Prestazioni e l'efficienza di un impianto solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 19/12/09, 14:51

Buongiorno,

keke ha scritto:È importante che io riporti il ​​dibattito nel contesto delle basse temperature.


In effetti, nel contesto della bassa temperatura, un sensore piatto può essere giustificato.

Ma quanti impianti di riscaldamento centralizzato esistenti (sott'acqua) sono a bassa temperatura? E 65 ° C almeno per picco è un requisito legale in acqua calda.

Quindi, per la maggior parte delle installazioni non solari oggi, il sensore per tubi di calore basato sul vuoto è la soluzione migliore per un aggiornamento di installazione esistente.

Oltre alla temperatura più elevata, l'aumento più rapido della temperatura consente di godere del sole minore in inverno, ed è in inverno che l'energia solare è la più importante.

È anche in inverno che il maggiore isolamento del vuoto mantiene una temperatura elevata del sensore anche se si trova all'esterno di xNUMX.

Inoltre, la ricerca di cogenerazione solare + soluzione granulata passa attraverso temperature minime di 200 ° C e, per quanto ne so, solo i collettori solari a tubi di calore sotto vuoto lo consentono.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 19/12/09, 22:19

:freccia: La mia comprensione del solare termico ha fatto molta strada da quando il mio CESI è diventato vivo.

In effetti la produzione può avvenire solo nell'intervallo in cui la temperatura del sensore è superiore a quella del pallone.

In inverno, la produzione inizierà più tardi se non abbiamo disegnato ... la produzione si fermerà anche prima perché il sole sta diminuendo, anche la temperatura di cattura diminuirà rapidamente, terminando il trasferimento al serbatoio di stoccaggio.

Questo è il motivo per cui i sensori di un CESI possono essere afflitti da ombreggiatura senza perdita di prestazioni perché la produzione avverrà in un breve intervallo di tempo situato vicino allo zenit.
È abbastanza diverso per il fotovoltaico, come ho sottolineato ce sujet o sarebbe stato meglio posizionare i sensori FV al posto dei sensori CESI e posizionare i sensori CESI al posto dei PV in basso ... Perché l'ombreggiatura della costruzione sui sensori termici all'inizio o alla fine della giornata n 'avrebbe ridotto la loro produzione, contrariamente a PV ...
:?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 20/12/09, 10:31

Citro ha scritto:In inverno, la produzione inizierà più tardi se non hai disegnato abbastanza.

Non necessariamente, se il sensore di temperatura si trova nella parte inferiore del palloncino. Quando viene prelevata l'acqua, l'acqua fredda sostituisce l'acqua calda sul fondo del palloncino.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 20/12/09, 13:14

Buongiorno,

Citro ha scritto:In effetti la produzione può avvenire solo nell'intervallo in cui la temperatura del sensore è superiore a quella del pallone.


E sì, come per l'elettricità o qualsiasi altra area, c'è flusso solo se c'è potenziale differenza. In termica, il potenziale è la temperatura e il calore passa alla bassa temperatura ...

Ecco perché per un sistema idrico, l'ideale sarebbe avere un serbatoio di partenza per i collettori solari con acqua fredda e un serbatoio di acqua calda per il suo stoccaggio.

Poiché c'è spesso un problema di spazio, è stata utilizzata la vasca con stratificazione: l'acqua calda sale naturalmente in alto e prendiamo l'acqua verso i sensori in basso.

E se la resa è importante, è meglio raffreddare l'acqua prima di restituirla ai sensori, anche se questo calore residuo viene perso: sono le torri di raffreddamento delle piante, ad esempio il nucleare ...
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Kéké
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/10/09, 23:17




da Kéké » 20/12/09, 15:59

Buongiorno,

bernardd
Ma quanti impianti di riscaldamento centralizzato esistenti (sott'acqua) sono a bassa temperatura? E 65 ° C almeno per picco è un requisito legale in acqua calda.

Messo in atto il solare sotto intento per me hanno già apportato le necessarie modifiche strutturali, il circuito di riscaldamento perennemente 60 ° C indica una vecchia installazione, da ammodernare.
Per quanto riguarda l'ECS, l'ANAH raccomanda di citare:
La temperatura dell'acqua calda sanitaria non deve superare 50 ° C nel punto di prelievo nei locali destinati alla toilette e 60 ° C negli altri locali (arresto di 30 November 2005). Nei serbatoi di stoccaggio, se per motivi sanitari è meglio non scendere al di sotto di 60 ° C, questo valore non deve essere superato per evitare il ridimensionamento.

La mia installazione, ad esempio, funziona continuamente tra 45 e 50 ° C e sale a 60 ° C una volta alla settimana (protezione antilegionella).

Quindi, per la maggior parte delle installazioni non solari oggi, il sensore per tubi di calore basato sul vuoto è la soluzione migliore per un aggiornamento di installazione esistente.

Quindi, per la maggior parte delle installazioni obsolete, l'investimento necessario in primo luogo è un aggiornamento, non un passaggio al solare.
Per riempire un filtro con acqua, ci sono due soluzioni, tappare i fori o ... usare una manichetta antincendio. La prima è una soluzione durevole, la seconda uno spreco folle.

Oltre alla temperatura più elevata, l'aumento più rapido della temperatura consente di godere del sole minore in inverno, ed è in inverno che l'energia solare è la più importante.

Aumento della temperatura più veloce? la capacità termica dell'acqua sarebbe diversa per i sensori di vuoto? non certo, quindi ci vuole la stessa energia per aumentare 1 ° C 1 litro d'acqua, quindi non vedo alcuna prova in tutto questo.

Ecco perché per un sistema idrico, l'ideale sarebbe avere un serbatoio di partenza per i collettori solari con acqua fredda e un serbatoio di acqua calda per il suo stoccaggio.

Un serbatoio stratificato in qualche modo ;-)

E se la resa è importante, è meglio raffreddare l'acqua prima di restituirla ai sensori, anche se questo calore residuo viene perso: queste sono le torri di raffreddamento degli impianti, ad esempio le centrali nucleari.

Puoi anche mettere l'acqua calda nella fogna, il che rende possibile rifare e poter dire che ho fatto molta più acqua calda di quella di cui ho bisogno. Per quanto riguarda le torri di raffreddamento nucleari (confronta solare e nucleare ???), il problema è leggermente diverso, il nucleare produce vapore per far funzionare le turbine, quindi siamo in presenza di una tecnologia che si basa su un cambiamento di fase dell'acqua (vapore - liquido - vapore), questo non è assolutamente applicabile alla produzione di calore domestico.

cordialmente
Keke
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 20/12/09, 16:41

keke ha scritto:Messo in atto il solare sotto intento per me hanno già apportato le necessarie modifiche strutturali, il circuito di riscaldamento perennemente 60 ° C indica una vecchia installazione, da ammodernare.


Perché applicare il ragionamento economico solo al sensore? La sostituzione dei tubi del riscaldamento non porta molto mentre il costo è enorme e non renderà MAI redditizio: quanto più mettono collettori solari.

keke ha scritto:Quindi, per la maggior parte delle installazioni obsolete, l'investimento necessario in primo luogo è un aggiornamento, non un passaggio al solare.
Per riempire un filtro con acqua, ci sono due soluzioni, tappare i fori o ... usare una manichetta antincendio. La prima è una soluzione durevole, la seconda uno spreco folle.


In che modo la temperatura più elevata del circuito aumenta gli sprechi? È certamente necessario isolare dietro i radiatori ... Con contro, possiamo immagazzinare più calore.

Questo era esattamente il discorso degli ingegneri del riscaldamento, che volevano essere pagati per la sostituzione di tutto. Era un po 'vero quando esistevano solo collettori piani a bassa temperatura ....

Aumento della temperatura più veloce? la capacità termica dell'acqua sarebbe diversa per i sensori di vuoto? non certo, quindi ci vuole la stessa energia per aumentare 1 ° C 1 litro d'acqua, quindi non vedo alcuna prova in tutto questo.


Stavo parlando di sensori per tubi di calore sottovuoto: non contiene acqua. Ovviamente, il circuito dell'acqua di trasporto viene scaricato in assenza di sole, quindi l'acqua rimane alla temperatura interna della casa e non si congela: quando torna indietro, non deve prendere 20 o 30 ° per niente.

Inoltre, con i concentratori, potremmo mettere una singola provetta per 2m2 ...

Un serbatoio stratificato in qualche modo ;-)


Sì, tranne per il fatto che attualmente un pallone stratificato costa una fortuna, mentre i palloncini 2 standard ben isolati non costano nulla, soprattutto recuperati alla discarica dell'angolo ... E aumentano lo stoccaggio di acqua calda.

Puoi anche mettere l'acqua calda nella fogna, il che rende possibile rifare e poter dire che ho fatto molta più acqua calda di quella di cui ho bisogno.


Ma è quello che facciamo ogni giorno mentre facciamo la doccia. E nessuno ne parla, incredibile no? Non conosco alcun doppio flusso che recuperi il calore dell'acqua calda scaricata nelle fognature ...

Per quanto riguarda le torri di raffreddamento nucleari (confronta solare e nucleare ???),


Nessuna differenza, il nucleare viene utilizzato solo per riscaldare una caldaia, è più complicato a causa dei pericoli del carburante.

il problema è un po 'diverso, il nucleare produce vapore, per girare le turbine, quindi siamo in presenza di una tecnologia che si basa su un cambiamento di fase dell'acqua (vapore - liquido - vapore), questo non è non è assolutamente applicabile alla produzione di calore domestico.


Ero a livello teorico: il principio del ciclo è sempre lo stesso, ha bisogno di una fonte calda e di una fredda, anche se non passiamo alla vaporizzazione.

E poiché il buon senso vorrebbe essere in grado di produrre cogenerazione elettrica con il solare in casa, l'ascesa al vapore diventa un'opzione interessante.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Kéké
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/10/09, 23:17




da Kéké » 20/12/09, 20:55

Buonasera,

Perché applicare il ragionamento economico solo al sensore? La sostituzione dei tubi del riscaldamento non porta molto mentre il costo è enorme e non renderà MAI redditizio: quanto più mettono collettori solari.

Non ho applicato il ragionamento economico, non ho parlato di utile sul capitale investito, periodo di ammortamento, ho ragionato l'efficienza energetica, allo stesso prezzo, è possibile installare un area di acquisizione di energia più ampia con sensore piatto, in modo da produrre più energia rinnovabile, risparmiando così più risorse non rinnovabili.
Inoltre non ho parlato della sostituzione totale del sistema di riscaldamento, sostengo che un vecchio sistema di riscaldamento spesso non è regolato in termini di consumo di energia, la sostituzione di vecchie normative non è così costosa e ti consente di realizzare risparmi sostanziali.

In che modo la temperatura più elevata del circuito aumenta gli sprechi? È certamente necessario isolare dietro i radiatori ... Con contro, possiamo immagazzinare più calore.

Maggiore è la temperatura, maggiori sono le perdite.
Isolare dietro i radiatori? e il tetto, i doppi vetri e ... tutto il resto?
Il discorso dei tecnici del riscaldamento? basta cambiare la regolazione, al contrario dei termisti che "per sicurezza" hanno impostato gli impianti a 60 ° C o più ...
Il mio discorso (illustrato dal filtro): isolare, isolare, isolare e quindi vedere per il resto.

Stavo parlando di sensori per tubi di calore sottovuoto: non contiene acqua. Ovviamente, il circuito dell'acqua di trasporto viene scaricato in assenza di sole, quindi l'acqua rimane alla temperatura interna della casa e non si congela: quando torna indietro, non deve prendere 20 o 30 ° per niente.

Il mio sensore di piano si svuota esattamente allo stesso modo, l'acqua calda viene immagazzinata all'interno della casa, senza bisogno di sensori di vuoto costosi e fragili per farlo.

Inoltre, con i concentratori, potremmo mettere una singola provetta per 2m2 ...

Questo raccoglie solo la radiazione diretta, risulta che la radiazione diffusa rappresenta quasi il 50% dell'energia annuale disponibile nelle nostre regioni.

Sì, tranne per il fatto che attualmente un pallone stratificato costa una fortuna, mentre i palloncini 2 standard ben isolati non costano nulla, soprattutto recuperati alla discarica dell'angolo ... E aumentano lo stoccaggio di acqua calda.

Un laminato a palloncino standard, economico e correttamente usato molto bene, attenzione agli argomenti di marketing.

Ma è quello che facciamo ogni giorno mentre facciamo la doccia

Questa è un'immagine in risposta a
è meglio raffreddare l'acqua prima di restituirla ai sensori

Non ho trovato alcun argomento, quindi l'argomento è sorprendente.

Nessuna differenza, il nucleare viene utilizzato solo per riscaldare una caldaia, è più complicato a causa dei pericoli del carburante.

Totalmente diverso, non è una caldaia nel nucleare, ma un generatore di vapore, l'operazione non è assolutamente la stessa.

Ero a livello teorico: il principio del ciclo è sempre lo stesso, ha bisogno di una fonte calda e di una fredda, anche se non passiamo alla vaporizzazione.

Assolutamente no, nel caso del nucleare, è il secondo principio della termodinamica, principio di Carnot (vedi su google per maggiori dettagli), che si applica (trasformazione del calore in opera), nel caso del solare termico convenzionale, abbiamo a che fare con un semplice scambio di calore, è totalmente diverso (resa di 30% max per Carnot, 100% per scambi termici, senza contare le perdite dipendenti dall'isolamento degli elementi, vai, 95% con le perdite).

E poiché il buon senso vorrebbe essere in grado di produrre cogenerazione elettrica con il solare in casa, l'ascesa al vapore diventa un'opzione interessante.

Mi dispiace dover ancora contraddire, nel contesto della cogenerazione, per la produzione di elettricità, si tratta proprio del trasferimento di calore nel lavoro (per trasformare un generatore, principio di Carnot), il rendimento teorico massimo previsto è 30 %, i collettori solari, anche sotto vuoto avendo, a circa 200 ° C una resa miserabile, la resa totale è molto probabilmente inferiore alla resa di semplici pannelli fotovoltaici, è anche fuori dalla portata di un particolare (complesso e delicato da attuare, fragile [parti mobili]).
L'efficienza totale è buona, poiché le perdite di 70% sono assorbite in termini termici, con una resa totale di 100% (trascuro le perdite puramente termiche e l'efficienza dell'alternatore), il problema è l'energia avviamento, sensori termici anche sotto vuoto, a resa 200 ° C, 5%, 10%?
o per 1 m2 = (1000W * 10%) = 100W = (30W electic + 70W termico).
Questa è la mia opinione, che ovviamente mi coinvolge solo.


L'energia più economica è quella che non consumi.


cordialmente
Keke
http://solaire.open-dream.org
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 20/12/09, 23:08

Buonasera,

Non ho applicato il ragionamento economico, non ho parlato di utile sul capitale investito, periodo di ammortamento, ho ragionato l'efficienza energetica, allo stesso prezzo, è possibile installare un area di acquisizione di energia più ampia con sensore piatto, in modo da produrre più energia rinnovabile, risparmiando così più risorse non rinnovabili.


Se il prezzo viene preso in considerazione, è per me un ragionamento economico. Se il prezzo dei sensori del vuoto diminuisce più rapidamente, il risultato di questo ragionamento verrà invertito. Per poter accettare questo risultato, dovresti sapere di quali prezzi stai parlando.

Inoltre, per l'uso nella cogenerazione, preferisco personalmente avere la stessa energia termica a 200 ° C rispetto a 50 ° C.

Inoltre non ho parlato della sostituzione totale del sistema di riscaldamento, sostengo che un vecchio sistema di riscaldamento spesso non è regolato in termini di consumo di energia, la sostituzione di vecchie normative non è così costosa e ti consente di realizzare risparmi sostanziali.


Questo è sicuro. Ma avevi parlato solo di passare a basse temperature e, per quanto ne so, ciò significa cambiare tutti i radiatori, aumentare la loro superficie e molto spesso cambiare anche i tubi ...

In che modo la temperatura più elevata del circuito aumenta gli sprechi? È certamente necessario isolare dietro i radiatori ... Con contro, possiamo immagazzinare più calore.

Maggiore è la temperatura, maggiori sono le perdite.


Finché la temperatura della casa non aumenta e le perdite del sistema di riscaldamento sono nella casa, non vedo alcun problema. Forse problemi percepiti comfort, con contrasti di temperatura più elevati ...


Il mio sensore di piano si svuota esattamente allo stesso modo, l'acqua calda viene immagazzinata all'interno della casa, senza bisogno di sensori di vuoto costosi e fragili per farlo.


Hai parlato di sensori di piani drenabili allora? Questa non è la maggior parte delle installazioni di sensori piatti, vale la pena chiarire questo punto.

Questo raccoglie solo la radiazione diretta, risulta che la radiazione diffusa rappresenta quasi il 50% dell'energia annuale disponibile nelle nostre regioni.


Se hai dati di misurazione, sono interessato. Ma la radiazione diffusa non salirà comunque a 200 ° C, la lasceremo al fotovoltaico ;-)

Ma è quello che facciamo ogni giorno mentre facciamo la doccia

Questa è un'immagine in risposta a


Tuttavia, gettiamo tutti la nostra acqua calda nelle fogne e questa non è affatto un'immagine: http://fr.wikipedia.org/wiki/Eau_potable_en_France Le persone 2 consumano 30m3 all'anno ... Tra 10 ° e 50 ° C, 1m3 memorizza 46KWh a meno che non si verifichi un errore e 30m3 memorizza 1380KWh: non trascurabile, quindi ...

è meglio raffreddare l'acqua prima di restituirla ai sensori

Non ho trovato alcun argomento, quindi l'argomento è sorprendente.


Qual è il radiatore di un'auto allora? O gli scambiatori si surriscaldano anche su impianti solari?

Nessuna differenza, il nucleare viene utilizzato solo per riscaldare una caldaia, è più complicato a causa dei pericoli del carburante.

Totalmente diverso, non è una caldaia nel nucleare, ma un generatore di vapore, l'operazione non è assolutamente la stessa.


Questo è vero, in un caso l'acqua viene riscaldata sotto 100 ° C e nell'altro caso sopra 100 ° C.

Ero a livello teorico: il principio del ciclo è sempre lo stesso, ha bisogno di una fonte calda e di una fredda, anche se non passiamo alla vaporizzazione.

Assolutamente no, nel caso del nucleare, è il secondo principio della termodinamica, principio di Carnot (vedi su google per maggiori dettagli), che si applica (trasformazione del calore in opera), nel caso del solare termico convenzionale, abbiamo a che fare con un semplice scambio di calore, è totalmente diverso (resa di 30% max per Carnot, 100% per scambi termici, senza contare le perdite dipendenti dall'isolamento degli elementi, vai, 95% con le perdite).


Stavo parlando di un circuito di trasferimento del calore, non della turbina. Avere un circuito di trasferimento senza lato freddo non ha una differenza di potenziale, quindi nessun flusso ...

E poiché il buon senso vorrebbe essere in grado di produrre cogenerazione elettrica con il solare in casa, l'ascesa al vapore diventa un'opzione interessante.

Mi dispiace dover ancora contraddire, nel contesto della cogenerazione, per la produzione di elettricità, si tratta proprio del trasferimento di calore nel lavoro (per trasformare un generatore, principio di Carnot), il rendimento teorico massimo previsto è 30 %, i collettori solari, anche sotto vuoto avendo, a circa 200 ° C una resa miserabile, la resa totale è molto probabilmente inferiore alla resa di semplici pannelli fotovoltaici, è anche fuori dalla portata di un particolare (complesso e delicato da attuare, fragile [parti mobili]).


Ho già sperimentato previsioni peggiori :-)



In ogni caso, congratulazioni per questo link, per il sito e l'installazione rappresentati.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Kéké
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/10/09, 23:17




da Kéké » 20/12/09, 23:50

Buonasera,

Ho già sperimentato previsioni peggiori :-)

O allora, buona fortuna.

Per il resto, lancio l'asciugamano.

cordialmente
Keke
0 x
MAMO
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 23/08/09, 12:34
Località: 85 vendee




da MAMO » 20/12/09, 23:59

[quote = "kéké"] Buonasera,

[quote] Ho già sperimentato previsioni peggiori :-) [/ quote]
O allora, buona fortuna.

Per il resto, lancio l'asciugamano.

cordialmente
[Kéké / citazione]

Salut!

Il follow-up in tempo reale del tuo instal: shock:

È pura felicità!

A presto sul forum APERTURA: D

@ + Nicola
0 x
Fai da te ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138