Il mio scaldabagno surriscaldamento del sensore!

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/10/13, 15:24

Lì, sul delta T e la potenza del circolatore, mi lasci perplesso: ho un circolatore Wilo in velocità 2, è dato per circa 25 o 30 W (dovrei controllare); Ho 5 m² di pannelli e un delta sulle belle spiagge soleggiate di 15 °; a 5 °, ho tagliato stimando che non vale molto di più rispetto all'elettricità consumata!

Ho misurato il flusso e tutto il resto ... era 10 anni fa.

Quali sono i tuoi pannelli ??? Non catturano nulla o cosa? O il tuo ciruclatore è una super-bomba?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/10/13, 18:48

Did67 ha scritto:Quali sono i tuoi pannelli ??? Non catturano nulla o cosa? O il tuo ciruclatore è una super-bomba?
In 2h pieno sole vosgien I 1000 l acqua 50 °, questo è abbastanza per me. Se metto il circuito in pressione, raddoppierebbe la resa. Il mio tetto solare è un fai-da-te fatto in casa. Il circolatore Grundfos è 120 W. Non capisco perché stai tagliando 5 °. La temperatura del pallone è di 20 ° al mattino se ho consumato tutto il giorno prima. Con 5 ° di differenza di temperatura, a mezzogiorno sono a 55 °, quindi la regolazione commuta i canali 3 della valvola sul riscaldamento della piscina.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/10/13, 19:35

È necessario il rapporto tra l'elettricità messa per far circolare il tuo liquido e la quantità di calore che recuperi ...

Quindi quando la differenza si fa piccola, significa che i miei pannelli "raccolgono" poche calorie e che l'elettricità consumata ne produrrebbe quasi altrettante. Quindi il bilancio si indebolisce ... Quindi è meglio fermarsi!

[Ancora una volta, è il prodotto a flusso delta t che fornisce l'energia raccolta, non l'unico delta! Ma c'è un limite al di sotto del quale perde il suo significato. E dovresti chiederti se con un flusso molto più basso - quindi anche un consumo di elettricità più affidabile - non raccoglieresti tanto.

Es .: 5 x delta 15 rate = uguale a 15 x delta 5 rate; tranne che per addebitare 15, ci vuole molta più energia che per pompare 5!]
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 02/10/13, 19:49

Quasi non spinge neanche!

Il mio vecchio sistema, simile a cuicui, ha un COP di 50 !!
Quindi c'è un sacco di spazio prima di arrivare sotto COP 1 ...

Qualsiasi sistema in pressione deve superare COP 80 o persino 100 ...

Ti rimando a questo argomento: https://www.econologie.com/forums/cop-d-un-s ... t8220.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/10/13, 20:42

Did67 ha scritto:È necessario il rapporto tra l'elettricità messa per far circolare il tuo liquido e la quantità di calore che recuperi ...
Quindi quando la differenza si fa piccola, significa che i miei pannelli "raccolgono" poche calorie e che l'elettricità consumata ne produrrebbe quasi altrettante. Quindi il bilancio si indebolisce ... Quindi è meglio fermarsi!
[Ancora una volta, è il prodotto a flusso delta t che fornisce l'energia raccolta, non l'unico delta! Ma c'è un limite al di sotto del quale perde il suo significato. E dovresti chiederti se con un flusso molto più basso - quindi anche un consumo di elettricità più affidabile - non raccoglieresti tanto.
Es .: 5 x delta 15 rate = uguale a 15 x delta 5 rate; tranne che per addebitare 15, ci vuole molta più energia che per pompare 5!]

Con i sensori di pressione il sistema funziona altrettanto bene con 90 W. Potrebbe funzionare con meno ma è la mini potenza del mio circolatore a velocità 3. Ho interesse ad avere una temperatura del sensore non molto più alta di quella del palloncino perché maggiore è la temperatura dei sensori, maggiore è la perdita di calore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36




da 1360 » 02/10/13, 20:52

Ciao,

Dici questo:

Cuicui ha scritto:... Il circolatore Grundfos rende 120 W ...


Sai quanto questo circolatore ruota, in media, al giorno?

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/10/13, 20:55

1360 ha scritto:Ciao,
Dici questo:
Cuicui ha scritto:... Il circolatore Grundfos rende 120 W ...

Sai quanto questo circolatore ruota, in media, al giorno?
A+
Informazioni su 7 h in estate. Funziona abbastanza a lungo la sera perché il pool 18 m3 è solo 35 ° max.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 03/10/13, 10:19

Did67 ha scritto:Devi avere il rapporto tra l'elettricità messa per far circolare il tuo liquido e la quantità di calore che recuperi ... Quindi quando la differenza si fa piccola, significa che i miei pannelli "raccolgono" poche calorie e che l'elettricità consumata ne produrrà quasi altrettanto. Quindi il bilancio si indebolisce ... Quindi è meglio fermarsi!
Non capisco A mio avviso, un delta T così alto per un'area così piccola del pannello significa che il circolatore è mezzo HS o il circuito parzialmente intasato. Vale la pena verificare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/10/13, 22:03

No, è normale. E come detto, raccomandato dalle istruzioni della mia installazione.

Ho solo alcuni gomiti, perché il percorso è un po 'strano ...

E un piccolo circolatore ...

Ho scritto 5, dovrei leggere i parametri, potrebbe essere 3. Ma c'è un mini delta sotto il quale il sistema si ferma ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 04/10/13, 10:03

Did67 ha scritto: c'è un mini delta sotto il quale il sistema si ferma ...
Grazie per la precisione. Capisco meglio: il tuo sistema funziona a scatti, a seconda del Delta T. Non sono d'accordo con le tue istruzioni, ma è il mio problema ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 210