Come trovare una terra

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come trovare una terra




da Did67 » 09/03/18, 09:11

Antoche ha scritto:Cosa ne pensi del giardinaggio del mercato vivente che è stato menzionato? Si direbbe che questi orticoltori vivano secondo il loro mestiere.


È un'ottima fonte di ispirazione - non solo si guadagnano da vivere con la loro professione, ma praticando probabilmente il giardinaggio commerciale più adatto alla vita che io conosca (a parte forse alcuni modelli tedeschi, anche più professionali e altro ancora) "meccanizzato").
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Come trovare una terra




da chatelot16 » 09/03/18, 10:30

Non sto parlando di Facebook ma di un vero sito di vendita dove puoi vedere esattamente cosa è disponibile, ordinare e pagare con carta di credito

anche se non abbiamo la consegna, possiamo ordinare e pagare con la carta per essere sicuri che sia disponibile quando veniamo a ritirarlo ... ed evitare che qualcuno prenoti senza ritirarlo
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Come trovare una terra




da olivier75 » 09/03/18, 10:47

Buongiorno,
Se dovessi accontentarmi, è a msv che mi rivolgerei, secondo me hanno un approccio molto tollerante alle pratiche dei loro colleghi e insieme cercano soluzioni per ciascuno. Lontano dai dogmi francesi di cui JM Fortier ride delicatamente. Trovo questa condivisione tra "concorrenti" piuttosto rara e vantaggiosa. Potrebbe anche essere la prova che c'è ancora spazio.
Detto questo, li conosco solo dai video,
Ma chi ha già trasmesso una conferenza 7h gratuita sui lombrichi?
Oliva
0 x
Antoche
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 18/07/17, 21:38

Ri: Come trovare una terra




da Antoche » 09/03/18, 11:40

Merci pour vos réponses.

È stata menzionata la differenza tra giardiniere e giardiniere di mercato.
1) Ma pensi che sia possibile diventare un pigro giardiniere del mercato? Sono sicuro che ci deve essere un altissimo livello di orticoltura per pigrizia. (che sarà sempre inferiore al giardinaggio pigro ovviamente)

2) Le mie idee di:
a) la coltivazione di piante rustiche / perenni / perpetue (ortaggi vecchi) non tende in questa direzione?
b) allo stesso modo, risparmiando acqua spostandosi in un luogo con buone piogge in estate e calore sufficiente? (stagione di crescita)
(esempio: intorno a Bayonne https://fr.climate-data.org/location/60170/ ; di Besançon https://fr.climate-data.org/location/348/ ; intorno a Ginevra https://fr.climate-data.org/location/839/ (ma rimanendo in Francia)

Le seguenti domande su 3 sono più o meno le stesse, scritte in forme diverse, al fine di comunicarti i miei pensieri:
3)
Quali sono le cose possibili che un coltivatore di terreno vivente può importare da un giardiniere pigro?
Cosa può integrare un giardiniere nei limiti di ciò che è possibile nel giardinaggio pigro?
Cosa può imparare un agricoltore del suolo vivente da un giardiniere pigro?
Quali sono i limiti dell'integrazione fenoculturale nel giardinaggio di mercato?

4) Puoi dirci qualcosa in più sulla specificità dei progetti di installazione delle persone che supporti? Questo potrebbe rivelarsi una fonte di ispirazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Come trovare una terra




da sicetaitsimple » 09/03/18, 13:13

Voler associare, anche in sogno, le parole "giardiniere del mercato" e "pigro" mi sembra solo un grave errore, qualunque siano le tecniche utilizzate.

Per quanto riguarda le verdure, ti suggerisco di fare una passeggiata sui mercati in estate e osservare gli stand di frutta e verdura per vedere cosa vende le verdure. Ciò che la gente vuole sono fagioli, piselli, fagiolini raccolti il ​​giorno prima, cipolle giovani o carote giovani, insalate croccanti, ravanelli croccanti, pomodori saporiti, ecc. Ecc. Nessun rutabaga.

Scusa per essere un po '"rozzo" nella mia risposta, ma credo che l'aspetto "cliente", anche se lo hai evidenziato in un recente post, sia ancora largamente sottovalutato. Persino i clienti AMAP bramano e non vivranno di rape e rabarbaro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come trovare una terra




da Did67 » 09/03/18, 13:54

sicetaitsimple ha scritto:Anche i clienti AMAP hanno voglie e non vivranno con rutabagas e rabarbaro.


Questa è una delle cause principali dell'affanno della modella che, dopo un "momento" di ronzio, vegeta ...

Oggi sono gli "alveari" ad aumentare: è il cliente che ordina ciò che vuole e trova il suo prodotto in un luogo di distribuzione ...

Concordo pienamente se fosse semplice su questo tema. Ci sono buone idee, a quanto pare, che, al di là del brusio, sono nati morti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come trovare una terra




da Did67 » 09/03/18, 14:10

Antoche ha scritto:
È stata menzionata la differenza tra giardiniere e giardiniere di mercato.
1) Ma pensi che sia possibile diventare un pigro giardiniere del mercato? Sono sicuro che ci deve essere un altissimo livello di orticoltura per pigrizia. (che sarà sempre inferiore al giardinaggio pigro ovviamente)



In risposta a questa domanda, qualificherò il punto di sicurezza semplice:

- è possibile "pigramente" (senza alcuna lavorazione del terreno, senza concimazione, senza fare / togliere le coperture) ortaggi di stagione o più esattamente ortaggi conservazione : tipicamente cipolle / aglio / scalogno, sedano, porri, gran parte di cavoli, rape, cucurbitacee, ecc. lattuga invernale ...) ...

- per chi ha intenzione di mangiare in autunno o in inverno, non importa essere in ritardo! Ed è già una parte significativa della produzione! Ogni sforzo guadagnato su questo è vinto!

E quindi penso che un progetto realizzabile combini due cose:

a) aree lasciate scoperte all'inizio della stagione, ad esempio un anno su 3, possibilmente ricoperte di plastica nera (da discutere), per prime produzioni = verdura fresca prevista dal cliente a fine inverno; prime insalate, ravanelli, piselli, primi fagioli,

b) zone in fenocolture, dove si pianta o semina queste stesse colture "con il minimo sforzo", per produrre in seconda fase

c) aree in fenocolture per ortaggi conservativi ...

Dopo due anni di copertura totale (bec), l'emergenza di infestanti è limitata; il suolo si è aggravato e fertile; il tasso di materia organica in aumento ... Possiamo quindi "ferire" un po 'meno rispetto al biologico convenzionale! - da una cultura "spoglio", con inerbimento progressivo - ma chi se ne frega perchè entrerà nel ciclo be c ...

Possiamo, in a), accelerare ulteriormente con serre e tunnel ...

Infine, per chi vorrebbe coltivare, esistono ora in Germania aziende di 20 o 30 ha che praticano una sorta di "fenocultura meccanizzata": si tratta di aziende "vegane", che non si riproducono più; il "fieno" viene raccolto e distribuito meccanicamente, a fasce, nelle aree degli orti (da semirimorchi autocaricanti poi spandiletame); ci sono macchine per piantare in questo "pacciame" (Murocut di Baertschi, che ho citato altrove) ...

Quindi penso che pensando un po ', e con pochi tentativi, sia del tutto possibile fare "fenocultura professionale". E qui divergo leggermente da chi, per quanto semplice, è, a mio avviso, troppo influenzato da Fortier (che ancora non ho letto - quindi rimango cauto; ma se ho capito bene, restiamo lì nel paradigma dove "spetta all'uomo prendersi cura della fertilità").

Ammetto che l'intensificazione in termini di lavoro (produrre di più lavorando di meno) richiede un'estensificazione delle superfici (è necessaria, a parità di tonnellaggio, una superficie maggiore, perché si ha meno cura dell '"incastro" delle culture in cui si gli altri, anche se, rispetto a quello che faccio io, il progresso è possibile).
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Come trovare una terra




da sicetaitsimple » 09/03/18, 14:48

Did67 ha scritto:In risposta a questa domanda, qualificherò il punto di sicurezza semplice:


Fai bene a qualificarti, io stesso ho qualificato il mio commento come "fonderia di greggio"!

Tuttavia, in vista del mercato ortofrutticolo su suolo vivo ma anche di un "orticoltore che vive del suo lavoro":

- le verdure di conservazione ovviamente dovranno sempre essere fatte ma a mio avviso non dovrebbero portare molto
- Per quanto riguarda "Possiamo, in a), accelerare ancora con serre e tunnel", penso che sia imperativo qualunque sia la tecnica utilizzata. Pensi che sia fattibile fare giardinaggio commerciale senza avere almeno 300/400 mq di serra?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come trovare una terra




da Did67 » 09/03/18, 15:32

Esistono forme di orticoltura con produzioni molto specializzate: solo bulbi (cipolle, scalogni), ecc ... O solo pochi fiori medicinali che vengono essiccati e conservati ...

Ma in realtà il modello dominante è quello legato alle produzioni “il più continue possibile”, con vendita diretta / sui mercati, che significa fidelizzare la clientela, e quindi avere sempre ortaggi attraenti ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Come trovare una terra




da olivier75 » 09/03/18, 17:30

Buonasera,
Per vivere abbastanza bene, un giardiniere del mercato deve necessariamente coltivare il lato pigro, a 1 euro salad, vendita inclusa, quanti minuti può dedicare ad essa?
Tranne che tra il diserbante selettivo e il fieno che si svolge, c'è una scelta di vita.
Nelle visite alla fattoria di msv, coloro che possono recuperarli mettono fieno.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 364