Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 20/12/17, 14:22

Questi sono i principali rischi dei bitcoin, il fallimento di alcune piattaforme: https://www.lesechos.fr/finance-marches ... 139958.php

Il prezzo del bitcoin scende dopo il fallimento di una piattaforma in Corea del Sud

Bitcoin ha registrato un brusco calo da 18.000 a 16.000 di dollari

(...)


Le piattaforme di Bitoin sono ancora molto più deboli delle banche ... bisogna dire che non sono nemmeno sovvenzionate dagli stati : Mrgreen:

Il "calo" di circa il 12% (molto ragionevole quindi) è stato rapidamente compensato e alcune persone hanno indubbiamente fatto buoni affari con ...

Quindi vai in giro non c'è niente da vedere : Mrgreen: o meglio se, imparare la lezione i bitcoin possono +/- 12% in un'ora ... che può essere molto interessante se sappiamo come usare questo tipo di comportamento :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 20/12/17, 15:36

Did67 ha scritto:Se guardi il mondo con gli occhi aperti, è triste. Ma è ...


Ecco perché li ho chiusi per un po '... sfortunatamente li apro di tanto in tanto ...

Felice l'ignorante ... non è quello che dicono?

Ma possiamo anche scegliere di guardare al bene del mondo piuttosto che al male ... (se l'uomo può fare del bene ...)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Ahmed » 20/12/17, 17:45

Christophe, Lei scrive:
Condanno solo gli abusi dell'attuale sistema bancario e finanziario ... non il capitalismo in senso lato (come ha ricordato, è ancora il meno peggio ... sebbene ci fossero alcuni rimpianti del comunismo russo quando stessa)

Perché condannare gli "abusi" che sono intrinsecamente parte di un sistema e assolverlo? L'idea di "controllo" di qualcosa di illimitato per natura è completamente illogica.
Il "reale" comunismo sovietico era solo una forma pianificata di capitalismo, che si osserva anche in Cina oggi (in un'altra forma). Afferma che il capitalismo lo è tuttavia il sistema meno peggio che sia esistito è almeno un piccolo giudizio se consideriamo insieme due dei suoi aspetti principali: l'enorme e ha precedenti distruttività e aspetto impersonale che rende impossibile contestare efficacemente (a differenza di una dittatura incarnata che guida l'azione); il solo fatto che tu stia dicendo questo è un buon riflesso della sua integrazione nella nostra psiche ... :Rotolo:
D'altra parte, è sempre pericoloso confrontare le cose del passato con un fenomeno ancora in uno stadio incompiuto ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 20/12/17, 20:07

Non mi astengo affatto (ne ho la capacità?) Ma non siamo lì per fare la causa del capitalismo così? Lì passeremmo davvero nel dibattito sul melenchonismo ... Non siamo qui per quello ...

Invece del "meno peggio" avrei forse dovuto piuttosto dire: "il sistema economico più compatibile con la natura umana" (che per il momento abbiamo testato ... l'economia moderna è giovane e c'è sicuramente altri sistemi da scoprire)

Come fondatore dell'econologia, pensi che io sia lontano dal considerare il corporalismo distruttivo e carico di risorse come una panacea ... Che il PIL sia ancora usato come indicatore principale della crescita mi angoscia profondamente ...
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Petrus » 21/12/17, 17:54

Un interessante articolo su Numerama:
http://www.numerama.com/business/315445 ... tcoin.html
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Ahmed » 21/12/17, 18:27

Christophe, Lei scrive:
Lì entreremmo davvero nel dibattito sul melanconismo ...

Perché lo pensi Mélenchon è davvero anticapitalista? : Lol:
La tua formula di recupero: "il sistema economico più compatibile con la natura umana"è peggiore dell'affermazione iniziale; per quanto riguarda eventuali altri sistemi, sono d'accordo, ovviamente, con l'opinione * di Fatto: nessun sistema è emancipatorio, poiché ogni sistema assume per definizione un'operazione automatica (una volta stabilite le regole di base iniziali).

* Anche se, come si vede, per ragioni che si aggiungono a quelle che ha giustamente proposto.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da sen-no-sen » 21/12/17, 21:25

Christophe ha scritto:Non mi astengo affatto (ne ho la capacità?) Ma non siamo lì per fare la causa del capitalismo così? Lì passeremmo davvero nel dibattito sul melenchonismo ... Non siamo qui per quello ...

Invece del "meno peggio" avrei forse dovuto piuttosto dire: "il sistema economico più compatibile con la natura umana" (che per il momento abbiamo testato ... l'economia moderna è giovane e c'è sicuramente altri sistemi da scoprire)


Le capitalismo non esiste più, ora dobbiamo parlare liberalismo e i suoi derivati ​​neo / ultra. Questi ultimi sono a loro volta solo una fase di ciò che dovrebbe essere chiamato nel modo più oggettivo possibile economicismo esponenziale.
l'economicismo e sono materiale penchant il tecnologismo non sono niente di più o di meno di frammenti di informazione - ovvero energia strutturata - che colonizzano il nostro cervello.
I sistemi sopra menzionati non devono essere giudicati buoni o cattivi poiché derivano da determinismi che vanno ben oltre la natura umana.
Se quelli lì e non altri sono stati selezionati, è per una semplice ragione: riguarda i modelli più dissipativi di energia, quindi ci ha permesso, noi umani, di svilupparci molto rapidamente detrazioni da altre forme di vita complesse.
Tuttavia, se tali bit di informazione (Memes) l'hanno sviluppato è "in cambio" (se posso esprimermi in questo modo) per la saturazione su scala globale, una volta trovati ospiti migliori saremo "messi da parte".

In un simile approccio * la questione delle banche, che sono solo rappresentazioni storiche dell'economismo, è solo molto secondaria, perché anche queste sono chiamate a sparire quando arriverà il momento.
Non c'è alternativa 2.0 allo sviluppo dell'economia, solo un'estensione logica, più potente e ancora più penetrante.


* Come parte di un cosiddetto approccio meta-storicavale a dire, racchiudendo tutta la storia, le banche sono solo forme fatte e disfatte, per cogliere la pericolosità del processo in atto è necessario coglierne la profondità.
1 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Ahmed » 21/12/17, 22:24

Non penso che sia diventato anacronistico parlare di capitalismo, è un dettaglio semantico ...economicismo esponenziale è contenuto nel capitalismo. Riconosco che la tua formula è più esplicita, ma si dovrebbe evitare di deviare troppo radicalmente dal riferimento storico per evitare confusione ...
Altrimenti operi una brillante sintesi dello stato della questione e spero, senza crederci veramente, che il "economisti sgomenti"(e soprattutto terrificante!) leggerà le tue righe. :Rotolo:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 21/12/17, 22:33

Ahmed ha scritto:Christophe, Lei scrive:
Lì entreremmo davvero nel dibattito sul melanconismo ...

Perché lo pensi Mélenchon è davvero anticapitalista? : Lol:.


Niente affatto, ma sto solo rispondendo alla classificazione che mi è stata data ...

Ahmed ha scritto:La tua formula di recupero: "il sistema economico più compatibile con la natura umana"è peggiore dell'affermazione iniziale; per quanto riguarda eventuali altri sistemi, sono d'accordo, ovviamente, con l'opinione * di Fatto: nessun sistema è emancipatorio, poiché ogni sistema assume per definizione un'operazione automatica (una volta stabilite le regole di base iniziali).

* Anche se, come si vede, per ragioni che si aggiungono a quelle che ha giustamente proposto.


Peggio della dichiarazione iniziale? Ok per giustificare poi stp ...

Per il resto, "funzionamento automatico ecc." Beh, non ottengo niente :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da sen-no-sen » 21/12/17, 22:49

Ahmed ha scritto:Non penso che sia diventato anacronistico parlare di capitalismo, è un dettaglio semantico ...economicismo esponenziale è contenuto nel capitalismo. Riconosco che la tua formula è più esplicita, ma si dovrebbe evitare di deviare troppo radicalmente dal riferimento storico per evitare confusione ...


Se escludo volontariamente dal mio vocabolario il termine capitalismo è principalmente per ragioni di recupero ideologico.
Infatti, anche se la struttura semantica si adatta abbastanza bene al fatto nel recente periodo storico, resta il fatto che questo termine è stato usato erroneamente e da gruppi - in particolare l'estrema sinistra - che lo hanno personificato come il diavolo.
Il capitalismo non è più inteso come un processo, ma come una specie di tipo brutto Fantomas colpevole di tutti i mali.
Di conseguenza, diventa difficile usare questo termine in una discussione per essere immediatamente sospettato di appartenere ad un gruppo anarchico, troskyst o comunista!

L'uso del termine economismo esponenziale mi sembra più rilevante per due ragioni:
-Da un lato, l'uso del termine al limite del neologismo tende ad aumentare l'attenzione dell'interlocutore evitando la trappola delle classiche inferenze:oh, ho schiacciato di nuovo un bolscevico che mi fa proselitismo"! : Cheesy:

D'altra parte, dal punto di vista meta-storico, è al di là del capitale la nozione di economia e quindi di scambio di informazioni a una velocità esponenziale di accelerazione che mi sembra il punto centrale del processo.
L'argomento di bitcoins È interessante che ci mostri le premesse di un'economia virtuale, ma con basi molto materiali e distruttive su quella che potrebbe diventare l'economia futura, cioè un sistema di scambio di informazioni che andrebbe perso in l'astrazione più completa in quanto le condizioni di vita sulla biosfera si deteriorano ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 101