Svuotare un pozzo perduto

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
evin1969
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/03/08, 11:51
Località: Chaumont

Svuotare un pozzo perduto




da evin1969 » 30/03/08, 14:06

Buongiorno,

Abbiamo svuotato la nostra fossa settica e il dipendente ci ha fatto notare che il nostro pozzo perduto è pieno (bloccato?).
Quando ha chiesto 300 euro per svuotarlo, abbiamo pensato di poterlo fare da soli e abbiamo acquistato una pompa Karcher GP40 (3,5 bar, altezza 40m e 9m).

Quando volevamo avviarlo, seguivamo le istruzioni e nonostante ciò non c'era modo di pompare l'acqua dal pozzo.
Mettiamo un tubo con filtro e valvola di non ritorno nell'acqua del pozzo, la pompa a 1 metro dall'ingresso e un tubo da giardino all'uscita.
La pompa è stata adescata riempiendola d'acqua e quando si è avviata, si è svuotata completamente. Dopo una dozzina di adescamento, l'acqua raggiunge finalmente l'ingresso della pompa ...
Quindi niente! l'acqua non si sposta più all'ingresso e la pompa scarica solo l'acqua che viene immessa per adescarla.

Non abbiamo mai usato questo tipo di materiale e forse c'è una cosa semplice (anche molto semplice) che non abbiamo fatto.
Puoi aiutarci ...
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 30/03/08, 14:38

È preferibile utilizzare una pompa da cantina vuota per l'acqua carica.
Questa pompa inizia direttamente a pompare acqua. La noia è
che devi trovare un posto per drenare l'acqua che di solito non lo fa
non puzza di rosa.
0 x
evin1969
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/03/08, 11:51
Località: Chaumont




da evin1969 » 30/03/08, 14:48

Non abbiamo preso la pompa della cantina vuota, perché dopo aver svuotato il pozzo perduto, useremo Karcher per innaffiare il giardino usando l'acqua del serbatoio dell'acqua piovana (perché la pompa installata per questo serbatoio non non è molto coraggioso).

Ma ancora non capisco perché non riesco a pompare? : Lol:

La nostra acqua non ha odore perché sembra che siano state le forti piogge degli ultimi mesi a riempire il pozzo perduto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 30/03/08, 15:41

in generale l'effetto di aspirazione di una pompa è dell'ordine di 1 o 2 m di differenza di livello. La pompa è troppo lontana dalla superficie dell'acqua. Le distanze indicate sono successive alla pompa.
In ogni caso, il livello massimo teorico di aspirazione di una pompa dell'acqua è dell'ordine di 10,33 metri se il vuoto che provoca è perfetto. (= aumento della pressione atmosferica)
inoltre, il flusso di aspirazione deve corrispondere al flusso della pompa, altrimenti si adescerà.
La tua pompa Karcher è probabilmente destinata all'alimentazione sotto pressione piuttosto che al vuoto
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
evin1969
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/03/08, 11:51
Località: Chaumont




da evin1969 » 30/03/08, 18:45

La pompa è posizionata sul prato, a solo un metro dalla superficie dell'acqua (il pozzo è completo!).
Quindi non posso avvicinarlo ulteriormente.
Ho inserito un tubo nel pozzo con una lunghezza di 7 metri e 10 metri di tubo da giardino all'uscita della pompa.
Tuttavia, è una pompa per irrigazione e quindi, penso che sia adatto all'uso che voglio farne.
Ma non c'è modo di farlo funzionare ...

O non sono bravo o non ho capito qualcosa : Lol:

Sono perplesso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 30/03/08, 19:01

Conosco questo problema molto snervante.
1- Riempire il tubo con acqua con il filtro all'estremità e controllare all'esterno del pozzo che la valvola sia a tenuta.

2- Se 1 viene verificato, è possibile che a una profondità di 7 metri vi sia così tanta sporcizia (vaso ad esempio) da ostruire il filtro. Per verificarlo, rimontare il tubo di almeno 1 m e riprovare.

Cordiali saluti, pompare in un pozzo pieno di sporcizia con un filtro e una valvola di non ritorno può ostruire quest'ultima che poi cessa di svolgere la sua funzione di tenuta. È fastidioso quando si desidera pompare a intervalli regolari perché la pompa è adescata.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/03/08, 19:06

+1/2 con l'elefante perché una pompa può autoadescarsi per più di 2m.

Se capisco correttamente il problema: la tua pompa è alta 7 m dalla superficie da pompare?

In questo caso temo che questa altezza sia troppo grande e che dovrai usare una pompa sommersa e non aspirare.

L'altezza massima ed "assoluta" di una pompa autoadescante, ammesso che faccia un vuoto perfetto, è l'NPSH che vale 10,33 m in realtà a seconda della qualità della pompa, è piuttosto intorno agli 8m e non si non è lontano ...

Cosa dice il manuale sull'altezza di autoadescamento?

Testa NPSH (Net Positive Suction Head) o Absolute net

Una pompa ha una capacità di aspirazione massima che è il valore del vuoto che può produrre. Questa caratteristica varia in base al tipo e al design tecnico della pompa.

Teoricamente, la massima altezza di aspirazione, in una cavità in cui prevale il vuoto assoluto, è uguale alla pressione atmosferica, vale a dire 1013 mbar a livello del mare (10,33 m di acqua). Diminuisce gradualmente all'aumentare dell'altitudine.

In realtà questa altezza è limitata, non solo dalle cadute di pressione nella linea di aspirazione, ma anche dalle proprietà fisiche di ciascun tipo di liquido.

Che cos'è l'NPSH?

L'NPSH è semplicemente una misura per quantificare la testa di aspirazione disponibile per evitare di spruzzare al livello di pressione più basso nella pompa.


http://www.thermexcel.com/french/ressou ... lateur.htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 30/03/08, 19:59

Ciao

Ho già riscontrato un fenomeno simile con la mia pompa Gardena che ha le stesse caratteristiche, per lo stesso tipo di utilizzo.
Infatti, non è autoadescante, quindi è necessario riempire correttamente il tubo di aspirazione assicurandosi che non rimanga aria
Quindi, anche il corpo della pompa deve essere completamente riempito in modo da avviarsi immediatamente nell'acqua
Per quanto riguarda la potenza per sollevare l'acqua, può assorbire ampiamente a un livello di diversi metri al di sotto di quello della pompa
A -9m, il flusso deve essere zero (non verificato)

A+
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 30/03/08, 23:07

Ciao

Una normale pompa centrifuga con un serbatoio di adescamento non dovrebbe attirare più di 7 metri oltre il limite necessario per un eventuri

Nel caso più probabile è che una volta innescato, si consuma troppa acqua che disinnescerà

È necessario posizionare una valvola e controllare il flusso o una riduzione all'uscita della pompa per lasciare una certa pressione nella pompa per evitare che fuoriesca troppo. Questo rende una sacca d'aria all'ingresso e si disinnesta, questo e ancora più visibile se i livelli d'acqua da pompare sono profondi

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 30/03/08, 23:12

Questo è tutto: questa pompa a una velocità tale che l'aspirazione non è abbastanza potente e si disinnesta perché l'acqua non arriva in tempo.
Solo una pompa da cantina vuota sommersa potrebbe fare il trucco.
(altrimenti, sarebbe necessario un secondo alimentatore che viene interrotto una volta che la pompa è adescata, ma 7 metri è limite)

Presto costerà più di 300 euro ..... : Cry:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129