Ho molto male al lavoro, per vedere rapporto di emergenza

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Christophe » 10/01/18, 20:42

Petrus ha scritto:Ho appena visto il replay, per coloro che lo hanno perso, possiamo ancora trovare lo spettacolo su youtube.


Sì, grazie per questo promemoria, qui ad esempio:



E un altro di 1h:

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Christophe » 19/02/18, 19:55

Quando il polacco Emploi belga, il Forem, usa il termine "difendere" per imparare ad applicare meglio ...questo significa tutto sul mercato del lavoro in questo momento (E non sta per finire poiché è congetturale, ma nessun politico ha le parole per dirlo ad alta voce ...)

Scusate ma non voglio combattere solo per ottenere GIUSTO DIRITTO di lavorare !!

Ma quanto è triste questa società !! E tutti stanno scavando?

Outrage! È ribelle!

26992210_2094925624061221_6346294883396201934_n.jpg
26992210_2094925624061221_6346294883396201934_n.jpg (62.36 KB) volte Accessed 5678
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Flytox » 19/02/18, 23:31

Un film imperdibile "The Circle". Questo riassume bene l'atmosfera attuale con reti come goat face, gogol ecc ... che penetrano (un diminutivo) nelle nostre vite private, e come se non bastasse si stanno diffondendo scandalosamente a velocità galoppante nel mondo del lavoro , con la creazione di organi di corruzione, sovversione, alienazione "per il nostro bene superiore", la creazione di reti sempre più opache dove l'individuo muore nel magma di cattive ragioni, tacite e altre auto-mutilazioni, tutto questo avere uno stipendio e fingere di esistere .....

http://www.allocine.fr/video/player_gen ... 34164.html
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Petrus » 20/02/18, 17:01

Christophe ha scritto:Quando il polacco Emploi belga, il Forem, usa il termine "difendere" per imparare ad applicare meglio ...questo significa tutto sul mercato del lavoro in questo momento (E non sta per finire poiché è congetturale, ma nessun politico ha le parole per dirlo ad alta voce ...)

Scusate ma non voglio combattere solo per ottenere GIUSTO DIRITTO di lavorare !!

Ma quanto è triste questa società !! E tutti stanno scavando?

Outrage! È ribelle!

È lo stesso in Francia, la disoccupazione è colpa dei disoccupati che non sono sufficientemente formati e motivati. :Rotolo:
Lo squilibrio tra offerta e domanda viene semplicemente negato (tranne quando si tratta di abbassare le richieste di salario).

È un classico quando non vogliamo mettere in discussione un sistema che funziona solo per una minoranza, rendiamo colpevoli le vittime. Lo stesso vale per i senzatetto che si dice abbiano scelto di vivere per le strade. E va nella maggioranza che non si sente (a torto) non preoccupato.

Non siamo ingenui, il vero obiettivo dell'occupazione non è quello di aiutare i disoccupati nei loro sforzi, ma di fornire manodopera a basso costo e sottomessa ai datori di lavoro.

+ 1 per The Circle, un buon film che stavo per dire di anticipazione sulla scomparsa della sfera privata, ma è già ciò che accade ora.
1 x
KevinEc
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 03/04/18, 11:19
x 1

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da KevinEc » 03/04/18, 11:26

Grazie per tutti questi interessanti documentari.
Ho lavorato per diversi anni nei call centre ed è vero che a volte le condizioni di lavoro possono essere difficili eppure sono in Francia e non posso lamentarmi. Ora lavoro da casa mia nello stesso campo e posso dirti che non ha niente da fare! : Mrgreen:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Christophe » 12/09/18, 22:00

Meglio essere disoccupati che accettare un lavoro di merda:

1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Christophe » 14/09/18, 09:59

Un altro articolo che va nella stessa direzione:

"E qual è l'impatto ambientale di questi stupidi lavori?

È enorme. Considera che quasi la metà della forza lavoro è inutile. Eppure ci vuole energia per far funzionare i loro computer e le presentazioni Powerpoint. E poi veri lavoratori per costruire e pulire tutte quelle torri di uffici che sono inutili ".


1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Christophe » 14/09/18, 10:15

Il passaggio importante è il seguente:

"Quello che mostro nel mio libro è che la quota di scambi inutili ora ammonta ad almeno il 40% della popolazione attiva nel mondo occidentale!

Che cosa dovrebbe questo fenomeno ?

Keynes predisse quasi un secolo fa che grazie al progresso tecnico potremmo attualmente lavorare solo 15 ore a settimana. Probabilmente aveva ragione, tranne per il fatto che i mestieri scomparsi con l'automazione sono stati sostituiti da un numero crescente di lavori amministrativi e manageriali. E questo ha accelerato dagli anni '1980 con quello che viene chiamato il FUOCO: finanza, assicurazioni e proprietà immobiliari. In francese: finanza, assicurazioni e proprietà immobiliari. Tre settori che hanno reclutato enormemente ma per quale vantaggio sociale? "


E mi piace anche a me:

Il reddito universale potrebbe essere una soluzione?

Questa è una delle piste che esploro. Garantendo condizioni di vita di base ma dignitose per tutta la popolazione, finalmente offriremo a tutti questi dipendenti l'opportunità di riflettere sul significato delle loro vite. E potrebbe essere l'occasione per lasciare il lavoro. Potremmo quindi concentrarci su attività socialmente utili. I critici del reddito di base immaginano che uno sarà sopraffatto durante la notte da poeti cattivi, artisti di strada insopportabili e pseudoscienziati che lavorano sull'energia libera. Ne dubito personalmente ma forse scopriremo nel mucchio di nuovi Mozart o Einstein!
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Ahmed » 14/09/18, 11:14

Molti lavori sono diventati inutili per la valutazione del valore astratto, il che non significa che non abbiano utilità sociale, ma solo che la quota di "accessori" aumenta in relazione alle attività direttamente produttive. Questo è normale in una società che diventa più complessa mentre cerca di eludere le sue contraddizioni. Il ricorso al debito permette di remunerare questi lavori che la produzione non segue più per finanziare ...

Ho difficoltà a immaginare il legame che può esistere tra reddito universale e introspezione metafisica ... :D
da Einstein et Mozart, il Regno Unito non ha contribuito alla loro nascita! Più che geni specializzati, i progressi nell'intelligenza collettiva sarebbero benvenuti.

L'autore non sembra immaginare per un solo momento che l'utilità di lavori veramente "produttivi" possa avere un impatto molto negativo sulla società ... eppure lo è, ma non sembra ricevere attenzione. .
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Ho ben poco da lavorare, per vedere il rapporto di emergenza




da Christophe » 29/10/18, 10:47

0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129