Tema: autosufficienza

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Iaoranamoana
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 04/12/09, 13:58

Tema: autosufficienza




da Iaoranamoana » 04/12/09, 14:00

Bonjour à tous!

Speriamo già che non ci siamo sbagliatiforums :/

In ogni caso, siamo 4 studenti nel secondo anno di sociologia e stiamo attualmente lavorando a un file relativo all'autosufficienza. L'autosufficienza, a livello di un individuo, comprende generalmente la manutenzione di un orto (fornendo così frutta e verdura alla famiglia, eliminando o riducendo le visite al supermercato) e / o costruzioni energetiche tendendo verso un obiettivo di autonomia della casa (come la turbina eolica, il mulino ad acqua ecc ...).
Vorremmo offrirti un piccolo sondaggio per rendere più concrete le informazioni che abbiamo elaborato, non conoscendo intorno a noi case autosufficienti.

Sperando che questo breve questionario sia il più chiaro possibile, altrimenti non esitare a sollevare punti che ritieni importanti o a chiederci chiarimenti.

Grazie in anticipo !

Domanda 1: Sei una donna o un uomo? Donna - uomo

Domanda 2: Fascia d'età: 18-30, 30-50, 50 e oltre

Domanda 3: Qual è il tuo ambiente di vita: grande città - media o piccola città - villaggio vicino a un centro abitato - villaggio isolato - altri

Domanda 4: Conosci il concetto di autosufficienza? Sì - superficialmente - no

Domanda 5: In quale area ti qualifichi come autosufficiente? Cibo - energia - entrambi - altro

Domanda 6: Qual è la tua prima motivazione? Economico - ideologico - giocoso - Preoccupazione (es: la scomparsa delle risorse) - Diffidenza verso l'industrializzazione (es: ogms) - altro (in questo caso, specificare)

Domanda 7: Continui a comprare verdure in un supermercato? Sì - meno spesso - no

Domanda 8: Ti consideri un ambientalista? Sì - no

Domanda 9: Stai vedendo miglioramenti nella tua vita quotidiana? Sì - no

Domanda 10: Al contrario, stai affrontando degli svantaggi? Sì - no

Domanda 11: È più facile essere autosufficienti o consumare? Autosufficienza - consumo - va

Domanda 12: Il tuo luogo di residenza è stato un ostacolo? Sì - no

Domanda 13: Hai risparmiato? Sì - piccoli risparmi - no

Domanda 14: Ti senti più libero? Sì - un po '- no
Dernière édition par Iaoranamoana il 04 / 12 / 09, 14: 46, 1 modificato una volta.
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 04/12/09, 14:24

Ciao studenti,

Personalmente, non mi piace molto il termine autosufficienza. Se stai cercando persone autosufficienti al riguardo forum, ci sono dei bellissimi esemplari.

Più seriamente, il tuo questionario è una buona base.

Vorrei aggiungere 2 domande:

1. Stai risparmiando grazie all'autosufficienza?

2. Ti senti più libero?
0 x
Per discutere.
Iaoranamoana
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 04/12/09, 13:58




da Iaoranamoana » 04/12/09, 14:44

Entrambe le domande sono molto rilevanti, grazie! Li aggiungerò da questo passaggio =)

Il termine autosufficiente non è quello che ci piace di più ma dobbiamo mantenere il termine poiché è con questo termine che viene descritto il fenomeno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/12/09, 14:47

Aumicron ha scritto:Se stai cercando persone autosufficienti al riguardo forum, ci sono dei bellissimi esemplari.


Non credo che il nostro nuovo arrivato capisca cosa intendi :D

Un bell'esempio come di Oba? È così? : Cheesy:

L'autosufficienza, soprattutto alimentare, è un dolce sogno ... Non dimenticate che siamo passati dal 95% degli agricoltori al 5% grazie al meccanismo "animato" dall'olio ...

E non dimenticare che la produzione di massa ha spesso un costo economico inferiore ... rispetto al numero di unità ovviamente prodotte!
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 04/12/09, 15:13

Christophe ha scritto:.... E non dimenticare che la produzione di massa ha spesso un costo economico inferiore ... rispetto al numero di unità ovviamente prodotte!


+1; me l'hai tolto dalla bocca.
l'autosufficienza è un'aberrazione economica ed energetica in molti settori.
la comunità è spesso più efficace dell'individuo.
in seguito, è tutta una questione di dimensioni e organizzazione della comunità.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/12/09, 18:51

Direi ancora di più Dirk: l'autosufficienza sessuale porta all'estinzione della comunità : Mrgreen:

Era lo scherzo di venerdì sera 2 (e altro) : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 04/12/09, 19:01

Ad ogni modo, dubito che trovino molti "autosufficienti" per rispondere a questo sondaggio. Questo è qualcosa che è molto difficile da ottenere.
Finora ho conosciuto solo una famiglia che vive in "autarchia", era nei miei profondi Vosgi. Per aver avuto un loro figlio come amico durante la mia scuola, so che è qualcosa che richiede molto sacrificio, molto lavoro e molto spazio.
E ancora erano "autosufficienti" per il cibo (compreso pane, latte e carne) e per il riscaldamento, per il resto erano costretti a vivere come tutti gli altri.

Non credo che nel nostro tempo, in Francia, ci siano molte persone che vivono in condizioni che consentono questa "autosufficienza" alimentare.
E in termini di energia, richiede un tale investimento finanziario, che oltre a vincere alla lotteria deve anche essere difficile da raggiungere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/12/09, 22:51

Forhorse ha scritto:Ad ogni modo, dubito che trovino molti "autosufficienti" per rispondere a questo sondaggio. Questo è qualcosa che è molto difficile da ottenere.
Penso persino che in Francia sia utopico ...
:?
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 04/12/09, 23:01

Bella domanda

Non conosco nessuno che abbia una completa autosufficienza, penso che comunque non avrà molti contatti con gli altri ...

D'altro canto, conosco molti contadini o piccoli piccoli villaggi ecologici con un'autonomia quasi completa per frutta e verdura di stagione e un'autonomia ad alta energia (tutto tranne i viaggi in auto). :D

Michel Rossel, un architetto delle Cévennes è uno di quelli.

Ampia area di terra, orto, pompaggio del vento, fito-purificazione con evaporazione, uso elettrico minimo, risorsa fotovoltaica, gruppo diesel che utilizza olio vegetale come riserva ...

Per il trasporto, è anche olio vegetale, riciclato, filtrato a 5 micron, ma non autoprodotto. Alimenta i motori diesel montati su pantone del trattore e del piccolo furgone.

Riscaldamento a legna con risorse terrestri.

Sono molto lontano da questo tipo di pratica, ma vorrei essere in grado di tenderci, non appena è possibile acquistare un pezzo di terra, qui o altrove ... Ancora un po 'di lavoro.
: Cry:

dopo, Cristoforo, Darth Pitt, "l'autosufficienza è un'aberrazione economica ed energetica"... in un mondo senza limiti ...

Se pensiamo per due minuti alla gestione a lungo termine delle risorse, la quasi autosufficienza delle comunità per i bisogni di base è una prova ecologica ed etica (non trasferire ad altri i suoi errori di gestione: inquinamento, consumo eccessivo di acqua, distruzione ecosistema e così via).

Come dici così bene dirk pitt, "dipende dalle dimensioni e dall'organizzazione della comunità". La famiglia autosufficiente in Francia è rara, tanto più che pensare a considerazioni etiche ed ecologiche implica decostruire il mito della corsa al progresso su cui si basa la nostra civiltà ...
Quindi non abbiamo finito di discutere! : Lol:

Quindi, citando la meccanizzazione dell'agricoltura francese per ottenere l'autosufficienza alimentare, dai un super-esempio contro Christophe!

Potrebbe venire da te. : Cheesy:

L'agricoltura francese produce quasi tutto il cibo consumato sul suolo francese ... se escludiamo le quantità folli che vengono gettate via ...
:?
Questa produzione raggiungerà un picco legato allo sfruttamento eccessivo di alcune aree agricole: aratura sempre più profonda, terreno pieno di cocktail chimici contraddittori, parassiti gravi sempre più frequenti nelle grandi aziende agricole monocolturali ...

E, ultimo ma non meno importante, dato che alcuni operatori sognano di guidare in olio vegetale autoprodotto (che è tutt'altro che stupido, ma andiamo) ... Siamo partiti per operazioni relativamente non redditizie: guarda il rapporto sull'energia investita / recuperato nella coltivazione meccanizzata per i biocarburanti.

Bah sì, anche l'autonomia non è quella di trasmettere ai nostri vicini o ai nostri bambini pozzi di petrolio vuoti, quindi oro nero per tagliare l'oro verde !? : Mrgreen:

Più seriamente, penso che la crescita debba essere controllata, non esponenziale. Dobbiamo essere in grado di tener conto della necessità di una relativa autonomia in alcune aree fondamentali e di fare tutto il possibile per attuarla, alla scala appropriata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/12/09, 23:21

minguinhirigue ha scritto:L'agricoltura francese produce quasi tutto il cibo consumato sul suolo francese ... se escludiamo le quantità folli che vengono gettate via ...
Davvero? :?: :cipiglio: Per la maggior parte dei cereali prodotti in Francia, credevo che la loro qualità mediocre li volesse esportare, in quanto non potevano essere consumati dall'uomo. Produciamo quindi con sussidi, input e pompaggio di prodotti "di merda" destinati a nutrire animali "di merda" per poi alimentarci forzatamente ...
Tant'è che siamo costretti a importare più del 50% del nostro consumo in prodotti "biologici".
:cipiglio:
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124