Prestazioni e l'efficienza di un impianto solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 24/12/07, 12:35

Hey Cuicui, non cercare in Rete, devi cercare su econology : Mrgreen:

Io uso DIA questo è un software Open Source gratuitoHo persino creato un argomento per presentarti (e consigliarti di usarlo effettivamente): https://www.econologie.com/forums/telecharge ... t4119.html

Sarebbe per fare il diagramma del tuo impianto solare? :)

Riguardo al nostro, ho appena messo alcune foto qui: https://www.econologie.com/forums/energie-so ... t4517.html
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 24/12/07, 13:23

Sul vecchio impianto di riscaldamento solare di mio padre (~ 20ans), nel nord-est, in inverno riscalda quella lastra perché poco sole (pannelli sotto vetro, ma non sotto vuoto) è per questo che il l'installazione viene interrotta durante questo periodo (~ 5 mesi all'anno) ... in estate l'acqua sale a + 80 ° C ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 24/12/07, 15:42

Ben è divertente perché in casa proprio ora (-3 a -4 ° C al di fuori del giorno) si riscalda comunque ... ed è probabilmente più rustico come un pannello (con scarico di vetro non isolato).

A proposito, mi chiedo se non è un (leggero) vantaggio di avere pannelli da svuotare in caso di bassa temperatura poiché il fluido non può raffreddare durante la notte o quando non c'è più sole

Penso che Cuicui confermerà che anche la sua famiglia (molto vicina alla nostra a drenare) sta scaldando proprio adesso.

Ma restiamo a bassa temperatura: il tampone si trova solo intorno a 30 ° C (sufficiente per riscaldare il riscaldamento a pavimento) ma insufficiente per l'ECS ... da qui il complemento di legno che ho inserito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/12/07, 16:54

Christophe ha scritto:[Io uso DIA questo è un software Open Source gratuitol

Avevo lasciato cadere Dia perché non esiste un foglio di "riscaldamento idraulico". Ma guardando ovunque, possiamo effettivamente mettere insieme i pochi simboli necessari per descrivere un'installazione solare. Sarà sempre meno laborioso di Word con cui ho realizzato questo piccolo schizzo per mostrare la posizione del piccolo serbatoio del liquido di raffreddamento. Immagine
In effetti, vorrei fare un piano generale della mia installazione per evitare di dover dare sempre le stesse spiegazioni.
Dernière édition par Cuicui il 24 / 12 / 07, 17: 14, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/12/07, 17:00

Cuicui ha scritto: Ho fatto questo piccolo schizzo per mostrare la posizione del mio piccolo serbatoio di fluido termovettore. Immagine
Se non appare, guarda qui https://www.econologie.com/fichiers/partager/Sch%E9ma
.

L'Econologia avrebbe abusato del vin brulè? Non è affatto il mio schema che appare ...
Ci sto ancora provando inserire https://www.econologie.info/share/partag ... pteurs.jpg
Il collegamento è un alieno : Mrgreen:
Dernière édition par Cuicui il 24 / 12 / 07, 17: 08, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 24/12/07, 17:05

Cuicui, è da un po 'che non ci sei forum e tu non sai sempre che non devi NI ACCENTO O SPAZIO su file UPLOADES? :il male:

Per Dia, il mio diagramma è stato fatto con i simboli originali forniti ... Non dovevi sembrare buono ... ??

Vai a buon natale : Cheesy: hic ... : Oops:

ps: ho corretto i tuoi link
Dernière édition par Christophe il 24 / 12 / 07, 17: 12, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/12/07, 17:10

Christophe ha scritto:non è necessario NI ACCENTO O SPAZIO su file UPLOADéS?

Oops, questo mi insegnerà come denominare i file sul mio computer. Presto attenzione, prometto. :|
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 24/12/07, 17:12

Ben soprattutto che lo è preciso nella pagina dei download ... beh non faremo un formaggio ora che ne sei a conoscenza :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/12/07, 17:22

Christophe ha scritto:Pensa che Cuicui confermerà che anche la sua famiglia (molto vicina ai nostri vuoti) si sta scaldando proprio adesso.

Stesse condizioni qui. Sensori 43 °, in gran parte sufficienti per il bagno stasera. D'altra parte, per il riscaldamento, è la stufa a legna 100%. La piscina è a 7 ° : Cry: brrrrr
Fortunatamente, non c'è nebbia, altrimenti i sensori non funzionerebbero.
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 25/12/07, 04:22

Cuicui ha scritto:
Christophe ha scritto:Pensa che Cuicui confermerà che anche la sua famiglia (molto vicina ai nostri vuoti) si sta scaldando proprio adesso.

Stesse condizioni qui. Sensori 43 °, in gran parte sufficienti per il bagno stasera. D'altra parte, per il riscaldamento, è la stufa a legna 100%. La piscina è a 7 ° : Cry: brrrrr
Fortunatamente, non c'è nebbia, altrimenti i sensori non funzionerebbero.


Nel Nord Est, nebbia da 1 buona settimana, t ° negativo permanente, maxi -2 ° C, mini -11 ... in queste condizioni non è probabile che scaldi ... comunque in una fiaschetta d'acqua sanitaria Non ha senso riscaldare 30 ° dato che l'acqua deve essere a 60 ° mini per uccidere i batteri della legionella ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141