Prestazioni e l'efficienza di un impianto solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 25/12/07, 13:46

Chatham ha scritto: è inutile poter riscaldare 30 ° poiché l'acqua deve essere a 60 ° mini per uccidere i batteri della legionella ...

Sono passati 25 anni da quando la temperatura del mio pallone non supera 50 °. Non è da molto che dovrei morire di legionellosi, soprattutto perché l'acqua non è clorata? La qualità batteriologica dell'acqua è stata verificata più volte (esploratori accampati sulla nostra terra). Forse i rinnovi dell'acqua sono abbastanza veloci da impedire a questi batteri di crescere?
Ecco una prima bozza della mia installazione (sotto Dia)
Immagine
Naturalmente, durante il funzionamento, le valvole dei sensori sono sempre aperte.
Le valvole di sicurezza ed i vasi di espansione sono utili solo se i sensori sono in pressione in estate (migliore efficienza). La valvola di sfiato manuale e quella del serbatoio del fluido termovettore vengono quindi chiuse. Sono aperti in modalità "scarico automatico".
Il circolatore vicino al camino è opzionale, questo circuito funziona in thermosyphon. Per motivi di sicurezza, nessuna valvola isola il recuperatore dal camino. La valvola di non ritorno impedisce ai sensori di riscaldare il camino. Richiede un modello ben adattato e ben installato per evitare il termosifone. I radiatori (usati raramente) sono collegati allo stesso circuito dell'acqua calda sanitaria. Sarebbe stato più logico collegarli a quello del pool, ma sarebbe stato troppo complicato vista la configurazione dei locali (la sala macchine inizia a sembrare un sottomarino ...)
Avevi ragione, Christophe, Dia è un software piccolo, preciso e pratico, molto in linea con Ubuntu. Mancanza della funzione "capovolgi" e possibilità di spostare l'intero diagramma quando tutti gli oggetti sono raggruppati (devono essere copiati e incollati su un altro file). Ma non ho ancora esplorato o capito tutto. Peccato che il manuale utente non sia in francese.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 27/12/07, 15:27

Mi è stato detto che non avevo disegnato l'acqua fredda nel palloncino. È fatto.
Immagine
Per spostare oggetti raggruppati con Dia, è necessario fare clic non su alcun punto dell'immagine, ma su uno degli oggetti.
Dia mi ricorda Geodraw di Geoworks Ensemble. I file occupano pochissimo spazio.
Manca più della funzione "ruotare l'oggetto" e della possibilità di deformare un gruppo di oggetti.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 27/12/07, 16:05

Cuicui ha scritto:Manca più della funzione "ruotare l'oggetto" e della possibilità di deformare un gruppo di oggetti.


+ 1 Non ho davvero capito pkoi la funzione non era disponibile : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 27/12/07, 16:12

Christophe ha scritto:
Cuicui ha scritto:Manca più della funzione "ruotare l'oggetto" e della possibilità di deformare un gruppo di oggetti.
+ 1 Non ho davvero capito pkoi la funzione non era disponibile : Cry:

Spero che apparirà nelle versioni future. Questi software gratuiti sono in continua evoluzione.
In ogni caso, grazie per avermi detto Dia, che in realtà è molto pratico.
Sto anche cercando di domare MicôSystem in questo momento, ma sto remando ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kéké
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/10/09, 23:17




da Kéké » 15/10/09, 23:08

Buonasera,

un esempio di realizzazione: http://solaire.open-dream.org

cordialmente
Keke
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 16/10/09, 09:40

Christophe, perché dici che i sensori del vuoto hanno una durata limitata?
L'unica parte che può invecchiare a causa della rottura è il gas.
Ci sarebbe un numero limitato di cicli?
È racchiuso in rame brasato, le perdite sono quasi inesistenti. In 20 non dovrebbe uscire molto.
Il tubo del vuoto è termosaldato, a parte gli urti, non c'è motivo per cui si muova.
Ma ovviamente sarebbe meglio essere in grado di immagazzinare come nell'altra discussione sull'olio di palma
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kéké
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/10/09, 23:17




da Kéké » 16/10/09, 12:25

Buongiorno,

se posso permettermelo, il vetro non è completamente impermeabile, i gas lo attraversano (più piccole sono le molecole, più sensibile è l'effetto, l'idrogeno, l'elio attraversa praticamente tutto), certamente lentamente, ma sicuramente , Ho lavorato nel campo del vuoto e posso dirti che passa anche attraverso l'acciaio inossidabile.

Mi sono occupata dell'installazione dei sensori evacuati 1000 m2 (termine tecnico per il vuoto), ci sono vent'anni, oggi non è rimasto nessuno.

Anche se la tecnica si è evoluta negli anni 20, il vuoto è estremamente difficile da mantenere, il calore è inoltre un fattore aggravante.

Infine, in termini di prestazioni, a meno che tu non abbia esigenze specifiche, come la sterilizzazione del latte, la sterilizzazione, quindi in ambienti industriali, non vedo la necessità di pagare sensori più costosi che non avranno non il supplemento di rendimento atteso per uso domestico. Integra l'elemento finanziario nei tuoi calcoli, quanti sensori convenzionali m2 puoi installare in aggiunta e, alla fine (perché è quello che ci interessa), qual è il bilancio energetico a parità di prezzo.

Detto questo, ognuno è padrone del suo destino ...
Leggi.
Leggere anche
Misure solari termiche in diretta

cordialmente
Keke
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 16/10/09, 12:36

keke ha scritto:un esempio di realizzazione: http://solaire.open-dream.org


Interessante ma privo di dettagli sul risultato reale ...

Cosa usi come materiale per il monitoraggio a lungo termine?

E per l'incidenza solare, come viene misurata? Hai un piranometro? :shock:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 16/10/09, 12:40

phil53 ha scritto:Christophe, perché dici che i sensori del vuoto hanno una durata limitata?


Penso che Keke abbia risposto in modo abbastanza chiaro e più preciso di quanto potessi dire. Ora, kéké, un sensore del vuoto senza vuoto, funziona ancora? Solo un po 'meno bene ...

Ciò che è più fastidioso è la (non) gestione del surriscaldamento ... e il sensore del vuoto è meno resistente di un piano ...

Per dirla semplicemente: bisogna ricordare che la sostenibilità (quindi la redditività) è nella semplicità! E come un altro esempio, prendi le pompe di calore ... vendute come cose presumibilmente "per il pianeta" ...

Penso che non ci sia molta pompa di calore installata negli anni 80 che sono ancora in funzione ...

ps: abbiamo un argomento sulla differenza tra i tipi di collettori solari 2 https://www.econologie.com/forums/choisir-de ... t4998.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kéké
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/10/09, 23:17




da Kéké » 16/10/09, 14:49

un sensore del vuoto senza vuoto, funziona ancora? Solo un po 'meno bene


in realtà funziona ancora, beaucoup meno bene perché

- non isolato sul retro
- ha una "apertura ottica" meno buona di un aereo
questi due problemi vengono compensati dall'isolamento del vuoto in tempo normale.

Ma insisto sulla differenza di prezzo in m2, che consente a un'area più ampia di eguagliare il budget. Se si accetta che l'efficienza è simile (le misurazioni effettuate sono persino a favore dei sensori planari selettivi), la differenza di costo consente l'installazione di un sistema la cui potenza finale è maggiore, a temperatura domestica di utilizzo, Insisto su questo punto, perché se è positivo per il suo ego vedere i suoi sensori salire a + 60 ° C, è strettamente inutile in un contesto ECS + supplemento di riscaldamento. Ad alta temperatura i sensori del vuoto sono davvero insostituibili. È importante che io riporti il ​​dibattito nel contesto delle basse temperature.

Penso che non ci siano molte pompe di calore installate negli anni 80 che sono ancora in funzione

sì, ma con quali prestazioni, il tuo vecchio frigorifero 20 è ancora in funzione, in generale osserviamo persino che funziona costantemente ;-)

cordialmente
Keke
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 121