Mangiare 5 pesticidi e fungicidi giorno!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/07/13, 18:01

Janic ha scritto:
Hai ragione naturale non è sinonimo di sicurezza, da cui la forma scientifica dell'agricoltura biologica che non cerca di sostituire prodotti tossici sintetici con prodotti tossici (per l'umano) naturale ..


Certamente!

ma:

a) hai notato che c'è come un'omertà, come un dogma, che vuole che "è salutare perché è" organico "...

Chi ha mai visto o letto uno studio sulla pericolosità di questa o quella "molecola" naturale ???

Estratto di piretro? Rotenone ??

b) In ogni caso, non c'è nessuno per condurre tali studi! Nessun interesse per grandi gruppi ... E poche risorse per la ricerca pubblica!

Quindi "ammettiamo". Senza alcuna "prova" ...

b) Ho sperimentato su me stesso gli effetti di un anticolestreolo "naturale", il lievito di riso rosso (ne parliamo su molti siti web).

Dopo un infarto, ho un livello molto basso di colesterolo.

Stavo prendendo un farmaco "chimico", una statina, con effetti collaterali sul fegato. I Gamma-GT esplodono. Fegato alcolico. Follow-up in hepato, mia moglie deve testimoniare perché il dottore non mi ha creduto quando le ho detto che non bevevo!

Fermare il farmaco, contro il consiglio medico. Il fegato si sta riprendendo abbastanza bene ma anche il colesterolo aumenta.

Un medico "alternativo" consiglia il riso rosso fermentato (venduto senza ricetta su Internet come "integratore alimentare!).

3 mesi dopo: controllare. Rebelotte il mio fegato alcolico. Ma il colesterolo è buono.

Mi dico: coincidenza?

Senza dire nulla a nessuno dei miei medici, interrompo il trattamento con il lievito. Il fegato si riprende, il cholestreol risale.

Coincidenza ??

Senza dire nulla, riprendo il trattamento con il lievito.

Rebelotte: gammaGT su, colesterolo verso il basso.

Due volte di seguito, ritengo che non sia più una coincidenza.

Su un sito canadese, ho finito per trovare un avvertimento e i risultati di uno studio che ha dimostrato che il riso rosso fermentato contiene una statina, in tutto e per tutto paragonabile al principio attivo del mio medicinale. Stesse "molecole", stessi effetti ...

Uno è in vendita! L'altro è un farmaco rigorosamente prescritto!

Testimonio quindi sulla base di questa esperienza che la convinzione "è naturale, quindi non può nuocere!" è una sciocchezza. Eppure è un dogma fondante del "biologico". E una forte convinzione.

Da qui la mia sensibilità per enfatizzare questo punto.

[ma consuma "biologico"; non essere ingenuo! Ci sono anche dei limiti ...]
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 21/07/13, 19:03

E per "restare fedeli" al titolo di questa discussione, una notizia molto triste: http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2013/ ... xiques.php
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 21/07/13, 19:23

did67 ha scritto:Quindi testimonio sulla base di questa esperienza che la convinzione: "È naturale, quindi non può nuocere!" è una sciocchezza. Eppure è un dogma fondante del "biologico". E una forte convinzione.
Non prendo tutti i punti, ma dire che se è naturale, non può ferire, è una formula di barca che viene presentata come un'opposizione alla chimica. È come paragonare l'elettricità nucleare e l'energia idroelettrica, anche termica. Sarebbe ingenuo credere che l'energia nucleare sia sicura, ma anche quella idraulica è sicura. È quindi una questione di relazione tra ciascuno.
Tuttavia, il "naturale" ha secoli di esperimenti che hanno dimostrato la sua efficacia a differenza dei sistemi sintetici che danno l'impressione di un'efficacia a breve termine e mostrano il loro danno nel lungo periodo. Quindi possiamo dire che il "naturale" ha meno rischi ecologici e quindi salute rispetto ai prodotti sintetici.
Altrimenti questa confusione tra naturale e organico non aiuta a vedere chiaramente (per coloro che sono VERAMENTE interessati all'argomento)
b) Ho sperimentato su me stesso gli effetti di un anticolestreolo "naturale", il lievito di riso rosso (ne parliamo su molti siti web).

Anche se evito di occuparmi di argomenti delicatamente personali, disapprovo queste "droghe naturali" di sostituzione perché spesso (non sempre) appaiono come un cerotto su una gamba di legno, considerando che è un tale prodotto che è il cattivo e abbiamo bisogno di un prodotto anti (deformazione legata all'attuale visione medica che vede solo i nemici abbattere) mentre è una visione olistica che deve avere e cercare di correggere gli errori di igiene le cui alte percentuali sono solo effetti.
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 22/07/13, 20:41

Ciao

Alcune foto scattate questa mattina nel mio giardino
per il melo non sono sicuro che rimarrà una mela per mangiare il resto del pomodoro cetriolo peperoncino melanzana che va bene, niente parassiti, ma mi chiedo come il campo coltivi per avere mele biologiche senza trattamento ?? sono molti anni che non posso avere una sola mela senza parassiti ..

Ho dei fiori di melo con i funghi una volta.

Immagine

Immagine
Mi chiedo come fanno i giardinieri ambientali con le mele e i peri?
Immagine
Per pomodori cipolle, cetrioli, melanzane, cresce molto bene, senza attacco di malattia o insetti perché solo mele?

Immagine

Immagine

Immagine

L'insalata facile da coltivare, basta sbucciarla da questi grandi calori

Immagine

Stamattina lungo la pista 3 in funzione (ci deve essere un motivo per cui gli agricoltori usano questo processo sono passati diversi giorni da quando è al lavoro


Immagine
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 22/07/13, 20:58

andré ciao
è possibile che la varietà di mele non corrisponda al tipo di terreno che è tuo! Contatta un'associazione di agricoltori biologici che possa trovare una risposta al tuo problema.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/07/13, 10:57

1) I produttori di mele "biologiche" trattano, ovviamente! Con prodotti approvati "bio" ...

[di nuovo, questo era l'argomento poco prima, "organico" non significa assolutamente nessun trattamento! Questo non significa nemmeno senza trattamento "pericoloso". Significa solo "senza trattamento con pesticidi sintesi"]

2) Tra questi prodotti, alcuni sono ben noti e vecchi (come il solfato di rame) o ne soffrono; altri da ricerche recenti sono "sorprendenti".

Sul luppolo "biologico" che ho citato, utilizziamo ad esempio "bicarbonato di sodio" (molto efficace contro l'oidio), un estratto di alghe o caseina in polvere ("siero di latte", che impedisce alle spore di muffa di attaccarsi!) ...

C'è anche un estratto di corteccia di arance ...

E un pannello di "booster di difesa naturale" (ad esempio roccia vulcanica molto finemente macinata). Eccetera ...

3) Le macchie sulle mele sono scabbiate.

Confesso che non conosco il trattamento naturale. Avevo letto una recensione arborea a riguardo, ma non ricordavo ... Questo fungo rimane sui tuoi alberi da un anno all'altro ...

Quindi sì, una soluzione è varietà resistenti.

Una ricerca su Internet dovrebbe darti dei contatti ...

4) "Una certa" perdita di frutta prima della maturità è normale. Soprattutto se fa molto freddo, molto secco ... L'albero "si libera" non essendo in grado di "nutrire" tutti i frutti. Di solito sono i frutti verrucosi che cadono ...

5) Sulle colture annuali, con un po 'di attenzione, con le rotazioni, è molto più facile ottenere una produzione senza alcun trattamento! Sulle colture perenni, d'altra parte, le malattie ei parassiti sono stabiliti, hanno in generale forme di sopravvivenza (o le cortecce, nel terreno, sulle foglie cadute sul terreno, ecc ...) e ri-appaiono come per magia l'anno seguente ... Senza lotta (chimica, naturale, ausiliaria), devi conviverci!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/07/13, 11:48

Su scabbia e lotta, ti consiglio di sfogliare questo:

http://www.fruitsbiopartage.net/dokuwik ... d=tavelure

Trovo micosina o bicarbonato di potassio che ho parlato ... o l'SDN (stimolatori delle difese naturali).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 19/08/13, 14:29

Strawberry (spagnolo) VS Strawberry BIO:

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 03/09/13, 09:01

Un articolo estratto da NouvelObs proprio sull'argomento:

Immagine
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 03/09/13, 09:33

ancora una volta la stessa confusione tra il prodotto e la sua modalità culturale! I frutti di frutta e verdura che sono i nostri cibi specifici non servono solo a prevenire o combattere il cancro, perché ci sono molte altre possibili patologie e ogni alimento svolge un ruolo protettivo o curativo specifico. Ora è meglio consumare piante con pesticidi o carne con OGM, vaccini, antibiotici e altri pesticidi ingeriti da mangimi per animali? La prima soluzione è ancora la meno peggio! E mangiare biologico e vg il meglio!
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 226