Tema: autosufficienza

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 05/12/09, 00:09

Non ho il coraggio di commentare i reali usi dell'agricoltura francese ...

Il volume prodotto è dello stesso ordine di grandezza del consumo alimentare francese senza sprechi ...

Ma sono d'accordo con te, la qualità lascia a desiderare (importazione di prodotti biologici ...) e gli usi non sono più riservati in Francia solo al cibo, ma anche al foraggio (buono mi piace carne, siamo d'accordo : Lol:) e un po 'per i carburanti agricoli.

Quando inoltre la PAC incoraggia alcuni (bcp?) A lanciare i loro raccolti ... che saranno comunque viziati dai consumatori (di cui sono)...

:shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 05/12/09, 08:37

: Arrowu: Bene, siamo qui per osare fare domande e discuterle ...

Metti un link al sito sviluppo sostenibile. 8)
Questo articolo sull'analisi dell'acqua sta edificando ... Quando sento intorno a me che la Francia è una dittatura leggera, questa è un'illustrazione ... Scopri come le prefetture trasmettono le informazioni a cui abbiamo diritto 'avere ...
:shock:
Non conoscevo questo sito che sembra interessante ma rallenta notevolmente il mio computer. :?: :cipiglio:
Sai chi c'è dietro. :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 05/12/09, 09:05

Christophe ha scritto:Un bell'esempio come di Oba? È così? : Cheesy:


Certamente ma sei un bravo insegnante : Mrgreen:
0 x
Iaoranamoana
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 04/12/09, 13:58




da Iaoranamoana » 05/12/09, 09:21

Sappiamo che l'autosufficienza non può essere totale, è piuttosto un ideale verso il quale alcune persone tendono.
Questo è il motivo per cui vorremmo sapere, per le persone che hanno un orto, fino a che punto li aiuta, cosa li porta ecc ... C'è il caso di giardini condivisi che esistono anche in alcuni sobborghi.
L'autosufficienza totale è utopica, siamo d'accordo, ma ci sono quelli che vogliono raggiungere il massimo verso questo ideale, attraverso il loro orto, la turbina eolica, il frutteto, ed è loro che ci interessano, per capire la loro motivazione .

Miriamo quindi a singole azioni, o alla scala di una famiglia, o persino di un quartiere (e che esiste). =)

È certo che l'autosufficienza non sarà mai totale, nella nostra società il legame di dipendenza nei suoi confronti è troppo forte, ma questi sono piccoli gesti per se stessi, che migliorano la vita quotidiana e quella dei propri cari, quindi la mia fede, perché no? Trovo che possa essere completato con associazioni che fanno il collegamento diretto con il contadino per esempio.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 05/12/09, 09:53

Ciao iaorawawa, : Cheesy:
Per rispondere al questionario, non lo farò, perché non mi riguarda.
D'altra parte, posso dirti cosa mi motiva ad essere attivo su questo sito:
Riduci al minimo il mio impatto su questo pianeta.
Paura di non avere abbastanza soldi alla pensione per riscaldare la mia casa.
Mancanza di fiducia nella rete elettrica.
Inoltre, uno spirito di scoperta come molti altri su questo sito, che vogliono far cambiare le cose in modo positivo. (questo non è troppo il caso dei nostri governi che si comportano come irresponsabili); Ad esempio, le foreste primarie vengono massicciamente distrutte (questo è un suicidio collettivo riconosciuto), quindi perché la vendita di legno prezioso è autorizzata nei nostri super mercati?
Condividi le mie esperienze e ricevi quello degli altri.
Proteggi le generazioni future.
L'autosufficienza? perché farlo

:D
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 05/12/09, 10:46

Citro ha scritto:Davvero? :?: :cipiglio: Per la maggior parte dei cereali prodotti in Francia, credevo che la loro qualità mediocre li volesse esportare, in quanto non potevano essere consumati dall'uomo. Produciamo quindi con sussidi, input e pompaggio di prodotti "di merda" destinati a nutrire animali "di merda" per poi alimentarci forzatamente ...
Tant'è che siamo costretti a importare più del 50% del nostro consumo in prodotti "biologici".
:cipiglio:


Non biologico non vuol dire "di scarsa qualità", del resto se lo dicessi di fronte al mio amico contadino, credo che lo prenderebbe per un grave insulto ...
L'aratura non è "sempre più profonda", è il contrario, e il dosaggio dei prodotti è sempre più preciso grazie alle nuove tecnologie e per i fertilizzanti, la maggior parte è letame bovino e di cavalli ... Non diventerà biologico perché il costo è troppo elevato a causa dei cali di produttività molto significativi durante questo periodo + investimenti in attrezzature specifiche (entrate ampiamente inferiori a 0 durante gli anni di conversione), essendo già a salario minimo oggi, non reggerebbe mai senza sussidi (raccolti di ranch, grano (e altri cereali) + loietto, mais, orzo e avena da foraggio + 60 vacche da latte e 4 cavalli per gli affitti per il tempo libero): e hai la tua spiegazione di perché così pochi agricoltori francesi scelgono il biologico: non abbastanza ricchi per questo mio figlio ...
Quando si parla di autosufficienza: l'amico è quasi autosufficiente per il cibo delle mucche, ma non per tutto il resto ... non sognate, neanche quello che si crede il più autosufficiente, da dove vengono i suoi motori diesel, i suoi strumenti in acciaio, il suo frigorifero, ecc ...? quando usi la tecnologia, hai bisogno di soldi per acquisirla e siccome niente è eterno, devi sostituire ciò che è rotto o obsoleto ... quindi l'autosufficienza non sarà mai a un certo punto laurea più o meno avanzata in base alle sue capacità e anche all'ambiente in cui si vive: per un urbano per es. la sua autosufficienza è infatti "0" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 05/12/09, 13:23

Sono d'accordo con te, storm bird, i contadini trovano sempre più difficile vivere e per la maggior parte non resistono senza sussidi. I costi di conversione sono significativi, sia per l'agricoltura biologica che per le tecniche di coltivazione semplificate (ne abbiamo già parlato in forum con questo film :) ) ...

Michel Serre parla oggi di a guerra mondiale. No, non una guerra Internazionale, come i due precedenti ... Ma Mondiale : l'uomo sta vincendo contro la terra, ma così facendo distrugge il suo ambiente di vita!
:|
Oggi possiamo vedere i limiti delle tecniche agricole industriali, è difficile tornare da tecniche come l'aratura, quando l'ideologia di lavorare di più è distillato in una società da secoli, a volte ci dimentichiamo di essere arrivati, con le nostre macchine, ad una fase in cui dobbiamo saper lavorare meno la terra, in modo che non si esaurisca ... gli input chimici non sono tralasciati, i laboratori estremamente ricchi hanno carta bianca per imporre semi unici a crescita rapida con i quali combiniamo cocktail contrastanti di "ormoni e fertilizzanti" ...

Per quanto riguarda gli investimenti necessari per un'operazione "moderna", so benissimo che non si tratta di autonomia, e non l'ho mai detto ...

D'altra parte per quanto riguarda la qualità della frutta e della verdura, troverò difficile riconsiderare la mia posizione ... In genere compro la mia frutta e verdura nel super-mercato o mini-market, non c'è tempo per andare a mercati dei produttori ... Ma se voglio mangiare qualcosa che ha un sapore, senza la necessità di aggiungere spezie ... Non ho altra scelta che prenderli dal mercato biologico ... È un fatto ... il mio palato e la mia lingua potrebbero non essere uguali ai tuoi ...
: Mrgreen:
Citro, per il sito di sviluppo sostenibile, non so chi c'è dietro, fa tuttavia riferimento a molti articoli comprensivi su alcune abberazioni francesi, tra l'altro a livello della politica di segretezza di alcune lobby (acqua, onde, OGM, nucleare). .. Come sempre il problema non è vedere il governo dichiarare che tale e quel prodotto sono pericolosi o meno ... È avere accesso a test obiettivi e indipendenti, per provare i bei tempi di questi produttori. .. Ma siamo in Francia, non in Norvegia!
:?
Dernière édition par minguinhirigue il 05 / 12 / 09, 13: 51, 2 modificato una volta.
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 05/12/09, 13:34

minguinhirigue ha scritto:Ma se voglio mangiare qualcosa che ha un sapore, senza la necessità di aggiungere spezie ... Non ho altra scelta che portarle al mercato biologico ...


Questo vale solo per prodotti ortofrutticoli perché tra cereali biologici e non biologici non c'è differenza nel gusto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 05/12/09, 13:44

Non hai mai assaggiato il pane biologico? Non è necessariamente più piacevole, ma è molto più profumato (con gli stessi cereali, ma non lo stesso fornaio :D).
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 05/12/09, 15:42

minguinhirigue ha scritto:Non hai mai assaggiato il pane biologico? Non è necessariamente più piacevole, ma è molto più profumato (con gli stessi cereali, ma non lo stesso fornaio :D).


C'è un supermercato biologico a 100 metri da casa mia, che dovrebbe rispondere alla tua domanda ... : Lol:
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 134