buffer di calore di riscaldamento a effetto serra

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 20/11/17, 13:07

Buongiorno,

Confermi le mie osservazioni: senza un sistema di scambio dinamico non funziona, quindi le riserve d'acqua in secchi, contenitori vari non hanno effetto perché come dici tu le perdite sono tali che lo scambio è stretto - > l'esterno è 100 volte più violento del bacino -> scambio di serre.

Sulla mia osservazione, non ricordo di quale stai parlando perché sono totalmente d'accordo con il tuo commento: maggiore è la differenza tra l'interno e l'esterno, maggiori sono le perdite, è una "bestia" legge della termodinamica. Quindi abbiamo sempre interesse a correggere gli eccessi nella serra abbassando la temperatura.

Per quanto riguarda il ricambio nella vostra serra, senza introdurre una pompa potete correggere "semplicemente" la temperatura installando nella vostra riserva una serpentina collegata o al radiatore dell'auto o altro, oppure per far funzionare, come ho fatto io, tubi di rame lungo i ripiani collegati alla bobina.

La conferma nel mio caso è che la temperatura nel mio contenitore sotto la serra è rapidamente scesa a 10 gradi, che è circa la temperatura impostata di serra. Inizialmente era ai gradi 18, quindi lo scambio è avvenuto. Ma senza una pompa, lo scambio è molto più lento di quando l'acqua è in circolazione.

cordialmente
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 25/03/18, 17:16

Buongiorno,
feedback dopo questo inverno.

Da un lato, ho deciso di abbandonare il riscaldamento a legna perché troppo restrittivo anche se il sistema fosse efficace. In condizioni climatiche molto fredde, ad esempio il grado -10, ho dovuto fare un'epidemia ogni giorno, quando dico scoppio, è un eufemismo, infatti ho trascorso metà della giornata ricaricando la caldaia.

Quindi esci dal riscaldamento a legna. In attesa di pannelli fotovoltaici a prezzi accessibili, ho usato il propano (sì, so che la domanda verde è discutibile ...) per compensare la mancanza di sole, specialmente durante i mesi di dicembre e gennaio.

A partire da febbraio, il mio accumulo termico ha parzialmente preso il sopravvento con una certa efficienza. Ad esempio, per una temperatura esterna del grado 5 in media (negli ultimi giorni) ho guadagnato, durante il giorno (in realtà durante 4 alle ore 5), tra i gradi di temperatura 2 e 3 nel mio 2900 litri d'acqua questo che produce energia immagazzinata di poco superiore a 8 kWh (per un aumento medio di gradi 2,5). Non è così male. tornato di notte mantiene in gran parte la temperatura di 10 anche se fa freddo.

Un altro vantaggio, al mattino, l'acqua è 9-10 gradi, la conversione è ancora migliore e la serra molto meno calda giornata.

Infine, è soprattutto il pilotaggio dei fan PWM che fa la differenza (velocità variabile tanto più alta che la differenza tra la temperatura impostata e quella della serra è grande). Poiché la quantità di energia contenuta nell'aria è bassa (nonostante l'impressione di calore), richiede un rinnovo significativo per recuperare le calorie massime da cui deriva l'interesse della velocità variabile.

Quindi lo stoccaggio in acqua con una buona efficienza di conversione rimane una soluzione interessante soprattutto per il fotovoltaico che si libererà della batteria di accumulo (costoso, non sostenibile e non proprio verde).

Questo è il mio lavoro futuro.

Ma sarebbe bello se potessimo cancellare i due mesi di dicembre e gennaio, quelli che mi faranno sempre dei problemi ...

cordialmente
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: tampone calore riscaldamento serra




da lilian07 » 26/03/18, 14:11

Buongiorno,
Bel lavoro di sperimentazione, misurazione e feedback.
Da parte mia, sto dimensionando un progetto per una serra di 100 m2 e ci stiamo concentrando su un tipo di stoccaggio di terra BTES con i suoi vincoli significativi (sito concorrente APPER).
Nella tua situazione stai provando a ritagliare il ciclo giorno notte da cui l'idea di scorta d'acqua che rimane formidabile in questo caso.
Non ho letto l'intero lavoro ma ho alcune domande:
1) Perché non isolare con l'economico isolamento a effetto serra "2 euros / m2" in inverno durante i periodi di dicembre-gennaio
2) Perché non utilizzare "collettori solari termici a basso costo per pannelli solari termici in policarbonato" per ricaricare i serbatoi dell'acqua?
3) Perché considerare il fotovoltaico per riscaldare l'acqua.

La tua ricerca è interessante.
cordialmente
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 14/08/19, 23:14

Buonasera,

Con notevole ritardo, rispondo alle domande. Non è mai troppo tardi ...

Sull'isolamento, ovviamente, utilizzo strati di bolle a bolle 3 posizionati su finestre 2cm.

Continuo a esplorare e mi sto muovendo verso il solare termico con uno scambiatore di calore di tipo Hrale ma il fluido è meno manipolabile dell'elettrone che non ha bisogno di pompe.

cordialmente
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: tampone calore riscaldamento serra




da izentrop » 27/09/19, 02:01

Serre bioclimatiche cinesi, con trombe murali, sepolto 1 / 3, orientato a sud, copertura srotolata di notte http://www.pierre1911.fr/2017/04/serres ... ation.html

Immagine
risultato:
Immagine
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 20/11/19, 10:48

Buongiorno,

Ricostruirò di nuovo, avrei dovuto essere un becchino ...

Non ho ancora deciso tra solare fotovoltaico e solare termico. Il primo è semplice perché so come trasportare gli elettroni che non si congelano mai nei fili, il secondo è più efficiente ...

Detto questo, i prezzi sono effettivamente diminuiti nel fotovoltaico, possiamo trovare 2kW per poco più di 2000 euro (autocono senza batteria) quindi continuo a grattarmi la testa. Soprattutto dal momento che sembrano esserci molti truffatori sul campo.

Termico o fotovoltaico? Hai un'idea? Non ti senti ma dati tangibili per l'uno o l'altro?

Sono sorpreso che lo stoccaggio termico dell'elettricità sia così poco suggerito. Un serbatoio d'acqua di soli 10 m3 che passa da gradi 50 a gradi 20 ha già un pacchetto di KWh (circa 350 kWh salvo errori) con il vantaggio che l'efficienza della conversione dei fotoni / Gli elettroni sono indipendenti dalla temperatura del serbatoio. Bene, è vero, utente di questa soluzione per mettere il mio gelo in serra, non sono completamente imparziale.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: tampone calore riscaldamento serra




da lilian07 » 11/01/20, 10:57

se si desidera utilizzare il fotovoltaico, è necessario associarlo a un piccolo sistema a pompa di calore per produrre acqua calda nel buffer.
Il vantaggio è che in caso di necessità (senza sole è sempre possibile avere un sistema di backup per evitare di perdere tutta la produzione dell'impianto.
Altrimenti c'è molta ottimizzazione da ottenere con il muro di tornado o i serbatoi di coltura indoor per gestire meglio le perdite di calore e migliorare la cultura.
Dovresti comunque accettare il semplice sistema idraulico per avere un sistema efficiente.
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 13/12/20, 16:16

Buongiorno,

Continuo la mia riflessione e visto il calo dei prezzi dei pannelli fotovoltaici, penso che proverò l'esperienza di convertire l'energia elettrica in calore tramite una resistenza a tuffo per alimentare il mio tampone termico, inefficiente in pieno inverno .

Quindi in sostanza mi doto di 3 o 4 pannelli da 300 W 12 volt ciascuno collegati in parallelo agli altri quindi devo arrivare a circa 1000 W teorici. Se collego una semplice resistenza da 600 W a 12 volt, dovrebbe funzionare bene? Il montaggio è molto semplice e non necessita di convertitore, regolatore di tensione.

Qual è la tua opinione oltre a "utilizza pannelli termici". Ho le mie ragioni per preferire gli elettroni che non si congelano nei fili e vi rimangono saggiamente ...
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: tampone calore riscaldamento serra




da dede2002 » 14/12/20, 14:46

hi,

È fattibile ma richiederebbe comunque un sistema di regolazione della tensione.
Altrimenti, non appena la tensione dei pannelli cala, la potenza diventa ridicola.
Possiamo renderlo semplice accoppiando o disaccoppiando più resistenze, a seconda della tensione del pannello sotto carico.
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: tampone calore riscaldamento serra




da cortejuan » 15/12/20, 20:30

Grazie per la risposta,

Non sono sicuro di cosa porterà un regolatore di tensione. Se la tensione scende, l'energia solare diminuisce. Ho l'impressione che un regolatore di tensione non possa svolgere il suo ruolo perché se la potenza cala, essendo costante la resistenza di riscaldamento, la tensione ai suoi terminali dovrà comunque crollare. Penso di sì, ma non sono un esperto in questo tipo di problema.

Infine, cerco di fare qualcosa di semplice che richiede un intervento minimo. Non era il caso della mia caldaia super efficiente ma anche super noiosa da alimentare ogni due giorni ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154