Brucia carta o cartone nella tua stufa = ecologico o cata?

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 27/08/08, 18:05

microdoc ha scritto:Uh ... mi scusi ma sto iniziando ...

Che dire del livello di emissione di CO²? Potrebbe essere meglio bruciare legna che emetterà CO² assorbita dalla crescita di altri alberi piuttosto che cartone trasformato che alla fine emetterà più CO² quando bruciato, giusto?

L'ho capito dall'altro forum ma forse ho frainteso.


Dipende dal punto di vista ... Vale a dire ciò che conta o no ...

Non volevo mescolare CO2 ed energia primaria in questa materia, ma vedo che è troppo tardi.

Il mio ragionamento è il seguente: il cartone, indirettamente, emetterà più CO2 dello stesso albero se fosse stato bruciato perché sarà necessario tener conto della diversa lavorazione e trasporto.

MA (perché ce n'è uno ma ovviamente): questo cartone è RIFIUTO ... la sua funzione principale non doveva essere bruciata! Bruciarlo eviterà quindi di bruciare un altro albero (o peggio, olio combustibile o carbone). Ed è qui che può diventare interessante in termini di bilancio di CO2 ... soprattutto prendendo i costi indiretti di CO2 del riciclaggio.

Inoltre, possiamo fare esattamente lo stesso ragionamento sul riciclaggio tra CO2 ed energia primaria:

Spendi 2 L di benzina per portare il cartone al centro di riciclaggio, il cui riciclaggio alla fine ti permetterà di risparmiare 0.2 L di esso, è una sciocchezza !!


Sostituendo "L di benzina" con "kg di CO2 ..."

Improvvisamente, temo che buona parte dei cartoni e degli altri documenti raccolti finirà ... nell'inceneritore.


Bene, in questo caso preferisco bruciarlo a casa e risparmiare kWh EP piuttosto che ingrassare il sistema di inceneritori!

Non è Jonule che mi contraddirà su questo! : Cheesy:
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 27/08/08, 18:53

C moa ha scritto:Per quanto riguarda il riciclaggio di cartone e carta, non so cosa pensare. Uno zio che era un tipografo mi disse che era molto più costoso e di qualità inferiore e che era stato acquistato solo dal governo. Improvvisamente, temo che buona parte dei cartoni e degli altri documenti raccolti finirà ... nell'inceneritore.


La carta riciclata è in realtà più costosa della carta normale. Avevo un insegnante che lo usava solo per distribuire le sue lezioni (immagino un piccolo lato verde), le sue lezioni erano più costose per il foglio rispetto a quelle di altri insegnanti. Ci ha detto la differenza di prezzo in quel momento, ma non me ne occupo affatto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 27/08/08, 18:58

Costa di più nei negozi ... ciò non significa che sia più costoso dalla fabbrica ... o piuttosto che costi di più per essere fabbricato ...

Vous savez bien que qualcosa di verde tende ad essere sovraccarico ... (tranne ovviamente nel negozio ecologico : Cheesy: )

A proposito di negozio, per l'edizione delle fatture riciclate paghiamo lo stesso prezzo del normale "medio" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 27/08/08, 20:16

Secondo me, come in tutti i campi, ci sono persone competenti e ciarlatani. Ci sono persone oneste e truffatori ovunque.
Con ciò intendo dire che alcuni modi di riciclare la carta non sono realmente vantaggiosi per l'ambiente!

L'ideale, secondo me, per migliorare l'efficienza del riciclaggio sarebbe quello di procedere a una selezione come si fa con vetri e plastica.
Mi sembra anche che la carta di qualità dovrebbe essere probabilmente più facile da riciclare.
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 27/08/08, 23:03

:freccia: Penso che se si brucia carta o cartone di buona qualità, vale a dire senza tutta la spazzatura che l'inventario è stato fatto sopra, è una scelta PERFETTAMENTE ECONOLOGICA. 8)

Ho già considerato la domanda e affrontato l'argomento sul forum.

Ciò richiede una caldaia ad alta efficienza.
Avevo intenzione di fabbricare i miei pellet da tutta la carta e il cartone che di solito mettevo nel mio cestino. Alla fine, l'idea è di recuperare i rifiuti da soli, il che aumenta le tasse sui rifiuti domestici ogni anno in modo che altri possano recuperarli ... :il male:

Sono per il 200% : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 28/08/08, 00:14

Er il piromane arriva nell'argomento, ciò che il fratello pompiere professionista ha detto non mi sorprende affatto ...
Quindi mettiamoci al posto del defunto fratello, di cosa ha bisogno per vivere?
Bene, è molto semplice, ha bisogno di molta aria e ... Può sembrare sciocco, ma ha bisogno di calore.
La soluzione ideale mi sembra in questa situazione, sarebbe quella di bruciare la carta dopo averla passata in un trituratore dello stile di ciò che si usa negli uffici per distruggere i documenti!
Lo svantaggio ovviamente è che in questa forma ci vuole molto spazio e che ovviamente il punto di vista ecologico dell'energia assorbita dal trituratore deve essere preso in considerazione ...
Quindi il suggerimento è il seguente: bruciare carta o cartone in una stufa a carbone probabilmente non sarebbe un problema fintanto che ne avrai uno (e poiché non è molto ecologico ...); compattare i fiocchi di carta ottenuti dopo la frantumazione per creare tronchi ... Probabilmente sarebbe molto meno stupido che immergere la carta in acqua per asciugarla in seguito (qualunque cosa io sappia che funzioni) come il ha detto C moa è una faccenda famosa!
Quindi tutto ciò che devi fare è sperimentare Christophe!
Ho l'impressione, tuttavia, che sarebbe molto meglio se i tronchi assomigliassero più a pezzi di legno, che con i tronchi - per la ragione sopra menzionata - prende aria, in modo che il fratello bruci il fuoco ...
Secondo la mia esperienza, il dispositivo ideale per bruciarli sarebbe un "bruciatore" in stile cilindrico verticale Godin e in questo caso forse, inoltre, che la soluzione sarebbe quella di creare piccole palline di carta. compresso da carta tagliuzzata ...

Il soggetto rimane quindi aperto, chiunque trovi la soluzione porterà sicuramente un po 'di energia e calore agli altri.
Con saluti da Lietseu :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 28/08/08, 00:36

Lietseu ha scritto:Quindi il suggerimento è il seguente: bruciare carta o cartone in una stufa a carbone probabilmente non sarebbe un problema se ne hai uno (e dal momento che non è molto ecologico ...)


Questo è ciò che abbiamo fatto quasi 40 anni fa ( :shock: passa il maledetto tempo) nella stufa a carbone di mio nonno, con cartone ondulato arrotolato in un tronco. :D
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 28/08/08, 01:47

delnoram ha scritto:
Lietseu ha scritto:Quindi il suggerimento è il seguente: bruciare carta o cartone in una stufa a carbone probabilmente non sarebbe un problema se ne hai uno (e dal momento che non è molto ecologico ...)


Questo è ciò che abbiamo fatto quasi 40 anni fa ( :shock: passa il maledetto tempo) nella stufa a carbone di mio nonno, con cartone ondulato arrotolato in un tronco. :D


Io, mi sono riscaldato con il legno nella mia vecchia casa, a 12 anni l'ho capito molto meglio di quanto conoscessi mio padre!

Per anni abbiamo usato una stufa in stile Ardenne fatta di fogli rettangolari parallelepipedi posti uno sopra l'altro, quello sopra che fungeva da recuperatore, la macchina era eccezionale, sogno di farne uno prima di morire ... ha riscaldato l'intera casetta dei miei anziani! E con quale calore, ciò che ti affascina e ti spinge a sognare ... ah, guardavo il giardino bianco come la neve attraverso lo strato di ghiaccio al mattino, di gelo alla sera, che copriva l'interno delle finestre di la stanza ha mangiato!

Questi sono ricordi affettuosi, il sibilo delle castagne, che è esploso se per caso ci siamo dimenticati di fare una fessura nella parte carnosa ...

All'epoca, la collezione di legna nella foresta di Soigne era ancora tollerata, il lavoro di routine per dividere i "piedi di elefanti" era un lavoro che lo riscaldava!
Finalmente ! Tutto ciò per dire che il legno è il piede!

Mi dispiace di non avere più la possibilità di accendere un fuoco, meglio mi manca.
Malinconia, Lietseu : Cry:
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu

"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?

Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 28/08/08, 09:04

Per quanto riguarda il cartone non marcato, penso che sia abbastanza facile da riciclare.
Con contro per il resto, ci vogliono certamente quantità significative per giustificare finanziariamente l'investimento. Se quantità enorme, significa km quindi all'improvviso, ecologicamente probabilmente non è molto buono.
Quando si brucia la carta con i colori, aggiungo a ciò che è scritto che spesso ci sono ossidi di metallo nei colori e altri prodotti se si tratta di laminazione, vetri. È probabilmente dannoso bruciarli senza filtro.
Ti sei posto la domanda su quanti contenitori di raccolta differenziata sono stati riciclati?
Secondo me non molto importante perché ogni volta che lo guardo, c'è quasi tutto. Il peggio che ho visto è in Corsica.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 28/08/08, 09:27

buchette di carta sembra una buona soluzione .. possiamo anche fare mattoni di segatura / residui di olio filtrato (per intenditori).

Lo dico perché questo spreco, beh mio, l'ho comprato e mi appartiene! quindi è materia prima, ci sono watt e sono per me ;-)
è sempre così salvato, non ce ne sono di piccoli.

d'altra parte per il cloro della carta (fiamma verde): brucia completamente o è meglio rimanere a casa rinchiuso?

altrimenti sento parlare di filtri: ne conosci qualcuno per l'individuo?
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 109