L'acqua piovana: 14m3 la mia famiglia l'esperienza 5 persone

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
dede021385
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 91
iscrizione: 20/08/10, 18:14
x 3




da dede021385 » 06/02/14, 13:46

Slt tlm,
Scavo leggermente l'argomento, ma realizzerò anche un sistema di recupero dell'acqua per rifornire la mia casa.
Con contro ho una fonte nel mio crawlspace.

Per i tuoi problemi di odore / batteri esiste una soluzione semplice, rapida ed ecologica: o3 o ozono.

Distrugge tutto, l'odore non è sgradevole e non è tossico per l'uomo (tranne che in dosi molto elevate)

Raccomando questo sistema di trattamento

Attualmente lo uso nel mio crawlspace che è molto umido e ha un odore molto cattivo, ora è sano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 06/02/14, 22:31

Sulla proprietà che occupo c'è una grande vasca di raccolta dell'acqua piovana dai tetti (circa 150 m3, forse più). Viene utilizzato principalmente per l'irrigazione o come riserva in caso di incendio estivo. Inoltre è leggermente in altezza che facilita l'uso dell'acqua per gravità.

È aperto e raccoglie molte foglie, risultando in un vaso che si sviluppa sul fondo, ma l'acqua rimane limpida.

Pensi che sia possibile usare quest'acqua per uso domestico (lavatrice, wc) con una filtrazione speciale?

Quale tipo di filtraggio economico e facile da installare potrebbe essere adatto?

Installazione (sostituzione) della copertina lo scorso settembre:
Immagine

La riserva è attualmente straripante (foto scattata all'inizio di febbraio):
Ho messo degli oggetti fluttuanti (pallet, assi) perché purtroppo gli animali ci sono caduti e non sono riusciti a uscire.
Immagine
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 07/02/14, 11:00

con uno schermo galleggiante (per evitare il risucchio dei fanghi di fondo) e la filtrazione mediante cartucce di polipropilene (ho 25µ, 5µ e 1µ in serie) che dovrebbero farlo ... Se non lo guardi troppo "Senti che l'acqua potrebbe avere ... Sì, i tuoi filtri si intasano abbastanza regolarmente. Una buona idea sarebbe quella di essere in grado di invertire il flusso di volta in volta con acqua pulita e inviare i residui alla fogna. Metti le cartucce filtranti lontano dalla luce. Ovviamente evita l'acqua potabile (bevo solo le mie nell'acqua di cottura del tè o della pasta, non ha mai fatto ammalare nessuno), noi lavare con lavastoviglie e lavare con lavastoviglie ..... Dopo questa è la mia modesta esperienza di 35 m3 / anno o appena 1/4 del mio normale consumo. può anche avere due set di cartucce di cui una immersa in un barattolo da 10 litri con tre compresse di candeggina mentre l'altra è in uso ... Per gli sportelli dei filtri e le cartucce di aquabievre e tec2o otteniamo prezzi interessanti. Per le creature che vengono ad annegare ... non è bello i cadaveri dei topi piccione e altri non sono cose molto sante ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
dap35
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 12/10/10, 09:42
Località: 35
x 3




da dap35 » 07/02/14, 15:41

Ciao

Il mio feedback sull'argomento nella regione della Bretagna
Un serbatoio di plastica da 7500 litri per la casa (altri 1000 litri per il giardino)
Ho solo un pre-filtro (piscina) più un filtro all'ingresso del serbatoio e un ultimo sul filtro (sul galleggiante).
Attualmente fornisco articoli da toeletta (ancora non ci sono servizi igienici a secco), lavatrice e lavastoviglie con 6 persone a casa. Penso che rappresenti la metà del mio consumo (50-60 m3 all'anno)

Mi è successo 2 volte in 5 anni che il serbatoio era vuoto e per passare alla rete (per una settimana al massimo) e in questi momenti lì, sul fondo del serbatoio, l'acqua può essere un po 'terrosa.
Altrimenti, l'acqua è sempre nichel e inodore (a volte bevuta per errore dai miei figli).

Devo ancora collegare un tetto di 25m2 per aumentare la capacità di recupero e l'idea sarebbe quella di cambiare l'acqua calda e l'acqua delle docce.

incavo
0 x
stefano
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 68
iscrizione: 15/04/13, 10:34
x 1




da stefano » 08/02/14, 00:45

Macro ha scritto:Dopo questa è la mia modesta esperienza di 35 m3 / anno o appena 1/4 del mio consumo normale

Trovo molto interessante che alcune nozioni di dimensioni compaiano sui post ...

Il consumo complessivo di acqua di un "econologo esperto" sarebbe quindi di 35 x 4 - o 140 - metri cubi / anno, in altre parole 12 m3 / mese o 384 l / d

Non sono nemmeno un "econologo principiante" (quindi molti progressi da fare !!), ma non sono mai riuscito a superare in totale (a 3, con lavatrice, docce, ecc.) 24 m3 / anno 2 m3 / mese o altri 66 l / d. Senza privarmi, solo con un minimo di attenzione ...

Come se tutto fosse relativo, e se tutti accettassero un minimo di domande, il mondo sarebbe facilmente molto meglio !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 08/02/14, 09:14

stefano ha scritto:Come se tutto fosse relativo, e se tutti accettassero un minimo di domande, il mondo sarebbe facilmente molto meglio !!!

Certo, ma al di là delle domande individuali, esiste anche un intero ambiente che rende più semplice e più facile consumare i rifiuti che risparmiare.

Un esempio per l'acqua: vivo in una regione (Provenza) dove probabilmente ci sono più piscine per m2 in tutta la Francia.

Ho preso casualmente una semplice area del mio comune di 9000 abitanti: contare il numero di piscine. (Nota che c'è una piscina comune!):
Immagine

Ogni anno, in primavera, quando le piscine vengono riempite, vengono immessi in natura centinaia di migliaia di m3 di acqua "pulita" perché l'utilizzo consiste nello svuotare l'acqua di svernamento sulla pubblica via per riempire con acqua potabile. Tra qualche settimana, appena il tempo sarà bello, per giorni le grondaie delle residenze prosciugheranno l'acqua di queste pozze.

E il paradosso è che questi proprietari di piscine hanno anche installato collettori di acqua piovana e accessori per il risparmio idrico ...

Sarebbe quasi necessario installare una rete di recupero dell'acqua secondaria in parallelo con la rete di approvvigionamento.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 08/02/14, 15:35

Da quasi due anni viviamo a 8 anni sul consumo di acqua annunciato ...
2 famiglie di 4 ... 4 adulti 3 addos 3 tappetini 40cm di lunghezza ...
Non abbiamo una piscina, facciamo solo docce a flusso ridotto (senza tenda, senza cabina) ... Il consumo della mia famiglia normalmente oscilla tra 60 e 80 m3 ogni anno ...

Sì, facciamo una doccia tutti al giorno, non annaffio il giardino e non lavo le macchine ... Sono anche sorpreso da questo consumo ... ma per arrivare a 25m3 anni ... Anche quando vissuto insieme abbiamo digitato in 40m3 ..
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
dimi010
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 01/02/10, 23:14

consumo




da dimi010 » 01/03/14, 11:15

Buongiorno,
Sono all'origine del primo messaggio di questo thread.
Di recente, ho installato un contatore dell'acqua piovana sapendo che il comune sarà, normale e civile, incaricato del trattamento delle acque reflue.
Piuttosto che un pacchetto "stimato", posso quindi sostenere il nostro consumo reale.
Inoltre il misuratore è dotato di un sensore elettrico che mi permette di conoscere con precisione i volumi consumati ora per ora.
Per una famiglia di 3 persone, arrivo a 7000l / mese.
L'acqua piovana è per noi un comfort che ci consente di approfittare delle lunghe docce riscaldate dal sole, ovviamente.
In termini di odori, non da ultimo per 8 anni.
Ora ho intenzione di bere per diventare indipendente.
Per il momento è il comune che raccoglie le fatture che non mi dà fastidio, ma se come molti altri questo servizio è privatizzato, non voglio diventare una vacca in contanti per gli azionisti spudorati. Guarda cosa è diventato dei nostri servizi pubblici.
L'acqua di sorgente viene fatturata a 3 € dal villaggio vicino, mentre l'acqua di sorgente viene utilizzata per produrre neve artificiale o viene semplicemente riversata in torrenti ..... :il male:
Reagisco alla conservazione di uno dei partecipanti: conservare l'acqua aperta mi sembra una pessima idea se vogliamo usare l'acqua per scopi diversi dall'irrigazione e dai servizi igienici a meno che avere un trattamento complesso a valle. (Sistema americano, accettiamo l'inquinamento e poi riordiniamo)
L'acqua immagazzinata in un luogo fresco, protetta dalla luce, una buona filtrazione a monte, consente di avere acqua di qualità con facilità (purché si trovi in ​​un'area non troppo inquinata)
0 x
dimi010
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 01/02/10, 23:14

Ri: Rainwater: la mia esperienza 14m3 famiglia 5 persone




da dimi010 » 11/10/16, 21:26

Buongiorno,
Dopo la mia sperimentazione, da 3 anni siamo autonomi al 100% in acqua.
L'acqua potabile è fornita da un filtro ceramico Doulton seguito da una valvola di non ritorno e da un serbatoio per vescica sanitaria da 5 litri.
Grazie al serbatoio, si ottiene un flusso normale nei punti di prelievo.
L'acqua è stata analizzata da un laboratorio belga (più obiettivo), l'acqua è completamente potabile.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129