Modifica Pantone per benzina Renault Laguna 2.0l

Le modifiche e le modifiche ai motori, esperienze, risultati e le idee.
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 02/01/06, 13:48

In termini di linearità non ci sono problemi, perché la pressione è regolata a monte dell'iniettore. Quindi normalmente la quantità iniettata è ben proporzionale al tempo di apertura.

Ma ieri ho fatto un calcolo approssimativo sulla strada.
Ero a 100km / h, motore a 2500rpm, e stavo facendo 6L / 100km.

Quindi per fare 100 km, mi ci sarebbe voluto 1 ora e a 2500 giri / min, il mio motore avrebbe fatto 150000 giri.
Come su questi 100 km avrei consumato 6 litri, il che significa che ad ogni giro, il motore ingoia 40uL (40 x 10E-6 litri).

Poiché so che un impulso dell'iniettore dura tra 0 e 20 ms, mi dà una buona base per il calcolo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
muzo_31
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 07/10/05, 17:11




da muzo_31 » 02/01/06, 16:44

Avresti avuto l'ampiezza dell'impulso, avresti potuto calcolare il tuo µL costante direttamente dal timer passo-passo. Il tuo test è esattamente quello a cui stavo pensando.

Date le forti costanti di tempo e le simmetrie, misurare su un iniettore e moltiplicare per 4 mi sembra una buona approssimazione.

Codifichi in assembler o in C?

Sul giradischi, fornire un output RS232 per il debug (si estrae la variabile chiave ogni secondo, ad esempio, accelera molto il debug)
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 08/01/06, 23:32

Sì, ho fatto in modo che il dispositivo visualizzi 3 misurazioni dell'iniettore di crono (valore del timer): valore corrente, valore minimo, valore massimo.

Ho potuto vedere la gamma di larghezza di impulso che riceve l'iniettore.

Con contro ho ordinato accoppiatori ottici speciali, molto velocemente, per non perdere precisione. Ma li riceverò solo dal 17 gennaio.

Altrimenti penso anche che misurare l'ordine di un iniettore ed estrapolare a 4 darà la media giusta.

Altrimenti codice in C, i compilatori ora sono così buoni che non mi preoccupo più ....

È soprattutto ciò che ti permette di creare un codice molto portatile, il 50% del software che ho implementato in questo progetto l'ho recuperato dai mattoni del software che ho già scritto. Gestione schermo, tastiera, ecc

L'altra ragione è che lavoro su creature di grandi dimensioni (stile h8-3069 da renesas), e mi vedo scarsamente codificare in assemblatore su questo tipo di macchina ... :D

Per il debug, pianifico sempre un output di debug, ma non è necessario, poiché esiste una schermata;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 09/01/06, 10:21

Ragazzi fantastici.
Solo una domanda veloce perché ho problemi a tenere il passo. Vuoi solo realizzare un computer di bordo per il consumo o anche controllare la frequenza degli iniettori?
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 09/01/06, 10:25

No, è solo per avere il consumo medio di un viaggio e il consumo in tempo reale.
Faciliterà il collaudo di diversi gruppi di risparmio carburante (pantone, elettrolisi, ecc.)

D'altra parte, questo può essere applicato solo a veicoli sufficientemente recenti che incorporano l'iniezione elettronica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
muzo_31
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 07/10/05, 17:11




da muzo_31 » 09/01/06, 10:49

NLC,

Il tuo approccio mi sembra salutare;)
Anch'io codifico in C anche su piccoli microfoni. Non ho più nemmeno la pazienza di imparare l'assemblatore di ogni CPU. la mia giovinezza mi ha lasciato ... OK anche per l'aspetto della portabilità, è anche la mia filosofia.

Attenzione agli optos, potrebbe disturbare la misurazione. Sai, una resistenza + una coppia di diodi rende la massima protezione contro i piccoli eventi della vita. sembra trattenere un fulmine mentre prima era fiammato. (su un montaggio di telemetria personale)

Prevedo sempre un RS232 anche sugli assiemi che hanno uno schermo perché spesso i microfoni sono inutilizzati ed è sempre bello fornire una sequenza di tasti che ponga tutte le variabili dei sistemi sull'iperterminale ... Per semplificare le carte, ho realizzato una sorta di sonde che traducono il livello (da TTL a RS232) in quel modo, una connessione terminale scende a un connettore sulla mia app di destinazione.

Guarderò il tuo asic, non conoscevo questo marchio. Dove li compri? a quale prezzo?

Nel tuo lavoro, cosa fai? Sei un lavoratore autonomo?

A +.
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 09/01/06, 11:14

Non è un asic, è un microcontrollore. È un hitachi a 16 bit, con 512 KB di flash, 16 KB di RAM, 3 porte seriali, pieno di funzioni. Ma soprattutto uso gcc come compilatore, che è gratuito e gira su Linux;)
Costa piuttosto costoso, nei 15 € credo, ma dobbiamo toccarlo a 11 credo.

Non ho mai avuto problemi con optos me!?

Per il debug, mi piaci esattamente, tranne che per il fatto che faccio un sacco di web incorporato, la maggior parte delle mie carte include una connessione ethernet, invio messaggi di debug attraverso questo, in UDP, sul mio PC che agisce e visualizza i messaggi in una console.

Ma in questo progetto ho messo un piccolo microfono molto economico, la serie 16F6xxA, e non ho più le gambe disponibili;)
Ma non importa, il software è comunque molto semplice e per il debug visualizzo sullo schermo.

Nel mio lavoro, sono uno sviluppatore elettronico, sono un dipendente freelance :)))
In realtà siamo 2 partner, ma ho preferito mantenere lo status di dipendente ...

PS: ci allontaniamo dalla suet : Lol:, ma quando due sviluppatori condividono il loro modo di lavorare, non possiamo impedire loro di cambiare !! : Lol: : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
muzo_31
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 07/10/05, 17:11




da muzo_31 » 09/01/06, 12:20

Ah .... e le tue parole non fanno altro che accendere ancora più domande per me .... in effetti tecnicamente, lo stesso tranne per il fatto che sono più duro di te, più per solleticare il piccolo totor, il kw , e il punto di commutazione piuttosto che il Linux incorporato, anche se capisco tutto questo linguaggio, ma non lo condivido per gusto.

Dove mi chiedo è che voglio sempre più diventare indipendente, ma ho paura di lasciarmi andare ... Faccio già molti progetti per gli industriali.

possiamo chattare off-line? per non far marcire questa materia di econologia comunque. Inviami una email in MP.
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 09/01/06, 13:06

In ogni caso, grazie ancora. Per me sembra complicato quello che fai, ma trovo il tuo approccio interessante per coloro che vogliono mettere un controller di conso sulla loro auto. Peccato che non sarò in grado di approfittarne.

A proposito, una volta che il tuo dispositivo al punto "nlc" come farà chi lo vorrà sfruttare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 09/01/06, 13:20

Bene, metterei gli schemi e il piano di produzione sul mio sito, così come i codici sorgente.
La maggior parte degli appassionati di fai-da-te può farlo da soli. Altrimenti per gli altri, non lo so! Un kit economico può essere?

muzu_31: Non faccio Linux incorporato ...
In realtà sembri più al potere. Faccio molto duro, dal momento che progetto le carte, ma non troppo potere. E in realtà un sacco di software.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "iniezione di acqua nei motori: l'assemblaggio e la sperimentazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 192