Fai da te un pozzo trivellato come?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 13/03/10, 16:13

Sì, finalmente devi ancora comprare il generatore (circa 100 € da quello che ho potuto vedere qui o là) ​​e andare al sito in auto (come promemoria guido in 4x4) mentre attualmente io vai a piedi.
Oltre a non essere nei miei mezzi (ho anche difficili momenti del mese) non è molto economico 8)

NB: sì, all'inizio di questo post ho detto che potresti prestarmi un gruppo di saldatura. Ma è un prestito a breve termine, per uno o due giorni, il tempo di perforare la sonda; non per diversi mesi scavare un pozzo a mano
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 14/03/10, 09:55

Aspetta, ci ho pensato di più, ma qualche anno fa per piantare pali in un terreno molto roccioso per creare rifugi per cavalli, un vicino (che lavorava alla France Telecom) venne ad aiutarmi con i soldi grandi petardi: un buco nel piede di porco, un petardo, e devi solo togliere la polvere di roccia con un cucchiaino!

Potrebbe non essere molto legale ma molto efficace!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 14/03/10, 14:40

è completamente legale per un'azienda che abbia ottenuto l'autorizzazione necessaria e che abbia addestrato personale per

se vuoi coinvolgere un'azienda specializzata usando la dinamite, ti costerà più di un generatore: anche costoso come avere un vero pozzo trivellato ...

ovviamente se conosci qualcuno che conosce questa tecnica e può fornirti ciò di cui hai bisogno, non esitare a trarne vantaggio

la dinamite è molto buona per scavare nella roccia dura: devi solo praticare alcuni fori con un trapano a percussione (hai ancora bisogno del generatore) e mettere ciò che è necessario all'interno, e in un boom il tuo buco è scavato come in una settimana di lavoro a mano ...

problema: non è facile avere informazioni serie per scegliere la quantità di esplosivo da mettere e come rendere efficaci i fori
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 14/03/10, 14:54

Sì, finalmente c'è ancora una soluzione estrema, come se ti imbattessi in una vena di granito. : Cheesy:
E di nuovo con un demolitore montato su una terna va bene lo stesso.
Non ho bisogno di tutto ciò, il suolo dell'Ile-de-France è costituito da strati sedimentari.
0 x
unknown26
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 23/03/10, 00:18




da unknown26 » 23/03/10, 00:40

Forhorse ha scritto:Grazie per i link bernardd ho imparato un suggerimento utile per questo tipo di progetto: usando un cono il cui diametro di base è il diametro della storia tubo supperior per ridurre l'attrito del tubo nel foro.
Io stupidamente avrei lavorato un cono dello stesso diametro.

Se non con la forza di cercare in rete e conoscere la geologia, io, penso, ho capito la sovrapposizione di strati.
In realtà è l'opposto di quello che pensavo, e ha senso.

Dato che sono sul bordo di un letto di un fiume (molto piccolo ora, ma non sempre è sempre stato così), ha sbagliato i diversi strati geologici.
Le marne sopragipso su cui mi imbatterò sono infatti il ​​"fondo" della regione.
L'argilla verde è più recente ed è quindi sopra ma è stata errata dal fiume.
Lo strato più recente è il calcare di Brie, anch'esso errato per primo.
Se credo che le sezioni geologiche che potrei trovare in altri angoli del dipartimento, sotto le marne, ci sia un'altra pietra calcarea più vecchia.

Quello che non so è la profondità della valle che il fiume ha scavato. Allo stato attuale, è quasi interamente coperto da sedimenti, dato il flusso molto basso del fiume, che deve essere stato sin da tempi immemorabili.
Quindi vado a scavare in questa miscela di sedimenti e alluvioni, principalmente argille e calcari che hanno "affondato" strati più recenti.
Possiamo immaginare che al di sotto di queste lente aluvioni fluviali ci siano aluvioni più grandi (sabbia, ghiaia, ciottoli) di un fiume più vecchio ma più veloce.

Altrimenti, ancora quello che ho imparato sulla geologia dell'angolo, sembra che le fonti siano di solito nella parte inferiore dello strato di calcare, cioè nella parte superiore dello strato di argilla (logica)
Dato che io sono circa 400m tale delimitazione calcare / argilla, è un'altra indicazione che mi ricorda che non sto troppo male posizione per prendere l'acqua (come che io cerco di rassicurarmi di non scavare per niente : Cheesy: )



salut
dopo aver inserito il tubo a 10 metri, è necessario realizzare la tasca, rimuovere la sabbia che rischia di danneggiare la pompa.
quindi come facciamo?
Ci sono diversi modi in cui ho sentito parlare del compressore che può dirci di più.
grazie a tutti
Dernière édition par unknown26 il 23 / 03 / 10, 23: 08, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 23/03/10, 22:09

per pompare la sabbia c'è il ponte aereo: se il pozzo scende di 2 metri sotto il livello dell'acqua, se l'aria compressa viene inviata sul fondo per rendere un'emulsione 10 volte più leggera dell'acqua, può salire di 20 metri in più alto e traboccante in superficie! con la sabbia! quindi scava una grande tasca in fondo

Accadde vicino a casa mia con un pozzo di trivellazione di oltre 100 m: mandarono aria nel loro buco per diversi giorni: uscì dall'acqua e tonnellate di sabbia: con la mia macchina e il mio rimorchio per spalare la sabbia che si è accumulata sul bordo del piccolo tormento che ha lasciato il loro trapano
0 x
unknown26
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 23/03/10, 00:18




da unknown26 » 23/03/10, 22:46

Ciao Chatelot e grazie per la tua risposta
ma per maggiori informazioni quale tipo di compressore è necessario?
o mettiamo il tubo dell'aria nel tubo? strettamente sigillato collegato alla testa di un gatto?
oppure mettiamo il tubo nel tubo sul fondo e togliamo contemporaneamente acqua e sabbia
chi può informarmi
Ho guidato un tubo da 2 "50/60 con un ram da 70 kg, profondo 10 metri.
2 metri di terra, quindi 8 metri di ghiaia, ciottoli e sabbia
con una pinna d'albero alta 5 metri e una barra del timone che ho modificato per sollevare il geniale contrappeso (70 kg) !!.
Ho fatto un buco usando una coclea manuale dell'esercito a circa 2.5 metri in 6 ore.
quindi con il timone in meno di 4 ore per 7.5 metri saldando due lunghezze di 2.5 m.
ma ho ancora la tasca per andare.
Volevo noleggiare una pompa a membrana o flapper secondo il nome, ma non è possibile perché la pompa non solleva l'acqua a più di 7.5 metri, quindi ho il compressore
ma lì non ho informazioni da mettere in tasca e non riesco a trovare nulla in rete
quindi spero che alcune persone si facciano avanti per portare l'acqua al mio mulino (lol)

grazie a tutti e buona serata sulla vostra tastiera biz
unknown26
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 24/03/10, 10:12

salut unknown26
: Cheesy:

Vedo che hai già lavorato bene.

Con un tubo da 50, devi cadere su un foglio d'acqua, non sull'acqua di superficie (per il flusso futuro, giusto?)

Per rendere la tasca nella sabbia la soluzione di Chatelot16 sembra adeguato.

È ovvio che all'uscita del tubo dell'aria, devi metterlo in fondo sott'acqua, e anche penetrare un po 'nella sabbia per sollevarlo, penso.

Svuotando il serbatoio dell'aria in una volta o quasi.

C'è il camion dei servizi igienici che lo fa molto bene, ma credo che la loro pipa sia più grande del tuo pozzo ...

problema: se si desidera realizzare un circuito idraulico chiuso, per l'energia geotermica, OK.
Ma se vuoi pompare acqua a 10 m, come pensi di farlo?
Hai bisogno di una pompa sommergibile, 5 cm di diametro, non ne conosco nessuno.
:shock:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/03/10, 10:14

gegyx il mio ragazzo !!

https://www.econologie.com/forums/post163823.html#163823

Pubblicato il: mer 24 mar 2010, 10:12:57


: Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 24/03/10, 10:31

Copin-copaing ...

I 2 messaggi in 2 soggetti diversi sono stati pubblicati nello stesso secondo?

E allora? Il server ha bug? :D
0 x

 


Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 160