La mia (grande) progetto solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 09/02/14, 12:20

Ciao :D

Non ho ancora letto tutto ..., ricordo una cosa:
I sensori verniciati sono quelli con il più basso aumento di temperatura.
Hanno prestazioni inferiori, ma sembrano appropriate dato il mio angolo del tetto, un sensore troppo efficiente subirà più vuoto in pieno sole d'estate.
Sono anche i più facili da riparare.

Altrimenti ho pensato al mio sistema autosvuotante, la caduta di 13 m. e la necessità di un grande flusso di adescamento mi fa preoccupare, così come il passaggio di bolle d'aria nel circuito.

Ho modificato, una pompa con un flusso ridotto ma una pressione sufficiente per riempire il circuito, quindi un circolatore solare che avrà meno perdite (ritorno maggiore, sifone innescato) e sarà in grado di arrestarsi senza svuotare il circuito .
La valvola di scarico deve essere caricata a molla per sicurezza, quanto consuma questo tipo di valvola?
La valvola di scarico potrebbe anche essere controllata dalla pressione: sovrapressione = drenaggio?

Immagine

Ecco lo schema del tutto, ho modificato l'assegnazione dello scambiatore "disturbante" :P

Immagine
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da dede2002 » 14/06/17, 23:04

Bonjour à tous,

Scopro il mio argomento, che non ho mai sepolto. da quando ho fatto altre cose ho cambiato tutte le mie finestre da solo (50m2), e il mio consumo di petrolio è passato da 6000l. a 5000l. all'anno

Ora inizierà, riceverò presto i miei pannelli. Ho visitato due installazioni che stanno funzionando, e ho fatto bene ad aspettare perché i pannelli che mi erano stati consigliati all'inizio si sono rivelati nulli in autodrenaggio, a causa delle bobine e dell'inclinazione dei pannelli alcuni si sono congelati e hanno scoreggiato, quindi saranno i pannelli della "scala" Rotex che apparentemente si svuotano bene.

Le pompe 12V sono pompe a ingranaggi con motore separato.

La batteria è essenziale per l'avvio della pompa, ma è il pv che alimenta e mantiene la carica della batteria, sarà una semplice batteria per auto usata.

Per quanto riguarda la massima potenza dei pannelli, è un po 'come per le auto che non lo usiamo mai perché in estate c'è troppo calore (rispetto alla mia capacità di stoccaggio) e tra le stagioni in cui possiamo realizzare Inoltre, c'è meno energia disponibile dal sole, quindi la potenza delle pompe non deve fornire la massima potenza teorica.

Ho modificato, e notevolmente semplificato, il mio diagramma. Gli accumulatori saranno "moduli Hoval" usati, sono fusti in acciaio inossidabile da 200 litri. sdraiato e impilato, con un corpo isolante intorno. Gli scambiatori non sono bobine ma un doppio strato attorno alla canna, mi sembra molto efficiente, e posso modulare come desidero e non necessariamente riempire tutto nella rete come mostrato nel diagramma.

La parte destra del diagramma è quella esistente.

Ci saranno gruppi di pannelli 2 per motivi pratici sul tetto, ma penso che in estate sarà sufficiente un gruppo.

Gli abitanti di 16 della casa usano 600 a 700 l. acqua calda (48 °) al giorno ... (ho messo un metro all'ingresso dello scaldabagno)

A+ :)

solar-fuel oil-4.jpeg
1 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da Philippe Schutt » 16/06/17, 12:09

-La bobina ha il vantaggio di impostare l'altezza dell'elemento caldo. I palloncini a doppia busta si riscaldano su tutta la superficie. Quindi, come va la stratificazione?
- Come reagirà il circuito con l'acqua a contatto con l'aria? Non temi la rapida corrosione?
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da dede2002 » 18/06/17, 09:09

salut :) ,

È una pila di tamburi orizzontali collegati da pezzi di tubi, è quello della cima che si riscalda per primo. Vedremo l'uso, sarò in grado di aggiungere altri palloncini in futuro.

Per quanto riguarda la corrosione, vedremo che un'installazione simile dura da più di 10 anni. I tubi sono in multistrato, gli scambiatori in acciaio inossidabile, c'è un rischio per i pannelli? Questi pannelli sono progettati per motivi di chiarezza poiché il sistema Rotex funziona con un serbatoio d'acqua aerato.

A+
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da dede2002 » 02/07/17, 23:45

Mentre aspetto i pannelli, gioco d'azzardo al pompaggio.

Con l'altezza dell'acqua richiede più energia di un sistema pressurizzato, ecco perché ho intenzione di alimentare la pompa con fotovoltaico, altrimenti il ​​COP potrebbe essere scarso se provo per disegnare il più possibile tra le stagioni e anche per evitare di aggiungere più consumi alla rete (e al mio contatore).

Ho fatto un test con i circolatori 3v montati in serie 220, con un manometro, un misuratore e un misuratore di potenza. Sono deluso dalle cifre ottenute, sotto la barra 0.5 arrivo a 19 l / min, che corrisponde a 15.5 W, con un consumo di 184 W, quindi una resa di 8.4%.
Arrivo a 1 bar e 5 l / min, 8W per consumo 174 W, resa catastrofica di 4.7% ... e impossibile superare la barra 1 con circolatori 3 indicati per 4 m di altezza d'acqua ciascuno.

Il mio montaggio non è certamente idrodinamico, proverò qualcos'altro.

Avrò bisogno di almeno 1.5 bar e 10 l / min per arrivare a Dt 10 ° in pieno sole con i pannelli 5.

Una pompa a ingranaggi dovrebbe essere più efficiente di una pompa centrifuga?

Ho trovato un motore-dinamo che potrebbe fare il trucco, mi chiedo persino se potrei collegarlo direttamente ai pannelli 2 12V-100W senza batteria o regolatore?

Consuma 3A vuoto sotto 12V e 30A bloccato (con 1.7Nm di coppia).

L'ho provato con una piccola batteria 6V, inizia con 2.5V e 7A e accelera bene fino a 5V e 3.2A.

Immagini della configurazione di prova ...

P1350256_1.JPG


E il motore : Mrgreen:

P1350248_1.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da Philippe Schutt » 10/08/17, 18:12

Sì, la stratificazione viene eseguita con palloncini in serie e ok se in acciaio inossidabile.

Questa è una cosa bizzarra con i circolatori, avrei pensato che le altezze si sarebbero sommate.
Con 5l / min la perdita di carico del gruppo non è in discussione.
Per ridurre il consumo elettrico, suggerisco di fornire un circuito chiuso durante il normale funzionamento e una discarica / riempimento ben suddiviso. Mi sembra che sarà redditizio, considerando il conso di un circolatore
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da dede2002 » 21/10/17, 07:51

Ciao Philippe e tutti quanti,

procede a poco a poco, i pannelli e i tubi vengono posati, tutto ciò che manca sono i collegamenti (per il tetto, non c'è nulla in cantina).

Per il tubo di ritorno, mi chiedo da quale velocità scenderà l'acqua per inseguire tutta l'aria e creare un sifone, potrei mettere una valvola di sfiato a ritorno automatico, che si apre quando la pompa si ferma.
La pompa potrebbe diventare più dura per l'adescamento e quindi ridurre la potenza.

A +, ecco alcune immagini del tetto.

P1350426_1.JPG
P1350426_1.JPG (355.8 KB) visto volte 8198


P1350427_1.JPG
P1350427_1.JPG (278.22 KB) visto volte 8198


P1350522_1.JPG
P1350522_1.JPG (329.44 KB) visto volte 8198


P1350524_1.JPG
P1350524_1.JPG (353.88 KB) visto volte 8198


P1350529_1.JPG
P1350529_1.JPG (424.54 KB) visto volte 8198
1 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da Philippe Schutt » 30/03/18, 11:52

Al prezzo delle pompe da giardino, non preoccuparti di privarti. Per meno di 100 € ce ne sono alcuni che danno più di 4 bar. Una volta riempito il circuito, passare a un normale circolatore.
Hai trafitto le piastrelle per le staffe dei telai? Non avrei osato
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da dede2002 » 30/03/18, 16:37

Sì, sembra una buona idea usare due pompe e riempire il circuito senza aria. In questo caso, sarà necessario disporre di una valvola di sfiato con apertura automatica, in modo che lo svuotamento avvenga automaticamente in tutti i casi.

Penso di aver sopravvalutato le prestazioni della pompa nei miei calcoli, osservando questo grafico per esempio ho calcolato una resa di 11% a 14m e nella migliore delle ipotesi 16% a 8m ... Il mio 400W di PV non sarà sufficiente se Faccio circolare l'acqua a pressione atmosferica.
pompe50k.jpg
pump50k.jpg (73.99 KIO) Visto 7384 volte


Mi chiedo se non sarei meglio equipaggiato con un inverter e pompe 220V, 24V non è facile da trovare.

Anche per la perforazione delle piastrelle ero riluttante, ma quello che mi ha fornito i pannelli lo ha fatto a casa ci sono 20 anni e non si muove ... Il mio tetto è impermeabile e ventilato sotto le piastrelle quindi un possibile l'infiltrazione non mi preoccupa troppo, le aste filettate vengono avvitate sulle contro-travi sopra l'isolamento e incollate nella piastrella sikaflex. Abbiamo rimosso le piastrelle per disegnare, quindi forato con un modello, ci sono barre filettate 56 che sono molto rigide.

A+ :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Re: La mia (grande) del progetto solare termico




da Philippe Schutt » 30/03/18, 17:21

https://www.2ememain.be/bricolage-const ... 32117.html

altrimenti in DZ, producono stufe in 24V anche per il collegamento al riscaldamento centrale. d'altra parte sarà un piccolo circolatore
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 134