Trattamento di filtrazione dell'acqua grigia (doccia)

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Bourdarie
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 21/03/11, 14:26




da Bourdarie » 29/03/11, 09:07

Il mio compagno e io abbiamo fatto progressi nella nostra ricerca normativa e abbiamo appreso che l'articolo R.1321-1 del Codice di sanità pubblica definisce la doccia come parte degli usi domestici relativi all'igiene personale, per i quali l'uso di l'acqua potabile è obbligatoria.

L'articolo R.1321-6 dello stesso codice specifica che, per la produzione di acqua destinata al consumo umano, "non può essere autorizzato l'uso di acqua che non proviene dall'ambiente naturale". Di conseguenza, la fornitura di una doccia con acqua prodotta da acque reflue trattate (acque grigie) non è possibile allo stato attuale delle normative francesi.

Tuttavia, questa legislazione si sta attualmente evolvendo molto e in particolare ha registrato un decreto nel 2008 relativo al recupero dell'acqua piovana e al suo utilizzo all'interno e all'esterno degli edifici. Non è quindi impossibile che i progetti di articoli del codice di sanità pubblica relativi al recupero delle acque grigie non vengano pubblicati nei prossimi anni.

Ora stiamo andando verso il recupero di quest'acqua per lo sciacquone dei bagni e la pulizia dei pavimenti. L'acqua sarebbe quindi filtrata più volte sotto pressione, disinfettata e il sistema di regolazione sarebbe composto da sensori di pressione (filtri di differenza pressione in / out) ed elettrovalvole.

Pensi che la presenza di detergenti nell'acqua (shampoo, saponi) possa alterare le prestazioni di tale sistema (prevediamo di fornire una manutenzione preventiva)?

grazie
0 x
discus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 11/07/08, 11:13




da discus62 » 29/03/11, 09:36

Ciao a tutti,
Non capisco davvero parlare di filtrazione da 0.5 micron per il carbone attivo, poiché la filtrazione del carbone è chimica e non meccanica, il carbone non dovrebbe fermare nulla meccanicamente. Se il carbone è coperto di "sporco", non sarà più in grado di assorbire i prodotti chimici.
0 x
Bourdarie
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 21/03/11, 14:26




da Bourdarie » 08/04/11, 08:53

Ciao a tutti, stiamo continuando le nostre indagini. Ci è sempre stato detto che l'acqua che esce da una doccia dovrebbe essere potabile. Solo che ieri ci siamo imbattuti in un'azienda che commercializza una doccia a risparmio idrico.

Da quello che abbiamo potuto capire l'acqua è in un circuito chiuso, ma senza alcun sistema di trattamento. Ciò significa che facciamo la doccia con acqua che è già stata utilizzata ???

Conclusione, abbiamo il diritto di usare acqua pulita ma non potabile per la doccia?

Ci siamo un po 'persi perché, secondo la legge, è assolutamente essenziale che l'acqua sia potabile e lì ci rimane un prodotto sul mercato francese che non soddisfa questa legislazione.
Qu'en pensez-vous?

In allegato è presente il link pdf in cui è possibile ottenere il manuale dell'utente e il sito Web dell'azienda francese.


http://www.comptoir-toulousain-carrelag ... its_Id_954

http://www.aurlane.com/
0 x
Takata
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 04/11/13, 10:19
x 3




da Takata » 04/11/13, 13:36

Christophe ha scritto:Ma penso che il trattamento individuale dell'acqua grigia (scusa ... questa è la mia opinione) non valga la candela: al prezzo attuale dell'acqua (che non è una merce rara in casa) il prezzo econo- mico (economico + ecologico) della filtrazione non sarà mai redditizio ...


+1, il pericolo di bere acqua qui non è affatto la sua rarità, ma le cause dell'inquinamento esterno (agricoltura, uso di pesticidi da parte di individui, ormoni e antibiotici rilasciati dalle urine ...).

Se l'Europa impone norme rigorose nel trattamento delle acque reflue, non bisogna dimenticare che questi investimenti sono finanziati (e finanziabili), è perché lo sono grazie alle commissioni riscosse per la protezione delle astrazioni su ogni m³ di acqua potabile consumata.

C'è quindi un senso (cittadino) consumare un'acqua potabile rinnovabile finanziandone il trattamento quando non si agisce sui fattori dell'inquinamento stessi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 04/11/13, 16:41

È divertente questo post che sale in superficie.

Avrei messo la mia parola lì se l'avessi vista prima, ma ehi
meglio tardi che mai.

Se dovessi riutilizzare l'acqua grigia questo è ciò che farei.

Raccolta di acqua in un serbatoio che sarebbe aerato e conterrà
schiuma sintetica per batteri da attaccare. quando
all'avvio sarebbe bene seminare il serbatoio
batteri provenienti da un impianto di trattamento delle acque reflue funzionale.

Dopo un po ', parte dell'acqua verrebbe pompata in a
un altro serbatoio in cui verrebbe aggiunto il latte di calce e inietta CO2
oppure l'aria "espira" dal primo serbatoio (in questo caso pass
aria attraverso lana di ferro per neutralizzare l'idrossido di zolfo).

Una volta ottenuto il precipitato, tutto passerà attraverso una centrifuga.
La materia solida è stata scaricata. L'acqua che immagazzina in un terzo serbatoio
o sarebbe sterilizzato dai raggi UV. Un'iniezione (pompa dosatrice) di acqua
la candeggina prima dell'uso non sarebbe un lusso.
Mi sembra che una certa percentuale di questa acqua riciclata potrebbe
aggiungere acqua dolce o filtro per osmosi per prevenire
l'acqua utilizzata non è troppo ricca di materia disciolta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/10/14, 22:42

quando voglio acqua pulita prendo l'acqua piovana che cade dal cielo

la più grande quantità di acqua grigia che ho è lo svuotamento della lavatrice: la conservo in una vasca e non cerco di renderla potabile, ne uso parte per il lavaggio wc, evita di aggiungere prodotti per la pulizia, quest'acqua lava di nuovo! e lo uso anche per lavare i meccanici sporchi grazie al detergente che contiene ... ottimo anche per lavare le auto ... ma attenzione che quest'acqua finisce per annusare
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 07/10/14, 00:09

Avevo già notato un'intera copia di uno dei miei messaggi ... purtroppo non ricordo più o ... aveva causato risposte completamente diverse
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/10/14, 13:42

Ho pulito e bloccato i 2 zuavi!

Non so più cosa inventare per marcire a forum ! Stufo :il male:
0 x
piccolo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 08/10/14, 12:39

recupero dell'acqua piovana




da piccolo » 08/10/14, 14:51

Il tema del recupero dell'acqua piovana per pulire gli usi domestici è interessante e solo molto ecologico! L'acqua piovana che cade dal cielo non è necessariamente pulita poiché l'inquinamento atmosferico e significativo dalla volatilizzazione di tutte le molecole chimiche porta alla deriva sotto l'effetto del vento e del calore. Può essere riposizionato ovunque o rimanere in sospensione nell'atmosfera, poiché le piogge provenienti dalle nuvole sono contaminate e caricate di sostanze fitosanitarie. Sono un seguace dell'ecologia che ho scelto di installare un depuratore ecologico che ho messo all'ingresso del mio contatore dell'acqua e che pulisce tutta la mia casa, faccio enormi risparmi sul anno. eaupure@outlook.com
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: recupero dell'acqua piovana




da Grelinette » 08/10/14, 15:37

mali ha scritto:... L'acqua piovana che cade dal cielo non è necessariamente pulita poiché l'inquinamento atmosferico e significativo dalla volatilizzazione di tutte le molecole chimiche porta alla deriva sotto l'effetto del vento e del calore. Può essere riposizionato ovunque o rimanere in sospensione nell'atmosfera, poiché le piogge provenienti dalle nuvole sono contaminate e caricate di sostanze fitosanitarie. Sono un seguace dell'ecologia che ho scelto di installare un depuratore ecologico che ho messo all'ingresso del mio contatore dell'acqua e che pulisce tutta la mia casa, faccio enormi risparmi sul anno.


Non capisco bene a cosa serva il tuo filtro prima del contatore, a parte forse filtrare il cloro dall'acqua di città.

O anche come risparmi poiché sembra che non usi acqua piovana di recupero troppo inquinata ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173