Utilizzare ceneri come lavanderia

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

Ri: Usa la cenere come detergente




da PITMIX » 04/04/11, 18:25

iota ha scritto:Ciao a tutti,

Uso la cenere del mio camino come detergente, è fantastico!

Raccolgo la cenere e la metto in un filtro da caffè (4 cucchiai).
Ho messo un litro d'acqua nella caffettiera e nello zou.
il risultato è un liquido leggermente giallo (dipende dal legno bruciato).
Verso tutto nella macchina sulla biancheria.
Il risultato è perfetto, nessun odore, tranne quello della biancheria.


Ciao e grazie Iota per la grande idea della caffettiera.
Sto cercando una soluzione per profumare il bucato perché per il momento non ho niente con gli olii essenziali.
2 gocce, nella dose di detersivo + 2 gocce di aceto bianco come ammorbidente e anche con 5 gocce su un panno quando si va in asciugatrice, nessun odore.
Forse dobbiamo aggiungere altro ... ma quanto?
Lo scopo del gioco è quello di rendere il bucato più economico possibile ma con un buon odore.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 01/01/13, 18:33

0 x
culbuto
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 22/02/13, 11:50
x 1




da culbuto » 23/02/13, 20:12

per chi non ha un camino, c'è la possibilità di fare il bucato con l'edera. Lo uso anche per gli shampoo. La saponina contenuta nell'edera viene estratta in 24 ore. lava bene, senza schiuma. E per i capelli, è molto morbido.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 23/02/13, 22:35

Un po 'fuori tema ma lo chiedo comunque: quanto vale la cenere come isolamento termico?

Secondo me, vista la leggerezza, non è affatto male ... purché non prenda umidità!

Quindi notate a coloro che consumano molto legno e che hanno perso spazio sul tetto per isolare ... o migliorare ...
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 23/02/13, 23:03

Christophe ciò che isola nell'isolamento è l'aria;) .... a meno che non mantieni la forma "cotonosa" della cenere, cosa impossibile appena la tocchi, tutto si rompe in piccoli pezzi, e più mescoli, mescoli ecc. più fai piccole particelle ... in modo che non ci sia aria bloccata nel materiale finale (beh, allo stesso tempo potrei avere una grande bocca;) ma questo non mi sembra fattibile ;)) ...

Ho fatto il mio primo lavaggio e i primi usi sono molto soddisfacenti con la cenere ... personalmente aggiungo un po 'di sapone nero con ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 23/02/13, 23:09

bidouille23 ha scritto:non appena lo tocchi tutto si rompe in piccoli pezzi, e più lo mescoli, ecc. più particelle piccole


mmmm ... un salto di cenere mi sembra altrettanto leggero (quindi cattura dell'aria = poca compattazione) della cenere nella stufa ... d'altra parte non appena viene bagnata un po 'è un disastro .. .

Aspettiamo il parere di altri "esperti" ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 23/02/13, 23:16

Christophe ha scritto:Un po 'fuori tema ma lo chiedo comunque: quanto vale la cenere come isolamento termico?

Secondo me, vista la leggerezza, non è affatto male ... purché non prenda umidità!

Quindi notate a coloro che consumano molto legno e che hanno perso spazio sul tetto per isolare ... o migliorare ...


A mio avviso, per l'attico, è tutt'altro che ideale! Con contro per isolare un camino in stile stufa a razzo, funziona bene ... ma meno della vermiculite.
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 24/02/13, 00:00

Non è falso, in realtà ... Per quanto riguarda l'acqua lì, tuttavia, è inaccettabile, tranne per fare una sorta di borsa come con lo scudo pioggia ... :)

Credo che ricorderei di più l'osservazione di hightflyaddict, usata su piccole superfici è una buona idea e molto più facilmente realizzabile, dobbiamo anche essere in grado di realizzare un rivestimento con esso, che può avere caratteristiche interessanti che immagino ...
per fortuna in bocca al lupo per averne molti .... specialmente se la stufa brucia bene, vorrei fare il mio esempio: estraggo un fondo del sigillo (alto 10 cm sul fondo del sigillo) ogni mese all'incirca, è polvere molto finissima, quindi non ottenuta per avere quantità utili;) (tranne che per il bucato per esempio) ...

Ma aspetto anche il parere degli esperti :) ;)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/03/13, 16:24

"ricetta" trovata su FB:

detergente semplice, ecologico ed economico a base di cenere vegetale!
Mi restano due litri, ci tornerò domani :))

La cenere di pianta contiene potassa, che come la saponina, ha il potere di sciogliere il grasso. È questo detergente che, per secoli, fungerà da reagente di base nella produzione di saponi.
Volevo che fosse semplice e pratico da preparare. E te lo mostro in dettaglio.

preparazione: 3 calici di cenere per un litro di acqua (ne metto 21 per 7 litri di acqua)
lasciate riposare 24 ore

quindi filtrare usando una scatola a rete e un panno - in basso, un'altra scatola che consente di recuperare il famoso liquido

il bucato non ha odore, ma solo odore ... bucato pulito!
puoi anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale a un pezzo di stoffa posto nel cestello o mettere piccole bustine di lavanda nell'armadio.

Più risparmio energetico perché è efficace anche a basse temperature (lavo quasi tutto a 40 ° C). E nessun rischio di allergia, anche per la pelle fragile dei bambini!

La biancheria è flessibile, non necessita di ammorbidente.

Coloro che hanno la curiosità di testare faranno un'azione eccellente per il pianeta, i loro portafogli e la loro salute ...


Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6988
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2913




da gegyx » 17/03/13, 17:42

La dose non è stata indicata?

**
Perché se metti solo una tazza di liquido per sostituire una tazza di biancheria commerciale,

la parte di detergente convenzionale sarebbe equivalente al prodotto attivo contenuto in 0,6 parte di ceneri grezze?

Modifica / Beh sì, dipende da
preparazione: 3 calici di cenere per un litro d'acqua
Dernière édition par gegyx il 17 / 03 / 13, 18: 08, 1 modificato una volta.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 115