Crea un collettore di acqua piovana in legno

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Crea un collettore di acqua piovana in legno




da Christophe » 30/08/07, 12:50

Prendo qui un messaggio interessante (ma "perso" in un'altra discussione) da un membro del forum:

Snickers ha scritto:Sicuramente puoi trascorrere intere giornate alla ricerca di vasche gratuite. Io, ho deciso di realizzare ... due anni fa.
Metto in dettaglio il mio risultato, se può ispirare!

Ho deciso di costruire una riserva di acqua piovana da 2300L per diversi motivi:
- Il mio acquario richiede molta acqua dolce (bassa durezza).
- Il prezzo dell'acqua continua a salire
- Il lavaggio degli indumenti è preferibile con meno detersivo se si utilizza acqua molto dolce.
- Alcuni dispositivi non richiedono acqua "potabile" per funzionare. gabinetto!

Quindi ho cercato un modo economico per fare una riserva di buona capacità a seconda dell'area di recupero (60 metri quadrati).
La mia scelta è caduta su una cornice di legno per unire estetica e solidità,
un orologio da tappeto per proteggere il telone all'interno
un nuovo telone nero 4m X 4m con un bacino di 2mm,
Un mazzo di fiori e un piattino per creare il pre-filtro.

Il primo passo:
La levigatura e la verniciatura delle lamelle di pino grezzo acquistate di 2 me 40 mm di spessore (prezzo di circa 18 E per metro quadrato nel negozio fai-da-te locale) e tagliate a metà per ottenere 8 m di altezza.
Immagine
L'installazione delle doghe in un cerchio ...
Immagine
Reggette con filo verde per mantenere la maglia
Immagine
Immagine
il telone nero di 16 metri quadrati (circa € 50)
Immagine
Il layout per il taglio
Immagine
I bordi sono stati ripiegati su se stessi in modo regolare per ottenere il diametro del serbatoio e registrati prima dell'installazione.
Immagine
Le cinghie aggiuntive mantengono tutto
Immagine
Il coperchio: (che protegge il serbatoio dai bambini e funge da supporto per il filtro)
Immagine
Il costo totale dei resi è di circa € 200. Aggiungi il booster a 3 bar con riserva, tubi e raccordi € 100.
Questo sistema fornisce circa 100 litri al giorno (lavatrice + WC + acquario) come detrazione dal mio consumo. Ho dettagliato i guadagni qui https://www.econologie.com/forums/loi-francaise-sur-la-recuperation-de-l-eau-de-pluie-t1742-40.html
Tempo di realizzazione circa 10H.
Immagine

Buon fai-da-te, per coloro che potrebbero ispirare.

Alcune rare foto del pre-filtro!
Immagine
Integrale
Immagine
Fondamentalmente, ho messo i ciottoli in modo che non galleggino. L'acqua non fuoriesce da fori del diametro 12 realizzati su tutta la periferia.
All'interno è presente una schiuma filtrante da 2 x 40 mm di spessore x 30 cm di diametro per il giardino. Questo cattura le più grandi impurità. La decantazione nella riserva e il filtro all'uscita della pompa fanno il resto. Lavo i muschi circa ogni 6 mesi. Questo in modo che il flusso del pre-filtro rimanga sufficiente durante un temporale.
All'inizio ho filtrato meglio con l'ovatta dell'acquario. Ma l'intasamento è stato troppo veloce (<1 mese). Dopo due o tre lavaggi, l'imbottitura doveva essere cambiata. Ora ho schiume che dovrebbero durare oltre 10 anni senza problemi ...
Una volta all'anno, quando il serbatoio è quasi vuoto, lo spazzolo e lo svuoto con una pompa da cantina vuota.


Discussione completa qui: https://www.econologie.com/forums/recuperati ... 78-60.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 31/08/07, 09:10

Più che interessante questa tecnica! : Cheesy:
In effetti, si tratta più o meno di realizzare una canna come facevano in passato i bottai, ma qui con una semplice struttura metallica e una copertura interna.
Mi chiedo il prezzo di costo se potessimo usare solo semplici pallet con un telone rivestito di recupero. e di origine agricola (telone per insilato) per ridurre ulteriormente il costo finale! (i soldi sempre i soldi che mi dirai!) ma per un'installazione temporanea (2 o 3 anni) è meglio così e anche in semi-sepolto per una maggiore rigidità e per evitare di reggere e quindi aumentare di volume. :?:
0 x
hubby77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 12/01/10, 06:35




da hubby77 » 05/06/10, 18:33

Super interessante il tuo sistema. Ho intenzione di prendere ispirazione dalla tua idea per realizzarne una rettangolare, ma mi chiedo se non avrò problemi a spingere acqua durante il riempimento.
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

riserva d'acqua




da oli 80 » 05/06/10, 18:45

ciao, l'altro vantaggio di questo serbatoio se non piove è il montone che prende il relè per riempirlo : Mrgreen:

anche se non sembra pompare molto, ma dal momento che funziona giorno e notte dovrebbe farlo
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 05/06/10, 23:36

hubby77 ha scritto:Super interessante il tuo sistema. Ho intenzione di prendere ispirazione dalla tua idea per realizzarne una rettangolare, ma mi chiedo se non avrò problemi a spingere acqua durante il riempimento.


la forma rotonda è la più efficace: rettangolare richiede molto più materiale per resistere al peso dell'acqua

Trovo la lamiera ancora più semplice del legno

Ne ho uno in lamiera spesso 0.8 mm di altezza 1.25 me diametro di 3.5 m: impermeabilizzato da un telone di polietilene trasparente per serra: evito il nero per l'insilato che dura solo un anno : il film della serra è garantito per 6 anni e dura ancora più a lungo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 127