Recupero acqua piovana per uso domestico

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/09/06, 10:21

Grazie per tutte queste informazioni, FB56, e benvenuti a queste forums :D
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da Christophe » 18/09/06, 10:25

FB56 ha scritto:Sperando di essere stato il più completo possibile.


Eri (alcuni link sarebbero stati ben accetti).

Penso anche che sarò ispirato dal tuo soggetto a fare un articolo sul sito (se mi permetti ovviamente?).
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da taglialegna » 18/09/06, 13:50

FB56 ha scritto:[...] Una dichiarazione in municipio deve essere fatta per informazioni alla società che tratta le acque reflue (quando il trattamento collettivo).
Che a lungo termine potrebbe portare a una tassa speciale. Che non è il caso ora
È passato molto tempo da quando parliamo di una tassa o di un metro all'uscita della casa senza che ciò conduca a nulla. Ciò consentirebbe alle società fermieres (conosciute, generali delle acque ...) di poter caricare il trattamento del WC dell'acqua piovana. Effettivamente il calcolo del trattamento dell'acqua viene effettuato dal volume di acqua consumata (contatore dell'acqua all'ingresso).
Nota personale: in un'installazione convenzionale senza recupero dell'acqua piovana, non disturba le aziende agricole a fatturare il trattamento dell'acqua potabile che viene utilizzata per innaffiare il giardino e che quindi non va alla fognatura ... [...]

Mi sembra che per la tassa, sia in corso, credo di averlo visto nella notizia della gazzetta dei comuni ...
Personalmente, trovo normale pagare per l'acqua che inviamo per essere trattata ... Se vogliamo andare alla fine del sistema, installiamo un filtro a lamelle a casa e lì, più acqua che entra la rete!
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da Targol » 18/09/06, 14:05

Boscaiolo ha scritto:Personalmente, trovo normale pagare per l'acqua che inviamo per essere trattata ... Se vogliamo andare alla fine del sistema, installiamo un filtro a lamelle a casa e lì, più acqua che entra la rete!


Un filtro a lamella o, se non si dispone di spazio, una toilette a secco e si riduce drasticamente le acque reflue.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da taglialegna » 18/09/06, 16:18

Targol ha scritto:[...] Un filtro reed o, se non c'è spazio, [...]
2,5 m2 per persona ... : Wink:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da Targol » 18/09/06, 16:38

Boscaiolo ha scritto:2,5 m2 per persona ... : Wink:


Scusa la mia sporca ignoranza, Bucheron, che cos'è un PE?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da taglialegna » 18/09/06, 19:46

Targol ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:2,5 m2 per persona ... : Wink:


Scusa la mia sporca ignoranza, Bucheron, che cos'è un PE?
Confessato scusa, pensavo lo sapessi.
È un'unità di misura per la "produzione di inquinanti" utilizzata per dimensionare i sistemi di trattamento delle acque reflue (UE).

È una quantità standard che consideriamo emessa da una persona in un giorno. Esistono diverse definizioni perché si è evoluta nel tempo:
Questi diversi parametri permettono di definire l'Equivalente Abitante o l'EH esprime il carico inquinante contenuto in 180 litri di acque reflue, ovvero la produzione di un abitante e per un giorno. Un Equivalente Abitante corrisponde a 60 g di BOD5, 135 g di COD, 9,9 g di azoto, 3,5 g di fosforo.

Habitant Equivalente:

Il decreto del 10 dicembre 1991 definiva la quantità di inquinamento giornaliero scaricato da un abitante come equivalente di abitante.

Un PE rappresenta 80 g di MES, 60 g di BOD5, 15 g di materiali azotati, 4 g di materiali fosforo e 150-250 l di acqua.

Gli abitanti equivalenti (chiamati "EH"). Il concetto di equivalente abitante è un vecchio concetto utilizzato nei servizi igienico-sanitari per valutare la capacità degli impianti di trattamento delle acque reflue. Questo concetto è stato introdotto per convertire gli scarichi di acque reflue industriali in "equivalenti di popolazione".
Nel 1981 una stima dell'inquinamento indotto dall '“equivalente abitante” era:
. 90 g / abitante / giorno per materiale sospeso,
. 57 g / abitante / giorno per materiali ossidabili,
. 15 g / abitante / giorno per azoto totale,
. 4 g / abitante / giorno per fosforo totale.
La direttiva europea fornisce una nuova definizione di equivalente abitante, corrispondente a un carico organico biodegradabile con una richiesta di ossigeno biochimica di cinque giorni - chiamato BOD5 di 60 grammi di ossigeno al giorno.

Definizione di Habitant equivalente (EH): unità di misura utilizzata per valutare la capacità di un impianto di trattamento. Questa unità di misura si basa sulla quantità di inquinamento emesso per persona al giorno.
1 pe = 60 g di BOD5 / giorno o 21,6 kg di BOD5 / anno.
La direttiva europea del 21 maggio 1991 definisce l'equivalente per abitante come la carica organica biodegradabile con una domanda biochimica di ossigeno in cinque giorni (BOD5) di 60 grammi di ossigeno al giorno
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/09/06, 20:03

Questa è la risposta documentata. Non ho chiesto molto : Mrgreen:
Grazie Bucheron.

D'altra parte, rispetto ai sistemi di filtro a lamelle: non è necessaria una pendenza?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
FB56
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 18/09/06, 09:41

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da FB56 » 22/09/06, 18:35

Christophe ha scritto:
FB56 ha scritto:Sperando di essere stato il più completo possibile.


Eri (alcuni link sarebbero stati ben accetti).

Penso anche che sarò ispirato dal tuo soggetto a fare un articolo sul sito (se mi permetti ovviamente?).


Sono molto lusingato e pertanto ti autorizzo a usare le mie parole.
Da allora, c'è stato un cambiamento per quanto riguarda il credito d'imposta: non è più del 40% fino a € 5000 dal 1/1/07 al 31/12/11 ma solo del 15% fino a € 8000 da 1 / 1/07 al 31/12/09 consultare il seguente sito:
http://www.senat.fr/cra/s20060908/s2006 ... html#toc10

Dobbiamo leggere tutti i dibattiti per vedere come il Senato ha ridotto questo credito d'imposta rispetto al testo iniziale votato dai deputati.

fonte: www.rain.new.fr
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 22/09/06, 20:55

Targol ha scritto:[...] D'altra parte, rispetto ai sistemi di filtro a lamelle: non è necessaria una pendenza?
Sì, è un sistema che funziona per gravità.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 161