Mostre: tenere le banche e la crisi

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233




da Remundo » 19/06/09, 00:01

Immagine

Divertente vero? : Idea:
0 x
Immagine
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 19/06/09, 10:50

Sulla remunerazione dei trader rispetto alla loro "utilità" per l'azienda, lasciate che vi dica per esperienza personale:

Informatico da poco più di 20 anni, mi sono posto la domanda sull'utilità del mio lavoro. Non che non mi piaccia, ma più che ho avuto l'impressione che il suo unico scopo fosse quello di riempire le tasche - già troppo piene - degli azionisti desiderando sempre di più.

Ho quindi cercato di fare una valutazione delle competenze per provare una riqualificazione verso una professione più in accordo con le mie convinzioni. Qualcosa legato all'ambiente, ad esempio.
La conclusione di questa valutazione è che, se voglio fare qualcosa di utile, devo quasi dividere il mio stipendio per 2 che purtroppo non posso permettermi.

Da lì non si potrebbe considerare la seguente ipotesi: "In una società capitalista, lo stipendio di un lavoro è inversamente proporzionale alla sua utilità"?
Commercianti e lavoratori sono un buon esempio di questo concetto, ma ovviamente ci devono essere eccezioni ...

Per quanto riguarda il sistema pensionistico pay-as-you-go, non so se ci stai contando, ma sono stato convinto per alcuni anni che dovrò richiederlo senza il dovuto tempo.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16090
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233




da Remundo » 19/06/09, 10:59

queste sono idee interessanti, Targol : Idea:

In effetti, i 2 fondamenti per una vita pacifica sono:
- produzione di energia pulita e sostenibile
- produzione alimentare pulita e sostenibile

Il fatto è che il 90% della popolazione in Francia non ha nessuno dei due.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 19/06/09, 11:09

Bella riflessione Targol ma per vedere cosa ti metti dietro "utilità" ... e pkoi non puoi permetterti di dividere per 2 il tuo stipendio? E il pkoi sarebbe stato diviso per quella materia? Ci sono installatori fotovoltaici "milionari" che conosci ...

Ma c'è un sacco di cose nel sistema fatto dalla coppia capitalismo / PIL che, più è "verde", meno sono favorevoli a quest'ultimo.

2 esempi: l'orto in fondo al giardino, ultra ecologico, ultra cattivo per il PIL ... il recupero di oggetti scartati ma ancora funzionale o facilmente riparabile, ultra ecologico, ma ultra cattivo per il PIL ...

Se non ridefiniamo le regole del capitalismo / PIL, non ne usciremo. Ma abbiamo avuto, con la crisi, il "potere" e l'opportunità di dare il via questa borsa di merda, non l'abbiamo fatto ... quindi continuiamo così, ma non fa altro che rispettare la scadenza e quella successiva sarà ancora più terribile ... nel 2012?

A proposito, non dovrebbe esserci un incontro economico di "crisi anti-crisi globale" in programma durante queste settimane? 6 mesi dopo quello di gennaio?

ps: hhihihihi madoff ... la nostra generazione non avrà la pensione, è inutile prendere complementare alla truffa. Sarai profondamente dotato dell'inflazione e se il sistema esisterà ancora per allora.

Il tuo pensionamento sei tu che lo farai (o no) ... È la mia opinione ... ultra liberale su questo! : Mrgreen:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 19/06/09, 11:25

Christophe ha scritto:Buona riflessione Targol ma per vedere cosa hai messo dietro "utilità" ...
Un'attività utile in questo senso è, a mio avviso, qualcosa che avvantaggia il maggior numero anche l'ecosistema e non una manciata di persone privilegiate ...

Sebbene il termine preferito dovrebbe essere qualificato. Se il "privilegio" di avere tanti soldi era così piacevole, perché ci sono così tanti alcolizzati, tossicodipendenti e persone con tendenze suicide tra i più ricchi?
In questo senso, unisco anche la tua avversione al PIL come misura dello sviluppo delle società.
Sono profondamente convinto che il tasso di felicità sia molto più elevato nella maggior parte delle tribù isolate dell'Amazzonia rispetto a Wall Street.

Christophe ha scritto:e pkoi non puoi permetterti di dimezzare il tuo stipendio?
Perché sono solo al lavoro a casa, ho dei prestiti sulla schiena, devo risparmiare denaro per possibili studi per i miei figli, ecc.
Credo che se fossi stato single senza figli, sarebbe passato molto tempo da quando avrei fatto il grande passo.

Christophe ha scritto:E il pkoi sarebbe stato diviso per quella materia? Ci sono installatori fotovoltaici "milionari" che conosci ...
Ci vuole una scommessa iniziale per montare questo tipo di attività che non ho. Se devi ancora mettere la testa nel vizio con una banca ...
Personalmente, stavo guardando più dalla parte del design bioclimatico e le possibilità aperte a me in materia erano pagate dal salario minimo.

Inoltre, per renderlo più complesso, ho dovuto trovare una formazione retribuita poiché mia moglie non lavora.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 19/06/09, 12:10

Targol ha scritto:
Christophe ha scritto:e pkoi non puoi permetterti di dimezzare il tuo stipendio?
Perché sono solo al lavoro a casa, ho dei prestiti sulla schiena, devo risparmiare denaro per possibili studi per i miei figli, ecc.
Credo che se fossi stato single senza figli, sarebbe passato molto tempo da quando avrei fatto il grande passo.

Senza voler entrare in un dominio privato che non ci riguarda, potrebbe essere un segno che la riqualificazione deve essere una decisione collegiale in famiglia. Senza dubbio la riflessione, gli sforzi (e le soddisfazioni) devono essere condivisi da tutti ...?


Targol ha scritto:Ci vuole una scommessa iniziale per montare questo tipo di attività che non ho. Se devi ancora mettere la testa nel vizio con una banca ...
Personalmente, stavo guardando più dalla parte del design bioclimatico e le possibilità aperte a me in materia erano pagate dal salario minimo.

Certamente. Hai fatto una valutazione delle competenze, va bene, ma non dobbiamo dimenticare che queste organizzazioni non hanno tutte le risposte. Il loro modo di operare è sempre lo stesso: mettere le persone in piccole scatole. Se non sei formattato, ti diciamo "peccato, continua la tua vita di merda ... il prossimo!".
Penso che devi essere più creativo e credere in te stesso per trovare progetti alternativi. Pensa alle tue reali priorità, elimina le pressioni che metti su te stesso ma che non sono essenziali.
In ogni caso, non rinunciare a pessimi pretesti.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 19/06/09, 12:14

+1 con Christine (è raro !!)

Ok vedo Targol, ma ho preso il PV come un semplice esempio di "arricchimento utile", non ti ho consigliato di entrarci (devi sapere cosa penso) ...

Sì, il bioclimatismo è molto più "utile"!

E chissà forse che tra 2 o 3 anni l'associazione avrà la capacità di assumere per rendere utile? 8)
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 19/06/09, 12:22

Christophe ha scritto:+1 con Christine (è raro !!)


Proprio perché lo è di base. Il resto è semplicemente superfluo.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 19/06/09, 12:39

Grazie a Chris 2 per i loro saggi consigli.

State tranquilli, mi arrendo solo temporaneamente. Tra 7 anni, quando il prestito di casa mia sarà finito, si apriranno senza dubbio altre prospettive.

Quanto al fatto che la decisione deve essere collegiale, ne abbiamo discusso bene con mia moglie e le nostre opinioni convergono sulla questione. Risulta che, come un certo numero di "prodotti" delle facoltà francesi, il suo bac + 8 non gli offre al momento alcuna opportunità di lavoro che gli consentirebbe di compensare. Da parte sua, sta anche cercando ...

... Infine, potremmo allontanarci dall'argomento, lì?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 19/06/09, 12:42

Sì, ci stiamo allontanando ...

Ma solo una cosa, senza voler influenzare la tua vita matrimoniale: è da tanto che non ho "bruciato" il mio "santo" diploma di ingegnere bac + 5 a livello di "carriera"!

In altre parole: chi può fare di più può fare di meno ... anche se non è gratificante ma se non è troppo noioso, pkoi no?

Ma sono un pessimo esempio di carriera! : Cheesy:
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113