Riciclaggio: abbigliamento alla rinfusa. Concetto ecologico!

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024

Riciclaggio: abbigliamento alla rinfusa. Concetto ecologico!




da Christophe » 08/12/08, 14:14

Un altro importante articolo di giornale che cita la parola "econologia":

Mirande. Eco-sfera: “Prenderò 2 kg di jeans! "

Un concetto di business innovativo è appena stato aperto. Propone di "riciclare" i vestiti.

Patrick Galmant è un avventuriero ... "in un'altra vita, si chiamava Indiana Jones", dice sorridendo suo figlio Alexandre con il consenso di sua sorella Clara. Questo Normanno arrivò nel Sud nel 1991 e nel Gers nel 2001. Lavorò come tecnico nel suono e nella musica. Sensibile alle questioni ambientali pratica "econologia" ma preferisce parlare di "ecolonomia". La parola suona meglio. Pronuncialo per realizzarlo! Nota di Christophe: AH BON ???? : Cheesy: Bei gusti e colori ...

un CONCETTO eco-CITIZEN

Ha appena iniziato Mirande con sua moglie Sabine in una nuova avventura che gli consente di soddisfare le sue due esigenze, l'ecologia e l'economia.

È partito dall'osservazione che essendo un consumatore, tutti abbiamo nelle nostre credenze e negli armadi abiti che non usiamo più per problemi di taglia o moda. Propone di rimetterli sul mercato. "Ciò limita il numero di camion sulle strade e limita le grandi importazioni da paesi a basso costo aggiornando un prodotto esistente. Un vantaggio per l'ecologia. Raccoglie quindi, pagando al chilo, questi indumenti inutilizzati che vengono puliti e rinnovati e venduti a prezzi bassi o ... dal chilo nel negozio che ha aperto l'altro ieri, sabato 6 dicembre, alle 4 bis, rue dal presidente Wilson (precedentemente video-passione).

"Questo concetto si adatta perfettamente alla situazione economica attuale". Il suo negozio "Eco-Sphere" è l'incarnazione del suo atteggiamento eco-cittadino. Non sa se questa avventura funzionerà. “Se funziona, aprirò altre Eco-sfere altrove. "Faccio pochi margini ma spero di cavarmela grazie alla massa (e al peso!) Dei prodotti venduti perché credo che questo possa essere una risposta ai problemi economici ciclici. Spiega mentre pesa jeans per ragazze.

I jeans costano € 10 al chilo. Pesa 548 grammi e vale quindi 5,48 €.


http://www.ladepeche.fr/article/2008/12 ... jeans.html

10 anni fa c'era un negozio del genere a Strasburgo, non avevo mai messo piede lì (sai che è il tipo di negozio con il 90% di clienti donne), se ricordo bene che si chiamava penso Kiloshop ...

Insomma non c'è assolutamente nulla di innovativo in questo concetto ... tranne che al momento era del 99% per motivi economici e dell'1% ecologico;)

Kiloshop è fallito tra il 2000 e il 2003 penso ... Christine ne sai di più? La storia si ripeterà? Non su ... Oggi la consapevolezza ecologica è più sviluppata, quindi auguro un grande successo a questa nuova attività!
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 08/12/08, 14:30

Sì, ricordo, ci sono andato una volta con gli amici per comprare vestiti deliranti per una festa in costume. Inoltre, ho sempre l'abito anni '80 con paillettes e volant in Minilly killy : Cheesy:

Comunque sì, il concept non è nuovo e vedremo se la nuova etichetta "ecologisti" sarà più "fashion" che "old frippe".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 08/12/08, 20:31

Vogliamo una foto : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Corpse Grinder 666
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 148
iscrizione: 17/11/08, 11:54




da Corpse Grinder 666 » 08/12/08, 22:45

Su Tours esisteva anche un negozio del genere (erano già pochi anni) ... c'erano parecchi vestiti usati di tutti i gusti.
Quindi è vero che non è nuovo di zecca ;-)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 08/12/08, 23:03

Parli dell'imperfetto, quindi anche chiuso?
0 x
Corpse Grinder 666
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 148
iscrizione: 17/11/08, 11:54




da Corpse Grinder 666 » 09/12/08, 11:34

infatti ha chiuso e il negozio è stato acquistato da un negozio di abbigliamento alla moda.
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 09/12/08, 12:05

Questo mi ricorda una scatola ora scomparsa chiamata "Eurotextiles" che acquistava 0,85 € / kg di tessuti per riciclarli in stracci e per l'isolamento della casa.
Fu all'interno di una ONG di cui ero un volontario che questa scatola acquistò circa 140 tonnellate di tessuto usato / anno, eravamo in 7 per i pickup con un piccolo camion da 3,5 tonnellate e tutti i giorni della settimana tranne Domenica (e altro!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 09/12/08, 12:18

Ah interessante A2E, come sono stati trattati i veleno fungicida / ratto? Chi erano i tuoi clienti perché ne ho già sentito parlare ma non ho mai visto esempi concreti ...
0 x
Corpse Grinder 666
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 148
iscrizione: 17/11/08, 11:54




da Corpse Grinder 666 » 09/12/08, 12:38

In Bretagna (e forse altrove) il RELAI indica dove tutti indossano abiti di seconda mano, alcuni vedono molto (perché avevano troppo), si trasformano in isolamento (notizie su un N ° della casa ecologica).
;) stile rullo
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 09/12/08, 13:23

Christophe ha scritto:Ah interessante A2E, come sono stati trattati il ​​veleno fungicida / ratto? Chi erano i tuoi clienti perché ne ho già sentito parlare ma non ho mai visto esempi concreti ...

Ah, lo ignoro totalmente! eravamo contenti di raccogliere solo con i contenitori forniti da questa scatola, immagazzinando i tessuti in un grande hangar con banchina di carico per veicoli pesanti che veniva ogni mese per caricare le sue 12 tonnellate di biancheria.
Non abbiamo mai visitato questa fabbrica, ma sapevamo che impiegava una piccola parte di trenta dipendenti a tempo parziale (come per la selezione dei rifiuti domestici) ma dopo non posso dirti che quello che so è per dire che il tessuto era ordinato per categoria (abbigliamento-biancheria per la casa ecc ...) c'erano palline di stracci per l'industria o i garage e le officine meccaniche, del tessuto schiacciato o defibrato per l'isolamento e dopo non lo so.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100