La Terra in 200 milioni di anni?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da sen-no-sen » 24/02/18, 22:45

izentrop ha scritto: Se le citazioni non vengono lette, non vi è alcun punto nel disaccoppiamento :cipiglio:


Grazie ma lo so a memoria e fin dalla mia prima infanzia la fase di estinzione K / T ... ho preferito un'analisi di te piuttosto che una copia incolla ...

Quando abbiamo esaurito tutte le risorse non rinnovabili, poiché la fase di riciclaggio non è o non è rispettata, saremo costretti a vivere con ciò che rimane, lo stesso per le superfici in calcestruzzo e asfaltate, di cui parleremo tra un paio di secoli .


Nell'ipotesi Da una fase iper-tecnologica il concetto di esaurimento delle risorse avrà poco significato.
Una società che controllerebbe la fusione termonucleare e NBIC svilupperebbe presto tecnologie in grado di superare il classico picco minerario, compreso lo sfruttamento di rifiuti non recuperati (discariche), o mediante l'estrazione di risorse sempre più distanti, vedere la trasmutazione della materia, il l'innovazione ha pochi limiti ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da izentrop » 24/02/18, 23:30

sen-no-sen ha scritto:Grazie ma lo so a memoria e fin dalla mia infanzia la fase di estinzione K / T ...
Con le scoperte sempre più precise della scienza, sappiamo molto di più oggi di quanto non ci siano anni 50.
sen-no-sen ha scritto:Una società che avrebbe dominato la fusione termonucleare e la NBIC avrebbe presto sviluppato tecnologie in grado di superare il classico picco del mining
Dovremmo già essere in grado di mantenere 150 milioni di gradi più di un secondo. Nessuna tecnologia attuale è in grado di resistere al campo magnetico necessario per il confinamento del magma. Un altro progetto che si rivelerà una fossa finanziaria molto inutile.

La fissione liquida è stata a lungo padroneggiata e consentirebbe di superare il difficile corso del cambiamento climatico riducendo notevolmente le emissioni di CO2.
Associato al progetto "4 per mille" consentirebbe un rapido ritorno alla stabilizzazione climatica. http://agriculture.gouv.fr/4-pour-1000- ... les-sols-0 .
Ma il buon senso non è di questo mondo :cipiglio:
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da sen-no-sen » 24/02/18, 23:51

izentrop ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Grazie ma lo so a memoria e fin dalla mia infanzia la fase di estinzione K / T ...
Con le scoperte sempre più precise della scienza, sappiamo molto di più oggi di quanto non ci siano anni 50.


Purè avrei avuto almeno 60 anni! : Lol:
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da izentrop » 25/02/18, 01:12

sen-no-sen ha scritto:Purè avrei avuto almeno 60 anni! : Lol:
quindi hai di meno : Wink:
Ho preferito un'analisi di te piuttosto che una copia incolla ...
Ma questa è l'essenza del mio pensiero e fornisco le fonti, cosa che dovresti fare anche tu, per supportare le tue affermazioni straordinarie. Noterai che le mie fonti non risalgono a Matusalemme : Mrgreen:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da sicetaitsimple » 25/02/18, 12:30

izentrop ha scritto:Associato al progetto "4 per mille" consentirebbe un rapido ritorno alla stabilizzazione climatica. http://agriculture.gouv.fr/4-pour-1000- ... les-sols-0 .

Buongiorno,
Molto sorpreso da questa iniziativa e soprattutto dalla sua fattibilità fisica, mi sono permesso di fare una domanda nel filo "L'orto dei pigri".
1 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da sen-no-sen » 25/02/18, 12:59

izentrop ha scritto:
Ho preferito un'analisi di te piuttosto che una copia incolla ...
Ma questa è l'essenza del mio pensiero e fornisco le fonti, cosa che dovresti fare anche tu, per supportare le tue affermazioni straordinarie. Noterai che le mie fonti non risalgono a Matusalemme : Mrgreen:


Vorrei sapere dove giacciono le mie straordinarie affermazioni risalenti a Matusalemme? :Rotolo:
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da Ahmed » 25/02/18, 18:12

Trovo che 200 milioni di anni rappresentino gran parte della scala dei riferimenti attuali in questo campo: se i miei ricordi sono corretti, gli ominidi sarebbero apparsi 2 milioni di anni fa; uno degli ultimi rappresentanti di questa lunga serie, l'uomo di Neanderthal, visse durante gli anni di 300.000 (che non è poi così male!) e il suo successore, l'Homo Sapiens vive da soli 200.000. Concludo che questa durata di 200 milioni di anni è molto più che sufficiente per cambiamenti (forse) notevoli per soddisfare la vena immaginaria di un autore di fantascienza. .
Non sono un intenditore in questo campo, ma mi sembra che la SF sia declinata su due assi molto diversi: quello, che conosco meglio, è una sorta di dispositivo per descrivere meglio ciò che è in germi nella società contemporaneo proiettando la sua evoluzione in una struttura temporale straniera al fine di evidenziare meglio i pericoli normalmente invisibili, perché nascosti sotto le apparenze del banale quotidiano (Con la sua storia di turchi, Voltaire sceglie una struttura spaziale, ma l'approccio rimane lo stesso), l'altro è quello di offrire all'autore l'opportunità di distribuire la sua immaginazione senza vincoli. In quest'ultimo caso, trova spesso molto difficile separarsi veramente dal suo ambiente culturale, se ignoriamo la stranezza dei dettagli.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da sen-no-sen » 25/02/18, 18:55

Ahmed ha scritto:Penso che 200 milioni di anni, è molto sulla scala degli attuali riferimenti in materia (...)


È molto ... troppo, come il Roger BONNET et Lodewijk WOLTJER nel loro lavoro:L'umanità può sopravvivere ai secoli 1000? circa il tempo già fatto da Homo Sapiens.
La conferenza può essere visualizzata su Canal U:
https://www.canal-u.tv/video/cerimes/l_humanite_peut_elle_survivre_1000_siecles.9242

Direi ancora meno: l'umanità può sopravvivere un altro secolo? :|


Ps: hai letto il mio post su economia / tecnologia più a monte?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da izentrop » 25/02/18, 19:33

Ahmed ha scritto:gli ominidi sarebbero apparsi 2 milioni di anni fa; uno degli ultimi rappresentanti di questa lunga serie, l'uomo di Neanderthal, visse durante gli anni di 300.000 (che non è poi così male!) e il suo successore, l'Homo Sapiens vive da soli 200.000.
Non il suo successore, erano le specie distinte 2 che attraversavano in Europa. A proposito, ne hanno parlato in questi giorni https://www.francetvinfo.fr/sante/decou ... 26898.html
sen-no-sen ha scritto:Vorrei sapere dove giacciono le mie straordinarie affermazioni risalenti a Matusalemme? :Rotolo:
Non ti riguardava. Volevo dire che la ricerca si evolve rapidamente, preferisco essere interessato alle ultime notizie. :?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: La Terra in 200 milioni di anni?




da Ahmed » 25/02/18, 19:57

Sì, il termine successore è una scorciatoia, le due specie hanno convissuto un buon momento e probabilmente alcuni Neanderthal si sono organizzati per perpetuarsi attraverso l'homo sapiens ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ahmed e gli ospiti 175