Più potere d'acquisto = più potere di inquinare?

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/01/08, 10:58

Non so a chi rispondi ma lo sono, non possiamo più essere d'accordo con te ...

Non iniziamo a rimuovere TF1 e M6 ... : Cheesy: : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 28/01/08, 11:16

Ho appena confermato questo:
Christophe ha scritto:È tutto nel titolo ... più potere d'acquisto, più consumi, più produzione industriale, in breve, più saccheggio e esaurimento delle risorse planetarie e quindi anche e ovviamente inquinamento ...
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 28/01/08, 12:05

Sì e no.

Ciò che mi "infastidisce" è quando sento il PS francese e belga di sinistra per non nominarli; Ho sentito discorsi più sfumati dai sindacati: dichiarare che lo sconto deve essere incoraggiato per risparmiare potere d'acquisto.

È un'eresia: sconto di sviluppo =

- cibo di merda: non è solo l'arduo lavoro che accorcia l'aspettativa di vita delle classi meno privilegiate.

- prodotti più economici e usa e getta: non è tanto la moltiplicazione dell'offerta, quanto piuttosto l'insostenibilità dei prodotti che deve essere biasimata.

- prodotti fabbricati dove è meno costoso: moltiplicazione dei trasporti - inquinamento - e dumping sociale, di cui le prime vittime sono proprio le classi lavoratrici che frequentano lo scontro e votano a sinistra.

- negozi con il numero minimo di dipendenti, condizioni di lavoro, retribuzione e stabilità del lavoro in linea: come sopra.

- sviluppo del commercio alla periferia, morte dei centri urbani e altri luoghi della vita: moltiplicazione degli sfollati - inquinamento - impoverimento della vita sociale - TV per sola attività -.


So che molti di voi risponderanno che non hanno altra scelta, che i prodotti scontati non sono così male ecc: mi congratulo con loro per aver assunto la loro scelta di lasciare in eredità un mondo di merda al loro bambini, ci vuole davvero coraggio.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/01/08, 12:17

Christine, abbiamo un articolo sullo sconto?

Dovremmo anche fare uno su SolWatt ...

Ci dispiace ma distruggeremo i sogni di alcuni ... : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 28/01/08, 12:28

Buongiorno,
Qual è questa alternativa miracolosa allo sconto per le persone a basso reddito :?:
Penso che molte persone sarebbero interessate a consumare "econologicamente" soprattutto vivendo in una grande città, ma la soluzione non mi balza agli occhi.
per quanto mi riguarda, vado dal mio macellaio locale (finchè posso permettermelo) anche al pescivendolo ma il conto sta salendo velocemente e non credo che tutti possano permetterselo ...
da leggere a te
Christine ha scritto:Sì e no.

Ciò che mi "infastidisce" è quando sento il PS francese e belga di sinistra per non nominarli; Ho sentito discorsi più sfumati dai sindacati: dichiarare che lo sconto deve essere incoraggiato per risparmiare potere d'acquisto.

È un'eresia: sconto di sviluppo =

- cibo di merda: non è solo l'arduo lavoro che accorcia l'aspettativa di vita delle classi meno privilegiate.

- prodotti più economici e usa e getta: non è tanto la moltiplicazione dell'offerta, quanto piuttosto l'insostenibilità dei prodotti che deve essere biasimata.

- prodotti fabbricati dove è meno costoso: moltiplicazione dei trasporti - inquinamento - e dumping sociale, di cui le prime vittime sono proprio le classi lavoratrici che frequentano lo scontro e votano a sinistra.

- negozi con il numero minimo di dipendenti, condizioni di lavoro, retribuzione e stabilità del lavoro in linea: come sopra.

- sviluppo del commercio alla periferia, morte dei centri urbani e altri luoghi della vita: moltiplicazione degli sfollati - inquinamento - impoverimento della vita sociale - TV per sola attività -.


So che molti di voi risponderanno che non hanno altra scelta, che i prodotti scontati non sono così male ecc: mi congratulo con loro per aver assunto la loro scelta di lasciare in eredità un mondo di merda al loro bambini, ci vuole davvero coraggio.
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/01/08, 12:36

renaud67 ha scritto:per quanto mi riguarda, vado dal mio macellaio locale (finchè posso permettermelo) anche al pescivendolo ma il conto sta salendo velocemente e non credo che tutti possano permetterselo ...


Beh, non so se stai confrontando i prezzi esattamente rispetto alla distribuzione di massa, ma ... qui in Belgio, per gli artigiani locali è lo stesso prezzo che nei supermercati vedere a volte meno e ovviamente la qualità in più e l'imballaggio in petrolio in meno! Dare vita a più persone deve anche essere preso in considerazione ...ecco perché il forte sconto è l'impoverimento delle classi medie e povere !!

I consumatori hanno troppo a priori e pensano erroneamente che la distribuzione di massa sia la più economica possibile ...Potrebbe essere vero qualche tempo fa, ma è diventato falso !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 28/01/08, 12:50

quello che dici è vero per la distribuzione di massa (crocevia, casinò ...) no bp (ne abbiamo notati diversi, è molto meglio il macellaio in termini di qualità per un sovraccarico non così ovvio: Ah i figatelli appena sfornati su una baguette fresca da fornaio : Cheesy: ) d'altra parte rimane meno costoso in sconto (non sto parlando della qualità : Cheesy: )
per le verdure, non ho fatto il passo AMAP: il problema è che abbiamo perso il senso della stagione (tra le altre cose) e che ci piace scegliere la frutta o la verdura che vogliamo. .. con AMAP in inverno è meno ovvio.
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.

(Alessandro Marandotti)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/01/08, 12:53

Credimi che se tutte le persone pensassero come te (e noi) e iniziassero a comprare di meno dal carrefour e di più dal loro artigiano locale, la disoccupazione sarebbe effettivamente diminuita in modo duraturo di alcuni punti in pochi anni (mesi?).

Solo qui, non è Sarko che oserà dire che per non infastidire i suoi amici, i grandi esperti della grande distribuzione !!
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 28/01/08, 13:02

Christophe ha scritto:Christine, abbiamo un articolo sullo sconto?

Ci dispiace ma distruggeremo i sogni di alcuni ... : Cry:


Eh sì, queste non sono cose da dire. Mi piacerebbe fare articoli sostanziali come questo, sai che questi argomenti sono vicini al mio cuore ma sono abbastanza disgustato da non voler più discutere.
Mi ricorda alcuni anni fa, quando nessuno voleva credere ai pericoli del riscaldamento globale, del consumo di eruzioni cutanee ecc.
Questi soggetti sono stati finalmente in grado di emergere perché è facile mettere tutto sulle spalle degli altri - gli americani, i 4x4, il capitalismo, lo Stato ... -.
Ma la denuncia degli effetti perversi dello sconto punta a pratiche individuali molto specifiche e, soprattutto, tocca concretamente il portafoglio, che è un tabù in più. Mette davvero le persone di fronte alle loro responsabilità senza la possibilità di nascondersi e che, anche i moralizzatori più virulenti non sono pronti per questo.
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 28/01/08, 13:32

Christophe ha scritto:Christine, abbiamo un articolo sullo sconto?

Dovremmo anche fare uno su SolWatt ...

Ci dispiace ma distruggeremo i sogni di alcuni ... : Cry:


Non ho capito tutto ?? SolWatt ?? (solare ??)
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116