Fai da te un pozzo trivellato come?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/04/10, 16:19

Va bene, a parte seppellire la piscina che fa altrettanto lavoro con meno selce in superficie ???
Nei Vosgi c'è una mancanza di acqua in inverno (troppo fredda) ?, È in estate per l'irrigazione.
Buona fortuna a scavare, perché non è facile riposare i blocchi di selce dura e i miei desideri che l'acqua arrivi rapidamente. !!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 13/04/10, 22:11

Solo alcune domande "folli", perché non ho esperienza con i blocchi di selce (i miei antenati possono esserlo ma la memoria è persa :-))

Se togli la sabbia / terra in acqua pressurizzata, i blocchi di selce scenderanno e faranno un riempimento "cavo" del tuo pozzo, il che è abbastanza buono, non è vero?

Qual è la loro taglia?

Cosa succede se li forate con un trapano a percussione moderno?
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 13/04/10, 22:32

Sono dieci chili.
Se estraggo la terra (argilla) in cui si trovano, in realtà scenderanno un po 'e molto rapidamente si accumuleranno al punto che non sarà più possibile estrarre nulla con l'acqua.

Con il perforatore, il silice esplode bruscamente in più pezzi. funziona anche con un piccone o un piede di porco con lo svantaggio di risuonare molto nelle articolazioni.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 13/04/10, 22:49

Metodo egiziano: attaccali a un pallone pieno d'aria e riempilo d'acqua :-)

Altrimenti sogno un moderno getto d'acqua ibrido ad alta frequenza: facile da usare ed economico per forare da 50 mm a 10 m.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
coucou789456
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1019
iscrizione: 22/08/08, 05:15
Località: Narbonne




da coucou789456 » 14/04/10, 00:27

buonasera

mmmm .... di Metodo egiziano, Ho pensato per un momento che avresti offerto degli schiavi, che funziona anche ed è meno stancante, tranne quello che dà le ciglia!

senza ridere, in realtà blocchi di selce di dieci chilogrammi, non è niente e difficile da uscire ... ma la presenza di queste selci di queste dimensioni nell'argilla mi sembra strana, specialmente questa dimensione. sarebbe questa terra riempita? altrimenti non vedo come siano riusciti a ritrovarsi nel terreno argilloso, argilla sicuramente depositata nell'alluvio di un antico corso d'acqua.

jeff
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/04/10, 21:52

mi fa pensare ad un buon modo di scavare un pozzo senza stancarmi

il castello di joux vicino a pontarlier: il signore di joux abbiamo fatto il loro castello in cima alla montagna e chiuso il loro prigioniero nel pozzo per essere scavato: erano tornati su solo se avevano scavato abbastanza ...

secondo i miei ricordi questo pozzo aveva un diametro di almeno 5 m!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 14/04/10, 23:01

Altrimenti sogno un moderno getto d'acqua ibrido ad alta frequenza: facile da usare ed economico per forare da 50 mm a 10 m.

Anch'io sogno un robot di perforazione che scava con la telecamera e il braccio del manipolatore, impermeabile sotto pressione per scavare in qualsiasi direzione, alla fine di un tubo flessibile.
Tecnicamente è possibile con l'immaginazione, ma devi armeggiare con un motore perforatore e meccanismi del braccio del manipolatore per dirigerlo e sbloccarlo in tutte le circostanze.

Ho un pozzo di sabbia profonda 70 m con la pompa bloccata per tornare al livello pratico !!!!!!

Inoltre ideale per perforare e conservare il calore sotterraneo in estate e recuperarlo in inverno !!
Perché le petroliere non hanno un tale sistema, tranne che sul fondo dell'oceano?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/05/10, 16:22

Come va ?? primavera e cavalli si tengono occupati ???
Dovrò fare un mulino a vento di albero o di bambù, mi mancheranno le pulegge !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 22/09/10, 10:06

Va bene, lo dico per dire che l'idea del pozzo o della perforazione è più o meno abbandonata.
Ho trovato un'altra fonte d'acqua (questo è il caso da dire)
Avendo avuto l'opportunità di recuperare non lontano da 300m di tubo di irrigazione PE di 16, sono stato in grado di installare un bacino idrografico nella fonte di un terreno vicino (con il gentile permesso del proprietario) e il basso ma sufficiente aumento di quota mi permette di portare acqua nella mia stalla senza alcuna fonte di energia esterna.
La lunghezza e le enormi cadute di pressione significano che il flusso è molto basso (circa 600l / 24h) ma ciò mi garantisce una fornitura costante e ampiamente sufficiente durante tutto l'anno (anche lì, alla fine dell'anno, dopo un'estate secca la fonte dà 10 volte di più di quanto avrei mai bisogno)

L'unica preoccupazione sorgerà in inverno, durante i periodi di gelo, ma cercherò di seppellire il tubo a poco a poco e di passaggio per aumentare il diametro sezione per sezione (seppellire il PE di 25)
Userò il buco che ho già scavato per il mio pozzo per seppellire 2 serbatoi da 1000 l (ne ho recuperato un altro durante l'estate) per metterli fuori dal gelo.
Nel peggiore dei casi, finirei quindi con circa 20 giorni di autonomia in inverno. È raro che abbiamo periodi di gelo così lunghi e spero che tra un periodo e l'altro si scongelino alcuni giorni per riempire le riserve ... in attesa di seppellire l'intero tubo e fare rifornimento costante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

perforazione




da tigrou_838 » 22/09/10, 14:56

ciao, sei fortunato ad avere una fonte non troppo lontana da casa, inoltre con la giusta goccia per portare l'acqua per gravità, il problema sorgerà in inverno, dovrai seppellire il tubo in un buona profondità per evitare il congelamento soprattutto nei Vosgi, quando un tubo è congelato, ci vuole molto tempo perché si scongeli completamente e scorra normalmente, data la lunghezza, sarà difficile.

devi vedere quanto in profondità non si congela più in te.

Ti offro un'altra soluzione:

lasciare il tubo per tutto il tempo necessario per l'acqua nei serbatoi e, soprattutto quando non è più necessario, svuotare completamente il tubo dell'acqua con aria compressa.

So che nei Vosgi il clima può essere molto freddo e molto lungo, quindi non so se il tubo anche a metà giornata non si congeli a causa del diametro.

oupssss sono appena tornato su e ho visto che la perforazione sarà nella sciabica e nella marna, quindi dimentichi quello che ho detto sui Vosgi. Scusi.
: Oops:

tigrou
0 x

 


Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168