Un piccolo trucco per risparmiare acqua da irrigazione del giardino

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112




da oli 80 » 11/08/13, 19:43

Buonasera, ecco il semplice trucco per risparmiare acqua e acqua a livello locale http://www.willemsefrance.fr/l-equipeme ... 82889.html

http://www.vitrinemagique.com/v/vitrine ... 0p2qqqe98g

questi accessori di solito non costano molto, quindi non c'è bisogno di armeggiare la tua pera dell'annaffiatoio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 12/08/13, 13:31

plasmanu ha scritto:La differenza tra zero è molto piccola è molto sottile.

L'obiettivo è quello di mettere l'acqua giusta dove ne hai bisogno.
Meno acqua è particolarmente meno tempo speso per un risultato finale identico.

Alcune piante come pomodori e zucchine non amano annaffiare le foglie.

Per me il più pratico è questo:

O la goccia su cui possiamo mettere una bottiglia : Mrgreen:
Immagine

Immagine

O la bottiglia a cui possiamo mettere una flebo : Mrgreen:
Immagine

Immagine

In entrambi i casi l'acqua scende alle radici senza toccare le foglie o la superficie.

L'irrigazione sulla superficie non è male di per sé se hai molta acqua
ma promuove lo sviluppo delle radici superficiali
e il giorno ci dimentichiamo di annaffiare: la ZUT è grigliata.

ciao plasmanu

Nuovo:
Trattamento insetticida / fungicida sistemico per radice : Mrgreen:
ou
combinare "irrigazione sotterranea" con "bio sistemica insettiside"


mescolare con acqua,
Insetticida, fungicida, bio sistemica (o fertilizzante)
è assorbito dalla radice,
senza contatto con insetti aerei

e diminuisce il dosaggio di 10 :il male:

*** http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=8204108 ***
***
Una nuova tecnica di trattamento endotrapico delle palme da cocco per radice è stata sviluppata utilizzando la capacità delle piante di assorbire gli insetticidi sistemici dalle radici. Questi possono migrare, convogliati dalla linfa, al fogliame. Una serie di esperimenti ha dimostrato che l'assunzione una radice per palma, tagliandola perpendicolarmente allo stelo 1 m e facendolo assorbire in un sacchetto di plastica di una dose 5 g ai monocrotofos, essa ottiene una protezione molto efficace contro la defogliazione dei parassiti
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/08/13, 15:59

1) Che senso ha mettere una flebo su una bottiglia ???

Uso tre sistemi di gocciolamento, tutti direttamente: il gocciolatore piccolo su tubi "fini" (ho una rete per annaffiare tutte le mie piante verdi; vantaggio: flessibilità per zigzagare da una pianta all'altra ), il gocciolatore integrato in un "tubo grande" (piante in linea in giardino - es: lamponi - molto sensibili alla siccità; gocciolatori su tubazioni stesse collegate ad un tubo grande (es. due file di pomodori non super allineati né regolari; i tubicini mi permettono di andare fino ai piedi di ogni pianta) ...

Ma mai imbottigliare! Non vedo cosa potrebbe fare.

Il principio del gocciolamento è quello di mantenere il terreno asciutto tra due file, riducendo così l'evaporazione; sotto la pianta si forma un "bulbo" umido, che corrisponde grosso modo al volume occupato dalle radici ... Per fare questo abbinare portate basse (l'acqua deve penetrare immediatamente nel terreno) e lunga durata (2 o 3 ore) (l'acqua deve penetrare in profondità affinché le piante attecchiscano in profondità e siano ben nutrite ...).

2) Insetticida "bio" sistemico

I pesticidi sistemici sono un vecchio affare; con lo svantaggio di "metterlo ovunque" (vedi problemi con le api che si avvelenano con nettare / polline).

In seguito, ho sviluppato altrove l'idea del "falso buono" che ciò che è "biologico" è "sano". Ciò che è di origine naturale è certificato "biologico"; non è ciò che è sintetico ...

Tuttavia, alcune molecole naturali sono gravemente tossiche (nicotina, alcaloidi, oppiacei, curaro, cicuta ...). Altri sono veleni per il suolo (rame da "poltiglia bordolese" - autorizzato in "biologico". Oppure per le api (rotenoni - autorizzato in "biologico", un insetticida ad ampio spettro = che "spara tutto"). E alcuni prodotti sintetici non sono o sono molto piccoli (plastica delle valvole cardiache, silicone delle protesi mammarie ...).

Quindi "bio" sistemico, devi vedere !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 12/08/13, 20:07

Did67 ha scritto:1) Che senso ha mettere una flebo su una bottiglia ???

Uso tre sistemi di gocciolamento, tutti direttamente: il gocciolatore piccolo su tubi "fini" (ho una rete per annaffiare tutte le mie piante verdi; vantaggio: flessibilità per zigzagare da una pianta all'altra ), il gocciolatore integrato in un "tubo grande" (piante in linea in giardino - es: lamponi - molto sensibili alla siccità; gocciolatori su tubazioni stesse collegate ad un tubo grande (es. due file di pomodori non super allineati né regolari; i tubicini mi permettono di andare fino ai piedi di ogni pianta) ...

Ma mai imbottigliare! Non vedo cosa potrebbe fare.

Il principio del gocciolamento è quello di mantenere il terreno asciutto tra due file, riducendo così l'evaporazione; sotto la pianta si forma un "bulbo" umido, che corrisponde grosso modo al volume occupato dalle radici ... Per fare questo abbinare portate basse (l'acqua deve penetrare immediatamente nel terreno) e lunga durata (2 o 3 ore) (l'acqua deve penetrare in profondità affinché le piante attecchiscano in profondità e siano ben nutrite ...).

2) Insetticida "bio" sistemico

I pesticidi sistemici sono un vecchio affare; con lo svantaggio di "metterlo ovunque" (vedi problemi con le api che si avvelenano con nettare / polline).

In seguito, ho sviluppato altrove l'idea del "falso buono" che ciò che è "biologico" è "sano". Ciò che è di origine naturale è certificato "biologico"; non è ciò che è sintetico ...

Tuttavia, alcune molecole naturali sono gravemente tossiche (nicotina, alcaloidi, oppiacei, curaro, cicuta ...). Altri sono veleni per il suolo (rame da "poltiglia bordolese" - autorizzato in "biologico". Oppure per le api (rotenoni - autorizzato in "biologico", un insetticida ad ampio spettro = che "spara tutto"). E alcuni prodotti sintetici non sono o sono molto piccoli (plastica delle valvole cardiache, silicone delle protesi mammarie ...).

Quindi "bio" sistemico, devi vedere !!!


l'interesse dell'annaffiatoio sepolto!
1 è 12 litri al mese per un piede di zucchine per m²
(controlla, dato che sono io che ritorna
una bottiglia di 1,5l ogni 3 o 4 giorni)
2. limitare le dosi di pesticidi applicate
la maggior parte delle persone non vive in un mondo perfetto come il tuo!

e tu! sai quanti litri mangi?

Gentile moderatore,
hai gli stessi pensieri del mio vicino convenzionale (come potrei moderarlo?): Mrgreen:
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 13/08/13, 08:35

did67 ciao
E alcuni prodotti sintetici non sono infiniti o piccoli (valvole cardiache in plastica, protesi in silicone ...).
fino al giorno (di solito decenni dopo) in cui scopriamo che questi prodotti sono più dannosi di quanto avremmo pensato. Nessun organismo vivente è fatto per coesistere con prodotti sintetici o anche con un trapianto "naturale".
Per il rame, non è organico e quindi oggetto di controversie tra coloro che non vogliono perdere la propria produzione (lo capiamo!) Ei puristi preferiscono usare mezzi meno radicali. Quindi non tutti usano la miscela bordolese, non mettere tutte le uova in un cesto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/08/13, 09:54

Hic ha scritto:
Did67 ha scritto:
l'interesse dell'annaffiatoio sepolto!
1 è 12 litri al mese per un piede di zucchine per m²
(controlla, dato che sono io che ritorna
una bottiglia di 1,5l ogni 3 o 4 giorni)
2. limitare le dosi di pesticidi applicate
la maggior parte delle persone non vive in un mondo perfetto come il tuo!

e tu! sai quanti litri mangi?



1) Sì. Posso dire: ogni gocciolatore è di 2 litri / h. Quindi mi regolano in base alla durata. Ho un "programmatore di durata" all'uscita del rubinetto.

Ora "12 l al mese" non è una ricetta per me (tranne la serra)!

L'avvicinamento in terreno aperto consiste nel seguire la "RFU" - riserva facilmente utilizzabile - del terreno ... "Riserva piena" a inizio stagione - ogni giorno le perdite per evapotraspirazione + contributi delle piogge. Quando è vuoto, annaffiamo ...

In pratica non lo faccio, osservo le piante ed i segni di appassimento a fine giornata. Innaffio solo se la mia riserva di terreno è "vuota" (segno di evidente stress idrico). Quest'anno non abbiamo sperimentato in Alsazia l'ondata delle prime tempeste dopo l'ondata di caldo, e lì le mie piante hanno subito un forte "stress idrico". Qui è dove ho installato il mio drip ...

2) Non è il sistemico che mi sta turbando.

Anche se possiamo discutere la questione delle dosi, a seconda di cosa c'è dall'altra parte: trattamento superficiale / trattamento con linfa (con volumi molto più grandi da trattare!). Quindi a volte uno è rilevante. A volte l'altro (soprattutto se il parassita si nasconde o malattie "interne" - batteri che bloccano i vasi in cui circola la linfa) ...

No, quello che mi chiedeva - non sono contrario - è l'associazione "sistemica" e "organica". Non che non sia possibile. Ma non sono convinto che questo "bio sistemico" sia necessariamente meno "" dannoso "!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/08/13, 09:58

Janic ha scritto: Quindi non tutti usano la miscela bordolese, non mettere tutte le uova in un cesto!


Un dibattito presuppone che si sia in buona fede (onesto nell'argomentazione): rileggere, è appena sopra. Non ho mai detto che "tutto usato ....". Ho scritto, e chiunque può verificarlo: "autorizzato in biologico".

Ho scritto un errore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/08/13, 10:00

Did67 ha scritto:
Janic ha scritto: Quindi non tutti usano la miscela bordolese, non mettere tutte le uova in un cesto!


Un dibattito presuppone che si sia in buona fede (onesto nell'argomentazione): rileggere, è appena sopra. Non ho mai detto che "tutto usato ....". Ho scritto, e chiunque può verificarlo: "autorizzato in biologico". Avrei potuto specificare (ma non è questo l'argomento del dibattito), "con limitazioni" - 8 kg di rame / ha Anno credo a memoria

Ho scritto un errore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/08/13, 10:09

Janic ha scritto:
Per il rame, non è organico



Ah ???

Andiamo prima d'accordo: quando scrivo "bio", intendo "etichettato"" Agricoltura biologica "(AB o" foglia verde "europea.

La base: i pesticidi / fertilizzanti sintetici sono vietati; sono ammessi pesticidi / fertilizzanti naturali. Il rame è in questa seconda categoria.

Di fronte alla tossicità del rame per il suolo, alcune persone "organiche" si vietano (al di là delle normative quindi). È logico (non siamo "obbligati" a utilizzare prodotti autorizzati; possiamo "farlo" ...) La questione è stata ed è tuttora dibattuta.

Ancora una volta, non sto dicendo che tutti usano il rame. Sto dicendo che qualcuno che usa il rame può essere etichettato come "organico" senza alcun problema (mentre "uccide" la sua terra - il che in effetti solleva il dibattito!) ...

Poiché c'è: per rotenone, autorizzato fino ad allora, la situazione evolve!

http://www.fnab.org/index.php?option=co ... &Itemid=17

Ai problemi menzionati nell'articolo, aggiungerei che è un insetticida ad ampio spettro che "spara a tutto", comprese le api (anche se non è persistente). Ciò solleva anche domande.

PS: ricordo quello che ho scritto altrove: sono per il "biologico"; Lavoro professionalmente per sviluppare "organico"; ma non sono "un bigotto organico"; queste "critiche" mirano a dire la verità; per farti pensare; non denigrare il biologico ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 15/08/13, 16:55

Janic ha scritto:Ecco perché il pacciame e più pacciamatura riducono l'evapotraspirazione e mantengono il terreno fresco e "umido". D'altra parte, l'irrigazione ai piedi va fatta solo al trapianto e poi tra le piante, altrimenti i lombrichi e gli altri animaletti si rifugiano nel terreno umido e presto seguiti dalle talpe, altri efficienti aratori che poi taglieranno le radici.


hi Janic
Sono d'accordo,
c'è evaporazione, ma è lontana dall'enorme evaporazione sulla superficie di una flebo (- senza pacciamatura : Mrgreen: )

La complementarietà tra pacciamatura e irrigazione sotterranea è la soluzione più economica in acqua.

L'iniezione di acqua può essere fatta o vogliamo.
Tranne le peggiori ondate di calore e la mancanza di acqua (divieto),
sarà fatto ai piedi, perché più eco!



Va ricordato che la maggior parte delle radici sono almeno 10 sotto il terreno, 10cm di terreno in superficie che non viene utilizzato per l'irrigazione.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo

 


Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 146