Riciclare tampone termico del serbatoio dell'olio sepolto

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Riciclare un serbatoio dell'olio sepolto nel buffer termico




da lilian07 » 30/06/18, 09:17

Ok ho visto per errore avevo capito che erano 6000 litri e confermo l'analisi con 6000 litri. Se questo serbatoio è vicino a casa tua (idealmente tra 4 e 6m) è ancora meglio isolare il livello 60 di 0 in alto e questo serbatoio si utilizza inizialmente come regolatore di riscaldamento / gel. Puoi semplificare e sovradimensionare il tuo sistema solare termico. Poi hai la possibilità di evolvere verso un sistema di riscaldamento solare più perforante grazie al deposito termico di metà stagione incorniciando le perdite di uno scambiatore di terreno da piccoli pozzi realizzati con tara manuale o termica in base al suolo e alla configurazione del tuo terreno. 6000 è già un interessante buffer per l'energia solare.
0 x
foudeforet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 27/06/18, 21:47

Ri: Riciclare un serbatoio dell'olio sepolto nel buffer termico




da foudeforet » 01/07/18, 16:54

dede2002,
Ti assicuro, il mio serbatoio è vuoto da 30ans, e lei non si è mossa! Non è stato dichiarato e ho giocato il difetto nascosto per farlo svuotare 100l lo scorso litro e farlo pulire (nero ma dichiarando al cantone).
Nel Vallese, sono nelle regole (vivo lì).
Nel cantone di Vaud, dovrebbe essere riempito di sabbia per evitare, il giorno in cui crolla, di avere un enorme buco nel giardino.
A Ginevra, non lo so.

Secondo la mia ricerca (e Sebasol), non spendere soldi per fare qualcosa. Meglio mettere soldi altrove. Puoi fare una cantina (mettendo una ventilazione sul posto).

Il mio serbatoio è a 1m dalla casa, ma ho isolato il muro sepolto fino alla fondazione con XPS 20cm. Pertanto, non rischio che il calore del serbatoio riscaldi la casa, o possibilmente con un significativo sfasamento.

Lilian07,
6000l o anche 6000m3, interrato, non isolato, orizzontalmente non è "memoria di massa efficiente" (è il termine efficiente che è sbagliato). Guarda la Jenni, con 100 litri, è efficiente.

Ma come dici tu, posso usarlo come massa termica della casa. Magari usarlo per scaldare qualche giorno nell'autonomo (evita di fare un flambé)? Più probabile utilizzarlo come un buon pozzo canadese in autunno con una temperatura di 20 ° C.
In ogni caso, ho già un pozzo idroelettrico canadese dall'altra parte della casa.

Ma devo finire la mia casa (con isolamento ad alte prestazioni), licenziare il tappo e mettere i collettori solari prima di giocare con il mio carro armato!

fdf
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Riciclare un serbatoio dell'olio sepolto nel buffer termico




da lilian07 » 07/07/18, 08:26

Al contrario, trovo che un serbatoio interrato di 6000 litri sia un ottimo scambiatore per il solare termico, consente di raddoppiare il numero di pannelli senza preoccuparsi dei principali problemi di surriscaldamento e congelamento.
Inoltre un semplice scambiatore in questo serbatoio farebbe grandi risparmi sull'ECS ma anche sull'intera parte dell'acqua fredda della rete che potrebbe essere preriscaldata per non entrare in 7 ° nella rete idrica che è quindi riscaldare con resistenze (acqua calda, lavatrice, lavastoviglie ...).
Salvataggio di 80%, salvataggio del lavaggio 50%, salvataggio del 50% ... Se esiste un AAC invece di un VMC, i risparmi sono ancora maggiori.
Il sistema è semplice da implementare, alcune connessioni e PER.
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 112