Semplicità volontaria in pratica

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
Beautymist
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 23/05/11, 21:55
Località: drome

Semplicità volontaria in pratica




da Beautymist » 24/05/11, 05:28

sen-no-sen ha scritto: Tendi come molte persone a creare un'amalgama tra il decadimento e il ritorno all'età della pietra.
Inoltre è perfettamente possibile vivere meglio con meno, è "semplicità volontaria".

...

Se questa dolce utopia fosse realizzata (consentendo una drastica riduzione dell'inquinamento, degli incidenti, dei problemi di salute ecc ...) causeremmo una significativa diminuzione a livello nazionale, senza perdere nulla rispetto al nostro tenore di vita, e Al contrario, guadagnando salute, denaro, amore : Lol: (un corpo muscoloso va meglio sulla spiaggia di un profilo da "fast food").
Questa è la prova che possiamo diminuire (materialmente) e crescere bene, giusto?


Buongiorno,

Trovo molto bene parlare di semplicità volontaria, ma spesso iniziamo il dibattito, senza sviluppare esempi concreti.

e se vivessimo "senza"? ecco alcuni dei "sans" che uso nella mia vita personale:

senza microonde
senza una macchina (ma in bici)
senza credito
senza TV!
senza pubblicità (o il meno possibile, il mio telefono è in una lista rossa, ad esempio)
senza cellulare (beh, ho finito col crackare, ma principalmente mi serve come macchina fotografica e computer extra)
senza lampadine convenzionali
senza cosmetici tradizionali derivati ​​dalla petrolchimica
ecc ..





grazie per aver esteso la lista! : Cheesy:


BM
0 x
- L'eleganza inizia con semplicità. Anonimo.
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: semplicità volontaria in pratica




da dirk pitt » 24/05/11, 06:37

Ottimo soggetto. Credo che il nostro consumo dovrebbe tornare a livelli più ragionevoli se vogliamo essere in grado di passare alle energie rinnovabili. dovremmo fare una ricerca sugli aumenti del numero di apparecchiature che abbiamo fatto molto bene, ad esempio negli anni '80 (non l'età della pietra) e quantificarlo in MWh annuali.


Beautymist ha scritto:
e se vivessimo "senza"? ecco alcuni dei "sans" che uso nella mia vita personale:

senza microonde
senza una macchina (ma in bici)
senza credito
senza TV!
senza pubblicità (o il meno possibile, il mio telefono è in una lista rossa, ad esempio)
senza cellulare (beh, ho finito col crackare, ma principalmente mi serve come macchina fotografica e computer extra)
senza lampadine convenzionali
senza cosmetici tradizionali derivati ​​dalla petrolchimica
ecc ..
BM


asciuga biancheria: odio le asciugatrici
- lavastoviglie: in particolare quelle in cui non è possibile evitare l'essiccazione o fornire loro acqua calda (solare)
- scatole internet.


d'altra parte le lampadine a incandescenza, sono molto molto scettico. Rimango convinto che l'impatto sia minimo o addirittura zero dal punto di vista energetico (compresa l'energia grigia).
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Beautymist
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 23/05/11, 21:55
Località: drome

Ri: semplicità volontaria in pratica




da Beautymist » 24/05/11, 06:46

dirk pitt ha scritto:
asciuga biancheria: odio le asciugatrici
- lavastoviglie: in particolare quelle in cui non è possibile evitare l'essiccazione o fornire loro acqua calda (solare)
- scatole internet.


oh lì, lì, SÌ!

ovviamente vivo senza quello!
Li aggiungo alla mia lista, grazie!

BM
0 x
- L'eleganza inizia con semplicità. Anonimo.
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 24/05/11, 09:59

Ciao e benvenuto da Beautymist (o Beautymiss? :D )

Questo è un buon argomento perché mi permette di presentarti un nuovo sito e un nuovo negozio che provengono dalla mia evoluzione personale in questa direzione:
http://www.conservation-alimentaire.com

Anche Christophe mi ha dato simpatia per questo forum discutere l'argomento della selezione, preparazione e conservazione degli alimenti

Perché la semplicità volontaria ha qualcosa di bello ai miei occhi, è che non è il restrizione consumo di oggetti. Preferisco vederlo come a aumento rispetto: rispetto per me e i miei cari per cominciare. Quindi non ho più una TV perché mi rispetto troppo per accettare di passare parte della mia vita lasciandomi stupido a formattare meglio me stesso. Mi rendo conto che da quando ho adottato questa filosofia, il rispetto per gli altri è arrivato anche in modo più naturale.

Per tornare a http://www.conservation-alimentaire.com è l'applicazione di questo nel campo del cibo. Rispettiamo il nostro corpo fornendogli ciò di cui ha bisogno: cibo sano, equilibrato e piacevole, non solo cibo scadente, senza gusto o benefici nutrizionali ma ricco di additivi inutili. E da questo rispetto per noi stessi segue naturalmente un maggior rispetto per l'agricoltura sana, i prodotti locali, meno trasporti e meno pressioni sui paesi in via di sviluppo, ecc.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: semplicità volontaria in pratica




da Christophe » 24/05/11, 10:31

dirk pitt ha scritto:- scatole internet.


Uh e come fai a navigare?
Qual è esattamente il problema economico con le scatole Internet? Che ruotano 24/24 (niente lo obbliga se?)?

Altrimenti per collegare la lavastoviglie all'acqua calda solare: perché ci sono restrizioni nel farlo su un modello standard con una sola voce (non ho mai capito ...)

Ecco un argomento che risponde in dettaglio alla domanda della lavatrice: https://www.econologie.com/forums/lave-linge ... t1435.html

Sarebbe impossibile pulire i capi delicati a 30 e forse anche a 40 ° C (a seconda della T ° dell'arrivo dell'acqua calda sanitaria).

Ma poi in lavastoviglie? Non ci sono obiezioni a farlo?

Ho fatto un argomento per chiarire questo punto: https://www.econologie.com/forums/lave-vaiss ... 10814.html Farò misurazioni comparative (collegamento acqua fredda / acqua calda)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Beautymist
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 23/05/11, 21:55
Località: drome

Ri: semplicità volontaria in pratica




da Beautymist » 24/05/11, 11:46

Christophe ha scritto:
dirk pitt ha scritto:- scatole internet.


Uh e come fai a navigare?)


con un modem ADSL. un sistema che è bello, veloce, economico ... : Cheesy:
e soprattutto quale funziona (contrariamente alle caselle che si rompono spesso e ti obbligano a chiamare una hotline sovraccaricata).

econologia lì dentro? bene già il rispetto della persona del cliente. Un modem ADSL funziona molto (troppo) bene ed è economico? quindi lo togliiamo dal mercato! infatti, questo sistema non esiste più nelle offerte disponibili oggi. :il male:

BM
0 x
- L'eleganza inizia con semplicità. Anonimo.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 24/05/11, 11:58

Non sapevo che fosse una scatola così debole rispetto a un modem ma ecco cosa ho pensato: non c'è più un modem convenzionale quando si prende un abbonamento (in movimento ...) ...

Ok per rispetto, va bene con me :) (ogni euro guadagnato e speso al suo punto in inquinamento e CO2)

Con contro puoi acquistare un modem router indipendente (più affidabile di una scatola) ... costa tra 20 e 100 € a seconda della qualità e del numero di porte. Consiglio Cisco (hardware professionale) o Linksys (Cisco all'interno). Ho avuto un netgear che mi ha tenuto per meno di 2 anni, il mio linksys mi tiene dal 2006 (il 24/24)

Con contro, non guarderai la TV con (beh, penso ..) o il telefono gratuito (ma potrebbero esserci modelli indipendenti che includono queste funzioni adesso?).

Anche il livello di risparmio energetico: spegni il wifi e vai via cavo (non detto sopra ma è ovvio per qualsiasi "econologo") ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 24/05/11, 14:23

Vedo che hai inserito il primo messaggio sul tuo blog: http://teatatteredpages.canalblog.com/a ... 13599.html

Se lo desideri, puoi inserire un link a questo argomento, che completerà le informazioni per i tuoi visitatori! 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/11, 14:26

Interessante!

Aggiungerei:

- spegnere le luci inutili (anche se condivido quella domanda "consumo", non sono nemmeno noccioline; ma in testa, è tanto; ottenerlo dai suoi figli: una vittoria e ... attenti ricaduta !!!); "luci notturne" o "illuminazione esterna" (si vive separati nel buio totale) con LED; altrimenti fluorescente compatta ...

- Cerco di gestire più in generale: l'elettricità meno possibile, ma anche il meno possibile di CO² fossile e attenzione alle particelle, e lì diventa più difficile!

Quindi aggiungo:

- caldaia a pellet a condensazione
- ridimensionamento delle auto (da una ZX Diesel + una Xantia TD a 2 C1 + 1 C5 GPL solo se si parte in 5 o 4 con cane e bagagli)
- fine del diesel: 1 C1 GPL (quello che farà il maggior numero di km - ci scambiamo ogni giorno secondo il programma) e 1 benzina
- verso un cibo più biologico e se possibile in un circuito breve e stagionale ... più fragole o fagiolini freschi a Natale ... niente "primizie" per non incoraggiare i produttori alla deriva (serre, selezione su precocità, ecc ...) ...
- carni rosse molto meno (anche per motivi di menù "cardiocompatibile" a seguito di infarto); fortunatamente, questo aiuta il bilanciamento C bene!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Semplicità volontaria in pratica




da sen-no-sen » 25/05/11, 11:14

Beautymist ha scritto:
senza cosmetici tradizionali derivati ​​dalla petrolchimica
ecc ..
grazie per aver esteso la lista! : Cheesy:

BM


Inoltre, va ricordato che i componenti dei cosmetici venduti nei supermercati sono nei loro interezza testato su animali, anche gel doccia Ushuyoyo ...

In termini di semplicità volontaria, penso che una delle priorità rimanga l'abbandono (o almeno l'uso minimo) dell'automobile, senza dubbio uno dei maggiori vettori di inquinamento e spesa esistenti (14% del bilancio familiare, 4200 morti all'anno per incidenti stradali, diverse decine di migliaia per l'inquinamento ...).

Più in generale, si tratta di non arrendersi alle sirene dei consumi e di boicottare l'acquisto di molti prodotti che sono diventati così essenziali per certi, che altro?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 151