Raccolta dei rifiuti domestici: raggruppare la raccolta

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
ANCHE
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 11/06/08, 10:25

Raccolta dei rifiuti domestici: raggruppare la raccolta




da ANCHE » 18/06/08, 09:29

Ciao

Suggerimento che mi alleno da quasi 1 anno:

Da quando il mio compositore è diventato un elemento vitale nel mio orto, ho ridotto il mio volume di rifiuti di quasi la metà.
Tanto che la mia spazzatura è stata piena solo per una settimana / due.
Un giorno, quando avevo riempito il bidone mezzo pieno, ho notato che i bidoni della spazzatura erano lenti a fermarsi per un bidone mezzo vuoto. Il problema è che a volte abbiamo dei rifiuti che non possono sopportare di rimanere 2 settimane in pieno sole POUAH!
Così mi è venuta l'idea di mettere i miei sacchetti della spazzatura nei contenitori del collettivo vicino.

bilancio

Il camion non si ferma più, il che genera un minor consumo di carburante e i bidoni della spazzatura non gemono più :D

Possiamo quindi chiederci il vantaggio di favorire la moltiplicazione dei singoli contenitori piuttosto che il raggruppamento di OM per limitare il circuito dei cassonetti della spazzatura ( anche se è solo su base volontaria):?:
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 18/06/08, 10:57

L'idea è buona, ma potrebbe rappresentare un problema nello stato attuale del sistema fiscale, noleggio di bidoni della spazzatura ecc. Soprattutto perché la tendenza è verso la responsabilità attraverso la ponderazione dei rifiuti e apprezziamo moderatamente il pagamento della spazzatura dal vicino.

D'altra parte, penso a questo sistema collettivo che abbiamo visto in Olanda - ma che esiste altrove - che consiste nel posizionare grandi contenitori - con lo smistamento ovviamente - dove l'intero distretto arriva a depositare i suoi rifiuti. Non so esattamente come sia organizzato il sistema fiscale, dovremmo scoprirlo. Ma nonostante gli investimenti iniziali piuttosto ingenti, suppongo che le organizzazioni di raccolta realizzino economie di scala e che alla fine tutti vincano.

C'è un oratore olandese nella stanza che può trovarci delle testimonianze?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 18/06/08, 11:00

La condivisione e la solidarietà sono una delle chiavi di un mondo sostenibile.

Ad esempio, pensiamo con i vicini di acquistare attrezzature per il giardino in comune. Qual è il punto di avere tutto doppio o triplo per un oggetto che ti serve solo poche ore al mese?

Quando sarò presidente composterò tutti coloro che hanno un giardino ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
ANCHE
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 11/06/08, 10:25




da ANCHE » 18/06/08, 11:21

Tassazione in base al peso da autorizzare :?:

è anche un modo per individualizzare ancora di più :il male:

La raccolta volontaria in pool non consente di risparmiare denaro?
: Idea: Possiamo anche pensare a un sistema misto che coloro che sono individualisti pagano in base al peso, mentre i conatainer raggruppati non costerebbero nulla : Cheesy:

Parlando di compositore e di raggruppamento, ho sentito parlare di raggruppare le zone nelle città per le persone che non possono farlo.

bilancio

Riduzione del volume di OM e produzione di compost
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 18/06/08, 11:25

Ho sempre considerato l'incenerimento della spazzatura compostabile che viene ancora massicciamente fatto in Francia come aberazione termodinamica: l'acqua viene trasportata per evaporarla meglio (tramite combustibile / gas o l'energia di altri rifiuti domestici in plastica di ogni tipo) quindi ... :il male:

Ma questo fa sì che il business di grandi gruppi come Su * z e in ogni caso sia il privato che paga la loro quotazione in borsa quindi pkoi cambia un sistema che "funziona"?
Dernière édition par Christophe il 18 / 06 / 08, 11: 35, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
ANCHE
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 11/06/08, 10:25




da ANCHE » 18/06/08, 11:32

Chiaramente dietro il tuo "umorismo" :il male: approveresti un sistema per raggruppare materiali compostabili :P
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 18/06/08, 11:37

Esatto e questo è già stato il caso in Belgio e Germania (e in altri paesi dell'UE) per anni ...

Ci sono, nel peggiore dei casi, 2 bidoni: 1 per il compostabile, 1 per il "resto".

Nel migliore dei casi, c'erano ... 12? Se separiamo le diverse materie plastiche ...

Altrimenti puoi scegliere di non ordinare il "resto". Ma poiché tutto è pesato, è meglio ordinare, ecco un piccolo reportage fotografico che abbiamo fatto al riguardo: https://www.econologie.com/le-tri-select ... -3212.html
Dernière édition par Christophe il 18 / 06 / 08, 11: 38, 1 modificato una volta.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 18/06/08, 11:37

Tassazione in base al peso per rafforzare la domanda

è anche un modo per individualizzare ancora di più

No, è un modo per potenziare toccando dove fa male: il portafoglio. Fa anche capire alle persone che il nostro comportamento non è privo di conseguenze:
- I nostri prelievi sulle risorse naturali non sono gratuiti
- I nostri rifiuti non scompaiono come in un buco nero: la sua gestione comporta costi.

Ecco come funziona il sistema qui in Belgio e, anche se non tutto è perfetto, il peso dei rifiuti domestici è stato diviso per 3.

Possiamo anche pensare a un sistema misto che coloro che sono individualisti pagano in base al peso, mentre i conatainer raggruppati non costerebbero nulla

Sì, e la marmotta impacca il cioccolato
: Mrgreen:
Ma Besançon ha creato un sistema un po 'bastardo che sembra funzionare:
http://www.rue89.com/2007/09/24/et-si-on-payait-nos-ordures-menageres-au-kilo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 18/06/08, 11:39

Ben Christine, abbiamo ancora visto un sacco di bidoni della spazzatura con lucchetti in Belgio ... quindi va piuttosto verso l'individualismo anche ...

Vediamo anche molti rifiuti lungo le strade, sì, è l'1% degli stronzi che non vogliono pagare per kg :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
ANCHE
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 11/06/08, 10:25




da ANCHE » 18/06/08, 11:48

Christine ha scritto:
Possiamo anche pensare a un sistema misto che coloro che sono individualisti pagano in base al peso, mentre i conatainer raggruppati non costerebbero nulla

Sì, e la marmotta impacca il cioccolato
: Mrgreen:
Ma Besançon ha creato un sistema un po 'bastardo che sembra funzionare:
http://www.rue89.com/2007/09/24/et-si-on-payait-nos-ordures-menageres-au-kilo


Dico che possiamo anche fare 2 tiri con due sassi: ferire o far male (portafoglio) e combattere l'individualismo, aumentando la consapevolezza del servizio collettivo e delle economie di scala da raggiungere.

Anche il marmocchio non consuma cioccolato avvolto in un foglio di alluminio : Cheesy:

Nel frattempo in 1 anno ho messo il mio contenitore a malapena 10 volte e il contenitore vicino non sta andando peggio : Lol:
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 103