Raccolta delle acque grigie

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 02/12/07, 19:00

Penso anche di recuperare l'acqua dalla lavatrice perché laviamo solo con le noci
Se hai intenzione di usarlo per il bagno, è una cattiva idea, perché ci sono molte impurità in quest'acqua, sto parlando di sabbia e altri residui in gran numero, che ti farà sciacquare sarà più impermeabile, a meno che non passi attraverso un acquario.
0 x
jessle
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 107
iscrizione: 27/10/07, 23:08




da jessle » 03/12/07, 09:22

un filtro può fare anche il trucco?
non abbastanza spazio per la piscina.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/12/07, 09:47

filtro a sabbia + serbatoio di stoccaggio che funge da decantazione e nessuna preoccupazione!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 03/12/07, 10:48

jonule ha scritto:filtro a sabbia + serbatoio di stoccaggio che funge da decantazione e nessuna preoccupazione!

Non troppo fine, la sabbia
L'unica cosa che ho filtrato con la sabbia era l'olio sintetico per auto (in un centro di ricerca)
Quindi, per filtrare l'acqua, non conosco la dimensione delle particelle.
Suppongo che sia necessario prevedere la possibilità di passare l'acqua nella direzione opposta, di volta in volta per pulire la sabbia. :?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/12/07, 12:10

prestare attenzione al rischio di inquinamento;
ci sono filtri a sabbia commerciali,
altrimenti la sabbia del fiume deve essere sufficiente.

realizzare filtri da sabbia e carbone (e guscio in polvere per metalli pesanti):
http://www.nrjrealiste.fr/eau/r%E9cup%20%E9puration.html
0 x
riparatore
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 02/11/07, 14:58

Raccolta delle acque grigie




da riparatore » 10/01/08, 19:56

ciao
per il filtro di recupero perché non usare solo un fazzoletto, basta posizionare il fazzoletto prima del contenitore e voilà, raccogliamo il grande deposito e un panno è facile da trovare.
a+
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 11/01/08, 10:08

itssu marcisce e non filtra tanto quanto la sabbia, nota per filtrare, facile da installare.

come fare carbone attivo: fai bruciare una brace, versaci dentro l'acqua per spegnerla all'improvviso.
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 11/01/08, 10:28

Ciao,

ciao ciao ... Jonule ... penso che stai andando un po 'in considerazione lì !!

la preparazione, l'implementazione / l'installazione e la manutenzione della sabbia in un filtro non è così facile se vuoi che sia pulita ed efficiente ... !!

ma anche ... non bisogna confondere "carbone attivo" e semplici tizzoni spenti .. !!!
le braci spente non sono carbone ... e il carbone non è "attivato" come lo è il carbone "attivato" !!

esiste un processo di produzione industriale specifico in 2 fasi (calcinazione T ° alta + attivazione) per carbone attivo ..., non viene eseguito nel barbecue di casa !! :shock:

cordialement : Wink:
0 x
bene ciao a voi !! ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 11/01/08, 11:51

"
la struttura del carbone attivo è simile a quella della grafite. Prende la forma di una pila di strati planari successivi di atomi di carbonio ordinati in esagoni regolari. La superficie specifica è la caratteristica essenziale per consentire l'adsorbimento dei soluti. La dimensione dei batteri non consente loro di penetrare all'interno del carbonio. Si sviluppano in superficie e formano un biofilm.
il carbone attivo si ottiene dopo diverse operazioni (pirolisi = decomposizione per calore e lieve ossidazione) che lo rendono più poroso. La struttura porosa aumenta significativamente la superficie per lo scambio con l'acqua. Appare quindi come una polvere o grani molto leggeri. L'altissima porosità del carbone attivo, dell'ordine di 500-1500 m² per grammo di carbone, gli conferisce un grande potere di assorbimento.

Il carbone attivo è quindi un carbonio che ha subito un processo fisico-chimico abbastanza esteso e che è difficile da implementare da solo. Quindi non penso sia fattibile nella produzione sia lo stesso (il che giustifica che sia preso altrove!). Inoltre, viene spesso utilizzato in combinazione con processi chimici come l'ozonizzazione ...

marc
"

"
In effetti, il carbone di alcuni boschi è naturalmente attivo. L'attività è aumentata aumentando la porosità.
Betulla, legno di pioppo è attivo dopo la calcinazione.
I legni più densi devono essere parzialmente ossidati per aumentarne la porosità.
Si stima che l'attività sia una funzione della superficie specifica,
"
> un amico geometra mi ha dato la dritta, glielo chiederò di nuovo!

altrimenti ti rimando alla mia pagina:

Filtrazione dell'acqua (sistema a cartuccia):
Per ottenere acqua limpida: lasciarlo riposare in modo da depositare naturalmente i sedimenti più grandi (più pesanti) per 12 ore, quindi versarlo attraverso un panno di cotone pulito che filtrerà i sedimenti più fini. per sedimenti ancora più fini, utilizzare sabbia, quindi carbone.

Ecco come realizzare un filtro a sabbia / carbone, come le cartucce filtranti del comemrce:
> Prendete 2 recipienti grandi e riempitene 1 di sabbia: dovete lavarlo almeno 5 o 6 volte per essere sicuri della sua pulizia. Per lavare la sabbia, mettila in una grande bacinella, riempila d'acqua e mescola la sabbia nell'acqua con le mani. Eliminare l'acqua e ricominciare con acqua nuova. Eseguire questa operazione almeno 5 volte.
> Ecco come ottenere carbone attivo in commercio: utilizzare solo carbone buono, ben bruciato e che non contenga pezzi di legno incombusti, schiacciarlo bene.
> Prendete l'altro recipiente, foratelo sul fondo con fori né troppo grandi né troppo piccoli, lì la sabbia non deve fuoriuscire, se necessario stendete un panno.
> Versare 5 cm di sabbia, poi 8 cm di carbonella, quindi ricoprire di sabbia.
Questo filtro deve essere pulito prima del suo primo utilizzo: la prima filtrazione è nero carbone

Immagine

Manutenzione: il carbone dovrebbe essere sostituito circa ogni due settimane. Gli elementi inquinanti contaminano gradualmente il carbonio che, dopo un certo tempo, non riesce più a trattenerli e li lascia passare. Se l'acqua che stai usando è molto sporca, dovrai scremarla regolarmente e magari cambiare lo strato superiore di sabbia ogni 2 giorni. Se il filtro si ostruisce (l'acqua non scorre più sotto), dovrai cambiare i due strati di sabbia e quello di carbonio.

> La sabbia è un elemento filtrante utilizzato per rimuovere le particelle sospese nell'acqua. In questo modo si limita la possibilità di proliferazione dei virus poiché, a differenza dei batteri, non sono organismi autonomi. La sabbia rimuove anche ferro, manganese e ammonio.
> anche l'argilla come filtro meccanico è molto efficace. Se usato crudo, può neutralizzare alcuni elementi e facilitare la flocculazione (vedi definizioni, sotto). Cotto trattiene le particelle in superficie e lascia passare l'acqua. Esistono filtri ceramici che possono essere disposti come una cartuccia filtrante.
> Il carbone è infatti la pompa di veleno naturale più potente (1 cm3 rappresenta 1 km² di superficie di contatto). Può assorbire fino a 178 volte il suo volume in ammoniaca, neutralizza i gas anestetici (le maschere delle divise NBC dell'esercito lo contengono), cloro, ozono, permanganato, prodotti chimici agricoli, metalli pesanti , detergenti, veleni, alcuni virus e
recentemente, ci sono stati effetti sui trattamenti chemioterapici. D'altra parte, è così assorbente che può inibire i contraccettivi orali e alcuni farmaci. Nei filtri o per uso interno, viene utilizzato carbone attivo che è carbone vegetale ricalcolato alle stesse temperature in presenza di vapore acqueo, aria o gas ossidante, che aumenta ulteriormente la sua superficie di contatto. Ma anche un ottimo carbone vegetale (legno duro, leccio, cocco) è molto efficace.
> Le diatomiti sono rocce silicee di origine organica (insetti fossili) molto efficaci come filtro, ma devono essere cambiate periodicamente. Le conchiglie ricalcificano l'acqua piovana e riparano i metalli pesanti.

fonte:
http://www.nrjrealiste.fr/eau/eau.pdf

altrimenti la mia pagina sulla purificazione delle acque grigie:

http://www.nrjrealiste.fr/eau/r%E9cup%20%E9puration.html

dopo, pulito ed efficace sono 2 termini i cui limiti devono essere valutati: per i servizi igienici non è necessaria la filtrazione, d'altra parte sì per la doccia e il bagno.

per la sabbia, stiamo parlando di servizi igienico-sanitari individuali con filtro a sabbia ;-)
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 11/01/08, 13:53

zouzou75 ha scritto:Bene, se qualcuno mi portasse un collegamento serio che mi mostrerà che l'acqua della doccia che passa dalle 24 alle 48 ore in un serbatoio può dare vita a un brodo di cultura esplosivo che rischia di saltare sul mio sedere ...! Ok, ci penserò. :P



Sì, fa un brodo di coltura e non c'è bisogno di analisi per questo: puzza in 2 giorni ... o anche meno in estate ... e si forma un "biofilm" potenzialmente pericoloso ... e durante il risciacquo, il i batteri volano nella stanza a causa del movimento dell'aria umida ...
Meglio raccogliere l'acqua piovana per lavare i servizi igienici, è molto meno rischioso ...
Altrimenti c'è il secchio igienico vecchio stile: possiamo riciclare il contenuto nell'orto, è ancora più ecologico ed economico ... : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 136