Olio motore nel cibo che sogno o no ????

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 21/06/08, 11:54

Informazioni già viste e obsolete.

Direi: e poi ti sorprende ancora dopo che le diossine del pollo hanno colpito?

Acquista localmente e in AMAP e non avrai più questo tipo di problema ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 22/06/08, 21:30

Tanto meglio se conoscessi queste informazioni, non le avevo ancora viste.

Ora dire che devi solo mangiare biologico e locale, è un po 'facile e riduttivo.
Non tutti possono mangiare biologico, anche se alcune persone sostengono il contrario. E mangia idem locale.

Non si tratta di fare polemiche, ma vorrei almeno che gli industriali che non riuscissero a fare del buon cibo, pregassero di non avvelenare i consumatori.

Mangiare biologico e locale è buono, è vero e in stagione è ancora meglio. Ora siamo logici per due secondi, nutrire tutti in questo modo non sarà possibile e se sbaglio, dimostramelo !!!

Sono una madre di 5 figli, sposata, vivo in campagna, lavoro di notte, mio ​​marito di giorno e il nostro salario è al minimo.
I miei due adulti (maggiori) stanno studiando. Siamo il proprietario della nostra casa. Abbiamo una macchina (una fiat Mulpipla e una motocicletta da 125 cc) e siamo anche molto contenti.

Ho scoperto l'ecologia 7 anni fa in parte grazie a Internet ma anche grazie agli incontri che ho fatto con altre madri su un forum.
Cerco ogni giorno di fare un po 'meglio per il pianeta e per la nostra salute, ma sono obbligato a tenere conto del nostro budget.
Ed è qui che l'agricoltura biologica ha i suoi limiti, dando da mangiare a una famiglia di 7 persone che sono biologiche solo che non posso farlo. Almeno non con i nostri stipendi.

Sono un membro dell'amap qui e ogni settimana ho un cesto di verdure per 12 euro, ma è sufficiente per un massimo di 3 persone non 7.
Faccio il mio pane ogni giorno e solo il mio yogurt biologico.
Mangiamo carne una volta alla settimana (me un po 'meno perché non mi piace molto) e i piatti acquistati già cotti sono rari a casa;
Sabato vado al mercato e prendo verdure biologiche o non biologiche a seconda dei prezzi.
Ma andare al supermercato è ancora un obbligo e lì pensavo ancora che non mi sarei trovato un giorno con l'olio motore nel cibo.

La nostra scelta ultimamente (bene specialmente la mia ma mio marito è gentile) è il cambio di riscaldamento eliminando questa caldaia a combustibile per sostituirla con un pellet e un serbatoio solare. Ma questo richiede un investimento molto grande, è una scelta che faccio con piacere. Ma improvvisamente tutto il cibo biologico sarà per dopo perché lì impossibile.

Ora, quando mi guardo intorno, quando vedo alcune persone della nostra famiglia in cucina e bene, mi fa male pensare che gli industriali le avvelenino con il cibo che hanno tutti i problemi del mondo per comprare. Perché non viene fatto nulla per cambiarlo ????
I "poveri" oltre a morire di lastra, devono morire di avvelenamento o di malattia a causa di questa sporcizia di cibo che viene loro data ???
Questo è il mondo in cui viviamo ???? Da un lato, i ricchi che possono mangiare cibi biologici e prendersi cura di se stessi, e i poveri che muoiono ?????

Non so dove stiamo andando ma francamente quando ci penso troppo mi fa impazzire per i miei figli.

la tua forum è molto istruttivo e troppo tecnico per me il più delle volte (e sì, sono bionda : Cheesy: ) ma quando mi viene detto che c'è cibo biologico francamente mi fa scusare dai miei cardini.

Buona serata; Helen
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 22/06/08, 23:04

I "poveri" oltre a morire di lastra, devono morire di avvelenamento o di malattia a causa di questa sporcizia di cibo che viene loro data ???

Una consolazione in questo caso: i consumatori sono stati esenti da TIPP. : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/06/08, 23:19

Ehi, calmati Hélène ... Questa non è né la prima e probabilmente non l'ultima volta che ci sarà una controversia sull'industria alimentare. Mi dispiace per la ripresa tardiva da parte di alcuni gruppi verdi ... Perché questa faccenda è ormai un ricordo del passato e se c'è stato un "avvelenamento" è un po 'tardi per incitare al boicottaggio 1 mese dopo ...

Pera Belle Helene ha scritto:Mangiare biologico e locale è buono, è vero e in stagione è ancora meglio. Ora siamo logici per due secondi, nutrire tutti in questo modo non sarà possibile e se sbaglio, dimostramelo !!!


1) Davvero? Ciò significa che l'umanità morirebbe di fame prima dell'agricoltura industriale? Paradossale, vero?

2) L'acquisto locale è necessariamente l'acquisto in stagione. Preferisco acquistare locali non biologici che biologici importati da molto lontano ...

3) Per i prezzi, mentre acquisti ad Amap (non ne abbiamo uno nel nostro angolo) probabilmente sai che è più economico dei grandi negozi di box giusto? Quindi l'argomento: organico è costoso e industriale è economico è obsoleto ...

4) Non mangiamo alimenti biologici tranne latte e uova ... un po 'di commercio equo e solidale di volta in volta ... ma cerchiamo il più possibile di favorire i piccoli artigiani (fornaio, macellaio ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 23/06/08, 06:06

Ciao Hélène, ben fatto per la tua testimonianza che dimostra che non è facile per tutti e soprattutto che fare scelte tra mezzi sanitari e finanziari non sempre va di pari passo.
Sono disgustato quanto te nel vedere che la sicurezza alimentare dell'UE accetta un tasso di olio motore nella dieta quando, inoltre e per esempio, cercano di sopprimere i formaggi a latte crudo.
Il primo post che ne parla è:
https://www.econologie.com/forums/on-nous-no ... t5399.html

Quindi non dobbiamo dimenticare che siamo solo potenziali consumatori; a parte questo, nessuna salvezza! :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 23/06/08, 08:13

Scusate il mio sfogo ..... il caldo improvviso probabilmente :?

Tornare al consumo locale è positivo, ma vorrei vedere sul mercato qualcosa di diverso dalla maggior parte degli operatori che vendono i loro prodotti da Rungis.
Ci sono (almeno sul mercato dove vado) sempre meno locali di cui me ne pento.

Quando il prezzo delle verdure e della frutta biologiche sì, a volte sono / a volte più economiche rispetto ai supermercati e con un gusto migliore. Ma è solo per questo tipo di prodotto perché per il resto del cibo è più costoso. Generi alimentari, latticini (il prezzo del formaggio biologico : Cry: ) la carne è davvero molto più costosa e lì se vuoi fare acquisti mensilmente allora è rovinata per una famiglia numerosa.

Per i prodotti domestici uso pochissimo e utilizzo HE mix con la vodka : Cheesy: per disinfettare quindi il prezzo di costo è mini.

Resta il fatto che le notizie vanno male o arrivano in ritardo e quando sei come me abbastanza impegnato con la tua famiglia, ti perdi alcune cose sui giornali. Anche se lì non ho letto altro che in rete.
I verdi hanno ancora molto da imparare in termini di comunicazione, me ne rendo conto ogni giorno.
E non dimenticare l'importanza dell'educazione, sono i nostri figli che soffriranno ancora di più di noi dallo stato del pianeta.

Buona giornata. Helena
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 23/06/08, 09:26

bham ha scritto:cercano di sopprimere i formaggi a latte crudo.


Questo è inaccettabile ed è direttamente collegato all'Europa che vuole che tutto "industrializzi e standardizzi" ... In alcuni casi è positivo (sicurezza per esempio) in altri, come il caso citi, è una stronzata !! Alcuni formaggi sono stati consumati per centinaia (migliaia?) Perché l'UE dice che non sono standardizzati quindi diventano "pericolosi" ??? :il male:

In effetti mi sento come l'UE è un po ', a volte, americanizzazione del cibo (standardizzazione di tutto e ricerca di zero "rischi") e lobby del potere sotto le spoglie della sicurezza e della performance industriale ...

Ma questo è un altro dibattito ...

Hélène, ci sono ancora molti piccoli mercati locali (certamente non nella regione di Parigi e, di nuovo, non è certo) in cui i produttori sono quelli che vendono direttamente. Il meglio è chiedere prima di acquistare, giusto? In ogni caso, è meglio di una vasta area, non è vero? (quando acquisti 1 kg di verdure al mercato non guadagni da nessuno che gli stessi kg di verdure acquistati in un supermercato).

Sì per la carne biologica, personalmente non l'ho mai mangiata ... mi sembra.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/01/11, 18:28

Molto tempo prima, avevamo usato l'olio per aeroplani come olio d'oliva in Spagna con non so quanti malati e morti negli anni 80-90 !!!
http://daudon.free.fr/page173.html
http://www.panda-france.net/archive_14_10_2008.php
http://www.astrosurf.com/ubb/Forum11/HTML/000126.html
L'olio adulterato era nel 1981
1200 morti e 25000 persone intossicati
Ricordo che il mio capo servizio, tornato dalle vacanze in Spagna, morì di cancro al fegato fulmineo dopo 15 giorni di ricovero? olio o no ??? http://daudon.free.fr/page173.html

1.200 morti e 25.000 intossicati

(Cecità temporanea; atrofia temporanea e / o varie paralisi transitorie o permanenti; rischio a lungo termine di cancro).

0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 11/01/11, 23:22

C'era anche antigelo nei vini francesi!

I francesi colpiscono la bocca dei francesi quando si tratta di vino; Spiego, i vini della California (sviluppati da immigrati francesi) molto famosi per il loro gusto controlliamo il pedone con il vino francese e la Francia piange a voce alta che i ricani non ce la fanno secondo il vecchio metodo con la botte di rovere e tutti tra la la, personalmente preferisco di gran lunga il vino californiano e vorrei che anche i francesi innovassero e smettessero di avere questo blocco di idee che certamente non li porta avanti!

Non temere, mi piace il francese ma sul vino ?????????????




Qui in Quebec riproduciamo formaggi provenienti da tutto il mondo e con facilità sconcertante!
Ma ci viene impedito di produrre formaggi con latte crudo che secondo me è sciocco perché la differenza di gusto è notevole!

Mangio carne macinata cruda anche se raccomandiamo di cucinarla molto prima, nel peggiore dei casi ho un leggero mal di stomaco che dura una notte ed è rapidamente dimenticato, purtroppo a causa della sanificazione di tutto ciò che mangiamo, il nostro sistema non sviluppa difesa e alla minima deviazione ci ammaliamo!

A scuola e all'asilo si raccomanda di tenere i bambini malati o di evitare di contrarre una malattia, che idiota, figli miei, li ho immersi in virus e batteri (non troppo) e loro non sono mai malato!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 462