Rendere l'acqua piovana potabile

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79464
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11098




da Christophe » 24/03/15, 11:22

Sì, ci sono stati anche degli esperimenti in alcuni ospedali che consistevano nel mettere tutte le maniglie delle porte di rame ...

I risultati sulle malattie nosocomiali sono stati positivi mi sembra ... ma la pratica è tuttavia lungi dall'essere generalizzata ...

Una ricerca sul web dovrebbe consentire di trovare informazioni su di esso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/03/15, 16:19

si dice anche per evitare la schiuma sulla piastrella: mettere il filo di rame sul tetto ... e non forma più schiuma su tutto il tetto

ma attenzione se impedisce che la schiuma sia una prova che il rame è tossico: non raccomandato per l'acqua potabile
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79464
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11098




da Christophe » 24/03/15, 19:34

anti batterico non significa necessariamente tossico ... in realtà qualsiasi dose di dosi ...

Se il rame era tossico: per quanto riguarda gli utensili da cucina in rame usati da secoli? Molte tubature dell'acqua sono anche ...

Penso che il rame sia molto meno dannoso dell'alluminio ... e ovviamente piombo ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79464
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11098




da Christophe » 24/03/15, 20:08

Ecco il vecchio argomento in cui è stata menzionata la disinfezione del rame: https://www.econologie.com/forums/desinfecti ... t6504.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/03/15, 20:13

la chimica è complicata

il rame non è solubile in acqua ... è l'ossido di rame che produce l'effetto

il filo di rame sul tetto si ossida ogni giorno nell'aria e l'ossido di rame viene dissolto dall'acqua

a casa uso acqua piovana come bevanda e va in alcuni tubi di rame ... sono passati gli 20 anni e non sono malato, ma non è una prova ... e io non bere solo acqua

il problema dell'inquinamento di ogni tipo è che è difficile quantificarli: cosa metterà in acqua del filo di rame su un tetto?

stesso problema per l'alluminio, difficile anche da sciogliere in acqua pulita, ma più inquietante quando si usa il solfato di alluminio come flocculante per purificare l'acqua potabile: l'obiettivo è buono però: se si morde il cloro nel l'acqua piena di sostanza organica è cattiva, cloramina e cattivo gusto ... se separiamo la materia organica da una buona flocculazione con solfato di allumina, rende l'acqua più pura e richiede molto meno cloro per soddisfare gli standard

a casa senza cloro: da tempo ho scoperto che l'acqua nei miei tetti è abbastanza pura da decantare da sola in serbatoi di plastica: quando non c'è luce, c'è nessuna vita: le impurità cadono sul fondo del serbatoio ... alcuni batteri o alghe crescono sul muro e poi muoiono di fame quando hanno esaurito la piccola sostanza organica che c'è

non è solo rame e alluminio ... il mio tetto è zincato, quindi l'acqua è a contatto con lo zinco: è un dottore serio?

e c'è molto metallo, lo zinco viene usato in modo da arrugginire e l'acqua ha sciolto il ferro ... e dieci sous non sono costosi ... l'acqua ferruginosa non è pericolosa
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6579
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1671




da Macro » 11/05/15, 15:34

Da alcuni anni sto recuperando l'acqua piovana dalla mia punta di ardesia naturale in un serbatoio di polipropilene 5000litres sepolto. A filtrare con un ingresso schermo grossolano (e ho recuperato non è appetitoso) e quindi l'uscita della pompa che inietta nel mio circuito di casa con 3 cartucce 25 / 5 e 1μ ... Nessuno è stato malgrès malati ci servono come l'acqua per cucinare e lavare i piatti (più tè tagliatelle caffè ...) ... I anno dopo anno è arrivato e raccogliere tra 35 45m3..Il mi va bene prendere un paio di decenni per assorbire finanziariamente il serbatoio e la pompa o ... Ma risparmio di tempo e denaro è sulla decalcificazione dei servizi igienici docce ... ogni riavvio deve affondare un 50ene litri per che l'acqua non ristagna sentire ed è il mio cartucce filtranti tout..Quand diventano troppo verde (di solito il 25 e 5μ il 1μ rimane pulito) li mi immergo in un secchio d'acqua con 10 3litres Pastiglie di candeggina che soffio alla bocca nelle cartucce filtranti sottosopra e partono per un tren m3 Non ho mai cambiato in 110m3 su ... Con contro il sistema di filtrazione di questo serbatoio è molto pesante la manutenzione di un vecchio tetto I filtri devono essere molto spesso puliti altrimenti la tua raccolta da troppopieno ... Area di filtrazione insufficiente ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13764
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1531
Contatti:




da izentrop » 11/05/15, 22:22

Buonasera,
la macro ha scritto:Ogni volta che viene rimesso in servizio, è necessario versare un 50ene di litri in modo che l'acqua non senta la ruggine
Questo è il problema dei serbatoi di plastica. I muri di cemento sono l'ideale.

Sai il sistema pluvalor?

Evitare i tetti in rame, piombo e alluminio e le grondaie. Questi metalli (ad eccezione dell'alluminio) sono solubili in ambiente acido (la pioggia che cade sul tetto è sempre acida) e sono tossici.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 12/05/15, 03:03

Non sono convinto che il calcestruzzo sia una buona soluzione.
Calcestruzzo fatto con cemento, è bene porre la domanda sulla composizione del cemento e su come viene prodotto.
Cordialmente, eviterò.
D'altra parte, l'installazione di calcare consente di neutralizzare l'acidità dell'acqua piovana e quindi di preservare le tubazioni della corrosione. Evitando la stessa opportunità di assorbire il rame inutilmente.
Ecco perché ho coperto i serbatoi di acqua piovana con un rivestimento impermeabile che protegge l'acqua dal cemento. Dopo 20, questo rivestimento non si è mosso, ma le pietre calcaree hanno perso gran parte della loro massa. Va inoltre ricordato di pulire il vaso per tutti gli anni 2 o 3. Una pompa collocata in un secchio versato nel calcestruzzo durante la costruzione facilita il lavoro.


Per quanto riguarda l'acqua stagnante, la neutralizzazione dell'acidità dell'acqua piovana non farà nulla. Per risolvere questo problema è sufficiente iniettare aria dal serbatoio per mezzo di una pompa d'aria abbastanza potente da scendere sotto 1 m sotto il livello dell'acqua.
Bastano pochi minuti ogni ora. Sono convinto che il trattamento dell'acqua possa quindi solo pulirlo, senza tuttavia renderlo pulito per il consumo senza farlo bollire.
La caduta dell'uccello, il polline e le creature di ogni genere che si rompono nell'acqua non sono davvero ciò che è meglio. Anche se l'iniezione d'aria fa sparire l'odore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Rendere potabile l'acqua piovana




da Hic » 12/05/15, 11:38

Ciao Cerga
il più economico che salva il filtro!

eliminare l'1er mm di acqua piovana che raggiunge il tetto
è quello che ha filtrato l'atmosfera, l'inquinamento e la polvere, l'ozono,
e pulito il tetto.
e prenotalo per un altro uso (tra 70 o 100l)

dopo di ciò filtriamo l'acqua distillata
Cergal ha scritto:Buongiorno,

Come parte di un progetto scolastico, devo determinare quali azioni intraprendere per rendere l'acqua piovana nell'acqua potabile.
L'acqua piovana sarà raccolta dal tetto, sarà immagazzinata in un collettore d'acqua e sarà filtrata alla sua uscita in acqua potabile.
Per lui intendo utilizzare i filtri 3 che sono:
- Un filtro micron 5 per pre-filtrare l'acqua.
- Un filtro a carbone attivo per neutralizzare prodotti chimici e metalli pesanti.
- Un filtro ceramico per filtrare i batteri.

Vorrei sapere se questi tre filtri sono sufficienti per rendere l'acqua piovana nell'acqua potabile?

Merci d'avance pour vos réponses.
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 13/05/15, 07:39

@ lo studente: nota bene questo link, è tutto lì:
izentrop ha scritto:Buonasera,
la macro ha scritto:Ogni volta che viene rimesso in servizio, è necessario versare un 50ene di litri in modo che l'acqua non senta la ruggine
Questo è il problema dei serbatoi di plastica. I muri di cemento sono l'ideale.

Sai il sistema pluvalor?

Evitare i tetti in rame, piombo e alluminio e le grondaie. Questi metalli (ad eccezione dell'alluminio) sono solubili in ambiente acido (la pioggia che cade sul tetto è sempre acida) e sono tossici.


e anche questo a complemento: http://habitaeco.free.fr/spip.php?article105

Non è necessario disinfettare l'acqua piovana o sterilizzarla, è una stronzata mettere la candeggina o altro, poiché i minerali impiegano minerali per neutralizzare il pH dell'acqua. il calcestruzzo una volta lavato non è pericoloso piastrellatura sul fondo.

http://potronjeanlouis.unblog.fr/page/6/

Ciao.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 81