caduta di pressione casuale - Booster

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
KLB
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 20/06/08, 19:37

caduta di pressione casuale - Booster




da KLB » 06/05/16, 20:56

Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia installazione che ti descriverò immediatamente:
Uso: irrigazione automatica + rubinetto esterno
L'acqua viene pompata in un grande pozzo, una pompa sommersa.
Il pozzo dovrebbe trovarsi a circa 50 m dal booster (serbatoio della vescica da 100 litri).

Quando inizia l'irrigazione automatica, la pressione diminuisce rapidamente. Il pressostato a palloncino attiva la pompa ma nonostante tutto la pressione alla fine scende a 0 e l'acqua scorre ma senza pressione.

Ho trovato comunque un trucco per far funzionare l'irrigazione:
Lascio cadere la pressione aspirando acqua, l'interruttore di bassa pressione si accende e avvia la pompa. Prima di raggiungere l'alta pressione che interrompe la pompa, inizio l'irrigazione automatica: eccola, ho la pressione che rimane alta e l'irrigazione può funzionare per ore.
D'altra parte, se l'irrigazione funziona e che riesco ad esempio attingendo un po 'meno acqua per impegnare il pressostato HP, la pompa non può riprendere quando viene attivato BP e la pressione finisce scendendo lentamente verso 2 bar quindi molto rapidamente verso 0.
PS: Non conosco l'intera installazione, non l'ho fatto.

Hai un suggerimento per correggere questo problema, soprattutto perché sembra che abbia funzionato correttamente prima (dixit ex proprietario).
Ho provato diverse impostazioni sul booster ma non è ancora lì.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9

Ri: Perdita di carico casuale - Booster




da Raymon » 08/05/16, 03:37

Il tuo guasto sembra un problema al pressostato che a volte si blocca, prova a controllarlo e vedi se funziona meglio.
0 x
KLB
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 20/06/08, 19:37

Ri: Perdita di carico casuale - Booster




da KLB » 08/05/16, 11:51

Il pressostato reagisce correttamente, è persino abbastanza preciso nelle impostazioni.

Ho pensato a qualcos'altro, sembra che il mio approvvigionamento idrico sia troppo basso.
Il mio pallone è un Varem 100L, ingresso acqua dal basso. Quindi mi sono detto che l'aria doveva essere entrata nella vescica e prendere il posto dell'acqua.

Ho svuotato il palloncino spegnendo la pompa + rubinetto aperto, ho gonfiato a 2,5 bar poi abbassato a 2 bar. Ritorna al servizio ma è sempre lo stesso.
Penso che smonterò la vescica per essere sicuro che l'aria non sia intrappolata.

Il ragionamento sembra logico?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Perdita di carico casuale - Booster




da Forhorse » 08/05/16, 16:25

la pressione di gonfiaggio della vescica deve essere 0.3 bar al di sopra della pressione di accensione del pressostato (avvio della pompa)
Ad esempio, se il pressostato avvia la pompa a 2.5 bar e la arresta a 3.8 bar, la vescica deve essere gonfiata a 2.5 + 0.3 = 2.8 bar
perché non 300 grammi, sono calcoli scientifici che non ho capito, ho semplicemente mantenuto questo valore.

Per effettuare correttamente il collegamento dell'acqua del serbatoio deve essere nella parte superiore, precisamente in modo che l'aria non si accumuli all'interno.

Altrimenti, avevo già il caso di una vescica bloccata contro il foro di riempimento del palloncino, per questo motivo, non una sola goccia d'acqua entrò nel palloncino. È successo dopo un lungo periodo di inattività dell'installazione. La pressione dell'aria sulla vescica premeva la vescica contro il raccordo di ingresso e la ruggine faceva il resto.
Sgonfiare la vescica, lo smantellamento, la pulizia rapida, il rimontaggio e il gonfiaggio alla giusta pressione avevano risolto il problema.
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156