parabole solari in autocostruzione

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 30/12/08, 21:08

Ben fatto!
Non ci ho pensato (parlo ancora quasi in inglese), la prossima volta proverò a trovare un documento in francese ma onestamente non c'è molto in francese.

chris
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 30/12/08, 21:24

quanto a me parlo fluentemente alsaziano, ma non ho la possibilità di trovare documenti tecnici o scienziati in alsaziano !!! LOL !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 31/12/08, 00:11

Fai come me Hasardine: guarda le immagini e i diagrammi Immagine

Se non parli di Halsache, cosa ne pensi di questo: https://www.econologie.com/forums/gare-de-st ... t6797.html

Senza ridere, il .pdf che hai appena trovato Chris è eccellente! Immagine C'è anche la parte "turbina"!

L'ho inserito rapidamente nei download del sito e lo tengo sotto il gomito per questa estate!

È ancora triste la differenza tra un PEI di un ingegnere francese e americano ... (Master of Science = laurea in USA credo)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 31/12/08, 12:13

Per quanto riguarda la stazione di Strasburgo, non mi piace, e non mi è piaciuta neanche la precedente, perché il terreno era vetrato e che quando si hanno le vertigini, si avvertono queste crisi di ansia (io no non parlo dell'ascensore vetrato !!!!) Insomma, andavo regolarmente in giro! Voglio ancora chiarire che nel mio ambiente non sono stato l'unico a procedere in questo modo!

per i documenti, è proprio la parte della turbina che è super interessante e alla quale, io, non colgo molto!
0 x
e-conologue
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/09/08, 00:58




da e-conologue » 23/01/09, 11:10

Ho realizzato un sistema che segue soliel per un pannello fotovoltaico. È anche molto colpito dal sito di Redrock che utilizza LED verdi come rivelatori di luce.

Il meccanico era più leggero di quello presentato qui poiché gira solo un pannello.

Mi sembra che sia necessaria una riduzione maggiore per utilizzare un piccolo motore. Ho una riduzione totale di ca. 800: 1, il motore è piccolo e consuma solo tra 10 e 20 mW: quella lastra.

Ecco una discussione con link su un ammonimento quindi sul circuito di controllo.

http://flegon.info/forum/viewsujet.php?p=1717#1717
0 x
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 28/03/09, 02:50

Alcuni aggiornamenti:
In questo video di 30 secondi ho montato la parabola 1 su una guida.
Passa su un'auto elettrica con un piccolo motore 12 volt grazie al piccolo attrito della rotaia costruita da una sottile barra di metallo trovata in un negozio di ferramenta.
Ad oggi non ho trovato più semplice ed economico il sistema di rotazione.



Immagine

Immagine

Oggi, test di 3C, l'acqua del bollitore (20 cl) è approssimativamente sotto forma di vapore in 3-4 minuti circa dalla parabola 1m TV costruita con specchi rotti trovati sulla strada.
Durante il primo test, sono stato anche colpito dal fuoco dei raggi. Il punto focale era solo 3-4 cm, tuttavia potrebbe essere stato un colpo di fortuna, la parabola era sicuramente molto ben posizionata rispetto al sole.

Per continuare
Grazie per il tuo intervento econologo in questo post il tuo link è informativo.

chris
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 28/03/09, 11:34

Per quelli, come me, che vogliono iniziare a costruire una parabola, ecco un messaggio riassuntivo, dal forum della torri solari Edgar Nazar

Christophe ha scritto:Ok Remundo superba collegamento ca Obelix fa venire voglia di costruire!

Immagine
Immagine
Immagine

Si potrebbe mettere una piccola Stirling nessun problema!

Così I riassume:
http://f5dm.club.fr/geodesic/index.html
+ http://canarlake.org/index.cgi?theme=fo ... geodesique
= Tutti per la sua parabola è la stessa!


Un piccolo suggerimento trovato sul link 2ieme (non ci sarebbe l'autore Auvergne : Mrgreen: ):

Ma costa ancora costosi questi tacchetti!

L'hai notato, troppo? Un tacchetto, è a buon mercato. Ma se si vuole una maglia x 8 8, quindi 2 9 bitte volte, è subito pensare ...

Così sulla riflessione, tu dici che più conveniente per comprare un foglio di compensato, e tagliare sottili strisce in parallelo, come una bitta. Credo che tu abbia ragione!
0 x
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 29/03/09, 14:08

hi,

Sono queste immagini del montaggio di una grande parabola.
Ieri ho sperimentato la parabola appena posata in orizzontale e ho visto il naso per avere la stessa potenza di come posizionato davanti al sole è necessario moltiplicare le dimensioni per un fattore 2, ma quando si pensa che non sia nulla, si fa una frase di 2m di diametro è piatto.
La casa non si muove molto, basta seguirla. Continuerò a guardare la sua posizione dal sondaggio al divano.
Mi chiedo se la lunghezza focale rispetto all'orizzontale sia sempre la stessa? (Penso di sì, ma devo confermare)
la posizione orizzontale varia leggermente ma come dico molto poco.
Continuerò a misurare.
Infine, se qualcuno ha qualche informazione sopra, arricchirebbe l'argomento.

A+
chris
0 x
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 20/04/09, 13:11

Questa foto è secondo me il punto cruciale per realizzare una parabola solare. La guida è essenziale per la vita della parabola perché ruoterà manualmente per i test e quindi automaticamente con i motori leggeri.
Questa guida è estremamente semplice da fare (come cm1cm2.free.fr) una barra di metallo lunga e sottile e le corniere presenti in tutti i negozi di ferramenta. Per disegnare il cerchio basta girare una matita sul legno.

Immagine


Immagine
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 20/04/09, 13:57

Buongiorno,

E per coloro che non hanno strumenti adeguati o che non hanno la giusta motivazione:

http://www.handicap-3000.com/disque-tou ... 68e6c1f0e8

Per trenta euro il "trucco" fatto! Supporta 130 Kg!

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124