Rant contro biodinamica

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
edith4278
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 30/06/17, 08:17
x 1

Rant contro biodinamica




da edith4278 » 30/06/17, 08:24

Cari tutti,

Sono nuovo su questo forum ma lo sto leggendo da un po 'di tempo su alcuni argomenti agricoli o sanitari. Oggi passo il limite registrandomi e lanciando un argomento che mi disturba (lo diremo così : Cheesy: ) per un po ': riguarda alcuni ecologi in agricoltura.

Per presentarmi rapidamente, sono stato vegano per circa tre anni e poco supporto finanziario di L214 per un anno. Ovviamente ho orientato i miei acquisti verso il biologico ma il ritorno sulla terra è stato un po 'brutale ultimamente. Nel mio interesse per la produzione biologica, ho scoperto i metodi dell'agricoltura biodinamica e l'uso su larga scala di corna e sangue di animali destinati ad essere utilizzati come fertilizzante per la coltivazione dei campi. Un vero massacro di animali! :il male:

Eppure, nei loro discorsi, i promotori della biodinamica ci parlano di rispetto per la natura, di pratiche rispettose, ma in realtà è fanatismo. Penso davvero che l'agricoltura biologica REALE possa fare a meno di queste persone. Il problema è che hanno una certa celebrità e che la pubblicità che viene fatta danneggia coloro che vogliono davvero spostare la coscienza verso un mondo più sostenibile.

Se alcuni di voi hanno alcune informazioni sulle pratiche biodinamiche, sono ansioso di continuare a documentare il problema.

questo è ciò che questo idiota!
Buona giornata a tutti!
Edith
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da olivier75 » 30/06/17, 08:52

Buongiorno edith4278,
Benvenuto a questo forum.
L'agricoltura biologica è un grande passo avanti rispetto alla cosiddetta agricoltura convenzionale, non possiamo negarlo. Detto questo, è solo un miglioramento che è ciò che preserva il suolo e forse la nostra salute, che è tutt'altro che completamente riuscito, soprattutto a causa dei derivati ​​del rame.
Qui la fenocultura più che la bio vede le cose da un angolo troppo diverso per essere accettate e applicate rapidamente e su larga scala. Leggendoci avrete notato che i sottoprodotti di origine animale erano poco usati e ancor meno minerari, ma per inutilità più che per principio.
Io stesso uso il pony crotin del tempo libero, avendo una fonte molto vicina e inutilizzata.
Va ricordato che oggi come prima i prodotti di carcassa, di cui si vuole fare a meno, esistono, e senza questa valutazione andrebbero persi, amplificando, a mio avviso, la "tristezza" di uccidere un animale.
Le cose procedono lentamente, il minimo tentativo in agricoltura richiede almeno un anno e, con molta visione, obiettivi diversi.
Per me, il problema non è indossare una giacca di pelle o mettere il corno sotto un albero, ma alzare troppo, e troppo male, il passaparola. Sono per una (drastica?) Riduzione dei consumi e il massimo utilizzo dei sottoprodotti.
L'uomo si è sviluppato con l'esplorazione dell'animale e sradicare la carne mi sembra utopico, ma ogni consumatore sta cambiando l'intera offerta.
Olivier.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da olivier75 » 30/06/17, 09:11

Anche per la biodinamica non richiede l'utilizzo di sottoprodotti di origine animale, anche se "ricette" li contengono, e le sensibilità sono molteplici. Non credo ci sia più fanatismo che in Vegan, sapendo che non essendo nessuno dei due ho avuto l'opportunità di essere consapevole di entrambi.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Did67 » 30/06/17, 09:40

Questo pone sempre lo stesso problema: ragionare in "metodo", in "ricetta" piuttosto che analizzare un "sistema".

Un tuareg può essere vegano? O un eschimese. O un Masai ...

La risposta è no

Queste "tribù" hanno bisogno di animali che raccolgano biomasse sparse, che l'uomo non può consumare cruda: le magre erbe delle zone desertiche o il plancton dei mari freddi ...

L'uso dell'animale è generalmente accompagnato da una "sacralizzazione" di questi animali. Queste tribù sanno benissimo che se ne guadagnano da vivere, che devono la loro sopravvivenza ... Gli animali sono quindi al centro di vari riti, pur non essendo la base del cibo.

Questo è ciò che va visto: la profanazione dell'animale attraverso il "moderno allevamento" nelle nostre società. Ma il rifiuto di ogni uso dell'animale è per me solo una creazione, comprensibile ma di cui dubito i fondamenti. Una nuova "religione"?
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Janic » 30/06/17, 11:21

Ciao Edith
Sono nuovo su questo forum ma lo sto leggendo da un po 'di tempo su alcuni argomenti agricoli o sanitari. Oggi passo il limite registrandomi e lanciando un argomento che mi disturba (lo diremo così) per un po ': riguarda alcuni ecologi in agricoltura.

Per presentarmi rapidamente, sono stato vegano per circa tre anni e poco supporto finanziario di L214 per un anno. Ovviamente ho orientato i miei acquisti verso il biologico ma il ritorno sulla terra è stato un po 'brutale ultimamente. Nel mio interesse per la produzione biologica, ho scoperto i metodi dell'agricoltura biodinamica e l'uso su larga scala di corna e sangue di animali destinati ad essere utilizzati come fertilizzante per la coltivazione dei campi. Un vero massacro di animali!

questo è ciò che questo idiota!
Buona giornata a tutti!

Edith
Ciao
La biodinamica non è VGR, o VGL, ma solo biologica, sebbene Rudolf Steiner fosse piuttosto favorevole al VGR come molti "pensatori" sulla vita. In effetti tutto ciò che è organico diventa un elemento che può promuovere una migliore fertilità del suolo e quindi sostituire i fertilizzanti e i trattamenti chimici. È un approccio adatto ad alcune persone e non solo ad altre.
L'antroposofia si presenta sia come una spiritualità sia come un tentativo di avvicinare la natura umana e le grandi domande che hanno animato le religioni da tempo immemorabile da una nuova scienza dei fenomeni della mente. È stato sviluppato principalmente da Rudolf Steiner.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Anthroposophie

Per fanatismo il veganismo è considerato da alcuni come essere! Tutto è quindi solo un punto di vista personale.
Ma ancora c'è il Vorganismo e vegani in quanto vi sono religioni e loro dottrine e accanto ai più o meno praticanti e alle loro differenze in termini di punto di vista e pratica.

Personnellement, ma questo mi lega solo, tranne eliminare ciò che è animale (non è già così male) ciò che ho notato nel loro forumsè che la salute, BIO, chimica o no, va oltre le loro teste (non tutte fortunatamente, ma è una minoranza) e il loro "fanatismo" nei confronti della loro B12 è deplorevole in termini di salute reale. Ma ognuno fa quello che vuole in un Paese di (relativa) libertà di scelte di vita.

Ha fatto ciao
Un tuareg può essere vegano? O un eschimese. O un Masai ...
La risposta è no
Queste "tribù" hanno bisogno di animali che raccolgano biomassa scarsa, che l'uomo non può consumare cruda: le magre erbe delle zone desertiche o il plancton dei mari freddi ...

Sta prendendo una piccola parte della popolazione per fare un riferimento contro il VG. La domanda, già posta, è: il consumo di animali è utile e necessario per la maggior parte del resto della popolazione? Rispondi no! Dal momento che è solo una cultura del cibo (che differisce da un paese all'altro) e la cui origine di sopravvivenza è andata perduta nel corso dei millenni per diventare un'abitudine.
Questo è ciò che va visto: la profanazione dell'animale attraverso il "moderno allevamento" nelle nostre società. Ma il rifiuto di ogni uso dell'animale è per me solo una creazione, comprensibile ma di cui dubito i fondamenti. Una nuova "religione"?

Una nuova religione? Naturalmente, nel senso latino e greco della parola, vale a dire, collegando insieme elementi che non solo tengono conto delle abitudini, ma anche della conoscenza acquisita (è necessario che le cosiddette scienze esatte vengano utilizzate per qualcosa!) nella nostra era moderna e quindi esercitandoci quotidianamente come nella fenocultura, per esempio!
Tuttavia, questa sacralizzazione fu deportata e riferita a una modalità di espressione del successo sociale, i ricchi possono mangiare carne, i poveri no (o troppo poco agli occhi dei "moderni allevatori") e le chiese sono state svuotate a beneficio dei templi del consumo e delle cosiddette malattie della civiltà.
Ma il VG è un modo, tra l'altro, di "religre" a ciò che è stato più o meno perso dal modernismo in questione e che troveremo in questi "passi indietro dei nostri antenati", come AB, medicina alternativa, abbigliamento non sintetico (compresa la seta, la lana, che il gene Edith, o la canapa e altre fibre vegetali), camminare attivo nell'aria non inquinata, ecc ...
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Adriano (ex-nico239) » 30/06/17, 17:55

edith4278 ha scritto:Nel mio interesse per la produzione biologica, ho scoperto i metodi dell'agricoltura biodinamica e l'uso su larga scala di corna e sangue di animali destinati ad essere utilizzati come fertilizzante per la coltivazione dei campi. Un vero massacro di animali! :il male:


Strettamente in relazione alla tua domanda E nel tuo modo di vedere le cose ben in questo caso, devi assicurarti di controllare, se puoi, che ciò che mangi sia cresciuto o meno con animali "di scarto".

Ironia della sorte, potresti scoprire che i prodotti biologici usano "rifiuti" animali e che i convenzionali non lo usano.

Resta da trovare bios che non lo usano.

Ciò pone il vasto problema della tracciabilità.

Secondo me è impossibile.
Resta solo da fidarsi
Hai appena scoperto i limiti
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Janic » 30/06/17, 18:49

edith4278 ha scritto:
Nel mio interesse per la produzione biologica, ho scoperto i metodi dell'agricoltura biodinamica e l'uso su larga scala di corna e sangue di animali destinati ad essere utilizzati come fertilizzante per la coltivazione dei campi.

Un vero e proprio massacro di animali! Strettamente in relazione alla tua domanda E nel tuo modo di vedere le cose ben in questo caso, devi essere sicuro di controllare, se puoi, che ciò che mangi è stato coltivato o meno con "rifiuti" d animali.
Ironia della sorte, potresti scoprire che i prodotti biologici usano "rifiuti" animali e che i convenzionali non lo usano.
Resta da trovare bios che non lo usano.
Ciò pone il vasto problema della tracciabilità.
Secondo me è impossibile.
Resta solo da fidarsi
Hai appena scoperto i limiti


Edith sarà in grado di esprimere la sua opinione, ma la domanda è diversa e riguarda il massacro degli animali e l'uso dei loro rifiuti, entrambi correlati.
Quindi, i prodotti utilizzati perdono la loro specificità iniziale a causa della trasformazione operata dalla pianta (quando si mangia un prodotto coltivato con rifiuti organici legati alla defecazione degli animali, non si consuma merda finora). In effetti un ortaggio spinto con sangue o corno non contiene più nella sua forma originale.
Ora, è un dato di fatto che la biodinamica non è tradizionale per tutto ciò, anche con i suoi preparati che sono fuori dall'ordinario e differisce da altri metodi di agricoltura biologica.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Ahmed » 30/06/17, 19:15

Conoscevo qualcuno che praticava con entusiasmo la biodinamica e da molto tempo mi interessavo a queste pratiche. È certo che alcuni orientamenti sono positivi e che i risultati a volte sono sorprendenti. Fin dall'inizio i dubbi su alcuni dei suoi concetti sono un po 'fumosi, capisco prontamente che l'estrema attenzione al suolo e alle piante non è indifferente al suo successo.

Non disapprovo l'aspetto estroso, ma quest'ultimo gioverebbe a non contaminare il modo di intendere il funzionamento del suolo e dei suoi abitanti, e di essere confinato semplicemente in un presunto "stile di vita".

Come detto prima Olivier75, il fatto di ricorrere a prodotti animali non cambia la situazione generale, ma poiché questi non sono strettamente utili alla fenocultura, è del tutto possibile rendere le convinzioni personali compatibili con il giardinaggio "pigro". 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2657

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da sicetaitsimple » 30/06/17, 19:55

Ahmed ha scritto: Fin dall'inizio dubbioso su alcuni dei suoi concetti un po 'fumoso ....


Con i miei stivali pesanti e altro stasera un po 'fangoso (c'è stata molta pioggia a casa, tanto meglio, non solo per me ma soprattutto per i giovani ma la regione stava iniziando a sentire sete), confesso di non per capire bene e non aggrapparsi alla biodinamica ... Sembra solo inverosimile ... È solo culturale, non credo di cambiare, ho bisogno di un minimo di spiegazioni razionali per aggrapparmi a qualcosa.

Ora, sull'uso di sottoprodotti di origine animale (corno, sangue, piume, ...) nell'agricoltura "biologica" per generalizzare, sono totalmente a favore! Dobbiamo smetterla di essere ipocriti e fingere che l'allevamento non esista ... L'allevamento esiste, nutre le persone, quello che produce, compresi i sottoprodotti, deve essere utilizzato.

Successivamente, mangia meno carne, le fattorie sono più rispettose della condizione animale, ... sono altre domande, domande vere.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Sondaggio off contro biodinamica




da Janic » 30/06/17, 19:58

Ahmed ciao
Non disapprovo l'aspetto estroso, ma quest'ultimo gioverebbe nel non contaminare il modo di apprendere il funzionamento del suolo e dei suoi abitanti, e di essere confinato semplicemente in uno "stile di vita" assunto
non è molto chiaro! :?:
Tuttavia, la biodinamica è così particolare poiché è legata a una particolare filosofia spirituale e che denota con la concezione "classica" dell'agricoltura a causa della sua influenza orientale. Ci sono varie filosofie che scoraggiano i neofiti.
Molto speciale è anche il suo metodo di cristallizzazione sensibile, che è vicino al lavoro di Emoto sull'acqua (portatore di informazioni), e allo stesso tempo, attraverso altri percorsi, a diluizioni omeopatiche dinamiche, alla memoria cellulare, al memoria dell'acqua, ecc ...
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 335