari sensi !! ..... : Idea:
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Permacultura e fenocultura per principianti




da Corsica chris » 16/07/17, 23:48

bjr
j per vedere in un video che per il compost o per una copertura della superficie del terreno, è bene avvicinarsi 1 per azoto e 30 per carbonio (((1of 30))
chi può dirmi cosa pensa ?????
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 221