Una casa solare per quasi autonoma tampone termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/07/08, 13:18

CRETA ha scritto:In primavera, 300m3 è compreso tra 15 e 17 ° C e sono necessari 3 mesi per aumentare la temperatura a più di 25 ° C


Questo è quello che ho pensato: i rulli sono infatti "termosifoni" ... e non quello che immagazzina energia.

CRETA ha scritto:con la presente un'installazione di ciottoli "tunnel" prima del riempimento da strati compattati di terra + fuoristrada, il tipo aveva progettato di fare una "piscina" piena di ciottoli ma si rese presto conto che i 180m3 di ciottoli si sarebbe costoso; lì ha messo solo 12m3 ... come scambiatori

Opere completate a fine giugno

la scorsa settimana, l'aria che usciva dai ciottoli era 16 ° C ...


Ah, eccoci :)
0 x
CRETE
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 24/07/08, 08:21
Località: Toulouse




da CRETE » 25/07/08, 14:24

Christophe ha scritto:
CRETA ha scritto:In primavera, 300m3 è compreso tra 15 e 17 ° C e sono necessari 3 mesi per aumentare la temperatura a più di 25 ° C


Questo è quello che ho pensato: i rulli sono infatti "termosifoni" ... e non quello che immagazzina energia.

CRETA ha scritto:con la presente un'installazione di ciottoli "tunnel" prima del riempimento da strati compattati di terra + fuoristrada, il tipo aveva progettato di fare una "piscina" piena di ciottoli ma si rese presto conto che i 180m3 di ciottoli si sarebbe costoso; lì ha messo solo 12m3 ... come scambiatori

Opere completate a fine giugno

la scorsa settimana, l'aria che usciva dai ciottoli era 16 ° C ...


Ah, eccoci :)


questo è quello che si voleva! = i ciottoli dovevano scambiare calorie tra aria e terra ... un radiatore a volte sul posto, a volte capovolto ..

infatti c un pozzo canadese "la cui superficie di contatto è stata aumentata"
0 x
Sole + massa + spazio, le chiavi del bioclimatismo.
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 12/08/08, 16:44

un pozzo canadese "la cui superficie di contatto è stata aumentata"


È comunque un po 'diverso da un pozzo canadese in quanto il calore che "fuoriesce" dal giacimento verrà in parte rilasciato nel solaio del piano terra e in parte bloccato dall'isolamento perimetrale, da qui la profondità.

Christophe, il deposito di ciottoli che era incasinato, in Belgio, erano i ciottoli sotto la casa, nel terreno ed erano abbastanza profondi?

Lo stesso tipo di test è stato fatto con i classici pozzi canadesi a bassa profondità troppo vicini alla casa (sotto o in periferia) il pozzo "aspira" il calore irradiato dalla casa poi lo diffonde nuovamente sotto forma di aria calda ...

Quindi per l'energia geotermica dell'aria, o giochiamo a temperature naturali e isoliamo i condotti dei pozzi vicino alla casa, o giochiamo a spostamenti di fase annuali forzati dalla ventilazione, e posizioniamo le gallerie con acqua profonda sotto la casa senza isolamento.

Resta da isolare la casa con stivali di paglia e la stufa sarà più che decorativa! : Lol:

Creta, grazie per le immagini dei tuoi progetti, sono molto interessanti, mi correggi se ho detto stupido nel post. :D

Avresti riferimenti o contro-riferimenti di progetti che utilizzano un deposito d'acqua, come una piscina interna in serra, in relazione all'edificio per smorzare le variazioni settimanali di temperatura? Ho visto quelli di Christophe, ho visto il progetto alla base del battistrada, ma non ho progetti in cui il bacino possa avere un buon uso complementare e dove non rimanga bloccato in una scatola isolante. ..
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 12/08/08, 16:59

Non so dei ciottoli, era stato Guidi a parlarmene, è tornato dalle vacanze e gli avrei posto la domanda non appena lo vedessi.

Per il francobollo è certo: più si migliora è ...
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 12/08/08, 17:40

minguinhirigue ha scritto: Non ho progetti in cui la piscina possa avere un buon uso complementare e dove non rimanga chiusa in una scatola isolante ...

..do facciamo un pool in sintesi. Non molto raccomandato per motivi di igiene, sviluppo di batteri ecc. La scatola isolante limita le perdite e consente di risparmiare denaro, che è l'obiettivo dello stock. E poi fare il bagno in acqua a 50 ° C è nella media, limitare 26 ° a nuotare in estate non ha senso conservarlo.

È meglio ottimizzare per un singolo utilizzo.
0 x
harry Ravi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 18/03/08, 14:30




da harry Ravi » 12/08/08, 17:57

Ero in una lettura concreta e ho pensato ad alcune cose.

Al fine di facilitare l'isolamento di questo calcestruzzo sotto la casa, sarà possibile lasciare aria tra il suolo e questo calcestruzzo, limitando la conduzione termica mediante pilastri.

Inoltre, questa massa di calcestruzzo in estate non viene riscaldata uniformemente: il punto di arrivo dell'acqua riscaldata dai pannelli sul calcestruzzo in estate sarà più caldo del punto di uscita sul calcestruzzo.
Quindi abbiamo una parte più calda e una più fredda in inverno durante l'inercie.

E se invertiamo il punto di entrata dal punto di uscita?
L'acqua che prima passa attraverso il lato più freddo del calcestruzzo andrebbe verso il lato più caldo (invece di passare dal lato più caldo a quello più freddo durante il raffreddamento).
Come in estate, il ciclo viene riaperto in modo che l'acqua calda arrivi sul lato caldo e quindi si raffreddi sul lato più freddo che può essere abbastanza freddo da regolare la temperatura in estate.

Non so se capisci cosa intendo, ma capisco :P
0 x
CRETE
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 24/07/08, 08:21
Località: Toulouse




da CRETE » 12/08/08, 18:16

e isoliamo i condotti dal pozzo vicino alla casa, o giochiamo su spostamenti di fase annuali forzati dalla ventilazione, e posizioniamo i tunnel con ciottoli profondi sotto la casa senza isolamento.


Non isolare i condotti del PC = ingresso aria fresca per VMc, quest'aria continuerà a preriscaldarsi nei "tunnel di ciottoli"!

Pool vs. tunnel?

l'acqua che ho pensato molte volte, ma calculette nelle mani = è molto costoso .. sigillatura, scavo della terra 100m3 (espansione = 150m3 ..), muri di cemento a super isolamento, 50 ° C difficile da mantenere , potenti sensori per l'acqua, regolazione molto fine e riscaldamento a pavimento forzato, l'acqua calda tende ad aumentare surriscaldando il DRC = isolando seriamente la lastra del piano terra ...

quindi mi sono rivolto a sistemi di aria, semplici e rudimentali, poco rischio di gelo, perdite fino in fondo senza gravità, sensori d'aria O veranda O tetto piano con serbatoio in acciaio o un mix di queste soluzioni 3 da produrre aria calda
un singolo ventilatore, in effetti un super VMC ..., tre volte meno volume di terra da scavare (da 25 a 30M ..) nessuna costosa sigillatura .. ecc ...
0 x
Sole + massa + spazio, le chiavi del bioclimatismo.
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 12/08/08, 19:13

Sì, ho capito che non dovresti isolare nel caso di un tunnel a rulli (3 m di profondità). È in un tradizionale PC (1 m di profondità) dove è necessario aver cura di rinforzare l'isolamento tra la casa e i bacini idrografici (e non "isolare i condotti" stessi come l'ho scritto :( ), altrimenti gli scambi di calore tra pozzi e case potrebbero essere sfavorevoli.

Il motivo per cui ero interessato allo stoccaggio dell'acqua è che in un progetto di riabilitazione, ho già una fossa di 2 m bottom, 2,2 m wide up, 1,8 m bottom, 25 m of lungo. Questo piccolo volume è un vecchio pozzo di letame.

Ho progettato di costruire bacini per la fitodepurazione delle acque grigie di due case (circa 1000 litri al giorno).

Parte della fossa deve essere parzialmente riempita, per ricreare le altezze del suolo adatte allo sviluppo di diverse specie purificanti. In ordine: canne comuni, giunco ​​da caccia, iris palustre e zecca acquatica, l'ultimo bacino e possono essere costituiti da ninfee e giacinti d'acqua.

La temperatura massima accettabile sarebbe quindi intorno a 38 ° C.

Per me, su questo elemento non è uno spazio di archiviazione inter-stagionale, piuttosto intersemaines. Per inumidire due settimane particolarmente fredde o calde.

Sto provando un piccolo schizzo, potrebbe aiutarti a commentare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 23/08/08, 15:52

Ho abbandonato l'idea di coprire questo volume, mi spiace, il progetto avrà un'altra testa.

Inizialmente alcuni tunnel di ghiaia sotto una serra. Sfortunatamente, l'orientamento non è favorevole per la serra. Ho i vetri 77 m2 possibili sud-sud-est e la facciata 190 m2 ovest-sud-ovest! Il primo è utile ma con una vista limitata, il secondo è molto interessante per la vista ma con un rischio di surriscaldamento estivo non insignificante. Finalmente il tetto e questi 120 m2 possono consentire l'installazione di una tettoia con alcuni collettori solari che sostituiscono le tende.

Ho pensato per un momento di sfruttare l'120 m2 della serra con un tunnel con rullo sotto e una finitura del terreno in terra curata per trarre profitto direttamente dalle perdite dello stock (il sottosuolo) in inverno e per raffreddare la serra in estate ( surriscaldamento dovuto all'orientamento a sud-ovest).

Oggi mi chiedo se il semplice fatto di smaltare meno la facciata ovest-sud-ovest non possa consentire sia di evitare il surriscaldamento dell'estate, sia la necessità di recuperare le calorie invernali (tunnel per ghiaia) e ad un costo inferiore (isolamento in paglia 10 € / m² invece di vetri 400 € / m²!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 28/08/08, 21:07

È la storia di un ragazzo che ha fatto bene un sassolino "canadese"

alla fine degli anni di 2, il ragazzo dovette abbandonare la sua installazione in modo che i germi di ogni genere si fossero moltiplicati nella sua inaccessibile struttura di costruzione

Moralità, non usare questo tipo di pozzo direttamente, ma passare attraverso uno scambiatore a doppio flusso; soffia, con le perdite dello scambiatore e il costo aggiuntivo, l'interesse di questo sistema cade sull'acqua
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 133