Utilizzare ceneri come lavanderia

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
camille42
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 25/07/09, 12:31




da camille42 » 28/07/09, 08:51

Stavo parlando delle proporzioni, ho preso una bottiglia di detersivo liquido come misurino e ho messo 1/2 bottiglia di cenere e 1/2 di acqua.

Ho lasciato per accontentarsi per 24 ore, ma ha fatto il bucato solo per una macchina.
Devo aver fatto un errore da qualche parte, ho messo la mia potassa in una ciotola in modo che si posi ma non l'ho coperta!
Super risultato ha persino rimosso il calcare e le tracce di detersivo dalla mia macchina, unico inconveniente che non ho fatto abbastanza.
Hai trovato il mio errore, non ho messo abbastanza cenere e acqua?

GRAZIE
0 x
tadammm
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 12/02/08, 22:33

Detersivo per ceneri - quantità




da tadammm » 30/07/09, 11:50

No, non hai commesso errori e ciò che hai recuperato in quantità è normale.

Quindi hai due soluzioni:
- o fai il bucato con un litro di cenere per litro: 1 litro di cenere per un litro di acqua. È molto possibile se hai un camino, perché è abbastanza veloce da fare, ma devi ricominciare spesso. Conosco persone che lo fanno in quel modo.

- prendere una grande quantità di cenere, filtrarla e quindi decantare la stessa quantità di acqua della cenere filtrata per 24 ore. Le manipolazioni in questo caso sembrano piuttosto lunghe. Diciamo che possiamo farlo solo se abbiamo il tempo necessario ....

Coprire o no non cambia nulla!

Dato che non ho un camino, raccolgo grandi secchi di cenere dai miei amici. Una volta filtrato ottengo circa 6 litri, quindi aggiungo 6 litri di acqua e recupero poco meno di tre litri di detersivo.


Cordiali saluti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 30/07/09, 14:30

Le nostre nonne hanno usato questo processo prima dell'arrivo del sapone .... e senza il filtro del caffè !!!!!
Non vantarti troppo del tuo processo, altrimenti l'industria della lavanderia cadrà su di te.
0 x
camille42
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 25/07/09, 12:31




da camille42 » 30/07/09, 14:31

scusa tadammm forse sembrerò molto stupido ma aggiungi ancora acqua nel liquido decantato che hai?
Perché produrre un litro di detersivo sarebbe molto più di un litro di cenere e un litro di acqua giusto?
Perché mezza lattina di ciascuna mi ha dato solo una dose!
Puoi dirmi come lo fai completamente per favore?

merci beaucoup
0 x
camille42
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 25/07/09, 12:31




da camille42 » 30/07/09, 14:35

mi scusi non avevo visto che me l'avevi detto alla fine del messaggio. bravo ben, mi arrenderò con la scatola di ceneri che ho!
Quanto tempo lasci per sistemarti?
Metti la tua miscela di acqua e cenere in un secchio e la lasci depositare e poi filtra? o hai messo in un altro contenitore?
0 x
tadammm
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 12/02/08, 22:33




da tadammm » 01/08/09, 16:01

jlt22 ha scritto:Le nostre nonne hanno usato questo processo prima dell'arrivo del sapone .... e senza il filtro del caffè !!!!!
Non vantarti troppo del tuo processo, altrimenti l'industria della lavanderia cadrà su di te.

: Cheesy: ah sì, sarebbero ben capaci!

E mi piacerebbe davvero incontrare una di queste nonne, avrei tanto da imparare da loro!

Se un passaggio qui, o uno di questi bambini piccoli: lo sto chiedendo. : Lol:
0 x
tadammm
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 12/02/08, 22:33

produzione di biancheria.




da tadammm » 01/08/09, 16:27

camille42 ha scritto:mi scusi non avevo visto che me l'avevi detto alla fine del messaggio. bravo ben, mi arrenderò con la scatola di ceneri che ho!
Quanto tempo lasci per sistemarti?
Metti la tua miscela di acqua e cenere in un secchio e la lasci depositare e poi filtra? o hai messo in un altro contenitore?


Lo faccio:
Ricevo un secchio di cenere dai miei buoni amici.
Lo "setaccio" perché ci sono pezzi di legno carbonizzato, ecc ... E tengo solo la cenere fine.

Valuto la quantità di cenere ottenuta in base alla capacità del mio contenitore (numero di litri).
Bollo la stessa quantità di acqua che verso nel secchio se la quantità di cenere ottenuta è inferiore o uguale alla metà del mio secchio, altrimenti, mentre ne faccio una quantità abbastanza grande, in un contenitore più grande ( la vecchia lavatrice delle nostre nonne!)

Sempre perché ne faccio una quantità abbastanza grande e verso acqua quasi bollente prendo enormi precauzioni in modo che i bambini non possano bruciarsi, gli incidenti accadano sempre molto più velocemente di noi immaginare.


Lascio riposare per 24 ore, quindi filtro.
Il filtraggio richiede molta attenzione perché la cenere è così fine che forma una specie di fango e che attraversa tutto.
Quindi faccio un primo filtraggio usando un vecchio collant. (Finalmente in due vecchi collant messi l'un l'altro)
Molte persone usano i tessuti per fare lo stesso.

Faccio questo: appendo il collant completo a un gancio e lascio che il bucato si scarichi per il tempo necessario (non lo faccio, vengo solo a vedere quando tutto è finito) Quando non gocciola inoltre, stringo il collant per recuperare un massimo, (già che non recuperiamo molto, quindi premo il più possibile).

Quindi filtro una seconda volta con un filtro da caffè. È molto lungo, quindi, riempio il filtro e me ne vado, vengo di tanto in tanto a vedere e aggiungo liquido come e quando fino all'esaurimento. Lo riempio con una lattina o tre bottiglie di vetro da 1 litro.
Quindi l'ho lasciato riposare per dieci giorni prima di usarlo. Se il tuo contenitore è trasparente, vedrai che si forma un piccolo deposito sul fondo del contenitore e che non voglio nella mia lavanderia.
La gente dice che la loro macchina è coperta da un film biancastro? Non a casa. Potrebbe essere calce, ma forse a lungo termine se il detersivo per cenere non fosse sufficientemente filtrato, ciò che lascio sul fondo del mio bisonte potrebbe finire sul tamburo del macchina.

Se qualcosa non ti sembra chiaro, rimango a tua disposizione. : Cheesy:
0 x
camille42
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 25/07/09, 12:31




da camille42 » 03/08/09, 19:15

Non tutto va bene, grazie mille per i tuoi dettagli molto precisi, questo è ciò che allietare e filtrare bene con un panno buono mi rassicura se la quantità è piccola.
Ricomincio ... grazie grazie grazie
0 x
econologo, cerco di max ... piange, piange il pianeta ...!
Kristoff
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 25/09/09, 11:08




da Kristoff » 25/09/09, 11:19

ciao a tutti

Faccio il bucato da un anno ormai, ma ho un piccolo dubbio: infatti utilizzo la cenere di un fornaio (oltre a quella del mio camino) e quindi non svuoto il cenere una volta alla settimana e quando uso questa cenere, ottengo un liquido leggermente grigio, a differenza della cenere che viene dal mio camino e mi dà un liquido marrone giallo,
la mia domanda è questa: il detersivo "grigio" è efficace quanto quello che esce dal camino? a prima vista direi che è anche efficace, ma mi pongo ancora la domanda, soprattutto perché questo colore grigiastro?
Dernière édition par Kristoff il 04 / 10 / 09, 12: 56, 1 modificato una volta.
0 x
ytzmi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 03/10/09, 22:22




da ytzmi » 03/10/09, 22:55

jonule ha scritto:ciao a tutti
Lascio cadere noci di sapone, cenere ecc:
Ho appena scoperto la "washing ball" o "magic ball" o "bio ball": 40 € per 1000-1500 lavaggi, vantaggio economico, sto testando:
i nostri paesi vicini lo usano da un po 'di tempo ... perché non noi?


Le bio bouboule sono organiche circa quanto l'uranio impoverito, gli OGM o i missili balistici.
Lavano il bucato, questo è un dato di fatto. Ma per magia ??? Ci credi? Davvero? La tua mano nel fuoco?

Queste cose "organiche" che non contengono detersivo, hanno un vero potere lavante, incomparabilmente superiore al loro possibile effetto battente. Chi si accontenta della spiegazione magica e chi le usa, si comporta come un uomo primitivo a cui si offre l'acqua di fuoco, e che la beve, perché si fida della magia di colui che offriglielo. Ha fiducia ...

La magia bioecologica senza CO2 in questione si chiama NANOPARTICOLI. Miliardi e miliardi di nanoparticelle, così piccole che a contatto con la pelle, possono passare direttamente attraverso di essa e raggiungere il sangue attraverso i capillari. Sono state pubblicate pochissime ricerche serie sugli effetti sulla salute (come per gli OGM, che coincidenza ...) siamo ridotti al ragionamento più informato possibile.

La dimensione di queste nanoparticelle è inferiore a quella delle cellule immunitarie e non è necessario essere molto sottili per capire che il sistema immunitario non tollererà la loro presenza nel corpo per molto tempo. Manderà quindi i linfociti a fagocitarli, quindi li espellerà.
Un sistema immunitario impegnato a combattere le nanoparticelle ha meno mezzi per eliminare le nuove cellule tumorali che germogliano ogni giorno in tutti.

A proposito, dopo il tuo bucato magico, dove va la tua acqua magica usata? Dove stanno andando i tuoi miliardi di nanoparticelle magiche? Per quanti anni (forse secoli, non lo sappiamo) giocheranno brutti scherzi ai linfociti dei tuoi vicini, dei tuoi figli?

Conclusioni? Alcuni risparmi possono essere molto costosi. E non solo tu. Il fuoco brucia l'acqua.
Nell'era industriale neoliberale, la fiducia è bella.
E Babbo Natale è morto. Dal cancro.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 92